Ma infatti, ho dato un'occhiata feelin, ed è una cacata galattica. Nulla di anche lontanamente paragonabile a XAML / Silverlight (se citassi WPF, poi, sarebbe ad anni luce di distanza).
Non è che se un framework per GUI diventa "fico" solo perché si poggia a XML per descrivere gli oggetti grafici e non.
Basta guardare XAML, appunto. E lo posso usare senza problemi anche con IronPython, con poche righe di codice e senza mostruosità come #include e definizioni di strutture a manetta.
Le mie Window, come pure il resto, non richiedono necessariamente la generazione di codice da "importare". Ad esempio posso estrarre un singolo child, anche complesso, serializzarlo in XAMl e recuperarlo a runtime quante volte voglio, senza "stub" da invocare (lo faccio quando creo un report: ho un XAML "di base" che è un elemento di una tabella, che deserializzo tante volte quante righe mi servono, modifico qualche attributo e faccio il binding del testo, senza includere codice precompilato, ma tutto a runtime).