Autore Topic: 5 giorni con os4.1  (Letto 10546 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
5 giorni con os4.1
« il: 27 Febbraio 2012, 11:03:16 »
Tanto per iniziare, perchè non 7?
Per la semplice ragione che a breve farò l'upgrade 1.
Voglio rendermi conto della situazione dei diversi aggiornamenti con qualche giorno di distanza l'un dall'altro.
Avevo promesso di fare un paragone tra i tre diversi sistemi amigosi ed è quel che farò non appena avrò gli aggiornamenti ultimi di os4.1 (e chissà, mos3.0).
Volendo rapidamente descrivere la situazione attuale della sam con os4.1: RULLA!! No. Non rulla ma nemmeno fa schifo.
Vediamo...
Il sistema ha una fase di post molto veloce (non so quanto limitata) per cui l'os viene caricato molto velocemente. Io monto un disco sata da 80GB con masterizzatore dvd sata. Questo è fondamentale dato che l'os4.1 nella sua versione base purtroppo è soggetto a continui freeze.
Blocchi che non sono casuali ma sistematici: ad esempio con owb piuttosto che giocando con le finestre.
Leggevo però che già l'upgrade 1 risolve tutta una serie di problematiche tant'è, mi spiegava samo su anews.it, che i dischi attualmente in circolazione sono spesso già patchati con la upgrade 1.
Cosa buona e giusta ma che, purtroppo, ancora una volta ti fa capire che "la gatta per la fretta fece i figli cecati". Non si poteva aspettare un pò in più prima di commercializzarlo? Uno dei blocchi, ad esempio, è con quell'owb che hyperion mette come tool nel disco di installazione. Dico io, se viene fornito insieme all'os un pò di sperimentazione in più? Mi consola sapere che questo comunque non accade solo a me.
Ancora: dopo un pò di lavoro si sporca a video. Altro problema risolto con gli upgrade.
Lato programmi.
Con os4.1 vengono fornite diverse utilità tra i quali, a memoria: un notepad, un icon editor, due browser: ibrowse e owb.
Il secondo, come detto, si blocca. Il primo invece benchè molto stabile è purtroppo vecchio e non supporta i css. Basta però collegarsi ad os4depot e scaricare netsurf che funziona egregiamente.
Non posso usare muiowb (quello di kas1e) perchè devo prima aggiornare.
Tanto detto netsurf si comporta bene, ricevendo solo un leggero rallentamento del puntatore del mouse nel caricamento della pagina di repubblica.it. Ma questo capita anche con iexplorer dal core2duo dal quale sto scrivendo.
Per cosa ho usato os4.1?
Navigare. Molto. Ascoltare musica e provare qualche filmato. Funziona tutto regolarmente e senza rallentamenti di sorta.
Ho installato infine l'sdk.
Tanto per provare ho compilato la mia calcolatrice mui (premiata come miglior programma inutile per due anni consecutivi) e l'ho uploadata su os4depot (tanto per soddisfare la mania di protagonismo).
Gcc funziona regolarmente e rapidamente su questo piccolo progetto.
Come editor ho installato nowined, annotate e janoedit. Vuoi perchè ci sono affezionato da aros e vuoi perchè sono gli unici disponibili. Il migliore tra i tre su os4 è nowined: annotate mi segnala la mancanza di alcune librerie e jedit sembra povero povero. In compenso nowined esce totalmente vincitore. Bravo shinkuro (poi ti devo domandare un paio di cose).
Copia e incolla? yes.
Workbench propone dei menu contestuali con le operazioni classiche: copia, sposta, incolla etc. Funziona tutto egregiamente; ho avuto però difficoltà con una penna usb fat dove avrei voluto incollare dei file. Cosa che sono riuscito a fare dalla shell ma non da workbench.
La shell: unico problema riscontrato (non so però se sia un settaggio) è che non ha una barra di scorrimento verticale. Provare a compilare un file che viene da un altro sistema con un centinaio di warning senza avere la possibilità di riuscire a leggere tutti i messaggi è un problema non indifferente. Risolto con la classica barra spaziatrice nell'output ma è un workaround.
Ma se ha tutti questi difetti perchè usarlo?
Mi viene in mente subito:
1) immediatezza. Os4.1 mi ricorda aros e morphos, cioè mi ricorda amiga. Di conseguenza mi ritrovo a saper dove mettere le mani.
2) semplicità. Io nn sono mai stato un grosso esperto di amigaos all'epoca. Non formattavo i floppy del wbench ma nemmeno ci passavo le giornate su. Eppure quel che hanno gli os amiga è una semplicità spettacolare nell'esecuzione delle operazioni di sempre.
3) rapidità. Nonostante l'hw limitato os4.1 esegue quel che ho potuto vedere in maniera più che dignitosa. Non ho benchmark di comparazione ma su icaros nativo su atom (eeepc) la compilazione della calcolatrice ci mette lo stesso tempo che su os4.1. Non è un grosso paragone ma è un fatto.
3) perchè negarlo? fattore sentimentale.

Ad oggi, senza upgrade non posso parlare di stabilità. Purtroppo questa versione di os4.1 (quella base)viene falcidiata da continui blocchi di sistema, mitigati dal fatto che abbiamo una macchina che ci mette niente a riavviarsi (stessa cosa che dico di morphos).
Io ho la possibilità nel 2012 di installare almeno 4 upgrade e quindi risolverò alcuni di questi in tempi brevi. Immagino però l'amaro in bocca di chi si è trovato a usare un prodotto afflitto da questi problemi e incompleto da altri punti di vista, tant'è che netsurf nel 2007 non c'era. E quindi si navigava "a vista" con ibrowse. Capisco quindi il perchè della leggenda nera di os4 come sistema instabile e incompleto.
Ma... io non devo aspettare 4 anni e a me, sinceramente, e nonostante i blocchi continui, os4.1 continua a non dispiacere.

Infine: lato sviluppatore (che grossa parola applicata a me). Il grosso difetto di tutto il panorama amiga è l'assenza di documentazione (lo ripeterò all'infinito). Se ieri un santo su aw.net non mi avesse rivelato la parola magica -d__USE_INLINE__ io avrei avuto voglia di morire...
In questo, bisogna ripeterlo allo stremo: lode a shinkuro.

ci si rivede per l'upgrade 1 che così installo codebench.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2012, 13:42:17 »
Bella prima recensione aspetto altre info dopo gli upgrade di Os4.1.
Sopratutto lato OWM Mui.
Io direi che per 300 euro di macchina non è male , però immagina chi
ha la Sam460 da 1000 e passa euro e se la vede zoppa da più di 1 anno.
Io sarei mortificato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2012, 14:31:08 »
Citazione da: "Alblino"
...Io direi che per 300 euro di macchina non è male...
Dici davvero compare?  :shock:
A me sembra una schifezza, un tablet cinese da 150 euro gli dà del gran fumo: ci si fanno 1000 cose, ha una valanga di SW installabile, una GUI moderna, il monitor integrato touch-screen, consuma meno ed è grande come un quaderno... :lol:
Dai su, siamo nel 2012, mica nel '98; se fosse almeno un pezzo da collezione, un bel retrocomputer con la sua personale estetica, il suo parco sw storico...
Ma non è che una schedazza adatta a far girare quasi nulla. E quel quasi nulla serve come il ca**o alle vecchie...
Boh? Io perplimo... :think:

Almeno i vecchi SW Amiga ci girano direttamente? Cioè posso mettere il dischetto originale di Monkey Island nel lettore floppy e farlo partire?
Perché se invece vanno solo sotto emulazione proprio come con Win o con il COS, allora AmigaOS è "Amiga" nè più e nè meno di Windows o qualsivoglia distro Linux.  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2012, 14:46:47 »
Citazione da: "lucommodore"
allora AmigaOS è "Amiga" nè più e nè meno di Windows o qualsivoglia distro Linux.  :think:

lo è molto meno, visto che Amiga era un Computer per fare, e non un os per non fare

Per il resto non entro nel merito perché ormai si è capito che OS4 non ha praticamente niente a che vedere con il motivo per cui esiste la tecnologia o l'informatica (e quindi il motivo stesso per cui sono esistiti gli originali amiga by Commodore), ma è un fenomeno psichico che parte dal semplice capriccio sino all'obnubilamento totale della Ragione :)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2012, 15:01:48 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "lucommodore"
allora AmigaOS è "Amiga" nè più e nè meno di Windows o qualsivoglia distro Linux.  :think:

lo è molto meno, visto che Amiga era un Computer per fare, e non un os per non fare

Per il resto non entro nel merito perché ormai si è capito che OS4 non ha praticamente niente a che vedere con il motivo per cui esiste la tecnologia o l'informatica (e quindi il motivo stesso per cui sono esistiti gli originali amiga by Commodore), ma è un fenomeno psichico che parte dal semplice capriccio sino all'obnubilamento totale della Ragione :)
Ah già:
[attachment=0:12jes1a9]AmigaOSbox01.jpg[/attachment:12jes1a9]
 :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2012, 15:05:42 »
Citazione da: "lucommodore"
Almeno i vecchi SW Amiga ci girano direttamente? Cioè posso mettere il dischetto originale di Monkey Island nel lettore floppy e farlo partire?

Se ci monti sopra una scheda catweasel, perché no? Però dovrai passare per forza attraverso l'emulazione, non ci sono santi che tengano, perché parliamo pur sempre di architetture diverse. Finiamola una buona volta con questa pretesa del "dischetto", non è molto meno ridicola del volere a tutti i costi usare AmigaOS su HW proprietario quando le altre piattaforme costano meno e offrono di più, né mi sembra tanto coerente con quanto hai scritto prima.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2012, 15:08:10 »
@rebraist
Bella recensione, soprattutto perche' e' di parte ma lo ammetti :D cosi' l'ingaro utente puo' farsi un'idea senza spendere vagonate di euro per poi fracassare a testate lo spigolo della colonna di cemento armato di un cavalcavia autostradale.  :?

Citazione da: "Alblino"
Bella prima recensione aspetto altre info dopo gli upgrade di Os4.1.
Sopratutto lato OWM Mui.
Io direi che per 300 euro di macchina non è male , però immagina chi
ha la Sam460 da 1000 e passa euro e se la vede zoppa da più di 1 anno.
Io sarei mortificato.

Infatti e' quello il discorso, perche' volendo, trovi il PC ad un paio di GHZ a 50 euro o reglato con la licenza di Windows dentro.
Pero' chi sompra OS4 lo fa per avere OS4, non per avere un computer...purtroppo mi pare che sia solo appena usabile per un utente proveniente dal mondo non amigoso, beh, per dirne una a me gia' la mancanza di Skype renderbbe qualsiasi cosa differente da WinLinuxOSX sono un OS da week-end per divertirsi  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2012, 16:22:16 »
@Lucommodore
Parlavo nel mondo esoterico Amiga che 300 euro sono tutto sommato una cifra decente.
Poi il tablet cinese da 100 euro se lo possono anche tenere, preferisco il retro computer.
Poi se proprio vuoi dare valore alle cose terra terra materiali un case con l'alimentatore
gli hd (con quello che costano ora) la Ram e la scheda video un centone li valgono anche
per montarci una scheda madre X86.
Poi 100 euro per L' Os è beneficenza pura anche per Mos alla fine, la scheda
Sam la paghi un centinaio di euro.
Su queste cifre basse posso capire il mondo che gira intorno ad OS4 ma non certo
su cifre di 1000 e passa euro.
Alla fine sono giocattoli che però se ti fanno sorridere e ti rendono felice che ben
vengano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2012, 17:24:16 »
@alblino: non sono di parte :D
Ma sarei ipocrita a dire che non mi piacciono i sistemi amigosi. Quel poco di programmazione che faccio, masochisticamente, lo faccio per un sistema maldocumentato che, come dice thekaneb, per scrivere una gui devi buttare giù qualche km di codice.
E'qualcosa che mi fa piacere di fare. Ma da qui a dire che rulla, spacca, etc. no non lo posso dire.
Prima o poi farò uno switchoff di windows per qualche settimana e vediamo cosa succede. E'probabile che mi passi "la scimmia" o che scopra altri lati positivi di tutto ciò.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Seiya

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2012, 18:34:04 »
non sono d'accordo ne con Lucommodore ne con Amigabe

300 euro per avere una macchina del genere e OS4.1 mi pare soldi spesi bene.
E poi Rebraist lo ha anche scritto: sentimento.
un conto è comprare una Sam440 + OS4 solo per fissa, un conto per nostalgia.

300 euro ci sta per un po di nostalgia, ma per 900/1000 euro, assolutamente no.

anchio l'ho sempre detto che se mi venisse la scimmia, per 300 euro me lo prenderei pure io.
anzi diverse volte penso di vendere il 4000 e magari arrivare ad una cifra per prendere un AmigaOne 500, ma poi desisto.
cmq una cosa è certa: se vendessi il 4000 i soldi guadagnati sarebbero re-investiti in un nuovo Amiga.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2012, 19:13:39 »
Citazione da: "rebraist"
@alblino: non sono di parte :D
Ma sarei ipocrita a dire che non mi piacciono i sistemi amigosi. Quel poco di programmazione che faccio, masochisticamente, lo faccio per un sistema maldocumentato che, come dice thekaneb, per scrivere una gui devi buttare giù qualche km di codice.
E'qualcosa che mi fa piacere di fare. Ma da qui a dire che rulla, spacca, etc. no non lo posso dire.
Prima o poi farò uno switchoff di windows per qualche settimana e vediamo cosa succede. E'probabile che mi passi "la scimmia" o che scopra altri lati positivi di tutto ciò.

IMHO alcuni partono premuniti e molto critici verso OS4 e tutto quello che gli gira attorno perche' e' il clima che si e' creato attorno a questo nome negli anni che crea una forma di ribrezzo.
Di solito, sui siti di parte, non si legge "lo uso perche' mi piace" ma "lo uso perche' Winzozz e' una lorduria coi virus che fa il boot in 5 minuti" e sto OS4 sembra la perfezione scesa in terra che si e' rivelata a pochi eletti perche' "gli utonti", si, cosi' gli AmighistiDOC chiamano dispreggiativamente coloro che usano Windows, sono cosi' tonti che non capiscono dove sia il vero Verbo.

Hanno un modo razzista di inquadrare l'informatica, e' vero che ogni fan-boy del suo OS ha questo difetto...pero' IMHo un fan-boy Windows/Linux/OSX se lo puo' permettere di fare il fan-boy...OS4 e' un non si sa cosa portato avanti a mozzichi e bocconi partendo da un OS patchato negli anni da quando la C= falli' e che ora e' venduto come un OS commerciale che gira su router adattati ad essere usati come computer.

Ecco, un user del genere, IMHO "non si puo' permettere" di dare dell'UTONTO a chi usa Windows invece di OS4.

Tu non sei di quella pasta, pero' volevo provare a darti una mia interpretazione dell'asprezza con cui alcuni non fedeli (guarda che ho letto cose da fede religiosa a livello di integralismo) disprezzano OS4.

Comunque scusa, stiamo virando il tuo topic da una recensione ad una discussione...  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2012, 19:20:56 »
@Seiya

ma alla fine con i 300-1000-3000 euro del pattume informatico dedicato ad OS4 stai comprando un computer prodotto negli ultimi anni, e non un oggetto risalente a un'epoca che ricordi con molta nostalgia; questo è bene chiarirlo sempre e comunque.

E siccome con quella cifra è disponibile nel mercato della tecnologia un numero esagerato di prodotti all'avanguardia, chi li spende per una trabiccolo come quello, lo fa esclusivamente perché "spera" di poter attribuire a questo oggetto, usandolo, un plus valore che in termini rigorosi non sarà MAI né ricollegabili all'Amiga che fu, né darà modo di godere di alcun vantaggio oggettivo rispetto a quanto il mercato offre... anzi ti penalizzerà gravemente su ogni fronte.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2012, 19:35:44 »
@All
Direi di non degenerare nella solita parodia OS4 visto che tutti qui sappiamo di cosa
stiamo parlando.
Vorrei solo sentire dei commenti da un utente non fan boy che usa anche Aros, Mos,Linux
Win ecc...
Stiamo parlando di 300 euro che volendo si spendono anche per la nuova Ps Vita , ma
alcuni si divertono di più con questi giocattoli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2012, 19:58:10 »
eh no... invece qui penso venga naturale ai frequentatori del forum assumere posizioni non troppo lontane da una visione oggettiva della realtà che ci circonda, non siamo mica nel paradiso delle boing ball ;)

Se poi l'argomento si sposta troppo off topic certamente è meglio rientrare

Seiya

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2012, 20:16:27 »
Citazione da: "Amig4be"
@Seiya


E siccome con quella cifra è disponibile nel mercato della tecnologia un numero esagerato di prodotti all'avanguardia, chi li spende per una trabiccolo come quello, lo fa esclusivamente perché "spera" di poter attribuire a questo oggetto, usandolo, un plus valore che in termini rigorosi non sarà MAI né ricollegabili all'Amiga che fu, né darà modo di godere di alcun vantaggio oggettivo rispetto a quanto il mercato offre... anzi ti penalizzerà gravemente su ogni fronte.

ma no :)
chi prende un amiga usato a 300 euro lo considera solo un passatempo vero, un gioco per passare qualche ora in modo diverso e in ricordo dei vecchi tempi.
E' vero che AmigaOS 4 ha tutte le sue magagne, però nel bene e nel male è pur sempre AmigaOS.
Sappiamo che MOS per molti aspetti gli da le fave, ma il nostalgico punta ad avere AmigaOS.

C'è chi prende un MacMini, paga i soldi per la registrazione per avere un computer da usare e cercando anche di usarlo profiquamente per cercare di goderselo senza accendere il PC
Ci sono altri che invece potrebbero prenderselo per giocare un po, studiarselo, farci un paio di benchmark e poi metterlo via e accenderlo 1 volta all'anno.
Ci sono altri invece che credono troppo in AmigaOS 4, sono andati oltre il puro divertimento e sperano nella ribalta, nell'intervento di ricchi miliardari che possìano investrici su.
Sognatori incalliti e ottimisti senza speranza.
Mi ricordo che quando installai Amithlon su un PC, tolsi per sempre Windows e cercai di usare solo AmigaOS 3.9.
Inutile dire che era impossibile..per questo lo misi in trial boot: Linux, Windows e Amithlon

Io per usare AmigaOS, MorphOS o AROS, 1 ora al giorno o al mese, 300 euro si possono anche spendere, così per gioco, per pure e vero passatempo.

Per usare il computer per fare tutto il resto non c'è storia: Windows
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: