Autore Topic: Il retrolaboratiorio di EAB  (Letto 62180 volte)

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #90 il: 12 Gennaio 2016, 22:12:10 »
l'impossibilità di usare un dual-playfield con bitplane a scelta ,col 500  od il 1200 ho hai 2 playfield di 3 e 3 o 4 e 4 e basta, non si possono creare ad esempio 2 playfield da 1 e 3 bitplanes.

questo mi spiega un sacco di cose che non riuscivo a razionalizzare E mi pare una castronata tremenda di Miner! :(

eh purtroppo è una limitazione dell'usaro ide bitplanes, per fare un dual playfield il foreground è ad esempio formato dai bitplanes pari ed il background dai dispari
una cosa che mi fa impazzire è che gli sprites hanno colori uguali a coppie e nel caso di uno schermo a 32 colori, i colori dal 16 al 32 vengono usati anche per gli sprites.
non si può quindi avere uno schermo di 32 colori e sprites con colori diversi dalla palette dello schermo.

per non parlare che se devi visualizzare 4 sprite identici ti giochi 4 colori della palette (perchè devi metterli doppi)

ho trovato di recente questo tutorial :)


Citazione
I COLORI DEGLI SPRITE

Per definire i colori degli sprite bisogna usare gli stessi registri colore
usati dai bitplanes, in quanto l'Amiga ha solo 32 registri colore.
I progettisti hanno pensato di far assumere agli sprites i colori dal
16 al 31, per cui se le figure non sono a 32 colori, ossia a 5 bitplanes, gli
sprites possono avere colori diversi dalle figure. Altrimenti gli sprites
avranno 16 colori in comune con la figura a 32 colori sottostante
....
Per quanto riguarda invece i colori (e anche altre proprieta`
degli sprite che vedremo successivamente, come per. es. le collisioni) gli
sprite non sono totalmente indipendenti ma sono accoppiati a due a due. Ci sono
dunque 4 coppie di due sprite: Sprite0+Sprite1, Sprite2+Sprite3,
Sprite4+Sprite5, ed infine Sprite6+Sprite7.
.....
Per i colori, bisogna tenere conto del fatto che gli sprite di una coppia
hanno i colori in comune, ossia ogni coppia di sprite ha la sua
palette (tavolozza) diversa da quella delle altre coppie.
Sappiamo che i 3 colori dello sprite 0 sono definibili coi registri COLOR17,
COLOR18 e COLOR19. Questi 3 colori valgono anche per lo sprite "fratello",
ossia lo sprite 1.
Ogni coppia ha una palette colori diversa perche' sono disponibili i registri
colore dal 16 al 31, ossia 16 registri.
Considerando che ogni sprite ha 4 colori (di cui 1 trasparente), servirebbero
8*4=32 registri, quando ne sono rimasti solo 16.
Dunque, avendo 8 sprites con 4 colori ciascuno ecco da quali registi le coppie
di sprite prendono i colori:


      Sprite   Valore binario   Registro di colore:
      ------   --------------   ------------------
Coppia 1:   0 o 1      00   Non Usato perche' trasparente
            01   Color17 - $dff1a2
            10   Color18 - $dff1a4
            11   Color19 - $dff1a6

Coppia 2:   2 o 3      00   Non Usato perche' trasparente
            01   Color21 - $dff1aa
            10   Color22 - $dff1ac
            11   Color23 - $dff1ae

Coppia 3:   4 o 5      00   Non Usato perche' trasparente
            01   Color25 - $dff1b2
            10   Color26 - $dff1b4
            11   Color27 - $dff1b6

Coppia 4:   6 o 7      00   Non Usato perche' trasparente
            01   Color29 - $dff1ba
            10   Color30 - $dff1bc
            11   Color31 - $dff1be

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #91 il: 18 Gennaio 2016, 20:12:51 »
Un altro breakl per presentare un articolo esclusivo su Tanks furry in Amigaguru blog: questo e' interessante in quanto mostra anche diversi in-progress del gioco!
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #92 il: 21 Gennaio 2016, 03:00:41 »
E ora un pochetto di autoreferenza: il link alla playlist soundcloud con le musiche di Tanks furry
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #93 il: 13 Febbraio 2016, 02:36:43 »
Ok ho una data per il rilascio di Tanks furry: 22 febbraio, come download e su supporto fisico (CDo Floppy)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #94 il: 13 Febbraio 2016, 08:51:20 »
Tanks furry sarà distribuito anche assieme al progetto IndieGO!   :D

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #95 il: 17 Febbraio 2016, 22:33:38 »
Saimon ma se cercano musicisti potresti posso unirmi... Magari tiro fuori qualche cagata orecchiabile xD
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #96 il: 18 Febbraio 2016, 00:13:26 »
prova a proporti su eAB o ne gruppo Amiga Music su facebook
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #97 il: 22 Febbraio 2016, 19:45:20 »
Powerglove e' un altro gioco di Lazycow gia' citato da me qualche tempo fa - e' in corso di port dal 64 e sta prendendo ulteriormente forma;
usa interessanti routines per fornire parallasse a 32 colori...
Developer Diary: Powerglove (Amiga)

alcune gif animate dal sito:


« Ultima modifica: 22 Febbraio 2016, 19:47:13 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #98 il: 22 Febbraio 2016, 20:13:12 »
R3D e' un' altro progetto [a lungo termine]  dallo stesso team di Tanks furry.
Il grafico - Krzysztof 'Pixel' Matys ha lavorato anche in giochi per altre retropiattaforme come Fruit'y e ha uno stile personale moderno e inedito fino ad ora per quel che riguarda Amiga;
ci sono alcune schermate preliminari postate su EAB piu' stills di studio sulla sua pagina facebook.

Il giooco era previsto come sparatutto,mentre ora si prospetta piu' verso RPG/metroidvania.

Ho mandato alcune mie proposte musicali sperando di lavorarci; lo sitle e' cyberpunk/SF.



AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #99 il: 22 Febbraio 2016, 21:22:23 »
Un backport da ST in corso: Ranarama da Galahad/ex Fairlight

ed ora un progetto di "enhancement": Earok sta cercando di migliorare il port di Wonderboy in Monsterland modificandone i colori, carcando di importare gli sprites originali dell'arcade e cambiando la posizione della camera si da esser piu' simile a quella del bar.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #100 il: 23 Febbraio 2016, 03:02:29 »
Ci sono altri due giochetti che potrebbero scappare presto, appena ritrovo i dati per Ego Wings li posto, nel frattempo ecco un gioco WIP agli inizi con dinamica misto Gods/Chaos Engine visto dall'alto: Scourge of Underkind;

nel link fornito anche un video dello stato attuale dei lavori.


AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #101 il: 23 Febbraio 2016, 08:23:27 »
Ma allora qualcosa si muove nell'aria :)
Sono contento di vedere che ci sia attiva sulla scena :D

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #102 il: 23 Febbraio 2016, 19:43:56 »
son contento anche io, sperando duri
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #103 il: 01 Marzo 2016, 22:30:40 »
Oltre al lavoro "Grosso" R3dMatys e compagni stanno lavorando a un altro giochetto semplice, una versione rivista di River Raid.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #104 il: 15 Marzo 2016, 21:25:06 »
ReSHOOT va avanti: piu' robba su schermo e piu' inca22ata!

RESHOOT on A1200 real machine - yes it runs! su Patreon
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: