Autore Topic: Presentato nuovo Android Studio  (Letto 3059 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Presentato nuovo Android Studio
« il: 16 Maggio 2013, 10:07:31 »
Durante la conferenza Google I/O 2013 di ieri, è stato presentato il nuovo ambiente di sviluppo per Android: http://developer.android.com/sdk/installing/studio.html

Si tratta di una versione customizzata di IntelliJ IDEA che va ad affiancare (se non addirittura sostituire) Eclipse come IDE ufficiale.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2013, 11:31:04 »
Ed e' cosa buona? :p

Le future applicazioni che usciranno da questo nuovo IDE saranno compatibili con le vecchie versioni di Android?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2013, 11:35:13 »
l'IDE è indipendente dal compilatore e dal runtime, è solo uno strumento visuale. Volendo puoi fare applicazioni con il solo blocco note il Java compiler e un paio di tools (DEX + AAPT).

La notizia è buonissima, principalmente perchè Eclipse fa cagare ai cani.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2013, 11:47:35 »
Io sto usando IntelliJ IDEA con plug-in LUA da un po', secondo me è veramente un ottimo IDE

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2013, 11:49:11 »
Il mio dubbio era che magari un nuovo IDE potesse implicare una sorta di non retrocompatibilita' con vecchie versioni di Android...come?, boh! ^^;


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2013, 11:50:48 »
Il mio dubbio era che magari un nuovo IDE potesse implicare una sorta di non retrocompatibilita' con vecchie versioni di Android...come?, boh! ^^;

per fortuna gli IDE sono progettati per assistere lo sviluppo, non per complicarlo :p

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2013, 11:57:51 »
Il mio dubbio era che magari un nuovo IDE potesse implicare una sorta di non retrocompatibilita' con vecchie versioni di Android...come?, boh! ^^;

per fortuna gli IDE sono progettati per assistere lo sviluppo, non per complicarlo :p

Allora ora ti faccio la domanda da 'gnurante 'gnurante ^^ come comodita' e semplicita' di sviluppo, con questo nuovo IDE, dove si va a piazzare Android nella classifica tra i 3 big di ora: iOS, Android, WindowsPhone?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2013, 12:06:03 »
Alur, bisogna distinguere tra IDE, linguaggio, framework e flessibilità dell'ambiente (cioè quante cose puoi fare con un OS, in base anche alle policy e non soltanto a questioni tecniche).
Ti faccio una mia classifica personale, ma i gusti possono variare da un programmatore all'altro.

Come IDE
- Windows (Visual Studio)
- iOS (XCode)
- Android (IntelliJ IDEA)
- Android, BB10 (Eclipse)

Come linguaggio
- BB10 (C++)
- Windows (C#)
- Android (Java)
- iOS (Objective-C)

Come Framework
- BB10 (Qt)
- Windows (proprietario Microsoft / XAML / Silverlight / WinRT)
- Android (proprietario Android)
- iOS (proprietario Apple / Cocoa)

Flessibilità
- Android
- BB10
- iOS
- Windows (le linee guida sono le più ferree in assoluto)

Tirando le somme, mi piacerebbe programmare su Android usando C++ e Qt tramite Visual Studio. Sarebbe per me il massimo della goduria :D

EDIT:
Ci sarebbe anche l'ottimo IDE Nokia Qt Creator, che io piazzerei sullo stesso livello di XCode o forse leggermente sotto perchè gli mancano un po' di funzioni di analisi e profiling. Per il momento supporta target Windows, Linux, OS X, Symbian e Maemo, ma esiste una beta che supporta anche BB10, per cui presto abbandonerò del tutto Eclipse ^_^
« Ultima modifica: 16 Maggio 2013, 12:09:59 da TheKaneB »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2013, 18:58:04 »
scarico subito. anche se ormai eclipse non mi dispiace.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

ziozarzi

  • Visitatore
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2013, 22:16:42 »
...
Come IDE
- Windows (Visual Studio)
- iOS (XCode)
- Android (IntelliJ IDEA)
- Android, BB10 (Eclipse)
...

io credo che al di là dell'ambiente di sviluppo, il windows ha più chances,a prescindere. Da una risposta "professional" con telefonini e più modelli,i cui costi sono destinati a scendere (il 520 nokia è a 200 euro di listino).
Se una moltitudine di persone si alza la mattina,timbra un badge,passa 8 ore di lavoro,in un contesto coordinato e schedulato,dovrà pur valere a qualcosa. Che poi è quello che accade pure con Apple, non lo metto in dubbio,ma i prezzi dei prodotti sono troppo alti.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2013, 00:15:06 »
@TheKaneB
Ops :p avevo letto ma poi non ho commentato... ^^;

Beh, interessante la tua classifica personale che IMHO rispecchia in linea generale i gusti del mondo dei programmatori...perche' credo che tu, come tanti altri, non siate masochisti :D

Io il Lumia di un anno fa l'ho provato un po' ai centro commerciali ed un po' tramite un mio amico (ora l'ha regalato alla nipote per disperazione ed e' passato ad Android) che aveva comprato il Lumia pensando che fosse un prodotto totalmente Nokia sia a livello SW che HW e vabbe', devo dire che non m'e' piaciuto molto, era troppo limitato.

Android mi piace pero' vedendo i video dello Z10 rimango affascinato dall'HUB (si chiama cosi' l'aggregatore di messaggi&notifiche, no?) ma fino ad un certo punto perche' so che ravanando per il Google Play troverei una roba simile :p (gia' Contact+ mi piace assai anche se e' una cosa diversa...ma ci stava bene come commento :D ) anche se dubito che riuscirei a leggere i DM di Twitter senza problemi in una cosa tipo HUB, cioe', non vorrei le menzioni (@Amigacori) ma solo i DM...si sto divagando...ma tutto cio' per arrivare al fatto che piu' passa il tempo e piu' me ne strafrego di cosa abbia in mano, di quale OS giri...a me basta che sopra al PDA-coso ci giri l'applicazione che fa per me! e come me ce ne sono milioni che se ne strabattono di quale cacchio di lega sia stata utilizzata per il telefono (a me piace lo Z10 eh! pero' anche l'Xperia Z non mi fa schifo ^^v) e di quale SoC usi dentro...all'utente importa: quanto duri la batteria (24h VERE vanno bene! quindi un 1500-1800mAh per un 4" o 1800-2200mAh IMHO sono accettabili), che sia resistente agli spruzzi...perche' cacchio, io mi sono giocato il display del P1i con un bicchiere di grappa fatta cadere dal vicino...e perdere 500 euro di PDA per una caxxata del genere mi roderebbe!!! e che abbia un FOTTILIONE di applicazioni!!! perche' un PDA-SmartPhone e' un insieme di funzioni da portarsi dietro tutto il giorno!, quindi batteria + applicazioni + robustezza sono cose importanti per questo genere d'apparecchi e...sto cacchio di Z10 pecca in 2 (applicazioni) se non 2 punti(applicazioni + batteria anche se sembra un problema SW)...con dispiacere eh...perche' mentre iOS mi lascia del tutto indifferente (pero' ha 2 fottilioni di app!!!) l'OS di questo Z10 mi intriga molto...certo non a quel prezzo :D pero'...in conclusione, senza applicazioni non si va' da nessuna parte.

 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2013, 00:28:13 »
A me sinceramente intrigano i modelli qwerty: il Q10 ed il Q5.

Ah, dice un mio collega (appleista macaco fino all'osso) che sta sperimentando l'uso dello Z10 e dice che finora lo preferisce di brutto rispetto al Samsung S4 (che invece a me non dispiace affatto) e che con l'ultimo firmware la batteria adesso dura fino a sera con un uso intenso.
Quindi effettivamente penso che il problema fosse in qualche pezzo del firmware che mangiava energia senza motivo.

Le app sono poche, ma rispetto a Windows Phone che è legato a .Net, sul BB10 girano nativamente anche le app Android ed essendo C++ / Posix compatibile ci stanno portando sopra tutti gli engine 3D attualmente sul mercato (so per certo di Unity3D 4.0, UDK 3 e forse anche il nuovo Havok Alchemy). Quindi se la ditta regge ancora per un paio di anni la sofferenza economica-finanziaria, secondo me possono risollevarsi e rompere le palle non dico ad Android, ma almeno ad iPhone sì.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2013, 13:12:35 »
Infatti dalla recensione del video, il tipo diceva che andava a giorni alterni, quindi era problemi di SW o roba in background che girava da pazzi facendo scaldare lo smartphone.

Il problema e' sempre lo stesso, se l'azienda e' seria e riesce a risolvere il problema nel giro di qualche mese (2-3) allora l'utente sara' soddisfatto (gli utenti Apple hanno ingoiato la porcheria dell'iPhone4 che mandava in corto l'antenna...anzi...ne e' nato il commercio delle cover  ::) ) lo stesso.

Quindo IMHO ancora c'e' speranza, ed il flop delle vendite di Windows Phone ha lasciato un buco nel settore business dove si piazza lo Z10.

Android ormai ha il suo mercato e non cambiera', il suo punto di forza e' che puoi trovare terminali a 60 euro...con le stesse app. di quelli da 600!

Per la tastiera qwerty ti quoto, scrivere email con il touch e' un incubo ;_; d'altronde per lavoro un BB qwerty e per lo svago un coso tipo S4 od un 5" similare con Android lo vedo il miglior mix. ^^v


Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2013, 14:08:10 »
A me sinceramente intrigano i modelli qwerty: il Q10 ed il Q5.

Ah, dice un mio collega (appleista macaco fino all'osso) che sta sperimentando l'uso dello Z10 e dice che finora lo preferisce di brutto rispetto al Samsung S4 (che invece a me non dispiace affatto) e che con l'ultimo firmware la batteria adesso dura fino a sera con un uso intenso.
Quindi effettivamente penso che il problema fosse in qualche pezzo del firmware che mangiava energia senza motivo.

Le app sono poche, ma rispetto a Windows Phone che è legato a .Net, sul BB10 girano nativamente anche le app Android ed essendo C++ / Posix compatibile ci stanno portando sopra tutti gli engine 3D attualmente sul mercato (so per certo di Unity3D 4.0, UDK 3 e forse anche il nuovo Havok Alchemy). Quindi se la ditta regge ancora per un paio di anni la sofferenza economica-finanziaria, secondo me possono risollevarsi e rompere le palle non dico ad Android, ma almeno ad iPhone sì.
Concordo 1, concordo 2, concordo 3.
Sono un aficionado blackberry che ancora ha il suo bravo curve e che giudica come il telefono migliore che abbia mai avuto.
Spero si risollevino anche perchè prima o poi uno sguardo a quest'incarnazione di qnx la vorrei dare.
In versione qwerty però.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Presentato nuovo Android Studio
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2013, 14:11:23 »
Ah ma quindi c'è ancora qualche speranza per il BlackBerry! ;D
Speriam. Per me, l'ho detto anche nell'altro thread, è universalmente auspicabile la massima concorrenza...
Apple ma anche Samsung, che sono i principali attori di questi mercati, devono calare i prezzi al consumo perché mi son fatto l'idea che ci stiano "tirando in bocca" sui prezzi!  >:(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: