Autore Topic: Retropie per Odroid XU4  (Letto 1485 volte)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Retropie per Odroid XU4
« il: 09 Ottobre 2015, 20:36:46 »
Salve gente, apro questo topic per chiedere delle info che mi aiutino a realizzare qualcosa di utile, credo non solo a me. Ho acquistato  Odroid XU4 che vorrei adoperare al posto del Raspberry pi 2, come sistema per gli emulatori. Il problema è che, usando Retropie, ho imparato a configurare tutto senza problemi ma Odroid, haimè non ha una distribuzione come questa ne, tantomeno, questa è compatibile per il mio SOC. Allora ho fatto un pensiero un po strano ma l'ho fatto.

Retropie si basa su Raspbian che, sostanzialmente, è una debian alleggerita, sviluppata appositamente per raspberry pi. Retropie è, a sua volta, una Raspbian alleggerita di software inutile per scopi non ludici, ma arricchita da Emulation Station (un frontend per gli emulatori) e Retroarch (una serie di emulatori racchiusi in una sola applicazione), per rendere semplice il tutto sono stati realizzati una serie di script bash che si preoccupano della gestione delle roms, dei bios, dei vari path e configurazioni varie.

Quello che vorrei fare è installare debian su odroid e partire da essa per implementare ciò che manca Emulation Station, Retroarch, ecc ed i vari Script  introdotti dal team di Retropie. ovviamente gli script dovranno essere adattati (raspi-config non esiste per odroid ovviamente) Avrei perciò bisogno di :

a) Una guida (o un manuale) per dialog, whiptail

b) Una guida (o un manuale) per bash

c) di sapere Come cavolo faccio ad avviare una applicazione in modalità fb senza incorrere nell errore cannot connect to X server 

Non essendo installato nessun server X suppongo che tutto giri in modalità FrameBuffer


Grazie a chi mi saprà aiutare!
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Retropie per Odroid XU4
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2015, 23:33:01 »
@devil78
mi sa che ti sei infilato in un ginepraio  :D

Lakka per XU4  non esiste?

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Retropie per Odroid XU4
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2015, 23:49:26 »
@Legacy Grazie per le dritte. Credo che, comunque il metodo usato da retropie sia lo stesso dal momento che X non è installato, altrimenti il comando startx avvierebbe il server!

@Allalon Forse esiste lakka ma non è che mi piaccia più di tanto. Amo complicarmi la vita xD
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:Retropie per Odroid XU4
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2015, 01:15:12 »
Compare ma sei sicuro di volerla usare per retropie? Io ho imparato che sti low energy vanno bene per un handheld senza pretese, altrimenti se vuoi emulare oltre la PS1 o N64 forse conviene affidarsi ad un bel x86..



Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Retropie per Odroid XU4
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2015, 12:27:11 »
 Guarda ho comprato una Mainboard Asrock Q1900-ITX che monta un Celeron quadcore j1900,  non noto la potenza rispetto al minuscolo odroide. Certo qui ho 8GB DDR3 che, certamente, fanno la differenza, dovrei anche aggiungere una scheda video sullo slot PCI-E 1X e, a quel punto, potrei anche ipotizzare un incremento di prestazioni con i giochi 3D, e la cosa non sarebbe schifosa, il problema è lo spazio che, nel bartop scarseggia considerando che dovrei aggiungere un alimentatore oltre alla scheda video. Non so quanto possa essere performante quest'ultima montandola su uno slot PCI-E 1X. La scheda video integrata è una intel HD 7000.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Tags: