Autore Topic: PayPal phishing  (Letto 1506 volte)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
PayPal phishing
« il: 10 Marzo 2012, 15:38:23 »
Ho ricevuto oggi questa email:
Citazione
Dear PayPal Customer,,

We recently reviewed your account and suspect that your PayPal account may have been accessed by an unauthorized third party. Protecting the security of your account and of the PayPal network is our primary concern therefore we have temporarily limited access to sensitive PayPal account features.

To restore your account access please take the following steps to ensure that your account has not been compromised:

1. Confirm your identity by completing the account verification process.

2. Click the "Confirm" button at the bottom of this page. You will be taken to the Data Security and Encryption page.

3. Login to your PayPal account and review your recent account history for any unauthorized payments sent or received and check your account profile to make sure no changes have been made. If any unauthorized activity has taken place on your account report this to PayPal immediately.

To get started please click the "Confirm" link below.

                         Confirm

We apologize for any inconvenience this may cause and appreciate your assistance in helping us maintain the integrity of the entire PayPal system. Thank you for your prompt attention to this matter.

Thank you for using PayPal!
PayPal Account Review Department

Please do not reply to this email. This mailbox is not monitored and you will not receive a response. For assistance, log in to your PayPal account and click the Help link in the top right corner of any PayPal page.

----------------------------------------------------------------
Copyright © 1999-2012 PayPal. All rights reserved.

Consumer advisory- PayPal Pte. Ltd., the holder of PayPal’s stored value
facility, does not require the approval of the Monetary Authority of
Singapore.
Users are advised to read the terms and conditions carefully.

PPID PP945

Devo dire che la hanno pensata abbastanza bene (c'è pure il logo e la scritta colorata gialla), peccato che non si siano impegnati così bene nella email (paypalcheckers @ service.ini.com), e sopratutto nel sito di conferma (icehockeyscores.ca/templates/beez/accountchecker/paypalsecure/). La cosa simpatica è che il sito risultava sotto manutenzione! :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: PayPal phishing
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2012, 15:43:38 »
Se si potessero far saltare in aria a distanza sti bastardi sarebbe una gran cosa, io giornalmente ricevo fake-mail dalle poste, da unicredit, da paypal, da gente che vuole portare in Italia miliardi di dollari appogiandosi al mio conto corrente... basta... veramente basta!
E poi sono convinto che fra le millemila mail che mandano qualche povero disgraziato lo trovano che gli fornisce le credenziali  8-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: PayPal phishing
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2012, 15:58:02 »
Citazione da: "Allanon"
E poi sono convinto che fra le millemila mail che mandano qualche povero disgraziato lo trovano che gli fornisce le credenziali  8-)

certo, esattamente su questo si basa il phishing... scovare il tonno

AmigaCori

  • Visitatore
Re: PayPal phishing
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2012, 17:51:01 »
E di tonni ce ne sono tanti, chissa' quanti ne fregano...comunque sia: il computer NON e' un'elettrodomestico, bisognerebbe imparare un po' ad usarlo prima di avventurarsi nell'usare servizi come Paypal o conti corrente online.  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: PayPal phishing
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2012, 21:12:35 »
Parlando con un amico carabiniere, mi diceva che statisticamente 1 persona su 100 abbocca a queste email.

Conosco un tizio (un mio ex cliente, per cui ho sviluppato un sito diversi anni fa), che tramite queste email si è fatto rubare 6 mila euro da 3 persone diverse. Quindi triplo tonno!
Lo stesso tizio un giorno viene da me tutto contento, mentre stavo modificando alcuni script sul sito, e mi fa:

"Guarda! Che te ne pare? Ho preso un portatile!"

e io: "Ha fatto bene, così adesso può usare il computer anche quando non è in ufficio"
lui: "Si, però non funziona Internet a casa"
io: "Se ha fatto il contratto da poco, ci vorrà qualche giorno... cosa le ha detto il tecnico Telecom?"
lui: "No che c'entra, qui in ufficio funziona, a casa no"
io: "Non capisco, ma a casa ce l'ha un router collegato alla presa del telefono, come questo qui dell'ufficio?"
lui: "Perchè? Ci vuole pure a casa?"
io: "O_o"
lui: "Pensavo che avendo il portatile, lo ricarico qui in ufficio e poi lo uso a casa"
io: "Si, la batteria..."
lui: "Ah, non si ricarica DI INTERNET?"
io: "o_O no, internet funziona attraverso il filo del telefono, se a casa non ha il filo attaccato ad una scatola come questa, non funziona niente"
lui: "Ah, ma questo il negoziante non me l'aveva detto... cazzo, ho buttato 600 euro per niente... va beh, glielo regalo a mia nipote"

 :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: PayPal phishing
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2012, 22:51:33 »
eh, pullula di sta gente  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: PayPal phishing
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2012, 15:46:32 »
@TheKaneB
Sarei tentato nel no crederti...tanto e' tonno quel tuo personaggio nell'esempio, pero' anche a me capito' di un tizio che da casa si collegava con un router con l'ethernet, un giorno capita che si stacca sto cavo ethernet...mi chiama per controllare perche' non funzionasse piu' internet, riattacco il cavo e riparto.
Chiedo del perche' non avesse riattaccato il cavo al router da solo e mi rispose che "non sapeva" che servisse per forza anche quel cavo, per andare sul web...io chiesi: "Ma se non ti connetti alla rete internet, come fai a ricevere le pagine web su FireFox?" la risposta e' stato "Boh...mica so n'informatico!".
Poi sono riuscito a far capire il concetto usando l'esempio del telefono Sirio, quello col cavo che se non lo connetti alla presa non funziona perche' la voce non puo' andare da nessuna parte senza il cavo ed allo stesso modo il computer ha bisgono del cavo per prendere da internet le pagine web.
Comunque il mio tizio rimase, come il tuo forse, fregato un po' dalla cache del browser...sai, in effetti puoi rileggerti anche qualche pagina dietro anche senza connessione :D dando l'impressione che il cavo/wi-fi "sia superficiale o si ricarichi"  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: