Autore Topic: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3  (Letto 8408 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #30 il: 11 Aprile 2012, 21:55:24 »
Citazione da: "TheKaneB"
iPad2 è molto meglio bilanciato come risorse hardware, questo qui invece pone grosse limitazioni su molti fronti (ad esempio le applicazioni sono triplicate di dimensioni, quindi sei quasi costretto a comprare un modello con più memoria se non vuoi elemosinare lo spazio e inoltre anche i tempi di caricamento sono triplicati se non quadruplicati in alcuni casi).

Pensa te... E non c'è manco lo slot per una SD card... :doh:
Son troppo anziano per apprezzare 'sti nuovi device, mi sembrano sempre "castrati" o per un motivo o per l'altro :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #31 il: 11 Aprile 2012, 22:01:43 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "TheKaneB"
iPad2 è molto meglio bilanciato come risorse hardware, questo qui invece pone grosse limitazioni su molti fronti (ad esempio le applicazioni sono triplicate di dimensioni, quindi sei quasi costretto a comprare un modello con più memoria se non vuoi elemosinare lo spazio e inoltre anche i tempi di caricamento sono triplicati se non quadruplicati in alcuni casi).

Pensa te... E non c'è manco lo slot per una SD card... :doh:
Son troppo anziano per apprezzare 'sti nuovi device, mi sembrano sempre "castrati" o per un motivo o per l'altro :(

gli altri tablet, hanno la possibilità di mettere la micro sd per esepandere la memoria ed hanno una presa usb ed hanno pure l'uscita video...  :D e ti leggono i vari tipi di filmati, senza bisogno di convertirli.... e gestiscono il flash.... diciamo che l'ipad è un po troppo chiuso come sistema....  bellissimo schermo e buona potenza ma molto limitante per l'utente....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #32 il: 12 Aprile 2012, 00:47:59 »
hai detto niente...sono caratteristiche importanti come l'aria da respirare per chi ha istinti da smanettone.

Un Tablet decente sotto le 100 euro esiste?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #33 il: 12 Aprile 2012, 00:54:06 »
Citazione da: "Amig4be"
hai detto niente...sono caratteristiche importanti come l'aria da respirare per chi ha istinti da smanettone.

Un Tablet decente sotto le 100 euro esiste?

per averne uno "decente" la fascia di prezzo sta intorno ai 300. Se ti accontenti di un tablet ad muzzum, di quelli che "basta che va su internet e manda le email", allora si.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #34 il: 12 Aprile 2012, 10:08:05 »
@dsar
Uh!?!
Creative non è la ditta della vecchia sound blaster?
Non la sento nominare da un sacco di anni...
Ad ogni modo Android con tutti i suoi bug lo lascio volentieri dov'è  :lol:

@Amig4be
Per quanto riguarda i tablet economici, un amico ne ha preso uno cinese (senza marca) con Android un paio di mesi fa, la settimana scorsa si è rotto perché ci è saltato sopra il gatto. Ma non l'ha fatto nemmeno cadere, semplicemente ci è atterrato sopra saltando da poco più in alto. Bella roba eh...
E comunque non serve a niente: al momento un netbook costa spesso di meno e fa moooolto di più. :snooty:
Tanto siam "vecchi" uguale compare, grossomodo le nostre esigenze son le stesse: mica ci dobbiam giocare in classe sotto il banco durante la lezione di storia ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #35 il: 12 Aprile 2012, 11:01:05 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
@dsar
Ad ogni modo Android con tutti i suoi bug lo lascio volentieri dov'è  :lol:
Le magagne sono più lato developer che lato user.

La Creative è più dignitosa della Apple, almeno se un device non è pronto per il mercato hanno la dignità di non farlo uscire  :mrgreen:

http://punto-informatico.it/3496321/PI/ ... -ipad.aspx

(fanboy Creative vs fanboy Apple)

Compare sai bene quanto io sia affezionato alla Apple, sulla Creative son rimasto alla sound blaster e non saprei proprio dire nulla.

Fatto sta che ci sono due fattori che vanno imho presi in considerazione:

1) Se Creative fa uscire un device, questo è "il device della vita" e se va male sono cavoli amari, anche nel correre dietro ai clienti (giustamente) inca**ati. Quando Apple fa uscire un prodotto, è solo uno dei tanti (e si può anche sbagliare senza perciò morire) e agli Apple store e nei centri autorizzati Apple troveranno il sistema di sistemare le cose e soddisfare comunque il cliente (con un cambio, una consulenza gratuita, uno sconto, una riparazione fulminea...)
Inoltre, nel malaugurato caso di errore grossolano, Apple può valutare anche di ritirare il prodotto dal mercato (come fece con gli iBook G3 800MHz) sostituendolo interamente e trasformando la cosa in un'enorme campagna pubblicitaria dimostrativa della qualità di servizio/assistenza dell'azienda, se non addirittura il dimostrarsi al mercato come un'azienda in grado di ammettere i propri errori e farvi fronte totalmente.
Io metterei la mano sul fuoco che l'operazione sugli iBook G3 fu messa a bilancio almeno in parte come spese pubblicitarie.
I prezzi alti di Apple sono dovuti anche a queste cose (marketing & comunicazione) e i clienti Apple pagano volentieri per queste cose.
La maggior parte dei clienti Creative invece, la mollerebbero per sempre al primo errore.

2) Lo Zio Bill sul finir degli anni '90 ha dimostrato che sul mercato la qualità di un prodotto non è il "requisito fondamentale" ma solo uno degli eventuali punti di forza: un "plus" di prodotto. Un prodotto "perfetto" di cui si comunica/parla/pubblicizza poco e che viene distribuito in modo meno capillare e massivo di uno un po' più scarso (ma magari più caruccio) vende meno di quest'ultimo.

Ora compare, tu sei un coder e io un pubblicitario. Da qui le solite differenze nelle nostre considerazioni. :D
Al momento imho solo SONY e ASUS tentano di muoversi quasi bene come Apple sul mercato e poi c'è DELL che ha una sua prorpia direzione, più basata su concetti di qualità/prestazioni/serietà, similissimi a quelli della comunicazione europea della AMSTRAD degli anni '80.
Il resto davvero non riesco quasi a "vederlo", mi sembrano tutte industrie senz'anima, lontanissime dal cliente o, peggio, "cineserie" da tiraggio estremo sul prezzo (Acer, HP, Samsung...). A quel punto preferisco un'artigianale, piccola e arrancante Commodore USA che, con tutta la sua prosaicità e i suoi limiti, almeno prova sempre a "parlare" con tutti. Ben consapevole del fatto che il marchio C= permette di suscitare regolare interesse anche nei non-clienti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #36 il: 12 Aprile 2012, 11:08:30 »
Citazione da: "lucommodore"
2) Lo Zio Bill sul finir degli anni '90 ha dimostrato che sul mercato la qualità di un prodotto non è il "requisito fondamentale"
Questa non mi è chiara. Potresti farmi un esempio?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #37 il: 12 Aprile 2012, 11:42:08 »
mmm 300+ euro è una fascia di prezzo con la quale preferirei portami a casa ben altro, o direttamente un notebook fondo di magazzino che comunque romperebbe quello che ho in prestazioni, o una vga con millemila cuda core :pp

il pad lo vedo più in una fascia del tipo MiRompoAdAccendereIlNet(Note)book per navigare e cazzeggiare:P La tastiera virtuale in fondo per messaggi brevi non è malaccio... si lascia usare (almeno quella che ho provato sull'ipad)

Ho visto nei Centri commerciali il settore pad economici e meno... ma come prezzi non ci siamo ancora :)
Vediamo se salterà fuori una fascia entry carina e non troppo scadente nei materiali/assemblaggio, magari da prendere online

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #38 il: 12 Aprile 2012, 12:33:18 »
Citazione da: "cdimauro"
Citazione da: "lucommodore"
2) Lo Zio Bill sul finir degli anni '90 ha dimostrato che sul mercato la qualità di un prodotto non è il "requisito fondamentale"
Questa non mi è chiara. Potresti farmi un esempio?
Win 98, Millennium...  :P

Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
Inoltre, nel malaugurato caso di errore grossolano, Apple può valutare anche di ritirare il prodotto dal mercato (come fece con gli iBook G3 800MHz) sostituendolo interamente e trasformando la cosa in un'enorme campagna pubblicitaria dimostrativa della qualità di servizio/assistenza dell'azienda, se non addirittura il dimostrarsi al mercato come un'azienda in grado di ammettere i propri errori e farvi fronte totalmente.
Non ti sembra invece una sciocchezza? Anticamente c'erano i collaudatori, fai testare questo device ad un paio di persone per un periodo prima di decidere se metterlo nel mercato oppure no. Il ritiro dal mercato dei prodotto è qualcosa che costa, avrebbero risparmiato!
Qui non si tratta di un difettuccio invisibile agli occhi di un tester, ma che proprio la connessione WIFI non funziona.
Compare è ovvio che non lo stabiliscono preventivamente perché è ovvio che si tratta di una spesa enorme, di una perdita  :D
Semplicemente, in caso di errore Apple ha la forza di spendere ancora di più per comunicare e portare la situazione a proprio favore agli occhi del mercato.
Altri non possono e/o non sanno fare.

Citazione da: "dsar"
Per non parlare dei workaround, preso dall'articolo:
Citazione
e non i modelli con anche il 4G LTE (che sarebbero immuni grazie all'aggiunta gomma nera presente nella parte superiore che limiterebbe gli ostacoli metallici al segnale).
Siamo pazzi?
Che ti devo dire compare, hai ragione ed evidentemente c'è qualcosa di un po' storto.
Io però negli anni ho avuto/usato (in ordine sparso): Machintosh SE, PoweBook 100, 150, 1400, PowerMac G3, PowerMac dual G5, iBook G3, Mac mini G4, MacBookPro i5, Mac mini Intel.
Tutta roba imho fantastica. Come faccio a non considerare Apple tenendo conto delle mie esperienze nel lungo periodo?
Come posso fare considerazioni negative su "cosi" come iPhone o iPad che ho visto solo da amici tutti sempre entusiasti, basandomi su workaround così?
"Cosi" che quando li ho presi in mano e paragonati a quelli "Android" mi scappava da ridere per quanto sembravano migliori (tant'è che quando è morto il vecchio telefonino, me ne son preso uno con symbian)... :think:
Di PC invece ne ho visti 1000mila e sono stato davvero contento solo delle schede madri Gygabyte e Asus, dello ThinkPad, degli ultimi Pentium4 e poi boh? Del tower Chieftec e delle memorie Kingstone? :lol:
Come faccio a spiegarmi... E' al prodotto completo che il cliente s'affeziona e comunicando intorno al prodotto completo prende importanza il marchio finché il cliente s'affeziona direttamente al marchio. Ci vuole taaaaaaanto tempo. Con me ha funzionato così :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #39 il: 12 Aprile 2012, 12:42:26 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "cdimauro"
Citazione da: "lucommodore"
2) Lo Zio Bill sul finir degli anni '90 ha dimostrato che sul mercato la qualità di un prodotto non è il "requisito fondamentale"
Questa non mi è chiara. Potresti farmi un esempio?
Win 98, Millennium...  :P
Passi Millennium che è stato flagellato da bug, ma Windows '98 era un prodotto di qualità.

Niente a che vedere con MacOS, che era veramente scarso.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #40 il: 12 Aprile 2012, 12:51:21 »
Citazione da: "cdimauro"
Passi Millennium che è stato flagellato da bug, ma Windows '98 era un prodotto di qualità.

Niente a che vedere con MacOS, che era veramente scarso.

Quale MacOS compare?
Ai tempi non avrei mai scambiato MacOS 8.x con Win98... :think:
Vabbè che pure adesso io non scambierei Leopard con Win7 nonostante sia muy più scarso... :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #41 il: 12 Aprile 2012, 12:55:35 »
MacOS è sempre stato una chiavica di s.o.. Anche nelle ultime declinazioni, cadeva giù con un soffio. Nulla a che vedere persino con Windows 3.x.

Apple non è mai stata brava coi s.o. (storia alla mano). Sulle interfacce grafiche, invece, ha costruito la sua fortuna.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #42 il: 12 Aprile 2012, 13:21:38 »
Citazione da: "cdimauro"
MacOS è sempre stato una chiavica di s.o.. Anche nelle ultime declinazioni, cadeva giù con un soffio. Nulla a che vedere persino con Windows 3.x.

Apple non è mai stata brava coi s.o. (storia alla mano). Sulle interfacce grafiche, invece, ha costruito la sua fortuna.

Ricorda compare che l'uso del Mac a me è da sempre un po' imposto dal mestiere... Ad ogni modo con MacOS9 mi trovavo alla grande e mi s'incasinava molto meno spesso di Win98... Ragionando sull'utilizzo di applicativi, c'erano una serie di "operazioni" che mandavano in bomba il sistema. Capite quali erano ed evitate quelle si andava lisci come l'olio. Poi mi rendo conto che uno come te una roba così non la può accettare ma pensa al mio utilizzo di un computer: su Mac ho sempre risolto qualsiasi roba con un riavvio e poco più e invece con Win ho passato giorni e giorni e giorni e giorni e giorni a pistolareformattareinstallaredisinstallarecceteramila...
Vedi compare che quel poco che ho imparato l'ho imparato prettamente per la mera bisogna, dopo averci sbattuto la faccia :lol:
Poi a onor del vero per Win2000 andai matto ma non saprei darti motivazioni tecniche, semplicemente era "invincibile" e non mi dava mai problemi. :think:
Il "segreto" imparato allora è quello di averci sempre tanta, tanta RAM :lol:

Però oggi è tutto diverso e il thread parla di un l'iPad molto più potente del Tegra...
E inoltre la situazione personale (come utente) di cui sopra non si traduce un po' oggigiorno con il fatto che un device android passi i giorni a configurarlo mentre "quelli Apple" son belli e pronti così?
O no?  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #43 il: 12 Aprile 2012, 13:55:30 »
Citazione da: "lucommodore"
E inoltre la situazione personale (come utente) di cui sopra non si traduce un po' oggigiorno con il fatto che un device android passi i giorni a configurarlo mentre "quelli Apple" son belli e pronti così?

Falso. Lato utente Android è più che discreto, specialmente le versioni tablet 3.2 e dal 4.0 in poi.
SE l'utente se lo vuole personalizzare, può farlo. Altrimenti rimane con Android "liscio" come mamma l'ha fatto.
iOS invece è inchiodato di fabbrica e non puoi personalizzare niente.

Quindi lato utente è sicuramente Android ad avere qualche carta in più. I grattacapi sono, come dicevano i compari, tutti a carico di noi poveri e sfortunati developers che dobbiamo sfornare le applicazioni su cui VOI sfaccendati utenti zampettate allegramente :lol:

Comunque tra Android che bene o male usa Java (un linguaggio non pensato inizialmente per lo sviluppo mobile, ma tutto sommato un ottimo linguaggio) e iOS che si programma in quel cesso di Objective-C++, fidati che anche per gli sviluppatori è più piacevole il primo.

iOS dalla sua ha una frammentazione quasi inesistente, un OS più veloce di Linux/Android (con accelerazione hardware delle GUI sempre garantita) e specifiche hardware ben definite. Questo consente agli sviluppatori di perdere molto meno tempo nel definire le GUI, studiare le ottimizzazioni ed effettuare il testing.
Poi gli utenti Apple sono mediamente più danarosi e comprano dall'AppStore a manetta, rispetto a quelli Android che sono/siamo morti di fame e vogliamo tutto gratis, quindi lo sviluppatore iOS è pure più contento perchè può guadagnare di più.

A livello di tool di sviluppo comunque iOS è messo veramente male, gli sviluppatori stringono i denti per portare la pagnotta a casa, non perchè amino smadonnare con XCode e Objective-C++ (tutt'ora non riescono a fare un'integrazione decente con SVN... cose da pazzi).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Ipad 3: 4 volte + potente del Tegra 3
« Risposta #44 il: 12 Aprile 2012, 14:53:24 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "lucommodore"
E inoltre la situazione personale (come utente) di cui sopra non si traduce un po' oggigiorno con il fatto che un device android passi i giorni a configurarlo mentre "quelli Apple" son belli e pronti così?

Falso. Lato utente Android è più che discreto, specialmente le versioni tablet 3.2 e dal 4.0 in poi.
Eh vabbè, queste versioni magari non hanno manco un anno. Io se non ricordo male ho pistolato la 2.3... e di recente pure... :lol:

Citazione da: "TheKaneB"
I grattacapi sono, come dicevano i compari, tutti a carico di noi poveri e sfortunati developers che dobbiamo sfornare le applicazioni su cui VOI sfaccendati utenti zampettate allegramente :lol:
buuuuuuuuuh :angry-cussingblack:
adesso per questo, la curva ti fischierà per tutta la prossima partita. :shhh:
ma sti razzo di developerdevelopers...

Citazione da: "TheKaneB"
Comunque tra Android che bene o male usa Java (un linguaggio non pensato inizialmente per lo sviluppo mobile, ma tutto sommato un ottimo linguaggio) e iOS che si programma in quel cesso di Objective-C++, fidati che anche per gli sviluppatori è più piacevole il primo.

iOS dalla sua ha una frammentazione quasi inesistente, un OS più veloce di Linux/Android (con accelerazione hardware delle GUI sempre garantita) e specifiche hardware ben definite. Questo consente agli sviluppatori di perdere molto meno tempo nel definire le GUI, studiare le ottimizzazioni ed effettuare il testing.
Poi gli utenti Apple sono mediamente più danarosi e comprano dall'AppStore a manetta, rispetto a quelli Android che sono/siamo morti di fame e vogliamo tutto gratis, quindi lo sviluppatore iOS è pure più contento perchè può guadagnare di più.

A livello di tool di sviluppo comunque iOS è messo veramente male, gli sviluppatori stringono i denti per portare la pagnotta a casa, non perchè amino smadonnare con XCode e Objective-C++ (tutt'ora non riescono a fare un'integrazione decente con SVN... cose da pazzi).

GneGneGnè.  :obscene-buttmoon:
A me mi dici 'ste robe, che sono uno dei pochi che conosco che complessivamente abbia sempre speso molto più in sw che in hw... :snooty:

Con iBooks author la Apple permette anche a scrittori e impaginatori anche improvvisatissimi di vendere dall'App store, presto sarà la volta di illustratori, musicisti o magari modellisti 3D... Tra un po' magari anche venditori d'auto usate con cappello e sigaro. :lol:  
Tu mi giri tecnicità certamente importanti ma limitate alla situazione di sviluppo sw. Per quelle cose eccellerà sempre Win, da quando Zio Bill salvò la Apple le due aziende lavorano in una certa maniera sul mercato e si differenziano in una certa maniera sul mercato. Bootcamp, la sparizione della mela dalle tastiere Apple, la pressoché inesistenza di un tablet Microsoft di riferimento promosso a dovere... Win e Apple coesistono e convivono. Google è solo col suo web e col suo Android, Open source praticamente solo sulla carta. E quel poco che ho visto di Android compare mi è sembrato proprio poco poco poco.  :?

Tanto finirai per fare Apps per Win8... :P
Magari sei già lì che le fai... :think:  
Che ti ci vedo nottetempo, di nascosto da tutto... :?
...
Col mantello nero, avvolto nelle tenebre mentre un vento sinistro fischia fra gli infissi divorati da decenni di entropia...
In una stanza fredda, con un teschio sul tavolo e una candela sopra a emettere un bagliore pallido e quasi inutile.
Su quel PC cassone e casinaro con Win8-beta-powa per developersdevelopers.
Che nel peggiore dei momenti...
... schermata blu e ti svegli dall'incubo! :o
 :lol:
 :P  :P  :P

Scherzi a parte, ci pensavo ieri.. Se fossi un coder oggi, proverei a fare App per iOS e Symbian prima di Android e Winphone... A naso mi sembra più redditizio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: