Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - TheKaneB

Pagine: [1] 2 3 ... 18
1
Tablet, PDA, smartPhone / Legacy, ci hanno rubato l'idea!
« il: 08 Gennaio 2018, 22:43:27 »
https://www.numworks.com

Open source graphical calculator, basata su Python!

Cià... (ci risentiamo tra 'naltr'anno, LOL)

2
Mercatino & Lavoro. / [Regalo] Oscilloscopio Philips PM3243 guasto
« il: 20 Maggio 2016, 21:35:31 »
regalo un Philips PM3243, doppia traccia 50Mhz analogico, guasto.

Lo stavo accendendo dopo 2 anni di pausa e mi si è arrostito un elettrolitico con annessa puzza di bruciato e frittura. Lo regalo a chi lo vuole usare per pezzi di ricambio. Non spedisco, consegna a Milano o zone limitrofe.

Cia cia!

3
MS Windows / Roba per MS-DOS
« il: 11 Aprile 2016, 16:02:12 »
Ciao belli!

è un pezzo che non scrivo, pensavo di essermi un po' disintossicato di retrocomputing e invece... :D

Ho messo in piedi un laptop Toshiba Tecra 730CDT per retrogaming / computing su MS-DOS, ho quindi fatto 2 partizioni, una con DOS 6.22 + Windows 3.11 e la seconda con Windows 98SE, giusto per avere la vita più semplice quando devo trasferire roba via rete o tramite USB drive.

Dal momento che nella mia infanzia ho totalmente saltato il periodo DOS (sono passato da Amiga direttamente a Windows 95), mi sapete consigliare qualche chicca da giocare, ma anche software curiosi da testare?

Al momento sto giocando i soliti giochi della id Software (Commander Keen, Doom, Quake, Wolf3D, ecc...), qualche avventura della Lucas, e poi mi piacerebbe ripescare Jagged Alliance, Desert Strike (gioco di elicotteri in grafica isometrica) e X-Wing Tie Fighter.
Altro da giocare assolutamente? Software di produttività interessanti da rispolverare?

Danke!


PS:

Dimenticavo, le specifiche della macchina:
Pentium 150MHz (senza MMX)
32MB di EDO Ram
HDD da 2.1 GB
Grafica SVGA di marca a me ignota da 2MB (max 1280x1024 su porta VGA)
display 12 pollici matrice attiva 1024x768 (purtroppo i giochi DOS si vedono vignettati)
Floppy, CD-Rom e porte Cardbus che uso per Ethernet e USB.
La batteria incredibilmente ha ancora 1h e mezza di autonomia dopo 20 anni :)

cià cià

4
Videogames & retrogames / Consigli per volante e pedaliera?
« il: 25 Settembre 2015, 15:41:35 »
Domanda secca:

Logitech G27
Logitech G29
Thrustmaster T300 + cambio TH8A
Thrustmaster T500 + cambio TH8A
Altri?

5
Videogames & retrogames / Super Botte&Bamba II Turbo - trailer
« il: 18 Settembre 2015, 14:57:03 »
Lo presentano domani al Leoncavallo a Milano

http://multiplayer.it/notizie/156235-super-bottebamba-ii-turbo-super-bottebamba-ii-turbo-il-filmato-della-demo.html

Ho conosciuto lo sviluppatore l'anno scorso, è fuori di cervello almeno quanto il suo gioco :D :D :D

6
Videogames & retrogames / Simulatori
« il: 04 Settembre 2015, 22:34:47 »
Questo qui spacca: https://www.youtube.com/watch?v=z5FzCAonZtE

Una cabina realistica per Euro Truck Simulator realizzata a mano ;D

7
Intel sta promuovendo la piattaforma Edison con training gratuiti e sconti sullo starter kit: http://iotgetstarted.intel.com/

A qualcuno potrebbe interessare :)

8
Ot(ot) -> .:(@_@):. / Cloni cinesi di "cose"
« il: 04 Maggio 2015, 23:21:58 »
Comincio io:

come diavolo fanno a produrre un clone Arduino a soli 3 dollari Free Shipping?!
Ripeto...

TRE dollari americani ( 2 EURO e 70 centesimi ) COMPRESA LA SPEDIZIONE CINA -> ITALIA O____O

http://www.aliexpress.com/item/1PCS-UNO-R3-UNO-board-for-Arduino-Compatible-UNO-MEGA328P-CH340-NO-USB-CABLE/2021670021.html?biz_type=sitePromo_wto_buyer360_clc&crm_mtn_tracelog_task_id=0a96822a-8d7e-4058-b8fd-14b0646717ac&crm_mtn_tracelog_log_id=5451749841



9
Preso! :)

Ho appena comprato un telescopio della Skywatcher, brand cinese della società Synta (azienda proprietaria di Celestron), di tipo Maksutov-Cassegrain da 127mm di diametro, 1500mm di lunghezza focale, apertura F/11.8.
Insieme al tubo ottico, ho preso una montatura equatoriale Skywatcher EQ3-2 con motorizzazione su entrambi gli assi e treppiedi in acciaio.

Vado a ritirarlo domani mattina, dopodichè inizierò con le osservazioni.

Nel frattempo vedo di ordinare anche l'adattatore T2 per la reflex e il filtro per la spettroscopia (Star Analyzer 200).

10
Vendo questo bel tablet ancora NUOVO nel suo box originale.

http://www.ebay.it/itm/Samsung-Galaxy-Tab-3-10-pollici-4G-LTE-NUOVO-ancora-imballato-/191570923003?

Per gli utenti del forum faccio uno sconto :)

11
Come da oggetto:

http://www.ebay.it/itm/MacBook-Pro-15-CPU-i7-8GB-SSD-Magic-Mouse-/191570726583?

Se lo prendete fuori da eBay vi faccio uno sconticino ;)

12
Citazione
Pantone, riferimento assoluto nel mondo della grafica, aveva introdotto una serie di 336 colori nuovi nel 2012, ma nessuna nuova tonalità da ben tre anni: ora ha presentato il Giallo Minion. Si ispira ai Minion, i personaggi di Cattivissimo me, il cartoon di successo che ha introdotto nell’immaginario globale  questi piccoli lavoratori tuttofare al servizio del cattivo Gru.



http://www.wired.it/lifestyle/design/2015/04/20/colore-ispirato-fiction-giallo-minion

13
Altri Hobby & Passioni / Calcolatrice home made - Parte Hardware
« il: 08 Aprile 2015, 12:14:58 »
Per discutere la parte SOFTWARE il topic è questo: http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=3106.0


Ieri ho avuto la malsana idea di riciclare chassis e tastiera di una Texas Instruments TI-92 guasta che ho a casa.


L'avevo comprata guasta a pochi soldi, con la speranza di poterla riparare. L'esperimento però non è riuscito, per cui sono rimasto con questa carcassa in giro per casa.
Le dimensioni sono molto generose e la tastiera ha un layout QWERTY a sinistra + tastierino numerico a destra e una tonnellata di tasti funzione.
La mia idea era quella di riciclare le parti plastiche e di sostituire completamente display ed elettronica. Devo ancora studiare bene l'elettronica attuale per capire se e come sia possibile riciclare la matrice dei tasti, ma in caso posso tranquillamente ricostruirla in una board nuova e interfacciare poi questa board con il cervello vero e proprio che sarà, probabilmente, una scheda SBC "stile Raspberry" (pensavo la Raspberry PI A+, che è quella più piccola e dovrebbe consumare solo 1W contro i 3-4W degli altri modelli).

Per il display non voglio riutilizzare quello suo, sia perchè obsoleto, sia perchè dovrei fare il reversing del suo controller (e non è detto che sia funzionante, in quando non sono mai riuscito ad accenderla). Pensavo di sostituirlo con un LCD a colori di dimensioni il più possibile uguali a quelle del display originale, con retroilluminazione LED.

Una potenziale chicca, che lascio però come esercizio al lettore (  ;D ) potrebbe essere quella di fare un porting dell'emulatore della TI-92 sulla nuova elettronica, e quindi dare la possibilità all'utente di emulare il vecchio software (con prestazioni migliori, solitamente) o usare quello nuovo compilato in ARM nativo.

Devo ancora prendere le misure e valutare le SBC in commercio, ma è un'idea che mi piace e volevo capire cosa ne pensate :)

14
Per discutere la parte HARDWARE il topic è questo: http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=3115


Ciao ragazzacci,

butto giù un po' di spunti e idee per la calcolatrice che sto sviluppando nel tempo libero. Discussione aperta a suggerimenti di ogni tipo!
Per facilitare l'implementazione su sistemi embedded ho iniziato lo sviluppo in due moduli principali: MathLang e un client testuale.
MathLang è una libreria statica in C++ puro (variante C++11), mentre Text Client è solo un aggancio lato console per inviare comandi (sotto forma di script) e ricevere risposte (come stringhe).

Una volta che l'engine sarà a buon punto sarà possibile creare un client diverso, magari con una bella grafica, adatto al dispositivo di destinazione.
MathLang è composto a sua volta da due parti principali: ScriptEngine per parsare ed eseguire gli script e MathEngine per l'esecuzione delle operazioni matematiche elementari.

A partire da uno script viene generato un albero ordinato (a parità di parent, i figli sono ordinati da sinistra a destra), dove ogni nodo è uno Statement e ogni statement a sua volta può essere un albero o una foglia.

BlockStatement, CallFunctionStatement, ReturnStatement, LoopStatement e ConditionalStatement sono alberi, mentre DefinitionStatement, AssignmentStatement sono foglie.
ScriptEntity rappresenta le entità più semplici (StringEntity, FunctionEntity, RealEntity, MatrixEntity, BooleanEntity, ListEntity, ecc...) e viene usata come classe base per gli argomenti e i tipi di ritorno delle Function.

Lo Script minimale è costituito da uno Statement, uno ScriptEnvironment, una lista di ScriptEntity (gli argomenti) e almeno un ReturnStatement. Lo script quindi rappresenta il concetto matematico di funzione.

Statement è la classe base che rappresenta i comandi elementari.
ScriptEnvironment è una mappa key-value di stringhe vs ScriptEntity. Contiene le variabili locali e gli argomenti della chiamata a funzione. Non esistono variabili globali.
DefinitionStatement rappresenta la definizione di un simbolo all'interno dello ScriptEnvironment () e la sua inizializzazione
AssignmentStatement rappresenta l'assegnazione di una nuova Entity dello stesso tipo o di un tipo compatibile rispetto a quello con cui è stata definita nell'Environment (se definisco una stringa e poi assegno un intero si incazza).
BlockStatement è un array di Statement.
CallFunctionStatement prende 2 parametri: FunctionEntity da chiamare e ListEntity per gli argomenti (possono essere a loro volta delle FunctionEntity). La FunctionEntity fa riferimento ad un nuovo script
ReturnStatement prende 1 parametro: ScriptEntity (classe base) da restituire al chiamante dello script
LoopStatement prende come parametri 3 oggetti: ScriptEntity contatore, ListEntity con i possibili valori da assegnare al contatore, Statement come corpo del loop
ConditionalStatement prende 3 parametri: BooleanEntity che è la condizione, Statement per il ramo IF e un altro Statement per il ramo ELSE

I vari tipi di ScriptEntity sono:
StringEntity: incapsula il concetto di stringa e le operazioni su di essa
FunctionEntity: incapsula il concetto di funzione, fa riferimento ad un nuovo Script, che possiede quindi un proprio Environment privato.
RealEntity: incapsula i numeri reali (double precision)
IntegerEntity: incapsula i numeri interi a precisione arbitraria (forse userò una lib già pronta per questi algoritmi)
BooleanEntity: incapsula il concetto di boolean
ListEntity: incapsula il concetto di lista eterogenea ordinata (la posizione è preservata)
SetEntity: incapsula il concetto di insieme eterogeneo non ordinato
MatrixEntity: incapsula il concetto di vettore multidimensionale omogeneo (tutte le Entity devono essere dello stesso tipo)

Ora.... alcune delle cose di cui sopra sono già state implementate, altre sono solo nella mia testa. Non ho ancora pensato ad una sintassi precisa per gli script, per cui accetto suggerimenti. Pensavo di basarmi su alcuni spunti presi da TI Basic e Python.
MathEngine espone al pubblico sia un'interfaccia di scripting executeScript(std::string text), sia un'inferfaccia a oggetti executeScript( Script* script ), per cui la prima parte dello sviluppo avverrà tramite la costruzione manuale dell'albero dello script e successivamente, quando avrò definito con precisione la grammatica, metterò mano ad un parser per gli script testuali.

Questo mi consente comunque la possibilità di avere in futuro una GUI furba che consenta di editare gli elementi in modo visuale, senza passare dallo script testuale, semplicemente manipolando gli oggetti dello Script.

Il progetto NON vuole essere un clone di Matlab o Mathematica (sarebbe pura e semplice follia), ma un esperimento ludico molto più modesto incentrato sul calcolo numerico. Mi piacerebbe in futuro aggiungere anche capacità di calcolo simbolico, ma è un argomento molto complesso e non credo di poterci arrivare con le mie capacità :D

Bon... vi aggiornerò con i progressi!
Fatevi sotto con le vostre idee, commenti e spunti :)

15
Altri Hobby & Passioni / Bovinaggio
« il: 27 Marzo 2015, 17:35:28 »
Ciao cari :)

Tra qualche settimana cambio (di nuovo) lavoro, anche se manterrò attiva la mia società per progetti secondari e quant'altro.
Questo mi porterà qualche oretta di tempo libero durante la settimana (attualmente lavoro circa 60-70 ore la settimana e passerò a circa 40 - 50 :) ).
Una parte di queste ore sarà dedicata ovviamente a riposo e svago, tra cui includo i miei tentativi di imparare a suonare il Piano  ;D

Il resto vorrei dedicarlo a qualche progetto di natura bovino-elettronico-nerdgasmica e quindi ho pensato di buttare giù un thread per raccogliere proposte e idee, qualcosa che possa stimolare la fantasia e magari da realizzare insieme a voi, facendo un piccolo bovinteam :D

Le mie prime idee sono:

- Costruire un computer stile anni '80 basato su Z80, 6502 o qualche altra CPU simile
- Realizzare "qualche sorta di robot che faccia qualcosa" (termini tecnici), usando Arduino o simile
- Smanettare con Unreal Engine
- Realizzare qualche sorta di mini computer totalmente custom e portatile (una calcolatrice?)
- Tentare di realizzare fotografie astronomiche con mezzi di fortuna (webcam + binocolo + qualcosa di custom per tenerli insieme?)

Aggiungete le vostre idee e suggerimenti e tiriamo fuori qualcosa di figo :D
Meglio se roba semplice, che si possa realizzare nell'arco di pochi giorni, così da non rendere il progetto troppo serioso :)

Fatevi sotto!

Pagine: [1] 2 3 ... 18