Autore Topic: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1.0043  (Letto 6682 volte)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #15 il: 17 Febbraio 2012, 13:30:46 »
Citazione
Speed on Sam440:

I assume the missing level 2 cache on the 440s will have a big impact on rendering speed. TW basically performs better with higher memory bandwidth.

Whether there is CPU load after loading the page or not also depends on the page that is shown, since some pages have scripts running or animations. I also think that there's constant database activity.


hardware accelerated rendering:

The Firefox codebase provides a backend for acceleration through OpenGL. Sadly, MiniGL isn't up to the task. Therefore, this sort of acceleration will be available with Gallium in one of the next AmigaOS releases.

We are also looking into writing our own layer manager for TW using the compositing engine of AmigaOS 4.1. I have no idea, though, how complex this task will be, as I haven't looked into that code yet.


Also, as Rogue already said, the updates are currently merged into one big box. That means, if there is a loading animation in the top right, and a progress bar in the lower left, the whole screen will be redrawn since both rectangles will be merged into one. Future versions will use a smarter algorithm for merging boxes that try to minimize the amount of redraw operations and at the same time keep the area of redraw at a minimum.


Per le sam440 bisogna aspettare l'accelerazione tramite le opengl perchè la cache della sam non cè lha fa
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #16 il: 17 Febbraio 2012, 14:01:39 »
@amitiv
Ma a che pro?, che senso ha?, che accade poi, un colpo di baccehtta magica ed appararie magicamente la chache dentro la Sam, uno speed-up +30% taroccando qualche numeretto?  :?

E comunque sia sara' sempre una CPU che non regge neanche il confronto con un G4 350mhz, sara' una tragedia navigare in siti del 2012...sai perche' si salvera'?, perche' sara' una versione castrata di FF.

@Amig4be
Credo che l'utente sia un utente un po' diverso da noi, che magari accende ed usa il computer piu' che contemplarlo e quindi punta all'uso piu' che al godimento nel possesso dell'oggetto particolare in se.  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #17 il: 17 Febbraio 2012, 15:13:38 »
Beh ma basta pensare che c'e' gente capace di dire "non vedo l'ora di poter usare Firefox sul mio AmigaOS" come se fosse un'esclusiva di quel SO, quando in realta' Firefox e' disponibile su mille altre piattaforme da ANNI, per comprendere tutta la dimensione tragicomica della situazione.

Io pero' non sarei cosi' caustico. In fondo stanno facendo un lavorone a portare Firefox da Linux ad AmigaOS, e l'adattamento sara' tutt'altro che semplice. Dal mio punto di vista e' un'impresa affascinante e anche un po' romantica, sebbene credo che andro' avanti a usare OWB.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #18 il: 17 Febbraio 2012, 19:54:52 »
immagine di Timberwolf in AmigaOS 4.1.4 in Pegasos2 G4@1000

[thumbnail:jwo9g4nk]http://www.logicabs.it/amiga/timberwolf.jpg[/thumbnail:jwo9g4nk]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2012, 19:59:23 »
@Divina...
Io metterei un altro paio di launcher sul desktop  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2012, 20:10:25 »
@amigacori

se quanto la cpu ti sale alle stelle, apri il task manager.
dovresti trovare un task che viene aperto con firefox che non serve a niente.
basta chiuderlo e firefox torna a funzionare silenziosamente

con Firefox 4.0 lo carica e appesantisce la cpu davvero in maniera esagerata.

@divina
non so, il rendering della pagina non mi convince, sembra quasi di vedere OWB che Timberwolf.
Cioè, è TW dalle icone, ma per il resto..boh.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2012, 20:17:10 da Seiya »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #21 il: 17 Febbraio 2012, 20:15:00 »
dunque, per dovere di informazione, ho provato il seguente Timberwolf Beta 4.0.1 per numero due ore su Pegasos 2 G4@1000 con AmigaOS4.1.4, con la mia personale opinione finale: prodotto vergognoso.

dettagli:
- il file readme per come scritto ed esposto in forma lo trovo poco professionale
- il prodotto è assolutamente instabile al punto che con frequenza assolutamente troppo significativa ha costretto ad un riavvio della postazione
- utilizzo ingiustificato lato CPU (la postazione si siede letteralmente)
- utilizzo poco comodo (o se preferite poco integrato nel OS); scomodo ed impreciso e talvolta incompleto (es. copy and paste)
- prestazioni nell' utilizzo piuttosto scadenti (ma questo è indicato anche nel readme)
- mancanza di supporto per flash / youtube (già si sapeva)
- confronto con Odyssey 1.16 per MorphOS2.x (inevitabile) impietoso

giudizio finale 3.5/10
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #22 il: 18 Febbraio 2012, 00:20:52 »
Io sto aspettando la recensione di Allanon  :mrgreen:

@Divina
Beh e' una beta, sarei un po' curioso di sapere i crash da cosa dipendano...cioe' saranno problemi risolvibili a livello di TW o andranno riscritte parti di OS4?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #23 il: 18 Febbraio 2012, 01:12:25 »
@AmigaCori
Aspetta e spera, prima che riaccendo la Sam devo finire AMC (la nuova versione) e devo sbavare ancora un po' sui 4 bulldozer sotto la scrivania  :ugeek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #24 il: 18 Febbraio 2012, 01:47:29 »
Citazione da: "AmigaCori"
Io sto aspettando la recensione di Allanon  :mrgreen:

Ma LOL, chiedere di non accendere il bulldozer schiaccia sassi che trasforma persino una ps2 in 3, e quindi di dedicarsi alla visione di video html5 a un fotogramma al minuto?  :lol:  :lol:

Il Pippometro va a fondoscala....

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2012, 07:42:28 »
Citazione da: "AmigaCori"
@Divina
Beh e' una beta, sarei un po' curioso di sapere i crash da cosa dipendano...cioe' saranno problemi risolvibili a livello di TW o andranno riscritte parti di OS4?
Da quel che ho letto finora non si può classificare nemmeno come beta. E' una pre-alpha.

Al momento il loro obiettivo è stato: farlo girare.

Ci vorrà ancora tempo per fixare tutti i bug, ed è anche giusto che non si pensi nemmeno all'accelerazione e/o a una maggior integrazione con OS4: Make It Work Make It Right Make It Fast.

Comunque non so quanto possa valere questo port. Sarà sicuramente importante per le estensioni, visto che per FireFox ce ne sono tantissime, ma è anche vero che FF è andato molto avanti rispetto alla 4. Inoltre FF sta perdendo terreno, divorato da Chrome e dalla risalita di IE (di cui ovviamente non si può sperare in nessun port).

Non so, sono perplesso. Anche perché browser "nativi AmigaOS" ne esistono, e sono basati su WebKit (quindi aggiornati con HTML5 e chincaglieria varia).

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2012, 09:27:37 »
resta un fatto positivo che stiano portando firefox su os4.
non perchè sia un fatto epocale ma perchè prima non c'era. oggi (domani) "ci sarà".
avendo però owb mui non ne capisco la necessità.
se è lo stesso di morphos che bisogno hanno di un altro browser?
chissà, forse quando è nato il progetto owb non era così maturo?
o è proprio il fatto che owb è il browser di morphos e quindi, data la rivalità, si è preferito altro?
riguardo le prestazioni bisognerà aspettare una release stabile, tanto chi spende 1000 euro per una sam non ha intenzione di vendersela dopo 5 anni.
sarebbe interessante sapere come gira sugli x1000 (che sono poi il target de facto nella scena os4 di questo programma), considerato che questa beta è spuntata nello stesso periodo della consegna delle macchine.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2012, 12:27:04 »
Citazione da: "cdimauro"

Non so, sono perplesso. Anche perché browser "nativi AmigaOS" ne esistono, e sono basati su WebKit (quindi aggiornati con HTML5 e chincaglieria varia).

Ecco, hai preso nel dubbio maggiore che ho a livello di FF per OS4.

Adobe non si mettera' di certo a perdere tempo con OS4 per quanto carico di passione e sentimentalismo sia questo OS, gia' e' grasso che cola (dalle ascelle di Allanon) se c'e' la versione di Flash per Linux  :(  ...che...ultimamente con Iceweasel s'incarta, boh forse e' da aggionare il Flash ma fatto sta mi ritrovo quindi ad usare sempre piu' spesso Chrome ed a rendermi conto che pur avendo FF non lo uso perche' ormai ci sono tanti prodotti alternativi e validi.
Allora visto che ci sono queste alternative perche' non creare un browser nativo per OS4?, potrei capire il forte interesse per FF lato OS4 SE tutti i plugin e le estensioni di FF per Windows fossero utilizzabili per TW pero' non ho capito che le estensioni non sono OS-dipendente perche' in passato ho trovato, non ricordo se plugin o estensioni che erano NON compatibili con Linux e quindi non installabili da me.

La mia domanda agli smanettoni e' quindi, si potranno installare tutti i plugin & estensioni che si possono installare su Windows?

Bel link  :D

@Seiya
Grazie del trucchetto per FF :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #28 il: 18 Febbraio 2012, 12:36:59 »
io vedo solo la parte vuota del bicchiere.
Questo porting si trascina da quanto tempo ormai? Era sbandierato come uno dei principali sovrappiù che Aos avrebbe dato rispetto all concorrenza amigosa, ma dopo tutto questo abbiamo una pre-alfa che è data per beta, cosa che ci lascia supporre che tra chissà quanto tempo una versione data per stabile sarà al più una specie di Beta instabile... e nel frattempo abbiamo avuto modo di constatare la debolezza dell'Hw AmigaOS di punta, che comunque costringerà a rinunciare a usufruire in modo scorrevole e pulito dei contenuti moderni del Web sempre più complessi.

Purtroppo si cerca di portare avanti amigaos arraffando pezzi di un mondo nel quale il tempo è una dimensione fisica reale e non onirica come quella amighista... dovrebbero essere invece più coerenti e creare un Os vintage più completo, legato meglio alle origini, e internamente consistente...  cosi invece procedono in un vicolo cieco.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2012, 12:43:24 »
Citazione da: "rebraist"
o è proprio il fatto che owb è il browser di morphos e quindi, data la rivalità, si è preferito altro?
Allora, se su OS4 hai OWB non hai nulla da sventolare al mondo, se hai FF, puoi dire che OS4 ce l'ha e MOS no. Semplice  :mrgreen:
E' un mondo di invidia, sotterfugi, bugie, grandi belle grosse bugie  :liar: e tantissima ipocrisia, quindi io non ne farei un'analisi tecnica  :think:  ma, seppure puo' avere un valore per OS4 tale parola, di "marketing", collegando OS4 al prestigio e capacita' di avere, do aver portato FF su OS4.  8-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: