Autore Topic: Il retrolaboratiorio di EAB  (Letto 47428 volte)

Offline saimon69

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #180 il: 16 Agosto 2016, 20:11:07 »
Il master system e' una bella consolina, con certi giochi pare tenere testa ai 16 bit e con la sintesi FM aggiuntiva spacca, peccato che sia stata sepolta dal tecnicamente inferiore NES unpo' come il VHS ha surclassato il betamax :(

Ho trovato un po' di gioghetti homebrew per il SMS, alcuni paiono carini
E questo port di Bruce Lee e' stupendo!
« Ultima modifica: 16 Agosto 2016, 20:42:48 da saimon69 »
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Offline GabrieleNick

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #181 il: 16 Agosto 2016, 20:52:43 »
Ottima disamina, Simone. Il problema era nella pubblicità che SEGA ignorò i primi anni. Sto testando Populous su SMS ed è una vera chicca. Diciamo che chi lo sapeva programmare, riusciva a tirare fuori bella roba. Ad esempio un gioco graficamente delizioso era Action Fighter o l'isometrico Putt & Putter senza parlare di Galaxy Force e lo stesso Golden Axe Warrior. Poi quando SEGA iniziò a far pubblicità, almeno in europa, ha spopolato grazie anche ai muscoli brutali del Mega Drive.



Offline saimon69

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #182 il: 16 Agosto 2016, 21:32:49 »
Io la avevo ricevuta via posta una brochure SEGA nel lontano 1987 che mi pubblicizzava il Master system, e mi pareva appetitoso; forse non arrivava a tutti...
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Offline GabrieleNick

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #183 il: 16 Agosto 2016, 23:24:54 »
A me è sempre piaciuto e non vedevo l'ora di procacciarmi un altro Master System 2 visto che il mio andò perso.. Fortunatamente sono stato sveglio da moddarlo ed ora ha uscita RGB come il Master System prima serie e swotch 50/60hz che fa una mastodontica differenza.



Offline saimon69

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #184 il: 18 Agosto 2016, 00:50:48 »
Questo gioghetto ha suscitato diverse reazioni contrastanti a causa di asset presuntamente riciclati e di collisioni non troppo buone; ricordiamoci pero' che e' stato messo insieme con il platform skeleton disk del Reality Game Creator [un gruppo di tool per creare giochi semplici], quindi non deve essere paragonato al livello degli homebrew scritti in assembly, piuttosto al livello di quelli fatti in backbone (ma con il vantaggio di usare molta meno memoria e tempo processore).

Super Robin e' disponibile come download iso CD-32 e presto come dischetto a se stante.

thread su EAB
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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #185 il: 18 Agosto 2016, 01:55:16 »
E BSzili ha portato uhexen2 alias Hexen II: Hammer of Thyrion sotto AGA con anche supporto per MiniGL via Warp3D per macchine con 060 o Vampire (per macchine AGA blazewcp e' raccomandato).

Thread su EAB
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Offline GabrieleNick

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #186 il: 18 Agosto 2016, 05:41:21 »
Fico!!!



Offline evilone

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #187 il: 18 Agosto 2016, 15:24:24 »
uhexen2 è na ficata!L'altro,Super Robin,è una vera schifezza a mio modesto parere.Un gioco del genere (nefasto) per CD32?!?!Robe da matti...

Offline saimon69

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #188 il: 18 Agosto 2016, 20:12:08 »
uhexen2 è na ficata!L'altro,Super Robin,è una vera schifezza a mio modesto parere.Un gioco del genere (nefasto) per CD32?!?!Robe da matti...

CD32 e' facile: prendi i files e li metti nella iso di un CD bootabile quindi non lo vedrei tanto tragico
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Offline evilone

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #189 il: 18 Agosto 2016, 21:46:48 »
Ho capito,ma io intendevo...ma perchè perdere tempo a produrre giochi così brutti?!

Offline saimon69

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #190 il: 18 Agosto 2016, 22:55:16 »
Ho capito,ma io intendevo...ma perchè perdere tempo a produrre giochi così brutti?!
Come se fosse intenzionale che e' scappato brutto; uno produce, poi se non va la prima volta cerca di migliorare, tocca iniziare da qualche parte
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Offline raistlin77it

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #191 il: 19 Agosto 2016, 00:58:26 »
Ho capito,ma io intendevo...ma perchè perdere tempo a produrre giochi così brutti?!

non è che il gioco sia brutto, è un'esperimento basato su un "gamemaker" amiga.
Non il solito reality engine ma Sparrow.
i limiti del gioco sono i limiti dell'engine.
in sostanza è "brutto" perchè il motore che lo muove è "brutto"

e' un'esperimento per vedere che gioco si può produrre con un dato engine.

Offline evilone

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #192 il: 19 Agosto 2016, 03:02:51 »
Ah,ok...ora è chiaro.Ma il gioco (e quindi il motore) è una monnezza! ;D

Offline raistlin77it

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #193 il: 19 Agosto 2016, 09:02:19 »
eh mi sa di si :) le collisioni ad esempio con i frutti fanno veramente paura :)
a meno che visto che è il primo "giochino" scritto con quell'engine , con + pratica non si possa avere almeno delle collisioni decenti
non posso credere che l'engine (all'epoca shareware) avesse un bug sulle collisioni così pesante , spero proprio che sia l'inesperienza e la natura di "vediamo se funza " del creatore del gioco :)

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Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #194 il: 19 Agosto 2016, 19:14:04 »
eh mi sa di si :) le collisioni ad esempio con i frutti fanno veramente paura :)
a meno che visto che è il primo "giochino" scritto con quell'engine , con + pratica non si possa avere almeno delle collisioni decenti
non posso credere che l'engine (all'epoca shareware) avesse un bug sulle collisioni così pesante , spero proprio che sia l'inesperienza e la natura di "vediamo se funza " del creatore del gioco :)
Visto che non c'era documentazione per il platform skeleton disk e' la seconda che hai detto;
io intanto gli ho fatto la nuova musichetta iniziale:
 
« Ultima modifica: 19 Agosto 2016, 19:38:02 da saimon69 »
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