Autore Topic: Valve annuncia SteamOS  (Letto 12811 volte)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Valve annuncia SteamOS
« il: 23 ſettembre 2013, 20:13:00 »
Valve, compagnia di videogiochi conosciuta tra le altre cose per la serie Half-Life e per il sistema di digital delivery Steam, annuncia oggi un nuovo sistema operativo dedicato esplicitamente ai videogiocatori: SteamOS

Dalle informazioni dell'annuncio si scopre che SteamOS si basa sul kernel Linux, ma non è esplicitato da che distribuzione Linux sia derivato, anche se è possibile intuire sia Ubuntu 12.04, poichè questa è la distribuzione ufficialmente supportata dalla versione Linux del client Steam.

SteamOS è stato pensato per sfruttare la modalità Big Picture di Steam, che semplifica l'uso di un PC come mediacenter da salotto attraverso un controller da console.
Oltre ai videogiochi, sarà possibile accedere a servizi di streaming video e audio per rendere l'esperienza d'uso simile alle console di prossima generazione.

Interessante funzionalità sarà quella di poter sfruttare il PC con SteamOS come un "dumb terminal" per visualizzare e controllare videogiochi che saranno però eseguiti su un altro computer ipoteticamente più potente collegato in rete locale, e la possibilità di poter condividere la libreria di giochi acquistati tra vari account, potendo così permettere l'esecuzione allo stesso momento di giochi diversi su dispositivi diversi.

Come specificato nella pagina, SteamOS sarà "presto disponibile sotto forma di download gratuito".

Questo annuncio è il primo di 3 novità che la Valve presenterà in questi giorni; rumor nel settore dicono che molto probabilmente sarà presentata la SteamBox, ovvero un PC con forme e funzionalità tipiche di una console di videogiochi, ma aperta a espansioni e personalizzazioni tipiche di un PC.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #1 il: 24 ſettembre 2013, 06:54:32 »
"Valve annuncia Linux". ::)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #2 il: 24 ſettembre 2013, 09:16:07 »
"Valve annuncia Linux". ::)
Eh ma è un po' il concetto del C=OS: ti preparo tutta l'installazione prima con tanto di interfacciona "brandizzata" e così poi tu, utente, non devi far nulla.
Se fanno una distro per media-gaming-PC-da-salotto decente non è male. Magari dentro ci sbattono pure gli emulatori di retro-console... ;)
Il concettone "Linx per giocare" è comunque abbastanza nuovo... O no?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #3 il: 24 ſettembre 2013, 11:40:54 »
Bhè linux per giocare mica tanto, se non ho capito male il concetto è che giochi sulla televisione facendo streaming di un gioco che stà girando su un'altra macchina.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #4 il: 24 ſettembre 2013, 12:09:51 »
Bhè linux per giocare mica tanto, se non ho capito male il concetto è che giochi sulla televisione facendo streaming di un gioco che stà girando su un'altra macchina.

Sia questo sia giochi nativi.

Ad esempio Valve ha fatto il porting Linux di Left 4 Dead e ha rilasciato un po' di documentazione per aiutare gli altri sviluppatori a fare altrettanto. Dubito che nel breve termine qualcuno se li caghi di striscio comunque :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #5 il: 24 ſettembre 2013, 12:14:13 »
... Dubito che nel breve termine qualcuno se li caghi di striscio comunque :D
soprattutto in Italia dove tra Linux e Win craccato la scelta ricadrà sul secondo nel 99% dei casi... ::)
 :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #6 il: 24 ſettembre 2013, 12:17:56 »
Ma anche volendolo originale, quando compri un PC ti danno la versione OEM che costa circa quaranta euro e non pesa molto sul costo totale del PC.

Se mi serve un PC da mediacenter / gaming leggero mi compro una scatoletta Zotac dotata una bella APU quad core di AMD che ti fa giocare decentemente a tutti i giochi attuali a dettaglio medio.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #7 il: 24 ſettembre 2013, 12:53:17 »
Ma anche volendolo originale, quando compri un PC ti danno la versione OEM che costa circa quaranta euro e non pesa molto sul costo totale del PC.

Se mi serve un PC da mediacenter / gaming leggero mi compro una scatoletta Zotac dotata una bella APU quad core di AMD che ti fa giocare decentemente a tutti i giochi attuali a dettaglio medio.
belli gli Zotac! Quello "nano" mi piace un sacco.
Non ho capito però se l'alimentatore sia interno o esterno... ???
Questo compatto ha la stessa scocca dell'Amiga Mio di C=USA:

;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #8 il: 24 ſettembre 2013, 12:57:20 »
"Valve annuncia Linux". ::)
Eh ma è un po' il concetto del C=OS: ti preparo tutta l'installazione prima con tanto di interfacciona "brandizzata" e così poi tu, utente, non devi far nulla.
Se fanno una distro per media-gaming-PC-da-salotto decente non è male. Magari dentro ci sbattono pure gli emulatori di retro-console... ;)
Il concettone "Linx per giocare" è comunque abbastanza nuovo... O no?

si, però il C=os alla fine non nascondeva nulla dell'OS ubuntu, aveva il suo bel gnome 2 ed era buono anche per quelli che pur non essendo delle cime avevano conservato l'istinto da smanettoni "questo cos'è? se premo questo che succede?"
Qui credo ci sia una semplificazione totale con interfaccia simile a quelle delle console moderne

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #9 il: 24 ſettembre 2013, 14:12:48 »
da tenere d'occhio
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Seiya

  • Visitatore
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #10 il: 24 ſettembre 2013, 17:13:02 »
stanno un po ravanando pure lure il barile..e il fatto che l'episodio 3 di Halflife 2 sta ritardando potrebbe dimostrare che qualcosa non va.
C'è già Windows che fa girare i giochi di Valve, c'era bisogno di fare un OS per far girare i loro giochi?

Questa è la volta buona per vedere se finalmente la gente alzerà l'indice medio e un vaffa mondiale.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #11 il: 24 ſettembre 2013, 17:48:48 »
stanno un po ravanando pure lure il barile..e il fatto che l'episodio 3 di Halflife 2 sta ritardando potrebbe dimostrare che qualcosa non va.
C'è già Windows che fa girare i giochi di Valve, c'era bisogno di fare un OS per far girare i loro giochi?

Questa è la volta buona per vedere se finalmente la gente alzerà l'indice medio e un vaffa mondiale.
:o
Non avevo proprio pensato a questo...
Nella mia testa è normale per un'azienda proporsi a quanta più gente possibile. Quindi, perché no, anche ai Linuxiani...
No?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #12 il: 24 ſettembre 2013, 19:49:29 »
stanno un po ravanando pure lure il barile..e il fatto che l'episodio 3 di Halflife 2 sta ritardando potrebbe dimostrare che qualcosa non va.

La Valve sta benissimo (guarda solo quanto ha venduto Dota 2); il motivo per cui Episodio 3 (o Half Life 3) non è uscito e probabilmente non uscirà mai è colpa di Internet: da 5 anni tutti i fan hanno passato ore e ore a discutere/speculare sul finale della serie.
Valve dovrebbe tirar fuori il miglior gioco di tutti i tempi passati e futuri per riuscire a raggiungere il livello di aspettativa dei fan, e ciò è incredibilmente difficile.

Anche la mancanza di qualsiasi tipologia di annuncio ufficiale ne è una dimostrazione: non vogliono rilasciare un nuovo Duke Nukem Forever.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #13 il: 24 ſettembre 2013, 21:38:29 »
stanno un po ravanando pure lure il barile..e il fatto che l'episodio 3 di Halflife 2 sta ritardando potrebbe dimostrare che qualcosa non va.
C'è già Windows che fa girare i giochi di Valve, c'era bisogno di fare un OS per far girare i loro giochi?

Questa è la volta buona per vedere se finalmente la gente alzerà l'indice medio e un vaffa mondiale.
? un os studiato in casa significa solo più controllo su ciò che fai con, presumibili, risultati migliori.
Partire da un os nuovo sarebbe stata follia.
Invece partono da linux (qualunque distro essa sia) così che hanno un sistema testato e stabile e al quale possono fargli fare ciò che vogliono.
Il passo successivo è appunto una box hardware che gira come dicono loro.
Non credo sia poi una mossa sbagliata.
Bisogna solo vedere, come in qualsiasi ramo d'industria, dalle banane all'aerospaziale, come verrà condotto il tutto.
Alla fine se ci rifletti: xbox e psn saranno due pc.
Perchè non un terzo?
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #14 il: 25 ſettembre 2013, 07:45:50 »
XBox One e PS4 NON saranno dei PC, perché hanno hardware custom (anche se derivato dal PC). Questa scatoletta Steam, invece, sarà un PC come gli altri.
"Valve annuncia Linux". ::)
Eh ma è un po' il concetto del C=OS: ti preparo tutta l'installazione prima con tanto di interfacciona "brandizzata" e così poi tu, utente, non devi far nulla.
Se fanno una distro per media-gaming-PC-da-salotto decente non è male. Magari dentro ci sbattono pure gli emulatori di retro-console... ;)
Il concettone "Linx per giocare" è comunque abbastanza nuovo... O no?
No, ed è fallito già anni fa, assieme all'azienda che sviluppava giochi esclusivamente per Linux. Primo perché Linux è una nicchia di mercato. Secondo perché gli utenti Linux sono abituati a NON pagare (e anche Android ne è una dimostrazione).

Purtroppo Gabe s'è fissato con Linux e contro Windows, per cui chi glielo leva dalla testa ormai. Nel frattempo HL3 rimarrà una leggenda...

Tags: