Citazione da: raistlin77it - 07 Gennaio 2016, 02:13:26l'impossibilità di usare un dual-playfield con bitplane a scelta ,col 500 od il 1200 ho hai 2 playfield di 3 e 3 o 4 e 4 e basta, non si possono creare ad esempio 2 playfield da 1 e 3 bitplanes.questo mi spiega un sacco di cose che non riuscivo a razionalizzare E mi pare una castronata tremenda di Miner!
l'impossibilità di usare un dual-playfield con bitplane a scelta ,col 500 od il 1200 ho hai 2 playfield di 3 e 3 o 4 e 4 e basta, non si possono creare ad esempio 2 playfield da 1 e 3 bitplanes.
I COLORI DEGLI SPRITEPer definire i colori degli sprite bisogna usare gli stessi registri coloreusati dai bitplanes, in quanto l'Amiga ha solo 32 registri colore.I progettisti hanno pensato di far assumere agli sprites i colori dal16 al 31, per cui se le figure non sono a 32 colori, ossia a 5 bitplanes, glisprites possono avere colori diversi dalle figure. Altrimenti gli spritesavranno 16 colori in comune con la figura a 32 colori sottostante....Per quanto riguarda invece i colori (e anche altre proprieta`degli sprite che vedremo successivamente, come per. es. le collisioni) glisprite non sono totalmente indipendenti ma sono accoppiati a due a due. Ci sonodunque 4 coppie di due sprite: Sprite0+Sprite1, Sprite2+Sprite3,Sprite4+Sprite5, ed infine Sprite6+Sprite7......Per i colori, bisogna tenere conto del fatto che gli sprite di una coppiahanno i colori in comune, ossia ogni coppia di sprite ha la suapalette (tavolozza) diversa da quella delle altre coppie.Sappiamo che i 3 colori dello sprite 0 sono definibili coi registri COLOR17,COLOR18 e COLOR19. Questi 3 colori valgono anche per lo sprite "fratello",ossia lo sprite 1.Ogni coppia ha una palette colori diversa perche' sono disponibili i registricolore dal 16 al 31, ossia 16 registri.Considerando che ogni sprite ha 4 colori (di cui 1 trasparente), servirebbero8*4=32 registri, quando ne sono rimasti solo 16.Dunque, avendo 8 sprites con 4 colori ciascuno ecco da quali registi le coppiedi sprite prendono i colori: Sprite Valore binario Registro di colore: ------ -------------- ------------------Coppia 1: 0 o 1 00 Non Usato perche' trasparente 01 Color17 - $dff1a2 10 Color18 - $dff1a4 11 Color19 - $dff1a6Coppia 2: 2 o 3 00 Non Usato perche' trasparente 01 Color21 - $dff1aa 10 Color22 - $dff1ac 11 Color23 - $dff1aeCoppia 3: 4 o 5 00 Non Usato perche' trasparente 01 Color25 - $dff1b2 10 Color26 - $dff1b4 11 Color27 - $dff1b6Coppia 4: 6 o 7 00 Non Usato perche' trasparente 01 Color29 - $dff1ba 10 Color30 - $dff1bc 11 Color31 - $dff1be