Autore Topic: SONY PLAYSTATION 4  (Letto 13405 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #30 il: 24 Giugno 2013, 11:15:46 »
Ma mi sembra di capire che nell'aria ci sia la rivincipa dei Pc contro le console.
...
Ma vedremo
Alla fine vincerà il Commodore 64!!! :P :P :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #31 il: 24 Giugno 2013, 11:51:59 »
Ma mi sembra di capire che nell'aria ci sia la rivincipa dei Pc contro le console.
...
Ma vedremo
Alla fine vincerà il Commodore 64!!! :P :P :P
Vincerà il retrogaming!
Finalmente aggiungerei  :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #32 il: 24 Giugno 2013, 12:10:34 »
Ma mi sembra di capire che nell'aria ci sia la rivincipa dei Pc contro le console.
Sia dal punto di vista grafico prestazionale che appunto tutto quello che gira attorno al Pc che ci puoi far tutto.
La crisi ci riporta come per le auto al passato una macchina per casa che faccia un pò comodo a tutti.
Le mamme e i papà europei non credo che abbiamo il grano per comprare il Pc, il tablet, la Ps4/Xbox one.
Tenendo presente che per sfruttare e vedere bene la Ps4/Xbox One bisogna cambiate la Tv con una in Full HD minimo.
Sia PS4 che Xbox One ho paura che apparte la prima botta di vendita poi si arenano sotto il dominio dei Pc.
Personalmente ho sempre preso console per giocare senza sbattimenti dei pc perchè bisognava cambiare qualche pezzo ogni 3 mesi.
E quando è usicta PS3 sui Pc non esistevano nemmeno i lettori Blue ray oltre alle schede grafiche che ti gestivano HD e full HD.
Le console stanno cercando di fare quello che fanno i pc da una vita , vedere film, social network ecc...
Ma vedremo

Ma il pc su questo punto di vista ha quasi sempre dominato a parte dei periodi circoscritti al lancio delle nuove console... una volta che si sta convergendo verso uno standard tecnologico per la costruzione dei videogames, non è neanche escluso che questa gen sia ad orologeria, e una ps5 con apu aggiornate seguirà molto prima di una ps4 rispetto alla ps3. Non darei per morte le console casalinghe...

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #33 il: 24 Giugno 2013, 13:07:50 »
Non ne capisco molto delle specifiche hardware della PS4 ma mi sembra che non ci sia tutto questo distacco di potenza grafica rispetto agli attuali pc ultrapompati.
Quando era uscita la Ps3 la differenza con i Pc era netta, ora mi sembra che nel giro di 1 anno i pc saranno più potenti di Ps4/XboxOne.
Anche per questo credo che difficilmente me la comprerò.
Con la crisi molti devono scegliere e credo che tanti sceglieranno Pc + games ad umma, almeno ci fanno tutto e giocano.
I PC ora sono troppo potenti graficamente e costano poco, in passato era differente le console erano per i primi 2 anni dall''uscita un passo avanti al Pc.
Bisognava spendere una vagonata di soldi per avvicinarsi alle console.
Cmq in generale mi sembra che a livello grafico per i giochi siamo arrivati ad uno stallo, non vedo tutto questa differenza nei giochi futuri presentati all'E3.

io invece penso alla ps4 e ai giochi che caveranno fuori da un "pc sfigato, depotenziato" e che costa meno della mia sk video, a quel punto guarderò il mio i7 + 570 stranito pensando a quanti soldi ho buttato letteralmente nel cesso...

la rivincità sarà del software

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #34 il: 24 Giugno 2013, 17:18:13 »

Ma il pc su questo punto di vista ha quasi sempre dominato a parte dei periodi circoscritti al lancio delle nuove console... una volta che si sta convergendo verso uno standard tecnologico per la costruzione dei videogames, non è neanche escluso che questa gen sia ad orologeria, e una ps5 con apu aggiornate seguirà molto prima di una ps4 rispetto alla ps3. Non darei per morte le console casalinghe...

Per appunto io penso che le console partono molto male rispetto al Pc a questo giro rispetto al passato ok costa 350-400€ la PS4 ma a livello hardware cosa ha in più rispetto al pc odierno poco.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #35 il: 24 Giugno 2013, 17:29:56 »
io invece penso alla ps4 e ai giochi che caveranno fuori da un "pc sfigato, depotenziato" e che costa meno della mia sk video, a quel punto guarderò il mio i7 + 570 stranito pensando a quanti soldi ho buttato letteralmente nel cesso...

la rivincità sarà del software

Ho preso per lavoro l'anno scorso ad ottobre un pc winblu diciamo assemblato di marca  a 500 € con un i5 2500 + scheda madre asus normalissima+ 8 gb di ram 1333 mhz+ hd da 1 terae
Masterizzatore dvd e ci ho lavorato senza troppi sbattimenti (Benedetto Win 7 pro) pure a far grafica 3D con Inventor.
Notare senza scheda grafica ero, ora ho montato una 7750 con 1 gb GDDR5 e gioco alla grande a tutto chiaro in full hd su alcuni giochi devo limare il dettaglio ultra ma chi riesce a vedere la differenza
ad occhio.
Poi basta che scendo a 1600x900 e tutto vola e cmq non vedo non riesco a notare la differenza a video della risoluzione.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #36 il: 24 Giugno 2013, 18:15:18 »
una configurazione pc da 399 non credo che arriverà a tener testa a una ps4 qualitativamente parlando. Se tanto mi da tanto un last of us 2 su ps4 sarà meglio di un battlefiled 3 su di una macchina come la mia, che costa come 3 ps4.

poi ovvio, tra 1 anno il pc va avanti e sarà meglio di una ps4 già vecchia di 1 anno e passa, però non è proprio una guerra ad armi pari, lato console mi ripeterò all'infinito, ma vedeer una pietosa e vecchia di 8 anni console come la ps3 tirare fuori last of us fa letteralmente venir voglia di cacciare un i7+670 contro il muro dallo schifo

 

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #37 il: 24 Giugno 2013, 18:34:13 »
I confronti non sono corretti, perché i giochi non sono disponibili per tutte le piattaforme hardware.
Per essere chiari, un Last of us per PC sotterrerebbe la versione PS3...

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #38 il: 24 Giugno 2013, 20:38:13 »
I confronti non sono corretti, perché i giochi non sono disponibili per tutte le piattaforme hardware.
Per essere chiari, un Last of us per PC sotterrerebbe la versione PS3...

quindi devo paragonare battlefields 3 che gira su di una console vecchia di 8 anni con la versione pc che gira su di una macchina recente come la mia e che costa 1300 euro? Dal mio punto di vista un pc vecchio e costoso tanto quanto una ps3 le ha già "prese" davanti a uncharted, god of war o un last of us.

E sono sicuro che un hw "così scarso" come la ps4 (addirittura scarso anche rispetto ai pc vecchi), all'uscita avrà titoli decisamente più "hi tech" del 90% dei giochi che escono su pc.

Ci sono millemila problemi quando si parla di pc, però samaritan del 2011 guardata ancora oggi sembra impossibile da veder girare su un pc che non costi almeno 1000 euro, nel 2013 inoltarto, ancora non si è visto nulla di giocabile paragonabile, tecnicamente, a quella demo.

I gusti sono gusti, ma da parte mia tanto di cappello agli sviluppatori ps3 e alla console stessa, prezzo/prestazioni/resa ha annichilito il pc dal mio punto di vista

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #39 il: 24 Giugno 2013, 20:44:02 »
Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma quello che vince nelle console è il fatto di avere:

1) Un controller di base uguale per tutti (= puoi ottimizzare i controlli)
2) Hardware uguale per tutti (= le ottimizzazioni costano meno, quindi puoi permettertele)
3) L'hardware rimane "fruttifero" per circa 10 anni (= puoi fare 2-3 iterazioni, raffinando l'engine e concentrandoti solo su gameplay e trama)
4) Molta meno pirateria (= più soldi per gli sviluppatori, che così possono focalizzarsi sulla qualità del titolo)

La corsa dell'hardware è utile fino ad un certo punto, perchè alla fine con i giochi bisogna divertirsi, non bisogna stare a contare i pixel :)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #40 il: 24 Giugno 2013, 21:27:50 »
Aggiungo che, da profano, immagino che anche il SO di un PC paragonato con quello di una qualsiasi altra console sia un mattone in termini di risorse succhiate...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #41 il: 24 Giugno 2013, 21:30:00 »
Aggiungo che, da profano, immagino che anche il SO di un PC paragonato con quello di una qualsiasi altra console sia un mattone in termini di risorse succhiate...

Incide, ma è largamente trascurabile se il giocatore ha l'accortezza di spegnere tutti i software in background.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #42 il: 24 Giugno 2013, 21:30:23 »
Per ora rimango su pc che unisco il lavoro al gioco oltre a tutto il resto che ci puoi fare.
Ps4 mi attira sopratutto per il prezzo se veramente esce a 350€ al primo taglio di prezzo arriva in famiglia se poi
arrivano i gioconi giusti per forza arriva. :)
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #43 il: 25 Giugno 2013, 08:21:09 »
I confronti non sono corretti, perché i giochi non sono disponibili per tutte le piattaforme hardware.
Per essere chiari, un Last of us per PC sotterrerebbe la versione PS3...

quindi devo paragonare battlefields 3 che gira su di una console vecchia di 8 anni con la versione pc che gira su di una macchina recente come la mia e che costa 1300 euro? Dal mio punto di vista un pc vecchio e costoso tanto quanto una ps3 le ha già "prese" davanti a uncharted, god of war o un last of us.

E sono sicuro che un hw "così scarso" come la ps4 (addirittura scarso anche rispetto ai pc vecchi), all'uscita avrà titoli decisamente più "hi tech" del 90% dei giochi che escono su pc.

Ci sono millemila problemi quando si parla di pc, però samaritan del 2011 guardata ancora oggi sembra impossibile da veder girare su un pc che non costi almeno 1000 euro, nel 2013 inoltarto, ancora non si è visto nulla di giocabile paragonabile, tecnicamente, a quella demo.

I gusti sono gusti, ma da parte mia tanto di cappello agli sviluppatori ps3 e alla console stessa, prezzo/prestazioni/resa ha annichilito il pc dal mio punto di vista
Come diceva Antonio, le console partono da un hardware unico/standard, per cui gli sviluppatori spendono il loro tempo a ottimizzare solo per quello.
Se prendiamo il giorno in cui è stata introdotta la Playstation 3, l'11 novembre 2006, e andiamo a vedere cosa offriva il PC all'epoca, abbiamo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Kentsfield_(microprocessor)#Kentsfield_XE
Circa 43GFLOPs di potenza teorica, contro i poco più di 200 del Cell della PS3, ma il primo è un processore out-of-order, e il secondo in-order, dunque il primo è più efficiente perché non stalla spesso le unità di calcolo quando trova dipendenze o durante operazioni di load. Comunque a livello di forza bruta è fuor di dubbio che il Cell fosse più prestante.

http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_8_Series#8800_GTX_.2F_8800_Ultra
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nvidia_graphics_cards#GeForce_8_.288xxx.29_Series
Qui proprio non c'è storia. La PS3 montava una sorta di 7600 con doppio bus, che peraltro è una GPU pure vecchia (DirectX9) e inefficiente (non aveva ancora gli shader unificati). La 8800 era accreditata come 2 volte più veloce di 2 7900 GTX in SLI; e la 7900GTX era la top di gamma della generazione precedente.

A livello di memoria di sistema la PS3 aveva 256MB di XDR che generava circa 25GB/s al secondo, ma a latenza molto elevata (quindi più inefficiente). I PC avevano memoria DDR2-1066 da circa 17GB/s (dual channel), a latenza più bassa, e all'epoca 2GB erano abbastanza comuni.
Come memoria grafica la PS3 aveva 256 di GDDR3 da circa 22GB/s. Quella della 8800 GTX era sempre GDDR3, ma con 86GB/s di banda, e un quantitativo pari a 768MB.

Tolta la CPU, non c'è proprio storia: il PC stravince a mani basse. Inoltre se consideriamo che la GPU della PS3 è talmente scarsa che un bel po' di lavoro viene scaricato su Cell, e che la memoria video della GPU è insufficiente e viene usata una parte di quella di sistema per contenere le texture, direi che il quadro complessivo della PS3 risulta ancora peggiore. Aggiungiamo che la GPU dei PC è talmente potente e più flessibile, che si può smazzare anche parecchi calcoli di geometria, fisica, e postprocessing, che la CPU può venire decisamente scaricata da parecchio lavoro; la CPU, peraltro, è ben più efficiente di Cell per quanto riguarda i calcoli dell'IA.

Tirando le somme, se gli sviluppatori avessero avuto quell'hardware PC e ottimizzato per esso, avrebbero potuto traquillamente tirare fuori roba ben più complessa di Last of Us.

P.S. Il s.o. incide poco sui PC per quanto riguarda i giochi. Tolta la memoria consumata e non paginabile che viene usata, i giochi generalmente mettono il processo in cui girano in modalità real-time, quindi sopra tutti gli altri processi, per cui difficilmente la CPU viene rilasciata per altro, ed è quasi sempre impiegata per il gioco.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #44 il: 25 Giugno 2013, 09:16:24 »
Cmq son convinto che a questo giro Ps4 / Xbox One abbiamo un ciclo vita molto più breve.
Direi che 5 anni sono anche troppi, ok che chi programma per console è più motivato ha la vita più facile, ma qui tra 2/3 anni i pc anche se programmi alla cavolo
i giochi saranno ben migliori.
Poi vedremo. ;)
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Tags: