Autore Topic: Sprecando elegantemente tempo per qualcosa che POTREBBE essere inutile  (Letto 978 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Ho ricominciato a lavorare alla trascrizione della colonna sonora di Heroes of Might and Magic 2 in mod per la versione Amiga, dopo che un update 'non ufficiale' e' uscito lo scorso marzo.
E, come la maggioranza delle volte che si torna a guardare un lavoro dopo lungo tempo, quel che ho trovato non mi e' piaciuto.

Diverse delle canzoni sono troppo corpose, diverse hanno gli strumenti non intonati tra loro, ce ne una maggioranza incomplete a diversi livelli, alcune delle soluzioni che avevo adottato sembrano non funzionare come dovrebbero.

Oltre a questo, mi ritrovo a rendermi conto che forse ho lavorato alle canzoni sbagliate: la prima serie di campioni che avevo usato vengono da HOMM2 + 'the price of loyalty' che sarebbe una estensione e avrebbe diverse canzoni differenti da HOMM 2 originale, oltre ad aver preso come riferimento le canzoni CD invece che midi.

E come effetto finale, dopo aver guardato diversi longplay del gioco la piu' grossa presa in giro: mentre Meynaf chiedeva la miglior qualita' e fedelta' dei mod possibili (al midi) e io lavoravo come base alle versioni CD, guardando i longplay la triste verita' e' che potrei aver sgobbato per niente: ogni 'eroe' puo' andare tra diversi terreni; ogni terreno ha la sua colonna sonora e tiene traccia della posizione della musica. Con audio come traccia CD e come midi questo non sarebbe troppo un problema ma, con i mod le cose si complicano.

Le musiche per gli ambienti variano dai 180k di Grassland fino ai 400k di ocean (non ottimizzati, quindi saremmo sui 350k) - ora immaginatevi di cambiare dal pannello di controllo a lato l'eroe: ogni volta deve scaricare il mod, caricare l'altro e trovare la posizione - con pastine di quella dimensione sarebbero sui dieci secondi a botta!
E infine i pattern non sono adattati per avere effetti sonori sopra. Non ancora almeno; quello e' un altro gruppo di lacrime e sangue.

E questa e' la ragione per cui mi trovo a dubitare del mio sforzo fatto finora.

Ho messo tutte le canzoni preparate fino a meta' marzo scorso - complete e severamente incomplete - in questo archivio zip sperando di fornire una base a colui che vuole implementare il supporto della musica mod nel gioco.

homm2_mods_pack_march_27_2021.zip

Le canzoni sono divise tra 'complete' quelle che piu' o meno sono finite, 'loop complete' quelle la cui melodia e' finita, 'incomplete' quelle che non hanno la melodia finita ma sono oltre il 50% e infine 'drafted' quelle incomplete la cui melodia e' presente meno del 50%

Quindi il file zip comprende le seguenti tipologie di mod:
- 10 "complete"
- 4 "loop complete"
- 4 "incomplete"
- 6 "drafted"

per un peso totale di 5.7 mega.

Sto ancora lavorando a diverse canzoni a tempo piu' o meno perso quindi mettero' in giro altre versioni dell'archivio; nel frattempo un feedback su quel che ho fatto finora e' gradito.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2021, 21:16:39 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: