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Post - paolone

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...però se...

1. Premo il LMB su un pulsante e mantengo premuto -> windows disegna il pulsante premuto
2. Esco dall'area sempre son il LMB premuto -> windows disegna il pulsante normale
3. Lascio il LMB, e poi lo ripremo in un'area non attiva
4. sempre mantenendo il LMB premuto entro sul pulsante del punto 1 -> windows mi disegna il pulsante evidenziato
5. Lascio il LMB -> windows lancia l'evento
A me questo comportamento non sembra proprio corretto, primo percè ho lasciato il LMB fuori dal pulsante e poi perchè mi lancia l'evento su un rilascio del LMB in seguito ad un evento di evidenziazione e non di pressione...

Ditemi voi, forse sono io che prendo un abbaglio ma se devo riprodurre questi comportamenti è bene che sappia precisamente cosa è giusto e cosa no  <!-- s:D -->:D<!-- s:D -->

Sei tu che stai prendendo un abbaglio. Stai semplicemente unendo fra di loro due eventi separati, aspettandoti un comportamento diverso da quello che avevi già descritto in precedenza (nella parte che ho tagliato), dovuto soltanto al fatto che sei uscito e poi rientrato sullo stesso pulsante.

Modifichiamo un secondo il tuo ragionamento, ipotizzando invece che tu abbia selezionato in due tempi, due pulsanti diversi:

1. Premo il LMB su un pulsante A e mantengo premuto -> windows disegna il pulsante A premuto
2. Esco dall'area sempre son il LMB premuto -> windows disegna il pulsante A normale
3. Lascio il LMB, e poi lo ripremo in un'area non attiva
4. sempre mantenendo il LMB premuto entro sul pulsante B -> windows mi disegna il pulsante evidenziato
5. Lascio il LMB -> windows lancia l'evento "B"

Nel tuo caso, semplicemente B == A. Hai fatto due cose diverse, non una sola. Ora, dubito che Windows tenga un registro di tutti gli eventi a cui l'utente ha rinunciato (cliccare, tenere premuto e uscire dall'area del pulsante = rinunciare a premerlo), per tanto l'unica azione effettivamente compiuta nel tuo esempio è quella che hai riportato nei punti 4 e 5.

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Programmi e applicazioni / Re:Software gratuito
« il: 25 Marzo 2015, 14:19:44 »
E adesso la bomba da quaranta megatoni:

https://renderman.pixar.com/view/non-commercial-renderman

allora, chi lo fa il nuovo Toy Story?

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Mercatino & Lavoro. / Re:[VENDO] varie sound blaster ISA
« il: 22 Marzo 2015, 18:21:05 »
quale delle tante  :o :o :o :o

della AWE64Gold dovrei (o la spaccina dovrebbe) avere i CD

Allora, mi spiego bene. Devo rimpiazzare una Sb16 ISA nel MAME-CAB, che funziona con Dos 7 + Arcadeos. Le uniche determinanti per l'acquisto sono che 1) la scheda abbia i driver per MS/DOS, 2) possa essere usata dal DOS di Windows 98 e Arcadeos senza troppi sbattimenti.


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AmigaOS 4.x / Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« il: 20 Marzo 2015, 16:31:41 »
Se e' vero che Hyperion ha iniziato una procedura di appello, e ci si aspetta quindi una decisione alla fine del mese, questa non e'/ sara' una bancarotta lampo.

Speriamo solo che sia "questo" mese, e non un mese in generale.

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AmigaOS 4.x / Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« il: 20 Marzo 2015, 16:30:34 »
Sarebbero gli speculatori del marchio, che guardacaso lasciano scie dappertutto, non solo in cielo  ;D ;D

Io le chiamo "frenate". E sono marroni, di solito.

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AmigaOS 4.x / Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« il: 20 Marzo 2015, 10:41:39 »
E questa domandina di Kolla sta facendo vedere i VERI danni alla comunita' amighista portati dallo ziastro Ben, soprattutto sotto forma di NDA e di come li faceva rispettare aggressivamente; grazie anche a codeste cose la scena amighista, contrariamente a quella 64 non puo' godersi una retrocomunita' vibrante visto che ogni nuovo proprietario cerca di rinnovare i copyright tenendo le tecnologie lontano da reimplementazioni legali...

Questi, volendo, sono gli aspetti più "seri" della faccenda. Se vai sul forum italiano "di là", invece, va in scena lo psicodramma.

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News / Re:Nvidia Shield
« il: 17 Marzo 2015, 09:55:13 »
Seeeee certo. 4K con 256 core sulla GPU, come no.

Se metti quattro poligoni in croce su librerie a basso livello, magari, dico magari, li ottieni anche. Per esempio, secondo me i giochi di Kenta Cho te li puoi tranquillamente permettere, se portati sullo Shield, a 3840x2160 pixel.

Ma prendi un gioco qualunque per PC con il dettaglio che ti aspetti sul PC, e 'sto robo ti va a 2 fps se sei furtunato, a 4k.

Secondo me arranca anche in Full HD.

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Mercatino & Lavoro. / Re:[VENDO] varie sound blaster ISA
« il: 14 Marzo 2015, 08:44:59 »
Servirebbe a me. Ha i driver per msdos?

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AmigaOS 4.x / Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« il: 13 Marzo 2015, 19:37:55 »
Ma nelle community amighiste non dice niente nessuno?
Se non sbaglio in qualcuna di esse c'era un qualche portavoce proprio della Hyperion, possibile che non dicano nulla?
Intendo, se non smentiscono manco a livello informale, allora è tutto vero: Hyperion è fallita.
Se fosse tutto un fuocherello di paglia, quantomeno ai suoi clienti una società qualcosa lo direbbe... No? ???

Ai clienti? No. Prima la priorità era fare soldi sfruttando la "passione" dei loro clienti, adesso è salvare il buco del culo. In nessuno dei due casi, però, i clienti contano davvero qualche cosa. Più che altro dovrebbero tener buoni i loro investitori, se ne hanno ancora, ma suppongo che per fare questo bastino due o tre telefonate.

La parola di Hyperion è quella di Ben "estromesso" Hermans, che ha detto che il fallimento è stato solo un malinteso, che la danza sulla tomba è rimandata e cose così, ma nessuna notizia concreta sull'attività dell'azienda, sull'entità del problema e sull'identità di chi ha richiesto la procedura fallimentare. Secondo gli amighisti su AW Hyperion sarebbe ancora in attività ("AmigaOS 4 FE è in vendita, lo sviluppo continua"), ma il fatto che presso alcuni rivenditori il prodotto non sia già più disponibile a me suona come un campanello d'allarme: dal ritorno "in stock" di AmigaOS 4 presso i pochi dealer rimasti, secondo me, si potranno capire molte cose.

Fra l'altro, Hyperion non è proprio capace di fare affari: vende a 30 euro un prodotto inscatolato e masterizzato, quando Microsoft - che è un po' più grossa di lei - alla stessa cifra ti vendeva Windows 8 in edizione digial download. Mi domando perché Hyperion non abbia pensato a mettere un negozio virtuale con cui fare la stessa cosa: un CD si masterizza facilmente e la scatola è pure brutta, quindi direi non indispensabile.

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AmigaOS 4.x / Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« il: 13 Marzo 2015, 11:38:13 »
Nessuna novità ufficiale.

C'è chi vede il bicchiere mezzo pieno (Hyperion continuerà a operare) e chi invece lo vede mezzo vuoto (Hyperion è fallita e tale rimane, per adesso), in attesa della pubblicazione della sentenza dopo il ricorso. Naturalmente le due posizioni sono difficilmente conciliabili. Su Amigaworld qualcuno ha avanzato la possibilità che per sapere qualcosa servano dai 6 ai 12 mesi, il che mi sembra del tutto improbabile in caso di fallimento.

Voglio dire: se io sono un creditore voglio sapere se rivedrò i miei soldi; se io sono l'azienda, voglio sapere se posso continuare a operare o meno. E ho l'assoluta necessità di tranquillizzare clienti e creditori nel più breve tempo possibile. Mica possono dire queste cose dopo un anno!


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Sistemi desktop, all-in-one, fissi / Re:Commodore C128D
« il: 25 Febbraio 2015, 14:21:15 »

- 2) La compatibilita' con il Commodore 64 non era totale, diversi giochi del Commodore 64 spesso accadeva che su C128 si bloccavano... se non ricordo male uno di questi era R-type che ad un tratto del caricamento non andava piu' avanti. Questo era dovuto al fatto che il C128 non montava una CPU 6510, ma una leggermente differente con indirizzamenti alla memoria impercettibilmente diversi dall'originale C64.


Eh no. Il problema era un altro, e cioè che alcune "feature" del 128 erano accessibili anche in modo 64, con risultati che i giochi per C64 non avevano previsto. Sulla locazione 53296, per esempio, era possibile attivare la modalità FAST (2 MHz invece di 1) impostando a 1 il bit 0 (POKE 53296,1), per cui chiunque avesse usato quella locazione per altri motivi, finiva col sbiancare lo schermo e perdere la visibilità di quanto accadesse sul monitor (il chip VIC-II non era in grado di funzionare a 2 MHz e veniva disattivato anche in modalità 128).

Se non rammento male, cambiando alcuni bit nella locazione 53295 era invece possibile attivare la tastiera estesa, anche se quando ci provai - questo lo rammento benissimo - i tasti agiuntivi producevano lettere apparentemente a caso.

Ricordo comunque che queste piccole differenze furono oggetto di grande interesse sulle riviste dell'epoca. Qualcuno pubblicò listati appositi per usare correttamente la tastiera del C128 anche in modalità 64 e nacquero anche delle tecniche per mantenere visibile lo schermo in "quasi modalità FAST", mandando il computer a 2 MHz quando il pennello del raster usciva dall'area visualizzabile e riportandolo a 1 MHz quando ci rientrava. In questo modo si otteneva un 20% circa di velocità in più. Vedi http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=37663&sid=37ad598fa5bd7f98e2543c7d7d761a09

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Scienza & Tecnologia / Re:home vs personal computer
« il: 24 Febbraio 2015, 09:18:05 »
@Tutti

Per favore, non prendere le pubblicità come documentazione storica. Il linguaggio del marketing cambia in base alle esigenze e ai gusti dell'epoca. Se per il marketing aveva senso parlare di 'home' computer, scrivevano home computer. Se per altri motivi si preferiva evitarlo, parlavano di 'personal' computer. L'esempio del C128 e dell'Amiga sono lampanti. In base a quale principio un C128 possa essere 'personal' e un Amiga 500 'home' solo Commodore poteva saperlo. La realtà è che con il primo si cercava di elevarne un po' la livrea rispetto al C64 (home computer per eccellenza), mentre col secondo si tentava proprio di piazzarlo nello stesso mercato che fu del C64, usando il termine 'home computer', più rassicurante. Lo scopo delle pubblicità è vendere, non documentare.

@Cdimauro

Il problema di queste lunghe discussione e del mondo in cui ti poni, non è tanto il fatto che alla fine rischi di sembrare un segaiolo mentale che combatte battaglie futili cercando di ottenere il consenso unanime per sfinimento (cosa che secondo me finisce per svilire e per danneggiare la tua immagine indipendentemente dal fatto che tu abbia davvero ragione o meno), ma, più banalmente, è il fatto che a furia di innestare citazioni su citazioni, si perde addirittura il filo del discorso. Per esempio, leggendo le ultime pagine non capisco quasi più quale sia la tua posizione originaria, e non ho davvero voglia di rileggere tutto quanto. Segui il consiglio di uno stupido: io dico la mia, gli altri dicono la loro, e quando le posizioni restano distanti lascio perdere, tanto nessuno le cambierà.

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Scienza & Tecnologia / Re:home vs personal computer
« il: 24 Febbraio 2015, 09:04:22 »
Ero quasi sicuro che avevo visto anche un PET con l'asticina.  Eccolo qua.



Come faccia a non ribaltarsi, considerando il peso del tubo catodico e la sya posizione rispetto alla base, è un mistero che solo l'osservazione diretta del soggetto, visto da angolazioni migliori, potrà risolvere...

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"controlla i missili teleguidati rispettando l'ambiente e fa il bucato che più bianco non si può"

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