HARDWARE > Server - Networking

[WiFi] Ripetitori di segnale

(1/7) > >>

Allanon:
Eccomi qua con un nuovo quesito :)
Se tutto va bene fra una ventina di giorni, massimo un mese dovrei essere operativo nel mio nuovo ufficio dove mi murerò vivo all'interno per tentare la mia strada nel campo dell'informatica.
Tuttavia adesso mi sorge un problema, ovvero come estendere Internet da casa all'ufficio: la soluzione cavo è poco praticabile perchè dovrei scavare delle tracce sotterranee per attraversare il piazzale.
Avevo quindi pensato ad un ripetitore di segnale wireless però sono totalmente niubbo dell'argomento, non ho assolutamente idea di quali soluzioni esistano sul mercato... per me la soluzione ideale sarebbe un'antenna esterna che copra un raggio di una cinquantina di metri.
L'ufficio è a circa 25 metri dall'abitazione.

Suggerimenti?  :D

AmigaCori:
La cosa e' fattibilissima, ti basta un Access Point  :D http://it.wikipedia.org/wiki/Access_point

Un Access Point (AP) è un dispositivo che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless. L'access point, collegato fisicamente ad una rete cablata (oppure via radio ad un altro access point), riceve ed invia un segnale radio all'utente grazie ad antenne e apparati di ricetrasmissione, permettendo così la connessione sotto forma di radiocomunicazione.

Un Access Point IEEE 802.11 può normalmente comunicare con circa 30 client nel raggio di circa 100 m, anche se il range di copertura può scendere sensibilmente in presenza di ostacoli fisici nella linea di vista

Per la parte tecnica...Divina sapra' benissimo cosa consigliarti  :mrgreen:

AmigaCori:

--- Citazione da: "Allanon" ---Eccomi qua con un nuovo quesito :)
Se tutto va bene fra una ventina di giorni, massimo un mese dovrei essere operativo nel mio nuovo ufficio dove mi murerò vivo all'interno per tentare la mia strada nel campo dell'informatica.

--- Termina citazione ---


Vaiii!!!!  :character-beavisbutthead:  spacca tutto!!!, diventa un mega Nerdone!!!  :angry-screaming:

Ma metti quell'AP perche' murato, senza cibo in qualche modo vivrai...ma senza NSA non avrai il supporto morale Nerdoso che ti servira'.
 :ugeek:

Allanon:
Divina dove sei?  :lol:
Se avete qualche modello in particolare da consigliarmi ve ne sarei grato, avrei intenzione di mettere un'antenna esterna fissata al muro di casa sul lato dove ho l'ufficio.

@AmigaCori
speriamo bene, non vedo l'ora di mettermi al lavoro seriamente anche perchè a febbraio prossimo saranno due anni esatti che sono "ufficialmente" disoccupato

divina:
ti servono due (o più volendo) Access Point che configuri in bridge mode, in questo modo unisci la LAN in casa con la LAN in studio.
Se devi coprire una certa "distanza" puoi utilizzare opzionalmente antenne dedicate (antenna omnidirezionale o direzionale), di cui esistono soluzioni indooor e outdoor; se utilizzi un Access Point con antennina rimovibile puoi sostituirla con una dedicata sopra indicata.

Cmq una volta ottenuto il "bridge", al AP1 colleghi uno switch ed al AP2 un altro switch, se hai dubbi ... :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa