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CREATIVITA' => Altri Hobby & Passioni => Topic aperto da: saimon69 - 18 Novembre 2015, 00:46:08

Titolo: Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 18 Novembre 2015, 00:46:08
In questo momento ho due colonne sonore finite (titolo di Crazy Priest e la colonna sonora di Dylan and the green slimy spacemen from Mars) ed altre in cantiere, insieme all'eterna lavorazione di Heroes of Might and Magic II, e un paio su Amiga tra cui alcune musichette per un freeware su piattaforme NG (ad otto voci in xm visto che costui usa mp3), ma son tutti freeware; sto pensando di aumentare il mio coinvolgimento nel settore e magari di farci qualche dindino, per cui per progetti free potrei fare il lavoro a gratis per autopromozione e per sperimentare tecniche e stili (ho il pulsante donazioni sul blog anche se finora manco uno ha contribuito)  ma se qualcuno mi chiede di lavorare a un progetto commerciale (amiga o retro o indie su piattaforme mainstream) vorrei invvece percepire qualcosa, ma non sono troppo a conoscenza di come pattuire il compenso o le royalty.

Qualcuno puo' darmi informazioni, incluso Allanon che so ha lavorato per giochi anche recentemente? Inoltre, pensate che usare solo milkytracker o alla peggio MPT con dei plug-in VST sia adeguato? Piattaforme piu' evolute quali Renoise non sono economiche e sono ancora senza un laptop decente...
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: Allanon - 18 Novembre 2015, 08:56:32
La mia esperienza sul lato commerciale è piuttosto limitata purtroppo, anche io sto cercando disperatamente di monetizzare, non per farne un lavoro, ma solo per potermi permettere di restare al passo coi tempi.
I pulsanti delle donazioni per quanto mi riguarda sono piuttosto inutili, anche se lasciarlo uno sul proprio sito non costa nulla, io ancora non ci ho preso il becco di un quattrino :)
I progetti commerciali per i quali ho lavorato non sono andati a buon fine, anzi, ho lavorato solo ad un unico progetto esterno (The Secret of Middle City) che prima o poi pubblicherò, il resto sono tutte produzioni per i miei progetti :)
Sto sperimentando da qualche mese CDBaby (http://www.cdbaby.com) perchè offrono la distribuzione dei propri brani su uno sterminato network compreso iTunes, Microsoft Store, Spotify e molti altri chiedendo un pagamento one-shot ad un prezzo accessibile (mi sembra di ricordare sui 9 Euro a brano, non ricordo la cifra per un album intero), quindi niente abbonamenti.
Ho ricevuto qualche centesimo dagli ascolti su Spotify (che paga anche solo se le persone ascoltano i tuoi brani), ma devo dire che non ho perso molto tempo a pubblicizzarmi perchè per raccattare qualcosa ci vuole molto impegno sui social, specialmente Twitter e YouTube.
Per quanto riguarda gli strumenti che usi io penso che quello che conta è il risultato finale, non cosa usi e come li usi, a parte il settore retro per i quali è indispensabile usare MOD per motivi di memoria oramai è sufficiente produrre in wav/flac, minimo 44k poi se vuoi pubblicare qualcosa free comprimi tutto in mp3 magari in alta qualità.
Io in tutto questo sono abbastanza tradizionalista:
- workstation Yamaha MOX6 (http://it.yamaha.com/it/products/music-production/synthesizers/mox_series/mox6/?mode=model) per produrre
- arranger Korg PA600 (http://www.korg.com/us/products/synthesizers/pa600/) per "scrivere appunti" musicali
- campionamento su PC con Audacity
- postprocessing leggero
- pubblicazione
Sto provando nei ritagli di tempo a sperimentare con i VST e una master keyboard SAMSON Graphite 49 (http://www.samsontech.com/samson/products/usb-midi/keyboard-controllers/graphite49/) (fantastica e la versione silver costa una sciocchezza (http://www.thomann.de/it/samson_graphite_49_se.htm?sid=80f36be708452761dadc0842e3074094)) e devo dire che sono affascinato da alcuni strumenti virtuali specialmente quelli che emulano vecchie glorie di Oberheim, Roland, Yamaha.
Purtroppo trovo incredibilmente complicato comporre su PC, sto provando LLMS (https://lmms.io) e precedentemente ho provato anche alcune soluzioni commerciali in versione demo ma due scogli incredibili sono fra me e questo modo di produrre:
1. la latenza
Anche se di poche decine di millisecondi (ma con alcuni vst questo valore aumenta) faccio fatica a buttare giù qualcosa, sono troppo abituato alla latenza 0 degli strumenti reali.
2. l'editing
Lasciare la tastiera e impugnare il mouse per correggere le note o applicare modifiche è molto dispersivo, sugli strumenti reali, anche se con un display ridotto all'osso, riesco a comporre per ore con un tempo operativo a cercare le funzioni nei menu ridottissimo, sul PC mi resta difficile lasciare la tastiera per "spippolare" fra le varie opzioni e funzioni.
Un'aspetto positivo però è la vastità infinita di risorse disponibili nel mondo dei VST, a volte metto su uno strumento con VSTHost e cerco qualche ispirazione suonando un po' come viene, la quantità infinita di suoni spesso mi porta qualche bella ispirazione che poi vado a sviluppare sulle tastiere reali :)

E questo è quanto :D
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 18 Novembre 2015, 10:15:36
colpo di scena: io compongo solo su tracker, non so quasi suonare ( per questo mi definisco musicista da camera da letto); su spotify voglio indagare e domani (ora sono a letto col tablet) cerco di rispondere meglio.
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 18 Novembre 2015, 19:33:06
Come ci si mette in contatto con ste casucce che lavorano anche nei giochi per mobile? so che, come nel caso di Candy Crush, piu' che musiche trattasi di stacchetti e loop, basta che non tengono la durata al minimo per non pagare... (non mi stupirei)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: Allanon - 18 Novembre 2015, 20:47:06
Non ne ho idea, forse dovresti provare a contattarli direttamente, io non ho mai provato quindi non saprei aiutarti
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 18 Novembre 2015, 21:54:21
Ricordo che gia' ai tempi delle software house italiche c'erano alcuni filtri, ora probabilmente ci saranno muri di gomma, senno' diverse volte son passato di fronte agli ex pop-cap in Santa Monica (quelli di bejeweled e zuma) in tempi non sospetti :/

Comunque sembra che anche per entrare in contatto con gli indie le cose sian toste:
10 essential tips for aspiring videogame composers (http://www.musicradar.com/tuition/tech/10-essential-tips-for-aspiring-videogame-composers-251838)

Una cosa ho imparato: sii umile, altrimenti ci pensera' il mondo a darti un bello scappellotto e a ricordartelo!
Questa scena del piu; grande amatore del mondo (https://youtu.be/6FlQPeu9TQM?t=48) la ho vissuta in persona, dieci anni fa, e non e' divertente quando ti capita...
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 16 Gennaio 2018, 05:35:52
[necro]

Due anni dopo vorrei fare un punto:
Musicalmente la situazione e' sostanzialmente invariata, tranne avere diverse piu' tacche amighiste nella pistola.
Le sto provando tutte: ho creato un canale youtube ad hoc (https://www.youtube.com/channel/UCwX-zet1AzkRHu93M4ZRtWA) oltre al solito Vimeo (https://vimeo.com/user480583/videos), ho messo canzoni su soundcloud (https://soundcloud.com/simone-bernacchia-590551024), ho la mia paginetta facebook (https://www.facebook.com/jmdamigamusic/) e ora ho creato anche un negozietto su Bandcamp (https://jmdamigamusic.bandcamp.com/) dove cerco di vendere a prezzi minimi.

Mi sto appoggiando a un cosiddetto agente che procaccia business per liberi professionisti e ha un sito e un gruppo facebook; se qualche lavoretto arriva dai suoi canali io dovrei fatturare come freelancer (pagare il mio 30% di tasse) e lui si becca un 20%; finora c'e' stato solo un giochetto indie free per PC Linux e Android (http://) che sembra avere un discreto successo e che mi ha fruttato solo un ammontare minimo (per la scusa della visibilita'); di buono c'e' che mi son guadagnato un nome nella scena amighista - ed in effetti su dieci retrogiochi scappati o in lavorazione di recente almeno cinque hanno musiche mie, ma da qui a poter avere una vera e propria attivita' laterale come retromusicista che mi faccia fare qualche dindino ce ne passa.

Mi sto anche allargando su altri sistemi: ho dovuto imparare Deflemask, Famitracker e un oscuro Gameboy Tracker per fare le musichette di Lumberjack Reloaded sotto Game Boy (https://www.youtube.com/watch?v=ELgMAJhQBw0) e di recente sto cercando di capire come fare musiche sotto Saturn per un homebrew ispirato a Sonic X-treme (https://assemblergames.com/threads/homebrew-sonic-z-treme.66231/) (proposto di usare xm o redbook ma per il primo non riesco a trovare replayroutines da fornire al programmatore).

e purtroppo il fatto che da Giugno sono a spasso e ora anche senza sussidio non aiuta :(

In qualche pagina ho visto citare l'opzione di creare le cosiddette stock musics, solo che siti come Audiojungle o similari hanno criteri selettivi elevati e margini bassini, mi devo informare ulteriormente...

Chiaro che se riesco a trovare un altro impiego poi il far soldi con la musica non sara' piu' cosi importante e penso che anche la qualita' ne trarra' giovamento
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: Allanon - 16 Gennaio 2018, 10:40:53
Purtroppo è veramente una giungla perchè da un lato Internet ha aperto le porte a tutti, ma ci sono così tante artisti talentuosi che è diventato più che mai una sorta di lotteria... l'unica strada che vedo è sfruttare i social e YouTube per monetizzare, ad esempio visto che sei molto bravo con i tracker (e ovviamente l'inglese) io fossi in te partirei subito con dei tutorial su YouTube e dopo un po' richiedere la monetizzazione (devi avere almeno 10000 visualizazzioni totali), da li, una volta raggiunto un certo numero di sottoscrizioni, grazie anche alla popolarità che hai sulla scena Amiga, potresti vendere album/brani o addirittura tentare la strada Patreon che non è da sottovalutare affatto.
Io sto pensando seriamente di fare dei video tutorial su quello che so fare, purtroppo a me mi sega le gambe l'inglese che riesco a leggerlo e a scriverlo discretamente, ma se si tratta di parlarlo mi faccio pena da solo... gli utenti vogliono vedere la faccia di chi fa video mentre spiega, ormai i video con le scritte sotto a mo' di sottotitoli fanno ridere i gatti e penalizzano in termini di visualizzazioni e sottoscrizioni al canale.
Potresti integrare anche YouTube e i social con un blog dove tratti i tutorial in maniera testuale e rispondi alle domande in maniera più dettagliata.
Io ho un blog (http://www.a-mc.biz/makemusic/) che tratta musica, per lo più risorse gratuite per arranger e workstation, che dopo due anni di lavoro comincia a dare qualche positivo.
Ci vuole tanto tempo... ma penso che la strada sia ancora praticabile anche noi comuni mortali :)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: TheKaneB - 16 Gennaio 2018, 14:10:02
Fanno la fame i musicisti "normali", figurati quelli di videogiochi indy. E' una carriera senza sbocco. Se lo fai, lo fai per pura passione. Non credo ci sia qualcuno che ci campa con questo genere di composizioni.
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: Nonefonow - 17 Gennaio 2018, 04:39:48
J.M.D. ??
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 17 Gennaio 2018, 08:18:21
J.M.D. ??
ho questo nick sin dai tempi lontani in cui facevo parte di un demogroup: significa Jovanotti Must Die
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: Allanon - 17 Gennaio 2018, 09:48:31
Potrebbe anche essere : Just My Dream
perchè anche se Jovanotti non mi stia simpaticissimo non mi sembra di buon gusto...   ::)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 17 Gennaio 2018, 19:52:03
Potrebbe anche essere : Just My Dream
perchè anche se Jovanotti non mi stia simpaticissimo non mi sembra di buon gusto...   ::)

E chi se lo immaginava venti anni fa che sarebbe stato ancora in giro (e fare ancora un sacco di rumenta oltretutto seppur ora con richiami santonici)? Mi basta tenere JMD senza specificarne il significato (c'era un giochetto clone di Ikari Warriors chiamato Fernandez Must die, avevo solo cambiato il mittente)

o andare per la strada arosiana con un acronimo ricorsivo JMD = JMD Music Deployment :P
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: Allanon - 17 Gennaio 2018, 20:39:54
 ;D
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 17 Gennaio 2018, 20:55:41
Fanno la fame i musicisti "normali", figurati quelli di videogiochi indy. E' una carriera senza sbocco. Se lo fai, lo fai per pura passione. Non credo ci sia qualcuno che ci campa con questo genere di composizioni.

Ah guarda sto facendo la fame anche senza far musica quindi se anche solo arrivassero 10$ sarebbe un miglioramento :P
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: TheKaneB - 17 Gennaio 2018, 22:02:03
Fanno la fame i musicisti "normali", figurati quelli di videogiochi indy. E' una carriera senza sbocco. Se lo fai, lo fai per pura passione. Non credo ci sia qualcuno che ci campa con questo genere di composizioni.

Ah guarda sto facendo la fame anche senza far musica quindi se anche solo arrivassero 10$ sarebbe un miglioramento :P

Appunto, una passione. Se dovessi basarti su quei 10$ per fare la spesa tanti saluti!

Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: Nonefonow - 17 Gennaio 2018, 22:14:56

Ah guarda sto facendo la fame


Venite a casa mia il 4 di febbraio.  Ordino pizza e ci guardiamo il superbowl.

Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: Nonefonow - 19 Gennaio 2018, 02:32:11
Comunque autori come Rob Hubbard and Ben Daglish (tanto per citare 2) + o - sono riusciti a sopravvivere nel settore e anche a farsi un nome.

Per definizione la scena indy non si presta tanto per ottenere un lavore professionale, anche se quelli di GCD and Spyntronik riescono a guadagnarci sopra qualcosa.

Visto che ti sei messo su tutti i vari canali internet, e che hai gia' fatto alcune cose, la strada giusta l'hai imboccata.  Adesso, per me, e' solo una questione di perseveranza.



 
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 20 Gennaio 2018, 19:17:39
Un piccolo OT: nessuno sa se si trovano in giro .mod e xm replayroutines per Sega Saturn?
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 21 Gennaio 2018, 02:12:48
megasnippone

Per dire che se atene piange Sparta sul lago maggiore non si permette manco un sorrisino, ti auguro di trovare una sistemazione adeguata, magari a vivere in uno degli innumerevoli capannoni industriali dismessi della brianza post-crisi? che magari ad un agente immobiliare a caso non dispiace di avere qualche dindino, seppur sotto listino, che arriva...
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: Nonefonow - 21 Gennaio 2018, 18:05:04
La Polla, che pure lei ha sempre minacciato di cacciarci tutti quanti di casa, e sopratutto dal suo giardino, questa volta ha gia' fatto sapere che se ne va a Cuba.

Non conosco La Polla, ma le do non piu' di un anno di vivere la'.

Verso la fine dell '84 mi era stato offerto dal mio datore di lavoro di andare alle Hawaii.  Io dissi di no perche' volevo stare in Califonia che c'era una ragazza che mi piaceva.

La capufficio di quel tempo, che era poi una vecchia amica di mia madre, poi' ritorno' in italia.  Adesso che e' in pensione (con pensione da USA e Italia), sembrerebbe che voglia ritornare qua'

Poi molti molti anni dopo nel 2006 ci sono andato in vacanza alla HI.  Mi sono pentito di non aver accettato quell'offerta.   :'( :'( :'(



 
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 21 Gennaio 2018, 19:42:52
Sul seguire qualcuno in un'altra nazione per amore o infoiamento (o netrambi) ciavrei da scrivere un libro io :P cmq posso assicurare che NON e' per niente una camminatina nel parco ^^
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 08 Febbraio 2018, 03:20:27


Verso la fine dell '84 mi era stato offerto dal mio datore di lavoro di andare alle Hawaii.  Io dissi di no perche' volevo stare in Califonia che c'era una ragazza che mi piaceva.

La capufficio di quel tempo, che era poi una vecchia amica di mia madre, poi' ritorno' in italia.  Adesso che e' in pensione (con pensione da USA e Italia), sembrerebbe che voglia ritornare qua'

Poi molti molti anni dopo nel 2006 ci sono andato in vacanza alla HI.  Mi sono pentito di non aver accettato quell'offerta.   :'( :'( :'(

Le Hawaii sono belle ma per me che sono nato in un paesino trovarmi in un isola circondata dal mare mi farebbe sentire in trappola: se non vai d'accordo con i locali dove c6220 scappi? :/
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 08 Febbraio 2018, 19:41:33
Stiamo OTando come dei dannati ma codesta tipologia di manager che predica bene e razzola malino non mi e' nuova ^^
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 07 Marzo 2018, 07:13:49
Ritorno un po' in topic ma non troppo:
Questo documentario su una artista mediorientale che vive in upstate New York ed usa Amiga per fare le sue opereaudiovisuali e' stato girato e montato da Bill Winters, conosciuto nei circoli amighisti come AmigaBill e per il suo canale su youutube The Guru Meditation.
Ho avuto il piacere di fare la musica della sigla del canale (in .mod usando milkytracker) e ora Bill ha voluto usare alcune musiche dalla colonna sonora di R3D nel documentario.

Non e' pagato ma, visto che ha fatto almeno 4000 visioni negli ultimi due giorni e' una bella piattaforma di lancio :)
81 Year Old Commodore Amiga Artist - Samia Halaby - The Guru Meditation (https://www.youtube.com/watch?v=sDfIkXf3uzA)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 17 Aprile 2018, 10:14:25
La colonna sonora di Block Off!, un puzzle game fatto in AMOS dal maltese Colin Vella e' ora disponibile su bandcamp!

Visto che i mod originali del gioco sono compresi nell'adf, comprare i brani su bandcamp e' piu' o meno l'equivalente di una donazione ^^

Block Off! Soundtrack on BandCamp (https://jmdamigamusic.bandcamp.com/album/block-off-soundtrack)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 26 Giugno 2018, 08:50:42
Ed ora anche la colonna sonora di Worthy - fatta in collaborazione tra me e John Tsakiris - sono in vendita su BandCamp!

oltretutto se comprate l'album saranno anche inclusi i mod protracker!

Worthy! Game Soundtrack (https://jmdamigamusic.bandcamp.com/album/worthy-game-soundtrack)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 09 Dicembre 2018, 00:34:42
Necriamo un po' con la mia ultima creatura su Bandcamp, che NON E' un gioco amiga, pur essendo stata creata in mod files, bensi' un gioco open source fan game di Megaman chiamato Rockbot, opera del brasiliano iuri Fiedoruk.

La colonna sonora e' qui:
Rockbot 1 Soundtrack - BandCamp (https://jmdamigamusic.bandcamp.com/album/rockbot-1-soundtrack)

Se qualcuno decide di comprarla i mod files originali sono inclusi!

Il gioco si scarica da qui (windows, Linux, altre versioni):
Rockbot Web Site (http://rockbot.upperland.net/)

e da qui (android):
Rockbot on Google Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=net.upperland.rockbot&hl=en_US)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 11 Gennaio 2019, 21:16:11
Cioe' ma ditelo che mi volete male! Una settimana dopo il rilascio RockBot e' stato bannato dall'app store con l'accusa di "voler impersonare megaman" mentre gli asset sono tutti originali e la storia e' differente! :(

Thank you Trolls (only not) (https://rockbot.upperland.net/?p=1331)

Iuri sta lavorando a una versione "ridotta" chiamata RockDroid che pero' non ho idea quando scappera'...
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 28 Maggio 2019, 20:21:15
Un aggiornamento della mia situazione.


Negli ultimi tre mesi mi son sobbarcato due posti di lavoro contemporaneamente: uno a chiamata ed uno con il locale parco dei divertimenti come cassiere. Quando le cose sono impegnate mi trovo a lavorare sette giorni su sette, in alcuni casi come la settimana ventura a doppio turno;
questo purtroppo mi lascia poco tempo per fare musiche e quando ho il tempo posso non aver la voglia essendo ben cotto come una bisteccona di manzo...

nonostante cio' son riuscito a finire un paio di cosette tipo Kiwi's Tale e Ninjaferatu(!) e sto tentando di finire alcuni dei progetti che ho in sospeso: rockbot 2, Proxima3, Raid Over Moscow ad esempio; altri li dovrei iniziare ma e' tosto mettersi giu' a creare roba nuova; ci sono musicisti metodici che possono usare le regole di composizione per buttar giu' rapidamente cose ma io mi son ritrovato a lavorare organicamente; vado con una ispirazione che cerco di catturare registrando sul cell o a trackerare sul posto e poi mi ritrovo a testare patterns, strumenti, arrangiamenti ed effetti per farla evolvere in qualcosa di sensato.
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 28 Maggio 2019, 20:23:06
Ah, la scorsa fine di aprile ho tenuto un intervento sul mio lavoro di musicista al novello CLASS, dove il buon Nonefonow era membro attivo dello staff; appena Robert mette i video degli interventi in linea li linko qui
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 30 Maggio 2019, 17:32:19
Per mostrare che nel frattempo non sono stato con le mani in mano fatemi aggiungere qualche playlist del tubo:

Kiwi's Tale (https://www.youtube.com/playlist?list=PLxUWLl-o-CEwglr2pANAR-4btFTuUTcuo)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 31 Maggio 2019, 18:29:41
Sono al lavoro e dietro una firewall cativa cativa che blocca un sacco di siti e filmati, incluso questo, ma se vado dal cell senza wifi funziona correttamente.

Questo e' il mio intervento sulla creazione di musiche per giochi Amiga allo scorso CLASS.
https://youtu.be/UkK6TDyz7wk (https://youtu.be/UkK6TDyz7wk)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 12 Giugno 2019, 17:39:16
OK, qualcuno cia' consigli su come settare pagine patreon o promuovere piu' efficacemente?
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 23 Luglio 2019, 18:32:48
E' una produzione ancora in corso ma Denis Duplan degli Scoopex(!) ha fatto un articoletto su questo trainer intro interattivo con richiami ad Ultima III di cui ho curato la musica; trovate il link qui (in francese):
SCOOPEX « THREE » : LE CODING-OF D’UN MENU DE TRAINER SUR AMIGA (http://www.stashofcode.fr/scoopex-three-coding-of-trainer-sur-amiga/)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 03 Agosto 2019, 08:52:24
Dopo due anni di gestazione e' finalmente uscito Landfill, un puzzle game tra tetris e columns con diverse idee interessanti per tutti gli Amiga con almeno un mega di RAM. Musica mia e mia e' anche la selezione e processing degli effetti sonori.

Scaricate da EAB.

Thread su EAB (http://eab.abime.net/showthread.php?p=1336112#post1336112)
Titolo: Re:Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro
Inserito da: saimon69 - 19 ſettembre 2019, 00:21:27
Facciamo diversi passi indietro: pare che fare la propria musica non attragga tanto pubblico - almeno agli inizi - pensavo: e se mettessi sul tubo alcuni dei remix che ho fatto in passato?