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Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro

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saimon69:
In questo momento ho due colonne sonore finite (titolo di Crazy Priest e la colonna sonora di Dylan and the green slimy spacemen from Mars) ed altre in cantiere, insieme all'eterna lavorazione di Heroes of Might and Magic II, e un paio su Amiga tra cui alcune musichette per un freeware su piattaforme NG (ad otto voci in xm visto che costui usa mp3), ma son tutti freeware; sto pensando di aumentare il mio coinvolgimento nel settore e magari di farci qualche dindino, per cui per progetti free potrei fare il lavoro a gratis per autopromozione e per sperimentare tecniche e stili (ho il pulsante donazioni sul blog anche se finora manco uno ha contribuito)  ma se qualcuno mi chiede di lavorare a un progetto commerciale (amiga o retro o indie su piattaforme mainstream) vorrei invvece percepire qualcosa, ma non sono troppo a conoscenza di come pattuire il compenso o le royalty.

Qualcuno puo' darmi informazioni, incluso Allanon che so ha lavorato per giochi anche recentemente? Inoltre, pensate che usare solo milkytracker o alla peggio MPT con dei plug-in VST sia adeguato? Piattaforme piu' evolute quali Renoise non sono economiche e sono ancora senza un laptop decente...

Allanon:
La mia esperienza sul lato commerciale è piuttosto limitata purtroppo, anche io sto cercando disperatamente di monetizzare, non per farne un lavoro, ma solo per potermi permettere di restare al passo coi tempi.
I pulsanti delle donazioni per quanto mi riguarda sono piuttosto inutili, anche se lasciarlo uno sul proprio sito non costa nulla, io ancora non ci ho preso il becco di un quattrino :)
I progetti commerciali per i quali ho lavorato non sono andati a buon fine, anzi, ho lavorato solo ad un unico progetto esterno (The Secret of Middle City) che prima o poi pubblicherò, il resto sono tutte produzioni per i miei progetti :)
Sto sperimentando da qualche mese CDBaby perchè offrono la distribuzione dei propri brani su uno sterminato network compreso iTunes, Microsoft Store, Spotify e molti altri chiedendo un pagamento one-shot ad un prezzo accessibile (mi sembra di ricordare sui 9 Euro a brano, non ricordo la cifra per un album intero), quindi niente abbonamenti.
Ho ricevuto qualche centesimo dagli ascolti su Spotify (che paga anche solo se le persone ascoltano i tuoi brani), ma devo dire che non ho perso molto tempo a pubblicizzarmi perchè per raccattare qualcosa ci vuole molto impegno sui social, specialmente Twitter e YouTube.
Per quanto riguarda gli strumenti che usi io penso che quello che conta è il risultato finale, non cosa usi e come li usi, a parte il settore retro per i quali è indispensabile usare MOD per motivi di memoria oramai è sufficiente produrre in wav/flac, minimo 44k poi se vuoi pubblicare qualcosa free comprimi tutto in mp3 magari in alta qualità.
Io in tutto questo sono abbastanza tradizionalista:
- workstation Yamaha MOX6 per produrre
- arranger Korg PA600 per "scrivere appunti" musicali
- campionamento su PC con Audacity
- postprocessing leggero
- pubblicazione
Sto provando nei ritagli di tempo a sperimentare con i VST e una master keyboard SAMSON Graphite 49 (fantastica e la versione silver costa una sciocchezza) e devo dire che sono affascinato da alcuni strumenti virtuali specialmente quelli che emulano vecchie glorie di Oberheim, Roland, Yamaha.
Purtroppo trovo incredibilmente complicato comporre su PC, sto provando LLMS e precedentemente ho provato anche alcune soluzioni commerciali in versione demo ma due scogli incredibili sono fra me e questo modo di produrre:
1. la latenza
Anche se di poche decine di millisecondi (ma con alcuni vst questo valore aumenta) faccio fatica a buttare giù qualcosa, sono troppo abituato alla latenza 0 degli strumenti reali.
2. l'editing
Lasciare la tastiera e impugnare il mouse per correggere le note o applicare modifiche è molto dispersivo, sugli strumenti reali, anche se con un display ridotto all'osso, riesco a comporre per ore con un tempo operativo a cercare le funzioni nei menu ridottissimo, sul PC mi resta difficile lasciare la tastiera per "spippolare" fra le varie opzioni e funzioni.
Un'aspetto positivo però è la vastità infinita di risorse disponibili nel mondo dei VST, a volte metto su uno strumento con VSTHost e cerco qualche ispirazione suonando un po' come viene, la quantità infinita di suoni spesso mi porta qualche bella ispirazione che poi vado a sviluppare sulle tastiere reali :)

E questo è quanto :D

saimon69:
colpo di scena: io compongo solo su tracker, non so quasi suonare ( per questo mi definisco musicista da camera da letto); su spotify voglio indagare e domani (ora sono a letto col tablet) cerco di rispondere meglio.

saimon69:
Come ci si mette in contatto con ste casucce che lavorano anche nei giochi per mobile? so che, come nel caso di Candy Crush, piu' che musiche trattasi di stacchetti e loop, basta che non tengono la durata al minimo per non pagare... (non mi stupirei)

Allanon:
Non ne ho idea, forse dovresti provare a contattarli direttamente, io non ho mai provato quindi non saprei aiutarti

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