Autore Topic: The comet is here: Icaros 1.4.1 has been released!  (Letto 18352 volte)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #45 il: 10 Marzo 2012, 19:46:11 »
Risolto il problema di owb e simplemail se gli faccio partire in versione nativa la grafica va in tilt e invece in vesa tutto ok. Il problema che adesso vesa mi accetta solo la risoluzione 800x600 :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #46 il: 10 Marzo 2012, 20:01:34 »
Devi editare i parametri di grub.

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #47 il: 10 Marzo 2012, 20:08:12 »
Citazione da: "cdimauro"
Devi editare i parametri di grub.

ehm come si fa?  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #48 il: 10 Marzo 2012, 20:12:07 »
Citazione da: "amitv"
sono riuscito ad installarlo, avevo masterizzato male il cd eh

Le prime impressioni sono state una maggiore velocità e stabilità del sistema, ma per il resto niente di che sempre i soliti problemi, lo trovo troppo dispersivo e il taskbar impostato in quella maniera non mi piace proprio. Il problemi che ho trovato sono: owb e simplemail non partono mi crashano alla grande si blocca tutto e la grafica risulta tutto sovrapposta, problemi con le varie risoluzioni delle scheda grafica l'unica che funziona bene è la 1024x768, hanno disabilitato le varie modalità del grub, affianco alla freccia nel mouse mi viene fuori un quadrato, il video mpeg installato mi scatta...eccc non venitimi a dire che ha superato os4 perchè una cavolata, os4 è molto piu stabile e veloce....

che hardware utilizzi ? per es. qua con un Pentium IV e scheda video GeForce 6200 (SB Live!, RTL ethernet pci...) utilizzo senza problemi la risoluzione a 1920x1080 a 24bit (come in MorphOS2.7 ed AmigaOS4.1.4) e Odyssey Web Browser 1.16 non presenta problemi (a parte le limitazioni rispetto alla versione per MorphOS2.7 logicamente), idem mplayer ...etc...

Avendo i tre OS su più hardware ti garantisco che il migliore è indiscutibilmente MorphOS 2.7 che spezza le braccina sia ad AmigaOS 4.1.4 che ad AROS ultima versione, tuttavia i tuoi problemi che riscontri in AROS sono certamente dettati dall' hardware poco compatibile che stai utilizzando; purtroppo per usare bene AROS dovresti crearti una postazione con hardware più che corretto (un po' come faresti con MorphOS 2.7 e con AmigaOS 4.1.4) ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #49 il: 10 Marzo 2012, 20:15:05 »
Citazione da: "amitv"
Citazione da: "cdimauro"
Devi editare i parametri di grub.

ehm come si fa?  :think:

http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #50 il: 10 Marzo 2012, 20:19:41 »
Il mio problema è la scheda grafica ho un ati 9600xt , per il resto ho un p4  2.4 ghz 1gb 40 gb hd pata
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #51 il: 10 Marzo 2012, 20:27:45 »
Citazione da: "amitv"
Il mio problema è la scheda grafica ho un ati 9600xt , per il resto ho un p4  2.4 ghz 1gb 40 gb hd pata

uso un P4 @3000 quindi una configurazione praticamente eguale alla tua; ho comprato la scheda video PCIe 6200 LE 256Mb vram (che non è certo un mito :) e costava una sciocchezza nuova, se non erro 10,00 o qualcosa di simile), consigliata da @paolone e da @Seiya per il supporto della medesima in AROS (2d e 3d)

Ti consiglio di chiedere proprio a @paolone la migliore soluzione a livello di compatibilità in AROS nel 2d e 3d :) (AGP o PCIe)

p.s.
per la scheda audio ho dovuto aggiungere una PCI SB Live! e come NIC ethernet una PCI RTL (entrambe ben supportate in AROS); in altre parole se non configuri bene la postazione AROS devi decisamente "accontentarti di quello che passa il convento", oppure lo usi in VM (che a me personalmente non piace come soluzione in questo contesto) ed anche in questo caso ti accontenti
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #52 il: 11 Marzo 2012, 11:09:06 »
@amitv
Io ho una 6200 AGP da qualche parte, se vuoi te la regalo.

@thread
una cosa da fare secondo me sarebbe adesso supportare su AROS il 3D in Virtualbox e VMWare  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Seiya

  • Visitatore
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #53 il: 11 Marzo 2012, 12:35:09 »
non si fa prima a supportare le ATI che ce ne sono una marea in giro?

purtroppo credo che questa 1.4 vada rivista un attimo.

avendo una scheda nvidia, la prima opzione del grub non va a default.
a) nelle opzioni c'è un VESA32 che non dovrebbe servire se uno ha nvidia, ma cancellarlo non fa avviare nulla.
b) lasciando VESA32 e mettendo ATA=nopci, finalmente carica, ma dopo pochi secondi d'uso, si sporca tutto lo schermo e si pianta.
c) smanettando con le opzioni del grub, 2 volte su 3 si resetta il bios della scheda madre e questo non va assolutamente bene.

Nella seconda opzioni non parte a default.
Da CD funziona lasciando l'impostazione a 800x600@60, ma cancellando totalmente ATA=32bit
Da chiavetta USB questa impostazione non funziona più.
qualunque cosa si scelga, non carica nulla

La terza opzione funziona, ma in 640x480 a 4 colori è davvero dura riuscire a capire quello che c'è su schermo

Su VMware

a) la prima opzione setta lo schermo in 2500x1536 e questo vuol dire che non si tiene conto che la maggior parte degli utenti ha monitor tra i 19 e 22".
b) la seconda opzione funziona solo a 800x600; settando a 1024x768, schermo nero. Anche qui cosa andrebbe messo? nelle vecche release a 1024x768 funzionava.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #54 il: 11 Marzo 2012, 13:36:58 »
Citazione da: "MazinKaesar"
@amitv
Io ho una 6200 AGP da qualche parte, se vuoi te la regalo.

@thread
una cosa da fare secondo me sarebbe adesso supportare su AROS il 3D in Virtualbox e VMWare  :)

Grazie  :)

Ti scrivo in privato per i soldi spedizioni e indirizzo ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #55 il: 11 Marzo 2012, 13:48:03 »
Citazione da: "divina"
Citazione da: "amitv"
Il mio problema è la scheda grafica ho un ati 9600xt , per il resto ho un p4  2.4 ghz 1gb 40 gb hd pata

uso un P4 @3000 quindi una configurazione praticamente eguale alla tua; ho comprato la scheda video PCIe 6200 LE 256Mb vram (che non è certo un mito :) e costava una sciocchezza nuova, se non erro 10,00 o qualcosa di simile), consigliata da @paolone e da @Seiya per il supporto della medesima in AROS (2d e 3d)

Ti consiglio di chiedere proprio a @paolone la migliore soluzione a livello di compatibilità in AROS nel 2d e 3d :) (AGP o PCIe)

p.s.
per la scheda audio ho dovuto aggiungere una PCI SB Live! e come NIC ethernet una PCI RTL (entrambe ben supportate in AROS); in altre parole se non configuri bene la postazione AROS devi decisamente "accontentarti di quello che passa il convento", oppure lo usi in VM (che a me personalmente non piace come soluzione in questo contesto) ed anche in questo caso ti accontenti

La scheda madre è quella che mi hai venduto ;) visto che ha delle porte sata sto pensando di trovare un hd nuovo vediamo se mi capita di trovare una buona occasione
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #56 il: 11 Marzo 2012, 15:04:28 »
Seiya, sinceramente, sarebbe ora che tu 1) capissi a cosa servono le cose che stanno nella distribuzione, perché se sono lì messe in quel modo c'è un perché; 2) capissi a che servono le opzioni nel BIOS, come vanno configurate, quali conseguenze logiche hanno, e perché e 3) LEGGESSI IL FOTTUTO MANUALE CHE IO PERDO TEMPO A SCRIVERE E AGGIORNARE A OGNI SANTA RELEASE DI ICAROS, perché comincio sinceramente a essere stufo di ripetere sempre le stesse cose. Fra l'altro, non so nemmeno se desiderare ardentemente che tu non abbia più problemi con Icaros oppure no, perché ho il sospetto che quel giorno Icaros funzionerà a te e basta. ;-)

Non è possibile che a ogni release arrivi sempre tu a piangere che a te non funziona, e che lo ripeti ad pappagallum su tutti i forum di questo mondo. E' sinceramente ora che impari a usare quel computer e impari a configurare AROS come si deve.

Citazione da: "Seiya"
purtroppo credo che questa 1.4 vada rivista un attimo.

Non ti dico cosa andrebbe rivisto secondo me, invece.

Citazione
avendo una scheda nvidia, la prima opzione del grub non va a default.
a) nelle opzioni c'è un VESA32 che non dovrebbe servire se uno ha nvidia, ma cancellarlo non fa avviare nulla.
b) lasciando VESA32 e mettendo ATA=nopci, finalmente carica, ma dopo pochi secondi d'uso, si sporca tutto lo schermo e si pianta.
c) smanettando con le opzioni del grub, 2 volte su 3 si resetta il bios della scheda madre e questo non va assolutamente bene.

a) e a te chi lo ha detto che quel vesa=32bit non serve a niente? Signor maestro, quel vesa=32bit infilato nell'opzione di default serve a inizializzare il driver VESA che, in caso di fallimento di tutte le opzioni native (ATI e Nvidia), sarà l'unico driver video in esecuzione dopo l'avvio. E serve anche a nascondere quegli antiestetici mille messaggi che appaiono durante il boot. Occhio non vede, cuore non duole, amighista non si lamenta.

b) devi lasciare vesa=32bit e togliere invece i riferimenti al driver nvdia, in questo modo userai il driver VESA e basta. Mettere ATA=nopci o ATA=nodma di solito risolve i problemi di avvio, a costo di avere il sistema che carica e salva i file a una frazione della velocità possibile.

c) smanettare con le opzioni del grub senza sapere quello che si sta facendo è un miracolo che qualunque sistema operativo si carichi, ma un reset del BIOS della scheda madre, se è proprio "un reset del BIOS della scheda madre" è una cosa che GRUB da solo non può fare, per cui se lo fa è indipendente da GRUB e sarebbe ora che tu svolgessi qualche verifica seria sull'hardware di quel PC.

Citazione
Nella seconda opzioni non parte a default.
Da CD funziona lasciando l'impostazione a 800x600@60, ma cancellando totalmente ATA=32bit
Da chiavetta USB questa impostazione non funziona più.
qualunque cosa si scelga, non carica nulla

Mi sembra evidente che se metti qualcosa del tipo ATA=nopci qualunque tentativo di caricare qualcosa da una periferica USB fallisca, visto che gli stai ammazzando il controller. Per quanto riguarda "La terza opzione funziona, ma in 640x480 a 4 colori è davvero dura riuscire a capire quello che c'è su schermo", mi sembra ovvio che tu debba semplicemente prendere tutta la parte valida di questa opzione e aggiungergli un semplicissimo VESA=1024x768x32@60 per avere una piena modalità VESA a 1024x768 pixel.

QUESTA NON E' SCIENZA INFUSA, STA SCRITTA SUL MALEDETTO MANUALE CHE NON LEGGI MAI, E SOTTOLINEO MAI, PRIMA DI LAMENTARTI

Citazione
Su VMware

a) la prima opzione setta lo schermo in 2500x1536 e questo vuol dire che non si tiene conto che la maggior parte degli utenti ha monitor tra i 19 e 22".
b) la seconda opzione funziona solo a 800x600; settando a 1024x768, schermo nero. Anche qui cosa andrebbe messo? nelle vecche release a 1024x768 funzionava.

a) questo perché NON HAI LETTO NÈ IL MANUALE DI ICAROS, NÈ QUELLO DI VMWARE, ma nonostante questo ti senti in diritto di accusare la gente di non tenere conto di questo o di quello. Questo comportamento è assolutamente normale perché VMWARE ignora del tutto lo schermo che hai in modalità VESA, e semplicemente passa ad AROS il valore più alto possibile. Se tu invece di fare il saputello andassi semplicemente nelle opzioni video della tua macchina virtuale, e come risoluzione massima impostassi quella del tuo schermo (come faccio io per farlo andare a 1366x768 sul mio notebook), con la prima opzione AROS andrebbe a quella risoluzione lì, e non più a 2500x1536.

b) questo perché dopo quasi 5 anni che curo questa distribuzione tu non hai mai letto il suo manuale. Se no sapresti che per modificare le opzioni di GRUB "al volo" basta premere E al menu d'avvio, modificare quello che si vuole e poi premere ctrl+X per proseguire il boot. Mentre per cambiarlo permanentemente basta editare sys:boot/grub/grub.cfg. ANCHE QUESTO STA SCRITTO NEL MANUALE, OLTRE CHE IN DIECIMILA RISPOSTE DATE SU AMIGANEWS.IT, AROS-EXEC.ORG, AMIGAWORLD.NET E AMIGA.ORG, possibile che ti siano sfuggite tutte?

Scusa se ho perso la pazienza ma adesso basta, quando ce vo', ce vo'!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #57 il: 11 Marzo 2012, 15:23:58 »
Questo è il RTFM più bello che abbia mai visto! 42 minuti di applausi  :clap:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #58 il: 11 Marzo 2012, 16:36:36 »
@paolone
 :text-lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline amonpaike

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 38
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #59 il: 11 Marzo 2012, 16:37:55 »
ancora non sono riusciro a capire se le ati sono supportate native o meno...
sul mio portatole ho una radeon hd 2600 (m72- famiglia r600) ma  scegliendo la prima opzione icaros mi parte a 4 colori.
mentre se scelgo vesa fila tutto liscio...

in modalità nativa ci sarebbe accelerazione hardware?
le ati sono o non sono supportate? cosi mi schiarisco le idee definitivamente.

in caso sono  supportate,  andrebbe aggiunta qualche opzione per fare in modo aros-icaros veda la mia sheda grafica?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: