NSA - Non Solo Amiga
SOFTWARE => Videogames & retrogames => Topic aperto da: Amig4be - 24 Dicembre 2014, 20:07:03
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Ecco a voi i primi render di una ricostruzione 3D piuttosto accurata, realizzata con Blender (Cycles Render), del leggendario Commie/Biscottone/C=64 :D
(http://1.bp.blogspot.com/-9c_TuTuSW4I/VJtLcp3DuTI/AAAAAAAAC4o/WFOx3oQd2j4/s1600/Commodore64_3D_a.jpg)
(http://1.bp.blogspot.com/-QtTRMSoLDSM/VJsKGl3qh2I/AAAAAAAAC3s/OXmDQeg5KQE/s1600/commodore_64_3D_b.png)
(http://4.bp.blogspot.com/-MsV1gftLE9c/VJsKHWVlLxI/AAAAAAAAC34/X_3ziHLfhj8/s1600/commodore_64_3D_c.png)
(http://4.bp.blogspot.com/-3rqszPUVsdo/VJsKK8mHXoI/AAAAAAAAC4A/kzKlO0B7HLg/s1600/commodore_64_3D_d.png)
(http://2.bp.blogspot.com/-5XAp2dwXKHY/VJsKLr8TDsI/AAAAAAAAC4E/TrjT9Nbm0Mc/s1600/commodore_64_3D_e.png)
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sono onesto: stupendo ma un pochino troppo lucido nello chassis marrone, pare gli hai messo il fissatore ^^
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tranquillo questi sono i primi veri test dopo la fase di modellazione... prima di procedere al rendering in alta risoluzione ci sono un po' di aggiustamenti da fare e mi servono opinioni, ad esempio basta diminuire la percentuale dello shader glossy (anche se a me piace tirato a lucido :D)
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Be' una superficie un pochetto piu' opaca serve se cerchi il fotorealismo, se invece cerchi il "fashionrealismo" andrebbe anche bene
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Be' una superficie un pochetto piu' opaca serve se cerchi il fotorealismo, se invece cerchi il "fashionrealismo" andrebbe anche bene
il realtà la plastica del biscottone specie nelle principali parti curve è abbastanza liscia da formare svariati riflessi, ovviamente in base all'illuminazione.
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ma l'hai disegnato tu ? se si, dovresti seriamente darmi una mano con l'ideazione del case bovino nel "fustino" e della board bovina 68060 ;D
interamente modellato da ZERO partendo dal commie in mio possesso con 30 anni sul groppone....
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tutto ciò che si può sbirciare è presente :-) Ma praticamente si vede qualcosa solo dalle aperture posteriori e non in profondità perché la luminosità perde rapidamente energia. Il motore di rendering è a illuminazione globale, quindi contempla i rimbalzi dei vari tipi di raggi (diffusi, riflessi, trasmessi) e segue le leggi della fisica per quel che riguarda l'energia luminosa.
nell'allegato (render un po' rumoroso perché di prova), il glossy è dimezzato... direi che è meglio come suggeriva saimon
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nell'allegato (render un po' rumoroso perché di prova), il glossy è dimezzato... direi che è meglio come suggeriva saimon
Il rumore in realtà talvolta fornisce un livello di realismo in più :D. potresti provare ad applicare un livello di texture di solo rumore (praticamente una texture monocromatica in cui il canale colore è in realtà la trasparenza)*.
Si usano spesso tecniche del genere nei videogiochi principalmente per coprire artefatti nel calcolo di luci o ombre, e in più rende meno uniforme le superfici monocolore (che nella realtà non esistono mai).
* oppure, se sei tirchio, puoi far fare meno cicli al raytracing e esportare le immagini ancora rumorose. ;D
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Mi associo ai complimenti doppi: è un lavoro stupendo!
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@z80fan
giusto, però il rumore derivato da un basso numero di campioni porterebbe a un tipo di disturbo concentrato nelle zone in penombra o indirettamente illuminate le quali convergono più lentamente rispetto a quelle direttamente illuminate. Sarebbe meglio simulare le imprecisioni delle video o fotocamere ad arte o appunto tramite delle texture rumore, che possono influenzare qualsiasi parametro dello shading (colore diffuso, riflessione, asperità e altro), oppure in una fase di post processing, che poi più o meno come hai detto viene fatto anche nei giochi (mi viene in mente killzone 2 e 4 dei guerrilla).
Intanto cerco un giusto equilibrio tra illuminazione e materiali... poi si può sperimentare
Ho sostituito il primo render nel primo post con uno meno glossy
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Bravo!Bravo!!BRAVOO!!! ;D
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Direi sti razzi ma sei un mostro!!
Giusto per sapere ma quanto tempo ci hai messo?
Bravo , bravo super bravo. ;)
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Che capolavoro assoluto!
Sono un po' commosso... ;D
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Direi sti razzi ma sei un mostro!!
Giusto per sapere ma quanto tempo ci hai messo?
Bravo , bravo super bravo. ;)
eh un bel po', una media di un paio d'ore al giorno per un mese e mezzo... pensavo di cavarmela in meno tempo, ma quella che pareva una forma relativamente semplice nascondeva i suoi grattacapi.
La parte inferiore e la tastiera hanno richiesto il maggior impegno. Alcuni compari di NSA hanno potuto seguire una sorta di making of, non pubblico perché alla fine volevo l'effetto sorpresa :-)
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Che capolavoro assoluto!
Sono un po' commosso... ;D
ahah un po' come mio fratello oggi (anni 46) che l'epoca c64 l'ha vissuta in pieno, e non come macchina da gioco, per poi passare direttamente ai pc x86
Comunque ho ricevuto parecchi apprezzamenti nel gruppo più nutrito di blenderisti su fb... il c64 è un'icona assoluta e le macchine C= nel cuore di tantissimi appassionati d'informatica e non a caso di quelli più creativi.
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Complimenti! Risultato eccellente...nulla da eccepire, almeno da parte mia. Ottimo lavoro davvero.
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Secondo me potresti farne anche una entry nel csdb... Sarebbe piuttosto speciale... ;D
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Secondo me potresti farne anche una entry nel csdb... Sarebbe piuttosto speciale... ;D
ma come funziona, c'è una categoria adatta?
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Secondo me potresti farne anche una entry nel csdb... Sarebbe piuttosto speciale... ;D
ma come funziona, c'è una categoria adatta?
ti iscrivi tipo "Ami4be" come scener e poi metti il Commie (e il o i file che vuoi) come pubblicazione (fai un po' di data-entry molto basic).
Categoria non saprei... :o
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ah ok... devo valutare anche se rilasciare un modello a risoluzione minore, più leggero, magari utile per demo e quant'altro, e un setup con i materiali per i blenderisti che mi stanno chiedendo informazioni in continuazione. Mentre dei render ad alta risoluzione vorrei darli in pasto a deviantart che ha un servizio stampe (ma non saprei di che qualità), oltre che per qualsiasi necessità del CFG