Autore Topic: The comet is here: Icaros 1.4.1 has been released!  (Letto 18359 volte)

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #60 il: 11 Marzo 2012, 17:25:47 »
@amonpaike

Le ATI sono il mio cruccio.

Il problema delle ATI è che cercano quasi tutte di partire con i driver nativi ma, siccome i medesimi non le supportano, poi AROS sbarella e finisce con l'usare il driver VGA - con i suoi sedici, osceni colori.

Solo le ATI 7500, 8500, 9000, 9500, 9800, X300, X600 (e non tutte, nemmeno fra queste) sono supportate. Le altre falliscono. E' possibile estendere la compatibilità con degli altri driver su cui stava lavorando un tizio, che si trovano nella cartella storage. Il problema è che questi driver purtroppo NON seguono la nuova filosofia dei driver video di AROS, e prendono il possesso del sistema operativo una volta caricati. Quindi l'utente provetto è invitato a provarli su sua esclusiva responsabilità facendo gli aggiustamenti necessari alle linee del menu iniziale di GRUB. Fortuna vuole che, se Dio ce la manda buona, qualcuno riprenderà lo sviluppo di questi driver e gli aggiungerà pure la parte 3D, quindi chissà, magari entro la fine dell'anno riusciremo a usarle più o meno tutte, le Radeon, anche in 3D. Ma per adesso la situazione è questa.

Chi ha una ATI e si ritrova con i soliti 4 bitplane farebbe meglio a modificare la riga centrale di GRUB mettendo la risoluzione che preferisce al posto di 800x600x32@60, o magari semplicemente un bel VESA=32bit nella prima riga, senza ulteriori parametri per il video. E usare la modalità VESA.

Oppure, procurarsi una GeForce di quelle economiche, che male non fa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #61 il: 11 Marzo 2012, 19:08:07 »
Io avevo una nvida "210 silent" della Asus e non venivas supportata; ho preso una 8400GS che fila che è un piacere.  :whistle:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #62 il: 11 Marzo 2012, 20:20:11 »
Citazione da: "amitv"
La scheda madre è quella che mi hai venduto ;) visto che ha delle porte sata sto pensando di trovare un hd nuovo vediamo se mi capita di trovare una buona occasione

la memoria non mi aiuta :) è AGP o PCIe ?

Chiedi (o leggi il manuale), io non sono riuscito ad utilizzare con la mia mainboard il controller SATA onboard (utilizzo infatti quello ATA)

Tornando alla 6200 LE PCIe l' ho scelta perchè a suo tempo mi è stata consigliata da @paolone e @Seiya se non erro, costava pochissimo ed è del tutto supportata nel 2d e 3d (nel 3d con la versione precedente 1.3 non ho ottenuto buoni risultati come prestazioni con Gallium3D, ma in ogni caso presumo che nel tempo migliorerà il supporto ... appena ho tempo provo nuovamente con la 1.4).
Quando vi sarà un miglioramento molto significativo da questo punto di vista, farò un upgrade lato scheda video :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Seiya

  • Visitatore
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #63 il: 11 Marzo 2012, 20:26:02 »
Citazione da: "paolone"
3) LEGGESSI IL FOTTUTO MANUALE CHE IO PERDO TEMPO A SCRIVERE E AGGIORNARE A OGNI SANTA RELEASE DI ICAROS

leggendo il manuale sono emersi questi problemi.

forse non ti ricordi che icaros lo sempre installato su penne usb fin dalla 1.1 e non ho mai avuto grosi problemi?
Io vorrei solo che mi dicessi che differenza c'è tra la 1.3 e la 1.4.
Se l'hardware è lo stesso, cosè cambiato in Icaros?


Citazione

a) e a te chi lo ha detto che quel vesa=32bit non serve a niente? Signor maestro, quel vesa=32bit infilato nell'opzione di default serve a inizializzare il driver VESA che, in caso di fallimento di tutte le opzioni native (ATI e Nvidia), sarà l'unico driver video in esecuzione dopo l'avvio. E serve anche a nascondere quegli antiestetici mille messaggi che appaiono durante il boot. Occhio non vede, cuore non duole, amighista non si lamenta.

Ti ricordo che io ho una scheda nvidia GTS 250 supportata da nuveau e avviando da questa opzione non aggancia la frequenza.

Citazione
b) devi lasciare vesa=32bit e togliere invece i riferimenti al driver nvdia, in questo modo userai il driver VESA e basta. Mettere ATA=nopci o ATA=nodma di solito risolve i problemi di avvio, a costo di avere il sistema che carica e salva i file a una frazione della velocità possibile.

l'ho letto il manuale so cosa serve mettere nopci e nodma.
con nodma non si avvia da penna usb, mentre con nopci si avvia ma si pianta subito dopo, pratica grafica pasticciata e poi si blocca tutto.
E scusami, ma se io volessi usare nvidia come devo fare?
La GTS l'avevo comprata apposta..altrimenti mi sarei tenuto ATI.


per quanto riguarda il manaule a me interessa solo la parte riferita al supporto nvidia.
tutto il resto non me ne frega niente.
Lo hai capito che ho una nvidia e il VESA non me ne frega niente, di niente e stramaledettamente niente.
Icaros 1.4 deve funzionare con i driver nuveau su un hardware nvidia.


Per quanto riguarda vmware, ok
hai ragione tu, non ho letto in manuale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #64 il: 12 Marzo 2012, 09:53:44 »
È un piacere usare la cometa, anche se pur avendo tutte le beta, la definitiva non l'ho ancora istallata nativa.E'il caso di piallare solo sys e lascio work così com'è?è una 1.3.4.
Sai invece cosa mi avvilisce? Sto Benedetto wireless. Chiaramente non è un problema di icaros,ma con 3 diversi router e 2 diverse schede entrambe supportate, risultati 0... Spero prima o poi ncafferkey provveda. Sul desktop ci ho rinunciato e vado in lan...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #65 il: 12 Marzo 2012, 11:35:28 »
@rebraist

Non capisco cosa vuoi dire esattamente. Se parti dalla 1.3.3 devi formattare anche work, la disposizione dei file è cambiata quasi del tutto.

Se parti dall'ultima work-in-progress della 1.4 puoi limitarti a sovrascrivere i file. Anche di Work.

Io comunque ti consiglio una bella pulizia. Parti da zero. Formatta tutto e installa solo la 1.4 definitiva.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #66 il: 12 Marzo 2012, 11:37:52 »
@Seiya

Dalla 1.3 alla 1.4 cambiano il kernel, wanderer e diversi programmi in Extras

NON cambiano i driver Nouveau, quindi se funzionavano prima devono funzionare anche adesso. Tra l'altro nella versione 1.4, in Storage, trovi una cartella GeForce con dentro i driver vecchi: se hai problemi con la GT250, puoi provare a usare quelli.

Stai per caso usando sempre la stessa chiave USB per l'installazione? perché in questo caso ti consiglio vivamente di provarne un'altra.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #67 il: 12 Marzo 2012, 12:10:56 »
Citazione da: "paolone"
@Seiya


Stai per caso usando sempre la stessa chiave USB per l'installazione? perché in questo caso ti consiglio vivamente di provarne un'altra.

potrebbe essere, ma prima voglio vedere se la 1.4 parte da un vecchio PC.
cmq anche l'ultima nightly build non parte, si pianta durante il caricamento (da CD/DVD)
si vede che il nuovo kernel sia meno compatibile con l'hardware più o meno recente rispetto alle vecchie versioni.

PS.
curiosità:
la nightly 64bit supporta smp?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #68 il: 12 Marzo 2012, 12:46:18 »
Citazione da: "rebraist"
...
Sai invece cosa mi avvilisce? Sto Benedetto wireless. Chiaramente non è un problema di icaros,ma con 3 diversi router e 2 diverse schede entrambe supportate, risultati 0... Spero prima o poi ncafferkey provveda. Sul desktop ci ho rinunciato e vado in lan...
Hai provato a cambiare sul router il canale radio wireless? mettilo a 10 che dovrebbe essere quello più compatibile, se non ti funziona sul 10 fai un po di tentativi a scendere di numero :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #69 il: 12 Marzo 2012, 17:09:35 »
l'ho provato su athlon64 3500+ con una Geforce FX 5900XT, ma niente.
va solo in vesa senza dma, quindi molto lento.
Tra l'altro era lentissimo già dalle prime versioni di icaros su quel computer.

Ora smanettando diverse volte con il grub, sono riuscito  farlo partire in nativo nvidia, ma bisogna disattivare l'ATA=32bit e cmq ci sono problemi con i modi video.
purtroppo senza l'ATA=32bit è molto molto lento.
cmq la chiavetta funziona, l'installazione è andata a buon fine.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #70 il: 12 Marzo 2012, 22:35:43 »
Che cosa curiosa...

Ho fatto partire Icaros 1.4 Live su VirtualBox 4.1.8, usando "periferica di puntamento assoluto" per avere un discreto supporto per il mouse (se lo disattivo, il puntatore viene catturato ad cazzum e non riesco a disattivare l'integrazione automatica).

Se clicco e trascino un'icona, funziona tutto, se invece provo a cliccare o ridimensionare una finestra non si schioda di un solo pixel!
Togliendo "Periferica di puntamento assoluto" le finestre si spostano normalmente, ma il puntatore del mouse effettua dei tragici teletrasporti quando è vicino ai bordi della finestra e rende impossibile l'uso (anche in fullscreen).

PS: VirtualBox mi serve solo per installare Icaros su Pendrive. Dopo lo userò in nativo sul netbook Atom...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #71 il: 12 Marzo 2012, 23:52:02 »
@arcadeheart:
grazie per il suggerimento! purtroppo niente da fare. e quel che mi avvilisce è che con xp funziona alla grande e questo è il 3° router...
anche un discorso di incompatibilità (googlata) tra le 8187B e router con chipset broadcom cade perchè con xp continua a funzionare...
l'unica cosa cghe vedo per certa è poseidon che non trova il suo file prefs... fosse un discorso usb?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #72 il: 12 Marzo 2012, 23:55:10 »
Alur... il problema del mouse ballerino si risolve disattivando lo schermo esterno, infatti uso sempre una configurazione a doppio monitor.

Installato correttamente Icaros su pendrive, ma sul netbook di riferimento non ne vuole sapere di fare il boot, nemmeno la VGA a 16 colori riesce a beccare... Ho provato tutte le combinazioni possibili di parametri ATA e VESA, ma niente da fare.

Questo netbookkino credo che verrà formattato a breve per ospitare una qualche sorta di Linux. Riproverò più in là con AROS. Temo che ci sia un problema combinato di controller esotici (USB / SATA) e anche GPU scrausa (Intel UW15 Poulsbo).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #73 il: 13 Marzo 2012, 00:11:50 »
Sull'altro notebook funziona in VESA senza problemi. Ha una VGA di tipo GeForce 9200M (G98) ma non sembra gradire nouveau (vedo lo schermo tutto scricchiato per 10 secondi, con righine verdi e qualcosa di lampeggiante, poi si spegne lo schermo del tutto).
Ho disattivato il supporto AHCI da BIOS, quindi vede tranquillamente l'hard disk di sistema.

Il problema è che questo notebook lo uso come computer di casa quando lascio il notebook principale in ufficio, quindi non posso usarlo per i miei esperimenti AROS.

Ho visto che nella cartella Storage c'è un driver per VGA Intel GMA. Dubito che possa funzionare con il netbook, perchè il chipset UW15 monta una specie di PowerVR rimarchiata Intel, quindi dubito fortemente che sia compatibile a livello di registri hardware con la vecchia GMA945.

Non mi resta che continuare a smanettarci da Virtual Machine, oppure sacrificare il mio secondo notebook per qualche settimana a fare da cavia per AROS... insomma, devo pensarmela un po'...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: The comet is here: Icaros 1.4 has been released!
« Risposta #74 il: 13 Marzo 2012, 00:20:01 »
ahhh..
finalmente ora ho scoperto perchè icaros 1.4 non partiva e ho fatto arrabbiare Paolone.
icaros desktop da penna usb non si avvia in presenza di una seconda unita USB Mass-Storage.
in pratica io ho un HD esterno da 640GB.
se è accesa, icaros si blocca quando durante l'avvio fa il check delle periferiche.
Se è spenta, tutto ok e prosegue.

se non avessi disabilitato il VESA=32 non avrai mai scoperto dove si piantava.

cmq la mia macchina è la seguente
Intel Core2 Duo E8500
Asus P5Q, 4 GB DDR2 800
Geforce GTS 250 1 GB
1 HD IDE 500 GB
1 HD SATA 500 GB
1 HD Esterno 640 GB USB 2

per avviare icaros devo mettere ATA=nodma/nopci, altrimenti non si avvia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: