NSA - Non Solo Amiga

SOFTWARE => Linguaggi di programmazione e scripting => Topic aperto da: Z80Fan - 01 Aprile 2013, 19:58:50

Titolo: Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Z80Fan - 01 Aprile 2013, 19:58:50
Fatto in BASIC, con numeri floating-point; ci mette circa 4 secondi per l'elaborazione di 5 particelle.

Com'era quella storia del tarallo? 8)

Particle simulation on ZX Spectrum (http://www.youtube.com/watch?v=gJgYztcrbHw#ws)

Ok, non è proprio come quello di Antonio: questo non usa Verlet-Stormer ma sfrutta semplicemente le equazioni del moto risolte assumendo velocità e accelerazione costanti (lo ho visto chiamare Parabolic o Ballistic integrator), e usa la legge di Coulomb direttamente per trovare la forza.

Ma capite, lo ho implementato in BASIC, pensatelo come una versione Beta di prova! ;D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 01 Aprile 2013, 20:06:47
eheh ebbravo :-D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 01 Aprile 2013, 20:59:54
Applaud! ;D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Amig4be - 01 Aprile 2013, 21:35:23
havok comprerà direttamente NSA :D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: cdimauro - 02 Aprile 2013, 08:50:49
Spectrum rocks, but C=64 rulez. 8)

Comunque non era così lento. La cosa bella è che, usando il BASIC, hai potuto cambiare il codice "on the fly". :P
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 02 Aprile 2013, 09:15:59
Se non ricordo male lo Spectrum tokenizza le righe di basic al volo, per cui si dovrebbero risparmiare preziosi cicli per la sua interpretazione.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: cdimauro - 02 Aprile 2013, 09:20:13
Sì, lo facevano quasi tutti gli interpreti BASIC dell'epoca. Altrimenti scendeva il latte alle ginocchia.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Allanon - 02 Aprile 2013, 10:37:07
Adesso manca solo un MSX :P
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 02 Aprile 2013, 10:41:08
L'MSX secondo me spacca di brutto :-)
Ha un BASIC completissimo, una grafica ad alta risoluzione niente male e supporto al CP/M :)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Allanon - 02 Aprile 2013, 11:23:37
Adesso faccio un giro su eBay, all'epoca ero troppo preso con la Commodore ma non nego che l'MSX mi aveva incuriosito
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: murasame - 02 Aprile 2013, 15:44:37
Adesso faccio un giro su eBay, all'epoca ero troppo preso con la Commodore ma non nego che l'MSX mi aveva incuriosito

Se lo trovi varrebbe la pena cercare un MSX TurboR, ultima incarnazione della serie e retrocompatibile con tutto il resto ma a costi proibitivi vista la rarità della macchina.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 02 Aprile 2013, 15:54:58
Non mi è mai capitato di vedere un TurboR su eBay :-\

Io ho un MSX 2 della Philips che è un gioiellino. L'unico problema è che mi manca il lettore floppy per cui è parecchio castrato come software.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Z80Fan - 02 Aprile 2013, 17:27:27
Se non ricordo male lo Spectrum tokenizza le righe di basic al volo, per cui si dovrebbero risparmiare preziosi cicli per la sua interpretazione.

Circa. Il basic Sinclair (fin dal ZX80) memorizza solo token per le parole chiave, infatti le keyword non si inseriscono digitandole ma inserendo il giusto token che appare come una parola intera (con tanto di spazi), ma è memorizzato come un singolo byte. In più l'editor di linea esegue molti controlli "statici" di sintassi prima di inserire la riga; in questo modo l'interprete può limitarsi a eseguire controlli di runtime.

La cosa interessante che aiuterebbe nella scrittura di una versione assembly, è che nella ROM, ben diviso, c'è un calcolatore floating-point programmabile, un po' come lo SWEET16 del Woz: si inseriscono i valori nella zona di memoria che fa da stack per il compilatore, si mette un RST 28h nel codice Z80 e subito dopo si inseriscono i "bytecode" per il calcolatore, direttamente dove andrebbe il codice Z80.

Mica male 'sti inglesi! :D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 02 Aprile 2013, 17:40:06
Sul C64 si usa un approccio leggermente diverso: piazzi gli operandi in opportune locazioni di memoria (fissate) e poi chiami la corretta routine (somma, sottrazione, moltiplicazione, ecc...) con l'opcode JSR: http://www.c64-wiki.com/index.php/Floating_point_arithmetic#Using_floating_point_routines (http://www.c64-wiki.com/index.php/Floating_point_arithmetic#Using_floating_point_routines)

Comunque leggevo che l'implementazione del floating point del Microsoft Basic era più ottimizzata di quella Sinclair (per confronto c'è un'implementazione sull'MSX e una sull'Olivetti M10 rispettivamente per Z80 e 8085). Mi pare di averlo letto su qualche numero d'epoca di MC, ma non ho mai approfondito più di tanto e non ho capito se si riferissero all'uso tramite Assembly oppure all'uso da Basic o entrambi.
Inoltre ho notato che sul mio M10 la precisione dei floating point è più bassa che sul Commodore Basic.

Una cosa, invece, che ho sperimentato direttamente è che un mio vecchio programmino in Basic per il calcolo dell'integrale definito con il metodo Simpson (quello dell'interpolazione quadrata), usando quasi esattamente lo stesso codice (al netto di piccole variazioni sintattiche) su un Commodore 16 (compatibile 6502 a 1.8MHz) e sull'M10 (8085 a 2.5MHz), il Commodore 16 lo brucia nettamente pur usando un byte in più di precisione e la cosa mi ha riempito di orgoglio (ma è anche vero che 2.5MHz sono pochini per quella CPU, che se non fosse a batteria potrebbe girare tranquillamente al doppio) :D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Z80Fan - 02 Aprile 2013, 18:06:13
Comunque leggevo che l'implementazione del floating point del Microsoft Basic era più ottimizzata di quella Sinclair (per confronto c'è un'implementazione sull'MSX e una sull'Olivetti M10 rispettivamente per Z80 e 8085). Mi pare di averlo letto su qualche numero d'epoca di MC, ma non ho mai approfondito più di tanto e non ho capito se si riferissero all'uso tramite Assembly oppure all'uso da Basic o entrambi.
Inoltre ho notato che sul mio M10 la precisione dei floating point è più bassa che sul Commodore Basic.
Bisogna vedere che formato usa il Microsoft BASIC; il Sinclair usa numeri a 5 byte, 1 per l'esponente e 4 per la mantissa.
In più quest'ultimo ha una modalità speciale per trattare velocemente piccoli interi da -65535 a +65535.

Citazione
Una cosa, invece, che ho sperimentato direttamente è che un mio vecchio programmino in Basic per il calcolo dell'integrale definito con il metodo Simpson (quello dell'interpolazione quadrata), usando quasi esattamente lo stesso codice (al netto di piccole variazioni sintattiche) su un Commodore 16 (compatibile 6502 a 1.8MHz) e sull'M10 (8085 a 2.5MHz), il Commodore 16 lo brucia nettamente pur usando un byte in più di precisione e la cosa mi ha riempito di orgoglio (ma è anche vero che 2.5MHz sono pochini per quella CPU, che se non fosse a batteria potrebbe girare tranquillamente al doppio) :D
Già, per un confronto "pari" l'8085 dovrebbe andare ad almeno 5 MHz. :P

Adesso manca solo un MSX :P
Per concludere i macinini Z80 sarebbe interessante provare anche il SAM Coupé (http://en.wikipedia.org/wiki/SAM_Coup%C3%A9).
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: cdimauro - 02 Aprile 2013, 18:08:27
Comunque leggevo che l'implementazione del floating point del Microsoft Basic era più ottimizzata di quella Sinclair (per confronto c'è un'implementazione sull'MSX e una sull'Olivetti M10 rispettivamente per Z80 e 8085). Mi pare di averlo letto su qualche numero d'epoca di MC, ma non ho mai approfondito più di tanto e non ho capito se si riferissero all'uso tramite Assembly oppure all'uso da Basic o entrambi.
Inoltre ho notato che sul mio M10 la precisione dei floating point è più bassa che sul Commodore Basic.
Bisogna vedere che formato usa il Microsoft BASIC; il Sinclair usa numeri a 5 byte, 1 per l'esponente e 4 per la mantissa.
Mi pare che sia così anche per il Commodore BASIC.
Citazione
In più quest'ultimo ha una modalità speciale per trattare velocemente piccoli interi da -65535 a +65535.
Questo non c'era. Gli interi venivano convertiti in float.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 02 Aprile 2013, 18:14:35
@Cesare: le costanti vengono trattate come double, se invece usi una variabile, puoi trattarla come int a 16 bit mettendo il simbolo % dopo il nome, es: I% = 42
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: cdimauro - 02 Aprile 2013, 18:20:59
Sì, questo lo ricordo. Ma mi pare che che nelle operazioni gli interi venivano sempre convertiti in fp, e poi nuovamente in interi per memorizzare i risultati.

Purtroppo è passato troppo tempo da quando ho studiato i disassemblati delle ROM.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Allanon - 02 Aprile 2013, 18:23:18
Non mi è mai capitato di vedere un TurboR su eBay :-\

Io ho un MSX 2 della Philips che è un gioiellino. L'unico problema è che mi manca il lettore floppy per cui è parecchio castrato come software.

Io oggi ho dato uno sguardo su eBay, il più scrauso che ho visto (perchè tenuto un po' peggio) va a 277 Euro... tutti rivenditori stranieri cmq. Questi Turbo-R ho letto che sono usciti solo in Giappone, ma come si programmano? in katakana?
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 02 Aprile 2013, 18:42:28
Sì, questo lo ricordo. Ma mi pare che che nelle operazioni gli interi venivano sempre convertiti in fp, e poi nuovamente in interi per memorizzare i risultati.

Purtroppo è passato troppo tempo da quando ho studiato i disassemblati delle ROM.

uhm, mi suona strano perchè usando gli interi come indice di un for-loop si nota ad occhio un aumento di velocità considerevole. Però onestamente non ho approfondito oltre un certo livello per cui boh :D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Z80Fan - 02 Aprile 2013, 18:50:56
uhm, mi suona strano perchè usando gli interi come indice di un for-loop si nota ad occhio un aumento di velocità considerevole. Però onestamente non ho approfondito oltre un certo livello per cui boh :D

So che il Sinclair BASIC tratta diversamente le variabili dei cicli FOR (anche a livello di memorizzazione), quindi può darsi che lo faccia anche il Microsoft.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 02 Aprile 2013, 19:36:58
@Allanon
L'MSX in realtà non era un computer ma uno standard (Z80, tot, RAM, quelle porte lì, ecc) stabilito/inventato, se non sbaglio, dalla Microsoft Jappa. Così tutti poi facevano il loro MSX da SONY, a Philips e persino CANON. L'MSX2 è poi un'altro standard, credo piuttosto retrocompatibile...
Gli MSX oggi costano tanto perché non hanno avuto la stessa diffusione dei computer C=, specie in Europa.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: cdimauro - 02 Aprile 2013, 19:43:06
@Allanon
L'MSX in realtà non era un computer ma uno standard (Z80, tot, RAM, quelle porte lì, ecc) stabilito/inventato, se non sbaglio, dalla Microsoft Jappa.
Sì. Infatti la M sta per Microsoft, e la S per Sony. La X... manco me lo ricordo. :|

@Antonio: come ti dicevo, non ricordo più quei dettagli. E' passato troppo tempo.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: AmigaCori - 02 Aprile 2013, 20:40:22
Non mi è mai capitato di vedere un TurboR su eBay :-\

Io ho un MSX 2 della Philips che è un gioiellino. L'unico problema è che mi manca il lettore floppy per cui è parecchio castrato come software.

Io oggi ho dato uno sguardo su eBay, il più scrauso che ho visto (perchè tenuto un po' peggio) va a 277 Euro... tutti rivenditori stranieri cmq. Questi Turbo-R ho letto che sono usciti solo in Giappone, ma come si programmano? in katakana?

Brutta la scimmia eh...  :P

Ora vuole l'MSX??? :D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Allanon - 02 Aprile 2013, 23:12:05
@Cori
il turbo-r non ci penso neanche, costa troppo, ma un msx2 potrei farci un pensierino :-D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 02 Aprile 2013, 23:33:50
@Cori
il turbo-r non ci penso neanche, costa troppo, ma un msx2 potrei farci un pensierino :-D
ehm... Ma un bel C=128 su cui fare il port di GEMZ per C=64 entro il 2015?
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Allanon - 03 Aprile 2013, 02:29:43
@lucommodore
ti, confido un segreto segretissimo: appena termino la conversione di G.E.M.Z. per Android rimedierò un biscottone e vedrò cosa si può fare, sicuramente mi divertirò come un pazzo :P
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: murasame - 03 Aprile 2013, 09:26:23
Una volta mi è capitato di trovare un TurboR su Ebay e pure l'ultimo modello (ne hanno fatti 2  :) ) con la rom per il midi debuggata, ma il tipo voleva la spropositata cifra di 2000 euro  :o

EDIT:

incredibile un turbor a meno di 300 euro !!!!
http://www.ebay.it/itm/MSX-Turbo-R-Panasonic-FS-A1-ST-Floppy-drive-not-working-Lecteur-HS-/160996983602?pt=FR_Jeux_Vid%C3%A9o_Consoles&hash=item257c2b0332 (http://www.ebay.it/itm/MSX-Turbo-R-Panasonic-FS-A1-ST-Floppy-drive-not-working-Lecteur-HS-/160996983602?pt=FR_Jeux_Vid%C3%A9o_Consoles&hash=item257c2b0332)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 03 Aprile 2013, 09:55:39
@murasame: si, 299 euro come base d'asta e con il floppy rotto... :\
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: murasame - 03 Aprile 2013, 10:41:48
@murasame: si, 299 euro come base d'asta e con il floppy rotto... :\

Eh vabbè ma te vuoi l'uovo, la gallina e dar due colpi alla pollara  :D

Se l'asta non va alle stelle il floppy non è un grosso prob. si ripara con un pochino di taglia e cuci di cavo flat collegato ad un normale floppy da pc qui si trovano tutte le info:

http://gomsx.net/hansotten/index.php?page=fdd-repair (http://gomsx.net/hansotten/index.php?page=fdd-repair)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 03 Aprile 2013, 10:57:01
Sì, su quello siamo d'accordo, ma è comunque un cifrone da collezionisti... :\
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Allanon - 03 Aprile 2013, 11:02:32
si... ma guarda quant'è bello!!  :-*
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 03 Aprile 2013, 11:49:35
@lucommodore
ti, confido un segreto segretissimo: appena termino la conversione di G.E.M.Z. per Android rimedierò un biscottone e vedrò cosa si può fare, sicuramente mi divertirò come un pazzo :P

Di qualsivoglia roba avessi bisogno tu fischia che ti compare in buchetta! ;D


Sì, su quello siamo d'accordo, ma è comunque un cifrone da collezionisti... :\

Ma io dico... Ok è bello MAPERO' è evidente che voi non sapete farle le ricerche su ebay....
Per pagare poco occorre cercare nell'ombra, là dove nessun nerd è mai giunto prima...

Ed ecco qua, mascherato da qualcosa che quasi nessuno cercherà mai (ovvero dal suo nome), un CANON v-20 64kb MSX funzionante direttamente dall'Italia!
http://www.ebay.it/itm/290891618893?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_500wt_1413 (http://www.ebay.it/itm/290891618893?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_500wt_1413)

Eh se non scrive "MSX" nel titolo poi non lo trovano...  ;)
Buone aste ;D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: murasame - 03 Aprile 2013, 12:09:51
Sì, su quello siamo d'accordo, ma è comunque un cifrone da collezionisti... :\

Concordo pienamente ma mi associo ad allanon ... guarda quant'è bello  :D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 03 Aprile 2013, 13:20:37
@lucommodore: quello è un rottame, qua si parlava di Turbo R. C'è un fattore rarità di 100:1
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: murasame - 03 Aprile 2013, 15:11:11
@TheKaneB

Bhè però devo dire che rispetto a qualche tempo fa ora di gente che ne vende ce n'è eh, fattore crisi forse ?
Sai ti trovi in casa un "vecchiume" che qualche pazzo in giro per il mondo è disposto a pagarti una piccola fortuna magari un pensiero ce lo fai.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 03 Aprile 2013, 15:20:35
@lucommodore: quello è un rottame, qua si parlava di Turbo R. C'è un fattore rarità di 100:1

Ma è pur sempre un MSX, il piano B per i non-nababbi, la soluzione a basso costo...
E poi da quando sarebbe che non ci piacciono i rottami qua? :P
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: AmigaCori - 04 Aprile 2013, 12:56:51
@lucommodore: quello è un rottame, qua si parlava di Turbo R. C'è un fattore rarità di 100:1

Ma è pur sempre un MSX, il piano B per i non-nababbi, la soluzione a basso costo...
E poi da quando sarebbe che non ci piacciono i rottami qua? :P

No...vedi...a lui piacciono ancora i rottami ma...dopo la simulazione sviluppata per il C=64, sta diventando anch'egli un integralista del biscottone e tutto il resto e' rottame :p

...poi col tempo si riprendera' ^^v

@Allanon
Io vorrei un 128D. Il C=64 e' un mito, indubbio, pero' all'epoca...quando ero mooolto giovine...sbavavo per il 128 del mio amico e rimasi di sasso quando scoprii il 128D.

Ecco, ora m'e' tornata la voglia del 128/128D ;_;
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: cdimauro - 04 Aprile 2013, 13:21:17
Il 128 l'ho avuto, ma il sogno rimase la versione D.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Seiya - 04 Aprile 2013, 19:58:09
ma esattamente cosa dimostra questo progetto?

E' lo sviluppo di un engine per la gestione di particelle e il loro comportamento in un certo ambiente?
E un simulatore di particelle giù con le loro proprieta fisiche in un ambiente stabilito?

mi spiego meglio.

Avete sviluppato un motore che gestisce la particella dell'aqua e avete stabilito come si comporta in aria, su un piano, in un barattolo, oppure come si comporta sulla sabbia, sul ghiaccio o come si comporta insieme ad altre particelle ?

oppure

è un semplice simulatore dove impostata alcune particelle di acqua, alcune particelle di idrogeno e state a guardare quello che succede?
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 04 Aprile 2013, 20:02:50
@Seiya:

il mio progetto è solo la messa in pratica di alcuni algoritmi che "possono" essere usati per simulare le molecole di un fluido (gas o liquido) composto da ioni (fiamme, corona solare, tubo a fluorescenza), atomi (elio, argon) o molecole molto semplici e apolari (ossigeno, metano, azoto, anidride carbonica). Però per la simulazione di un fluido mi manca un pezzo di algoritmo (Potenziale di Lennard-Jones) che non ho implementato perchè andavo di fretta (ho realizzato programma e presentazione in circa 4 ore). Le palline che vedi sono soltanto una visualizzazione dimostrativa. Il vero output è una montagna di numeri, che andrebbe schiaffato in un file CSV, e i coefficienti delle equazioni vanno tarati dallo scienziato in base alla simulazione che gli serve.

Il progetto di Z80Fan è solo frutto di una rosicata perchè ha scelto una macchina "inferiore" rispetto al nobile Commodore 64 per fare la stessa cosa.
(http://4.bp.blogspot.com/-QBFwT99W4o4/T17yetIKiAI/AAAAAAAAB4U/O0F3eV9Rtu4/s1600/Feel+like+a+sir+meme.jpg)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Z80Fan - 04 Aprile 2013, 20:15:20
Il progetto di Z80Fan è solo frutto di una rosicata perchè ha scelto una macchina "inferiore" rispetto al nobile Commodore 64 per fare la stessa cosa.

Rosicata? Visto che la "macchina inferiore" fa lo stesso programma nello stesso tempo, ma scritto in BASIC, direi che è il Biscottone che ha da rosicare; i mille coprocessori non aiutano in questo caso eh? 8)

E poi è stato un divertente progettino da pomeriggio. ;D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 04 Aprile 2013, 20:27:54
tsk! Non hai usato lo stesso algoritmo (e no... non c'è bisogno che tu lo faccia, ormai ti snobbo e basta, vale la prima submission ::) )
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Z80Fan - 04 Aprile 2013, 21:23:45
tsk! Non hai usato lo stesso algoritmo (e no... non c'è bisogno che tu lo faccia, ormai ti snobbo e basta, vale la prima submission ::) )

Seh seh; tu non conti che io calcolo anche le velocità passo per passo, quindi sto probabilmente facendo più conti del tuo. 8)

Ma tranquillo, so che il 6510 rimane sempre il migliore!(a riempire i registri dei coprocessori) ;D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 04 Aprile 2013, 21:28:43
guardalo come rosica che lui non c'ha i coprocessori
(http://static.blogo.it/happyblog/castoro2.JPG)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 04 Aprile 2013, 21:41:25
So che di C=128D ce n'erano sia con il case in metallo sia in plastica...
In cosa consisteva la sua maggiore espandibilità rispetto al cugino all-in-one-keyboard a livello pratico?
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Amig4be - 04 Aprile 2013, 22:01:03
(http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/2/28/Homer_sbav.gif)

coprocessoooriii
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 04 Aprile 2013, 22:13:15
davvero? non eran solo porte in più? Magari RAM?
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: cdimauro - 04 Aprile 2013, 22:23:14
So che di C=128D ce n'erano sia con il case in metallo sia in plastica...
In cosa consisteva la sua maggiore espandibilità rispetto al cugino all-in-one-keyboard a livello pratico?
Che io ricordi era soltanto un all-in-one. Non aveva slot di espansione aggiuntivi rispetto al 128 base.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Amig4be - 04 Aprile 2013, 22:25:58
no il coprocessori era per chi usava lo spectrum...:P
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Z80Fan - 04 Aprile 2013, 23:37:08
guardalo come rosica che lui non c'ha i coprocessori
(http://static.blogo.it/happyblog/castoro2.JPG)

Ma io mica voglio i coprocessori: la macchina era stata progettata per un budget e senza funzioni avanzate, è da ammirare invece quello che i programmatori riescono a far fare al povero Z80 che mentre fa conti e copia bitmap in giro deve pure generare a mano PWM per l'audio.

Tu nel biscottone pensi di avere un i7, ma anche nel demo più tecnico non fa altro che inviare byte in giro ai vari macinini che fanno il grosso del lavoro. 8)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 05 Aprile 2013, 00:18:59
sì ma però...

OXYRON 2012 COMA LIGHT 13 (C64) (http://www.youtube.com/watch?v=SGJ1Mpqp94w#)

Kane presents his first ZX Spectrum Demo - Spectronics (http://www.youtube.com/watch?v=qTQ1fBdfe9k#)

eh... ::)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 05 Aprile 2013, 00:23:22
So che di C=128D ce n'erano sia con il case in metallo sia in plastica...
In cosa consisteva la sua maggiore espandibilità rispetto al cugino all-in-one-keyboard a livello pratico?
Che io ricordi era soltanto un all-in-one. Non aveva slot di espansione aggiuntivi rispetto al 128 base.

Eppure io son sicuro che c'era una roba di espandibilità che faceva la differenza, solo che non ricordo cosa razzo era...
Non so se più RAM, una schedazza con lo Z80 o cos'altro...
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Amig4be - 05 Aprile 2013, 00:38:29
questa demo per spectrum mi aveva impressionato

http://youtu.be/9POK5iazmyM (http://youtu.be/9POK5iazmyM)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 05 Aprile 2013, 00:48:47
sì ma quella musica con la fava che fa parte della demo... :-\
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Seiya - 05 Aprile 2013, 02:07:53
sicuri sicuri che gira su spectrum?
Mi sembra troppo troppo oltre le possibilità spectrum.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 05 Aprile 2013, 02:11:41
@Seyia
Secondo me a parte la musica che non c'entra nulla con lo Spectrum, il resto è roba 3D basica e bitmap in bianco e nero.
La parte finale forse desta qualche sospetto?
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: cdimauro - 05 Aprile 2013, 07:57:53
Che io ricordi era soltanto un all-in-one. Non aveva slot di espansione aggiuntivi rispetto al 128 base.

Eppure io son sicuro che c'era una roba di espandibilità che faceva la differenza, solo che non ricordo cosa razzo era...
Non so se più RAM, una schedazza con lo Z80 o cos'altro...
E io sono arcisicuro che non aveva nessun altra cosa rispetto al 128, a parte il drive integrato. 8)

Lo Z80 l'aveva anche il 128, ed entrambi avevano 128KB di ram, come pure il chip video per l'alta definizione.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 05 Aprile 2013, 08:50:03
il C128D aveva tutti i chip di VRAM popolati sull'uscita a 80 colonne, mentre sul C128 c'erano solo 16KB espandibili montando altri chippetti. A parte questo, il drive 1571 e l'alimentatore integrati erano uguali funzionalmente.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: cdimauro - 05 Aprile 2013, 08:52:53
Quindi aveva tutti e 64KB di memoria video addizionale. Questa non la ricordavo proprio. Grazie.

P.S. Alcuni programmi per il 128 utilizzavano la VRAM del chip video come ram disk o roba del genere, visto che normalmente rimaneva inutilizzata.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Allanon - 05 Aprile 2013, 11:11:16
ragazzi mi state facendo salire una retro-scimmia incredibile per (in ordine sparso):

ZX Spectrum
C64/C128
MSX2

 ::)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Amig4be - 05 Aprile 2013, 13:18:38
@Seyia
Secondo me a parte la musica che non c'entra nulla con lo Spectrum, il resto è roba 3D basica e bitmap in bianco e nero.
La parte finale forse desta qualche sospetto?

infatti la parte iniziale è fattibilissima, solo grafica poligonale con parti bitmap disegnate con la giusta prospettiva che si muovono in modo coerente, quella finale è più complessa...

beh si potrebbe provare con l'emulatore
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: ppc.addon - 05 Aprile 2013, 13:27:11
per la musica forse era uno Spectrum 128K, ricordo che quello montava un _signor_ chip audio dedicato a 3 vie.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Amig4be - 05 Aprile 2013, 13:33:35
 8)

http://youtu.be/LwICD0NhgCk (http://youtu.be/LwICD0NhgCk)

http://youtu.be/Jv1OFYH9SYo (http://youtu.be/Jv1OFYH9SYo)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Z80Fan - 05 Aprile 2013, 19:01:46
@Seyia
Secondo me a parte la musica che non c'entra nulla con lo Spectrum, il resto è roba 3D basica e bitmap in bianco e nero.
La parte finale forse desta qualche sospetto?
La musica sembra venire da uno Spectrum 128K (che montava un chip audio AY). Per il resto la grafica psichedelica finale è pienamente nelle capacità dello Spectrum (sia il 48K che il 128K hanno lo stesso sistema video). Purtroppo l'encoding 240p di YouTube rovina di molto l'immagine, e molti demo che usano dithering sono inguardabili.

Questo demo si concentra solo sulla musica:
zx spectrum best demo's "1 bit attack !" (http://www.youtube.com/watch?v=hWxEnJWEVyI#)

Devi tenere conto che la musica è generata da un beeper (un cicalino piezoelettrico), comandato in PWM dallo stesso Z80 mediante un bit di una porta di I/O; niente SID o AY in mezzo.

8)
Proprio quello che dicevo io: alla grafica e il sonoro ci pensano il VIC-II e il SID, ma nell'immagine 3D, dove è tutto lavoro del processore, lo Spectrum fa il triplo di FPS! :P
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Amig4be - 05 Aprile 2013, 19:06:58
Si ma era una cosa nota, nella stessa recensione di ZZap nel commento spectrum c'era "al solito più veloce"
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: ppc.addon - 05 Aprile 2013, 20:17:58
a me piaceva moltissimo la musica di Platoon versione 128K

ZX Spectrum - Platoon (http://www.youtube.com/watch?v=q2s9xEUjIAs#)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: TheKaneB - 05 Aprile 2013, 20:37:38
Ho appena visto le demo che avete postato: paura! O_O

Specialmente "Coma Light 13" per C64 (quel team ha un metro di pelo sullo stomaco!) e "WEED" per Spectrum (non credevo arrivasse a tanto dal lato grafico!).
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Amig4be - 05 Aprile 2013, 20:54:35
comunque il frame rate dei giochi incentive era talmente basso per entrambe le macchine che almeno con il c64 ascoltavi ottima musica tra un frame all'altro... quel rudimentale motore grafico non doveva essere proprio scritto bene, anche perché su Amiga gli stessi giochi erano tra i più lenti di quel genere.

Il sid è stato veramente un pilastro di questa macchina, quando ho rimontato il biscottone a sentire l'audio amplificato (orma mi ero abituato ai video yt) è stata un'emozione. Devo prendere il cavo scart e trovare i vecchi floppy disc per testare il 1541... poi prendo qualche accrocchio per caricare le rom in una scheda di memoria e usarle sul c64 vero.
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 06 Aprile 2013, 01:34:33
... quel rudimentale motore grafico non doveva essere proprio scritto bene, anche perché su Amiga gli stessi giochi erano tra i più lenti di quel genere.

Uno dei vantaggi più consistenti del game-making dei tempi d'oro era quello di basarsi su di un limite produttivo preciso, ovvero l'HW della macchina di riferimento.
I giochi della Incentive sono tutti nativi per Commodore 64 e così la "lentezza" di quello che tu chiami "rudimentale motore grafico" su Commie permise proprio di inventarsi un gameplay di esplorazione 3D di tipo del tutto nuovo (non proprio, prima c'era stato The Eidolon), dove tale difetto diveniva invece un pregio del gioco contribuendo in modo eccellente all'atmosfera generale del gioco.
Il primo di tutti fu Driller per Commie del 1987, in seguito ci furono Total Eclypse 1 e 2 e Castle Master. E il fatto che siano lenti anche su Amiga, sono convinto sia dovuto ad una precisa scelta e non a limiti tecnici del SW che, per inciso, ai tempi era lungi dall'essere considerato un "motore grafico"; lo chiamavano "Effetto Freescape", quasi a definirlo come una sorta di barbatrucco a 3 dimensioni sul magico schermo del C=64. ;D
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: Amig4be - 07 Aprile 2013, 17:21:29
... quel rudimentale motore grafico non doveva essere proprio scritto bene, anche perché su Amiga gli stessi giochi erano tra i più lenti di quel genere.

Uno dei vantaggi più consistenti del game-making dei tempi d'oro era quello di basarsi su di un limite produttivo preciso, ovvero l'HW della macchina di riferimento.
I giochi della Incentive sono tutti nativi per Commodore 64 e così la "lentezza" di quello che tu chiami "rudimentale motore grafico" su Commie permise proprio di inventarsi un gameplay di esplorazione 3D di tipo del tutto nuovo (non proprio, prima c'era stato The Eidolon), dove tale difetto diveniva invece un pregio del gioco contribuendo in modo eccellente all'atmosfera generale del gioco.
Il primo di tutti fu Driller per Commie del 1987, in seguito ci furono Total Eclypse 1 e 2 e Castle Master. E il fatto che siano lenti anche su Amiga, sono convinto sia dovuto ad una precisa scelta e non a limiti tecnici del SW che, per inciso, ai tempi era lungi dall'essere considerato un "motore grafico"; lo chiamavano "Effetto Freescape", quasi a definirlo come una sorta di barbatrucco a 3 dimensioni sul magico schermo del C=64. ;D

Il freescape è stato forse in assoluto il primo motore grafico 3D per la realizzazione di giochi, tanto che venne pubblicato il famoso 3D construction Kit (che pare il bisnonno del B.G.E), prima imperavano giochi in wire frame per lo più. Chiaramente poi sono state programmate routine per la grafica 3D solida più efficienti e veloci... e per quanto sugli 8 bit i giochi freescape avessero un frame rate tipo 1/8 di quelli amiga, secondo me con tutto quel dithering e a 1fps erano più affascinanti, proprio perché non si era visto niente di simile prima. Su Amiga invece i vektor grafix (questi spaccavano anche su c=64 vedi fighter bomber) Assembly line e Digital image Design facevano le cose migliori, più poligoni, vari effetti, integravano grafica bitmap  oppure usavano la grafica 3D solida su sfondi 2D. (tecnica con la quale in seguito un alone in the dark su msdos ha spaccato, aprendo anche la strada ai resident evil; poi rifatti anche su gamecube)

(http://www.computer-magazine-scans.org/zzap/fullissues/zzap077/zzapgiqfpk.jpg)

http://youtu.be/eNFp25bFuTI (http://youtu.be/eNFp25bFuTI)
Titolo: Re:Particle Simulation su ZX Spectrum
Inserito da: lucommodore - 08 Aprile 2013, 03:09:40
@Amig4be
Che meraviglia compare... Mi vien la lacrimuccia :'(
Non avendo avuto il floppy drive da ggiovine, non ho mai avuto modo di apprezzare i migliori simulatori di volo per Commie e solo di recente ho giocato un po' a qualche RPG di quelli seri o meraviglie come ELVIRA che ai tempi riuscì a gustarmi solo su Amiga 500.
Il 3D più smodato per Commie che ho visto io è quello che facevano nel '90/'91 in Super Stunt Car Racer e Battle Command..