NSA - Non Solo Amiga
SOFTWARE => Sistemi Operativi => MorphOS => Topic aperto da: MazinKaesar - 01 Aprile 2012, 21:55:16
-
Qualcuno ha provato a fare girare MOS su SheepShaver, l'emulatore di mac ppc? http://http://sheepshaver.cebix.net/
-
lo scopo di SheepShaver è emulare MacOS da 7.5.2 a 9.0.4; pertanto neppure il 9.1, il 9.2, il 9.2.1 e 9.2.2
-
C'è un legame tra MOS e Mac OS 9+?
-
nessuno
Mark Olsen (@bigfoot), aveva fatto a suo tempo alcuni patches a Qemu, ottenendo ciò
[thumbnail:1wu9agpe]http://bigfoot.morphos-team.net/test/qemu.png[/thumbnail:1wu9agpe]
se la memoria non mi inganna, i risultati ottenuti non erano stati considerati sufficientemente soddisfacenti.
Una soluzione invece di VM è stata accennata all' ultimo Alchimie da Fabien Coeurjoly (@fab), facendo intendere che in futuro, in altra architettura, vi potrebbe essere una VM per gli sviluppatori, proprio in ottica di MorphOS es. x64.
-
Beh, ne è passato di tempo da allora.
Abbiamo hardware più potente, compilatori più ottimizzati, ed è possibile migliorare il compilatore JIT PowerPC -> x86 (meglio ancora: AMD64). ;)
-
che strada seguiresti ? MorphOS x64 o altra architettura non PowerPC, come suggerito da Fabien per il prossimo futuro oppure emulazione PowerPC del OS su hardware x86 ?
a me piacerebbe la soluzione MorphOS x64, più eventuale emulazione applicativi MorphOS PowerPC se questa ultima opzione vale la candela
-
Passando ai 64 bit l'emulazione degli applicativi MorphOS (come pure quelli 68000), integrandoli in un eventuale MorphOS x64, non sarebbe possibile. Con MorphOS x86 sì, invece.
Ovviamente preferisco x64 come architettura perché è molto più diffusa, a buon mercato, e con ottime prestazioni. Per cui se transizione dev'esserci, è meglio che avvenga in questa direzione.
Al posto del team di MorphOS provvederei a integrarmi il più possibile con AROS, in modo da sfruttare tutto il lavoro che è stato fatto con questo s.o. in tema di architetture multiple.
Riguardo alle applicazioni, per quelle PowerPC (quindi native di MorphOS) chiederei agli sviluppatori una ricompilazione. Si tratta di applicazioni molto più giovani di quelle 68000, per cui credo sia fattibile (d'altra parte MorphOS è una nicchia di mercato con pochi utenti affezionati).
Per quelle 68000 non si può fare nulla che non sia già stato fatto con AROS. Anche per questo, come vedi, sarebbe meglio appoggiarsi ad AROS per avere la vita più facile.
-
Passando ai 64 bit l'emulazione degli applicativi MorphOS (come pure quelli 68000), integrandoli in un eventuale MorphOS x64, non sarebbe possibile. Con MorphOS x86 sì, invece.
il nocciolo è proprio lì infatti, ma da quello che ho inteso la scelta sarà proprio 64bit
Ovviamente preferisco x64 come architettura perché è molto più diffusa, a buon mercato, e con ottime prestazioni. Per cui se transizione dev'esserci, è meglio che avvenga in questa direzione.
perfettamente d' accordo
Al posto del team di MorphOS provvederei a integrarmi il più possibile con AROS, in modo da sfruttare tutto il lavoro che è stato fatto con questo s.o. in tema di architetture multiple.
è una idea interessante, ma non è da trascurare il loro interesse ad una soluzione propria dedicata; sono molto curioso di vedere come evolverà il tutto :)
Riguardo alle applicazioni, per quelle PowerPC (quindi native di MorphOS) chiederei agli sviluppatori una ricompilazione. Si tratta di applicazioni molto più giovani di quelle 68000, per cui credo sia fattibile (d'altra parte MorphOS è una nicchia di mercato con pochi utenti affezionati).
è quello che in alcune occasioni hanno suggerito, proprio per le motivazioni che hai indicato e considerando la situazione specifica, mi pare una ottima soluzione
Per quelle 68000 non si può fare nulla che non sia già stato fatto con AROS. Anche per questo, come vedi, sarebbe meglio appoggiarsi ad AROS per avere la vita più facile.
anche qui vedremo come evolverà il tutto :)
lato SMP che considerazioni faresti in ottica di MorphOS x64 ?
-
Se MorphOS x64 tiene alla retrocompatibilità, l'SMP non può essere implementato.
Per retrocompabilità intendo la possibilità che qualunque applicazione BEN SCRITTA per MorphOS possa essere compilata e girare tranquillamente senza alcuna modifica e/o problema su MorphOS x64.
Introdurre l'SMP significherebbe offrire nuove API e, soprattutto, eliminare o blindare alcune API che attualmente vengono usate senza alcuna preoccupazione. Quindi, sostanzialmente, un nuovo modello di sviluppo ed esecuzione.
Visto le poche forze a disposizione e il target di nicchia di MorphOS, direi che al momento è meglio lasciar perdere l'SMP e concentrarsi sul porting verso una nuova architettura.
Sarebbe un primo, grande, passo nella giusta direzione. Successivamente si potrà pensare a introdurre l'AMP e, se è il caso, dopo l'SMP.
Ma andiamoci gradualmente, che è meglio. ;)
-
Concordo con x64 e preferirei i Mac x64 buon hardware a prezzo decente usato.