Autore Topic: dead  (Letto 4450 volte)

Offline legacy

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 353
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
dead
« il: 20 Aprile 2012, 22:08:53 »
dead
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2020, 20:52:39 da legacy »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Forth
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2012, 00:10:51 »
anche lo SmartFirmware del Pegasos I e II di Bplan (e presumo anche l' Efika) ; dovresti trovare svariate informazioni in tal senso online

su Mac ci ho giocato per un po' di tempo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Forth
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2012, 00:47:18 »
dal quel punto di vista non ti so aiutare, serve un TheKaneB del caso :)
il/i giochini li ho fatti in tal senso lato rete, ero riuscito ad adattare un NAS di HP e fare il boostrap del OS ivi installato da un Mac G4, era molto divertente :) poi ho seguito altre strade più pratiche e logiche
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Forth
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2012, 01:51:37 »
Quindi se ho capito bene a te interessa un interprete Forth da usare su un computer 68000 giusto?

Ho fatto una veloce ricerchina, potresti guardare questo: http://www.softsynth.com/pforth/

Cmq fortunatamente il Forth è un linguaggio semplice, e non dovrebbe essere un problema scrivere un compilatore...

Se vuoi posso aiutarti a hackerare qualche codice, però tu ci devi far vedere questa board 68060! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Forth
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2012, 06:23:31 »
"Parla più Forth"

Si vede che sono un vecchione? :D

Comunque certe decisioni non le capisco proprio. Il Forth è ormai praticamente sparito come linguaggio. Potevano sceglierne un altro più moderno e, soprattutto, più digeribile.

Vabbé, parliamo di Sun e Apple. :lol:

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Forth
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2012, 10:16:17 »
E' un mondo molto lontano dal mio.

Comunque, avrei preferito qualcosa del genere da infilare in firmware et similia.

Roba a portata di essere umano, insomma. :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Forth
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2012, 13:34:44 »
A parte Forth, che mi fa sboccare a spruzzo, i tuoi esperimenti hardware mi fanno sbavare alquanto :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Forth
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2012, 18:45:13 »
Citazione da: "legacy"
Ho messo la fotina della tutorM68k board, prima il forum non me la prendeva, ma ho sistemato.

ti dico, python mi tiene in piedi tutto gentoo, emerge e' scritto in python, quel linguaggio semplifica la vita di migliaia di cose ostiche da scrivere in C, per cui
Ah, bene. Non lo sapevo. Mi fa molto piacere. :)
Citazione
ma python bareboard ? ma sarebbe fiqhissimo =D

la mia paura con il pitone e' che dia troppi colpi di coda per starci nelle limitate risorse delle schede che ho, pero' se si puo' e' sbav
Se guardi il link che ho postato i requisiti di quell'implementazione di Python sono ridottissimi. 8-)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Forth
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2012, 21:20:36 »
L'hai anche provato?!? :shock:

Grande!!! Su che sistema?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Forth
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2012, 21:50:30 »
ehehe l'ultimo acquisto del forum è nerdino forte, eh? :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Forth
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2012, 22:15:01 »
Meglio. Ottimo acquisto. 8-)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Forth
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2012, 01:25:03 »
Citazione da: "legacy"
non e' per nulla intuitivo e non si capisce nemmeno quale sia lo schema di pensiero che porta a pensare che questo linguaggio sia vantaggioso.
Il vantaggio del Forth è che è estremamente semplice, sia da compilare che da eseguire; questa è una cpu TTL ottimizzata per eseguire p-code Forth. Posso immaginare quindi l'idea di GameDuino di usarlo come linguaggio di scripting, visto che alla fine è come un linguaggio macchina.
Sull' intuitività: per quello che è progettato per fare, mi sembra totalmente intuitivo: deve simulare una macchina a stack e in questo lo fa benissimo.
Paragonarlo a Python è una cosa stupida perchè sono due linguaggi diversi. Nella scheda 68060 hai fatto bene a mettere il Python perchè ti serviva un linguaggio potente e il Forth non era adatto al tuo scopo.

Cmq direi che potresti aprire un nuovo thread per parlare della macchina. :)

PS: Se ti interessa indagare sul Forth potresti provare questa guida.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Forth
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2012, 07:29:48 »
Forth è un linguaggio per le macchine.

Python è un linguaggio per gli esseri umani.

Io sono un essere umano. ;)

Altra cosa, con Python posso fare agevolmente unit-testing. Esempio pratico: ho da sviluppare un server HTTP che espone delle API. Lo sviluppo in Python con una corposa batteria di unit-testing, senza nemmeno provarlo su Apache, perché emulo quei 2 oggetti in croce di Apache con un paio di mock. Risultato: finisco lo sviluppo in locale, lo metto in produzione, e a meno di minchiate che non c'entrano nulla col codice, al 99,99% funziona tutto a primo colpo.

Lo stesso si potrebbe fare per quello che ti serve. Se ho da emulare qualcosa della macchina su cui gira Python, lo faccio con qualche mock (esempio: creo un mock che emula la funzione di scrittura in memoria, e uno per la lettura, in modo redirezionare tutti gli accessi come voglio), sviluppando e testando tutto in locale. Non mi posso mica mettere a fare esperimenti avanti e indietro con l'hardware, collegando seriali, ecc..

Ed è esattamente ciò che ho intenzione di fare quando deciderò di prendere l'Arduino top di gamma (mi servono parecchie linee di I/O) per un progettino. 8-)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Forth
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2012, 17:32:33 »
Per me possono fare tutti gli esperimenti che vogliono: Forth non è un linguaggio che possa apprezzare da programmatore. E' troppo distante da come sono abituato a sviluppare.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Forth
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2012, 20:42:45 »
Citazione da: "legacy"
e questo lo capisco, e lo apprezzo anche, perche' qui ha senso come sintesi, ma ... hai provato a dare un occhio ai listati ? la teoria e' semplice, la cpu Forth e' una stack machine, si ok .. ma la pratica ? cosa ci si capisce onestamente dai listati ?
E cosa ti devo dire io? Lo hai detto tu stesso: la cpu Forth è una stack machine, e il Forth è il suo linguaggio macchina...

Se lo avessi progettato io mi sarei costruito tutta una cpu con apposite istruzioni SIMD per trattare i dati grafici e hardware apposito per spostare roba in giro, e avrei cercato di renderlo talmente leggero da farlo stare nei limiti hardware... però posso immaginare che loro non siano pazzi quanto me. :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: