Autore Topic: Primi benchmark x1000 da amigaworld.  (Letto 34398 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #165 il: 05 Febbraio 2012, 02:02:38 »
Citazione da: "rebraist"
Ma almeno stavolta chi lo comprerà sa che se lo fa è per pura passione e non perchè si aspetta qualcosa di perlomeno decente.
Ed è quantomeno evidente che un os leggerissimo come os4 se vuole vedere miglior luce deve cambiare architettura, che qui è buio pesto.

La cosa piu' importante e' questa, cioe' che si faccia luce sulla faccenda e si dia la possibilita' tramite dati seri ed oggettivi all'appassionato di decidere se valga la pena mettersi dentro casa un OS4 e relativo HW o meno.

Non si puo' comprare a scatola chiusa  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #166 il: 05 Febbraio 2012, 02:06:47 »
Citazione da: "pippo"
Tutti gli hardware per OS4 sono delle cose immonde. Sto cuocendo una bella bistecca al sangue sul falò che ho fatto con la mia sam !
Ora mi compero un bel pc a 300 euro e ci uso win7 e office !

 :?:  e quindi?

Ah........dal tuo punto di vista sarebbe una specie di ironia?, comprare un computer da 300 euro come tutti i cristiani normali no eh :D ci serve quello da 2600 per sentirsi ommini  :lol:

In periodo di crisi molto meglio sperpeare 2600 euro per un router dula-core che magari pagare due bollette  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #167 il: 05 Febbraio 2012, 10:14:10 »
@amigacori:
il commento di pippo è ironico per la semplice ragione che l'utente os4 vuole os4. Cosa fa girare os4? La sam. Vuole la sam. Lo scopo, ripeto, non è la produttività ma l'oggetto d'amore.
E'l'atteggiamento ripsettabilissimo del collezionista, dell'hobbista, del bambino e chi più ne ha più ne metta.
Non lo possiamo paragonare a quello dell'utente informatico, ha poco a che vedere con quello che si eccita per i tempi di rendering piuttosto che per la potenza di una cpu. E'qualcosa che ha a che fare più col collezionismo.
Pippo come il resto della platea di hyperion il pc da 300 euro ce l'ha sicuramente, perchè finito il gioco lo sa prima lui che per poter far funzionare qualcosa ha bisogno di windows.
Ma è contemporaneamente un appassionato di os4. E non c'è niente di male in ciò. Ma leggere le definizioni di amiga one e amighista dall'urban dictionary (raccolta di definizioni popolari e gergali, modi di dire) mi fa tanta rabbia, quanto devo ammettere che sono vere. spero che in un non lontano futuro si possa pensare a questa platea come non a un ridicolo retaggio del passato ma a una sorta di collezionisti.

Amiga One
Overpriced Macintosh clone inside a PC case. It can run Linux and an incomplete operating system called OS 4.0. It cannot run OSX. It costs way more than a high-class PC and it performs comparably to a 2000 PC.

Amiga fanboy
A computer geek obsessed with the retro computer/games-console from the 1980s. Amiga fanboys are infamous for continually claiming the Amiga is a better system than modern computers. This is so obviously incorrect that such remarks typically do not even warrant a reply.
"The Amiga scrolls better than any system eva!!!!"
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #168 il: 05 Febbraio 2012, 12:01:09 »
@rebraist
Quelle definizioni rispecchiano la realta' quindi non nci vedo nulla di male :)

L'utente OS4 non ha rispetto per nulla che non sia OS4: Linux e' un pachiderma che non e' microkernel ed ha tanto SW brutto e pesante e complesso da usare e che non ci capisci nulla e che devi usare la shell...poi portato su OS4 diventa miracolsamente produttivo e velocissimo, piu' veloce che su una quad-core 3.2 ghz ^^v

Winzozz: gia' ti dice tutto.

OSX:...vabbe', Apple vs. Amiga e' sempre stata battaglia quindi e' giusto, per tradizione, che continui cosi' :)

Utonto: colui che non usa OS4 ma usa windows, attenzione, perche' se usi OS4 automaticamente non sei piu' utonto anche se usi Windows, perche' se usi OS4 "ci capisci d'informatica perche' usi il microchernel-che-e'-piccolo-e-figo" :D

Tralasciamo poi tutto l'odio verso MOS perche' la cosa e' reciproca  :lol:

Io non ci vedo un atteggiamento da collezionista ma da fan-tifoso-religioso perche' qui' si parla sempre di "ritorno in grande stile", il collezionista colleziona per piacere suo personale, non per mostrare a qualcuno che Amiga ancora vive-rulla-spacca.
Il collezionista non offende gli altri collezionisti definendoli dei collezionisti "tonti" che hanno delle collezioni da baraccone ("Gli utonti coi loro cassoni da 300 euro da supermercato con Winzozz!").
Chi parla cosi' non e' un collezionista ma un esaltato del logo&marchio, come un OS4-fan-boy invece d'un Jobs-fan-boy.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #169 il: 05 Febbraio 2012, 12:17:05 »
Citazione da: "pippo"
Tutti gli hardware per OS4 sono delle cose immonde. Sto cuocendo una bella bistecca al sangue sul falò che ho fatto con la mia sam !
Ora mi compero un bel pc a 300 euro e ci uso win7 e office !

Non tutti nel 2003 i Pegaso 2 G4 e gli AmigaOne G4 erano delle signore macchine, ora le Sam
sono un router.
Mica per una cippa i Pegaso 2 G4 bruciano una Sam460 usando l'altivec.
Poi io sono uno di quelli che voleva prendersi una Sam460 e ti dico che il prezzo è l'ultimo
dei problemi se ci vuoi far girare Os4.
Cosa mi ha fermato il fatto di non aver i driver minimi per usarla (audio in beta, 3D inesistente ecc..)
non rientra proprio nella mia mentalità spendere dei soldi per una cosa nuova che non posso
usare decentemente.
Questo discorso vale anche per l' X1000, ti assicuro che dopo 1-2-3-4 anni cedi....
La Sam è in vendita da 1 anno e passa e chissà quando arriverà Galium.
I soldi Acube se li prende subito mica a pezzi o quando ci sono tutti i driver.

Senza andare lontano ma il Team Mos non ti sei mai chiesto perché riesce a darti
l'Os che gira sulle macchine dal suo primo rilascio al 99% con tutti i driver o quasi.
Semplicemente perché sono seri  e non prendono scuse assurde, Hyperion poteva
investire soldi in Os4 invece di fare l'X1000 per una Cippa di gente che non serve
ad una mazza alla comunità.
Saranno 4 gatti con i soldi che se lo prendono peccato che magari i programmi
te li creano gente che non è piena di soldi e potrebbe arrivare a prendersi una
Sam al massimo.

Poi ognuno è libero di farci quello che vuole con i propri soldi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #170 il: 05 Febbraio 2012, 12:28:13 »
Citazione da: "rebraist"
@amigacori:
il commento di pippo è ironico per la semplice ragione che l'utente os4 vuole os4. Cosa fa girare os4? La sam. Vuole la sam. Lo scopo, ripeto, non è la produttività ma l'oggetto d'amore.
E'l'atteggiamento ripsettabilissimo del collezionista, dell'hobbista, del bambino e chi più ne ha più ne metta.
Non lo possiamo paragonare a quello dell'utente informatico, ha poco a che vedere con quello che si eccita per i tempi di rendering piuttosto che per la potenza di una cpu. E'qualcosa che ha a che fare più col collezionismo.
Mica vero, il collezionista molte volte investe e l'oggetto da collezione cresce di valore col passare del tempo... Io sono un piccolo collezionista e non mi sognerei mai di comprarmi qualcosa sovraprezzato che appena acquistato non vale piu' almeno altrettanto...

Citazione da: "rebraist"
Pippo come il resto della platea di hyperion il pc da 300 euro ce l'ha sicuramente, perchè finito il gioco lo sa prima lui che per poter far funzionare qualcosa ha bisogno di windows.
Ma è contemporaneamente un appassionato di os4. E non c'è niente di male in ciò.
Pippo e' il mio utente AOS preferito, voglio fondare il pippo fan club

Citazione da: "rebraist"
"The Amiga scrolls better than any system eva!!!!"
Devi vedere come scrolla 'sto iBook G3 del 2002 §. L=ho pagato un centello lo scorso anno, revisionato con batteria nuova, massima RAM. Ci gira MacOS9 con tutto il SW abandonware dell'universo (roba di 10 anni fa ma utile piu' di qualsivoglia sw per AmigaNG)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #171 il: 05 Febbraio 2012, 12:38:36 »
Citazione da: "rebraist"
Ma leggere le definizioni di amiga one e amighista dall'urban dictionary (raccolta di definizioni popolari e gergali, modi di dire) mi fa tanta rabbia, quanto devo ammettere che sono vere. spero che in un non lontano futuro si possa pensare a questa platea come non a un ridicolo retaggio del passato ma a una sorta di collezionisti.

Amiga One
Overpriced Macintosh clone inside a PC case. It can run Linux and an incomplete operating system called OS 4.0. It cannot run OSX. It costs way more than a high-class PC and it performs comparably to a 2000 PC.


Amiga fanboy
A computer geek obsessed with the retro computer/games-console from the 1980s. Amiga fanboys are infamous for continually claiming the Amiga is a better system than modern computers. This is so obviously incorrect that such remarks typically do not even warrant a reply.
"The Amiga scrolls better than any system eva!!!!
"

Ottima segnalazione, queste definizioni semplici e vere... me le riciclerò a breve  8-)

Comunque questi discorsi in effetti sono più da Mondo e Uomo (Amiga oggi è più argomento di interesse psichiatrico e teologico che informatico), non voglio dire che siano off topic eh, anzi... ma sottolineare il fatto che se un Computer esce nel 2012 non si può far finta di essere nel 2003 e quindi valutarlo come se si fosse in quell'epoca.
AmigaOs 4.x è puro Vintage, esattamente come gli Amiga 68k... con la differenza sostanziale che questi ultimi noi tutti li riconosciamo come Amiga, mentre la scena Ng va ad interpretazione, e guarda caso quella che con più vigore dai suoi sostenitori è sbandierata come ufficiale, è quella nella condizione più penosa e assurda, come questi Bench ovviamennte dimostrano.
I fanboy possono credere a ciò che vogliono e comprare quello che desiderano, appigliandosi alla fantasia che quando OS4 supporterà tutto quello che oggi non supporta, questa macchina varrà i soldi che costa ... ma ciò non cambia la realtà oggettiva dei fatti nel febbraio del 2012, e nell'anno in cui FORSE questo ridicolo macinino verrà finalmente messo in vendita ai prezzi che attualmente sono noti ;)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #172 il: 05 Febbraio 2012, 12:58:02 »
a napoli si dice "passato 'o santo, passata 'a festa": il modello economico del compri oggi e avrai domani non funziona. l'unico modello economico funzionante attualmente nella scena amiga nel senso che lo scambio funziona in "full duplex" è quello dei bounty: io metto dei soldi ma ti pago quando dimostri che tutto corrisponde. facessero così per hw e sw ti faccio vedere come trotterebbero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #173 il: 05 Febbraio 2012, 13:24:59 »
Citazione da: "rebraist"
a napoli si dice "passato 'o santo, passata 'a festa": il modello economico del compri oggi e avrai domani non funziona. l'unico modello economico funzionante attualmente nella scena amiga nel senso che lo scambio funziona in "full duplex" è quello dei bounty: io metto dei soldi ma ti pago quando dimostri che tutto corrisponde. facessero così per hw e sw ti faccio vedere come trotterebbero.

Del bounty se ne e' stra-abusato ed IMHO inizia a non funzionare piu'.

Si apre un bounty per ogni cosa, anche solo per sostegno morale al programmatore del week-end, col risultato che o ti metti a giro ed ogni mese dai 5euro un un "eroe" di OS4 oppure stai li' a guardare sperando che gli altri paghino, ma siccome son pochi accade che un bounty impieghi anni ed anni a raggiungere la quota stabilita.

Il bounty ormai e' la regola, e ricade nel fatto di pagare oggi per avere un domani perche' tu i soldi li spendi ora per avere un prodotto chissa' quando un domani, quindi non funziona manco il bounty.

Prima qualche donazione bountousa la facevo, ora ho smesso: se mi serve un SW lo pago ora per usarlo ora...la sensazione che avevo pagando un bounty era di "mettere una pietra sopra" a quei 5euri perche' tanto ci sarebbero voluti anni e manco avrei usato quel SW.  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #174 il: 05 Febbraio 2012, 14:41:52 »
non conosco in merito la scena os4 ma vedo quella aros e la le cose girano come devono.
è vero che ho pagato 30 euro per un driver audio ma almeno l'ho avuto e totalmente funzionante.
usb, nvidia, gallium, wireless, ahci, stampanti etc sono tutti derivanti da bounty.
l'unico periodo in cui i dev aros hanno lavorato gratis è quello dei papercuts...
ma almeno producono!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline ShInKurO

  • Tech
  • *****
  • Post: 66
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #175 il: 05 Febbraio 2012, 14:44:20 »
A proposito di bounty, nessuno ha commentato quello aperto per rendere opensource DOpus Magellan2.
Trovo davvero uno spreco di denaro fare un bounty per DOpus Magellan2 per sistemi come OS4 e AROS quando opensource è possibile trovare Ambient.
Purtroppo come nella maggior parte dei casi gli amighisti non si rendono conto che un sw che usavano 15 anni fa e con cui si trovavano bene potrebbe non essere all'altezza delle altre alternative che durante gli anni sono uscite.
DOpus non supporta nemmeno le icone di OS3.5, genera i propri gadget con GadTools senza probabilmente passare nemmeno per BOOPSI.
In pratica su OS4 avrebbe un aspetto osceno, inoltre non utilizza API nuove (le richieste minime erano OS3.0 o meno?), e questo vuol dire anche che avrà grosse difficoltà a gestire robe come il compositing.

Davvero mi chiedo come la gente abbia potuto raccogliere la bellezza di 900$+ per una roba così datata.  Aveva senso quando uscì OS4.0, ma non accadde. Sembra che gli amighisti non si rendano conto che il tempo passa, anche per il loro OS.

Con 1000$+ sicuramente gente come ka1sle sicuramente si sarebbe trovata. Il codice di Ambient è una delle risorse da cui attingere quando si parla di programmazione Amiga moderna, è sempre uno spettacolo leggere certe soluzioni. Di certo non si può dire lo stesso di DOpusMagellan che nasce quando ancora nemmeno il gcc era il compilatore di default su Amiga e ci sono svariate parti scritte in assembly 68k.

Un'altra occasione per Ambient andata persa. Ambient potrebbe diventare ciò che sono Gnome e KDE per i sistemi UNIX, e invece solo MorphOS ha il privilegio di utilizzarlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #176 il: 05 Febbraio 2012, 14:47:13 »
Veramente lavorano "SEMPRE" gratis :-)

Un bounty è solo un gioco per incentivare il programmatore, non ci ripaghi minimamente la spesa. Considera che molti bounty sono roba da poche centinaia di euro, e considera che un programmatore medio, in Italia dove guadagnamo molto poco, rispetto per esempio agli USA, costa ad una azienda dai 200 ai 500 euro lordi al giorno. In USA un programmatore freelance senior arriva a guadagnare dai 100 ai 150 dollari / ora lordi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #177 il: 05 Febbraio 2012, 17:36:57 »
Citazione da: "Alblino"
Senza andare lontano ma il Team Mos non ti sei mai chiesto perché riesce a darti
l'Os che gira sulle macchine dal suo primo rilascio al 99% con tutti i driver o quasi.
Semplicemente perché sono seri  e non prendono scuse assurde, Hyperion poteva
investire soldi in Os4 invece di fare l'X1000 per una Cippa di gente che non serve
ad una mazza alla comunità.

il punto è proprio questo, l' unico elemento che conta in questo contesto è il Sistema Operativo (non far guadagnare quattrini a chi realizza questi hardware a dir poco discutibili ...) ; loro (Hyperion) hanno completamente sbagliato l' approccio ed infatti tutti i nodi saltano al pettine alla fine, il OS AmigaOS4.x è proprio lì a dimostrarlo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #178 il: 05 Febbraio 2012, 17:37:35 »
Citazione da: "TheKaneB"
Veramente lavorano "SEMPRE" gratis :-)

Un bounty è solo un gioco per incentivare il programmatore, non ci ripaghi minimamente la spesa. Considera che molti bounty sono roba da poche centinaia di euro, e considera che un programmatore medio, in Italia dove guadagnamo molto poco, rispetto per esempio agli USA, costa ad una azienda dai 200 ai 500 euro lordi al giorno. In USA un programmatore freelance senior arriva a guadagnare dai 100 ai 150 dollari / ora lordi.

Mazza ThaKaneB a quando la villa. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #179 il: 05 Febbraio 2012, 17:46:50 »
@ShInKurO
resta un mistero anche per me; cmq con tutta sincerità si nota oltremodo che lato MorphOS vi siano programmatori più in gamba e con idee ben più chiare in materia rispetto ad AmigaOS4.x.
A mio parere molte cantonate in AmigaOS4.x lato programmazione si prendono anche perchè gli sviluppatori e programmatori sono meno validi; mi sorprende vedere come sviluppatori di MorphOS rispondano molto bene a questioni molto tecniche lato AmigaOS4.x, in sostanza sono bravi e conoscono bene gli argomenti
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: