Autore Topic: Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"  (Letto 18425 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« il: 12 Luglio 2013, 00:30:18 »
Ho quasi comprato questa Workstation professionale, con la W maiuscola, dual socket



"Quasi" comprato perchè ho ordinato i pezzi su eBay da vari venditori tedeschi e inglesi, e mi arriveranno la prossima settimana.

Totale parziale(*) di 594 euro (incluse tutte le varie spese di spedizione) per
- Dell T5500 (completo di riser card per installare seconda CPU con dissipatori originali per CPU e Ram)
- 24 GB di Ram ECC Registered (6 x 2GB sulla scheda madre + 3 x 4GB sulla Riser Card con CPU secondaria)
- 2 x Xeon E5540 di cui una preso a 51 euro e l'altra 80 (incluse le spedizioni)

(*) = mi mancano ancora i dischi SSD + HD (li prendo nuovi, per sicurezza) e la scheda video.

Per renderlo più compatto, Dell ha progettato la scheda madre per un solo socket (con 6 slot di Ram) e ci ha schiaffato una riser card opzionale per montarci il secondo processore con altri 3 slot.


In questo modo mantiene la dimensione del Middle Tower, ma ha la "putenza" di una workstation esagggerata  8)


Ah, lo Xeon E5540 è un:
- Nehalem-EP 4 Core / 8 Thread (parente stretto del Core i7-920, in versione "server")
- 2,53GHz di clock / 2,8 GHz Turbo boost
- 8 MB L3 cache

Niente male per quello che l'ho pagato :)

Appena avrò completato la spesa e ricevuto i vari pezzi farò una bella recensione!

Stay tuned... che la scimmia faccia il suo corso...


...maledetto eBay  >:(
« Ultima modifica: 12 Luglio 2013, 00:47:25 da TheKaneB »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2013, 01:11:05 »
Totale parziale(*) di 594 euro

Mica male il prezzo, anche considerando le parti mancanti.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2013, 09:08:37 »
Che bel bestiolone! Cosa mangia, carne cruda?
Non ho capito se hai intenzione di mettergli la seconda cpu oppure no

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2013, 10:23:34 »
Si decisamente niente male come prezzo considerato il tipo di hardware che ti ritrovi.
Ad occhio e croce a sistema finito arrivi a sfiorare i 1000 euro in base alla scheda video che ci metti sopra ma sono comunque spessi mooooolto bene.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2013, 10:31:03 »
SBAAAVVV!!! SSBBAAAAAAAVVVVVV!!!!

Molto bello, veramente! Che sistema operativo ci monti per sfruttare VERAMENTE tutto questo ben di dio?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2013, 12:41:37 »
Che bel bestiolone! Cosa mangia, carne cruda?
Non ho capito se hai intenzione di mettergli la seconda cpu oppure no

certo, nel prezzo sono comprese entrambe :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2013, 12:43:58 »
SBAAAVVV!!! SSBBAAAAAAAVVVVVV!!!!

Molto bello, veramente! Che sistema operativo ci monti per sfruttare VERAMENTE tutto questo ben di dio?

Windows 7 64bit per l'80% dei lavori e Linux per sviluppo Android, Web ed esperimenti vari.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2013, 12:57:46 »
Si decisamente niente male come prezzo considerato il tipo di hardware che ti ritrovi.
Ad occhio e croce a sistema finito arrivi a sfiorare i 1000 euro in base alla scheda video che ci metti sopra ma sono comunque spessi mooooolto bene.


Spero di starci sugli 800-850 :-)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2013, 12:58:56 »
Windows 7 64bit per l'80% dei lavori e Linux per sviluppo Android, Web ed esperimenti vari.
Perché non Win8? Quale distro Linux ci metterai?
Bel mostro compare, immagino che lo utilizzarai per conquistare la via lattea... ;D
Ma a quel prezzo così basso è tutto in garanzia?  :o
Sennò hai pensato mica ad un bel case superfico in alluminio? ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2013, 14:25:25 »
Spero di starci sugli 800-850 :-)

Mmmm ne dubito, ora che ci hai messo un ssd decente ed un disco fisso meccanico di taglio sui 2tb hai già raggiunto a grandi linee quella cifra, io al tuo posto piuttosto che accontentarmi ci metto qualche mese in più a raccimolare quello che serve e vado di non dico il top di gamma ma almeno quello che serve per tirare avanti almeno un paio di annetti senza mettere mano al portafoglio.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2013, 16:02:55 »
Non so chi ora stia sul podio, ma opensolaris/solaris express  fino a poco tempo fa era l'os più scalabile su multicore/multicpu

l'hai provato ? racconta  :D

Magari potresti aprire anche un thread dedicato, anch'io sono curioso :)

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2013, 17:24:07 »
Che missile  8). Ora puoi lavorare su 2 pc contemporaneamente.
Giusto per riposarti un pó  ;D
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2013, 01:04:31 »
Windows 7 64bit per l'80% dei lavori e Linux per sviluppo Android, Web ed esperimenti vari.
Perché non Win8? Quale distro Linux ci metterai?
Bel mostro compare, immagino che lo utilizzarai per conquistare la via lattea... ;D
Ma a quel prezzo così basso è tutto in garanzia?  :o
Sennò hai pensato mica ad un bel case superfico in alluminio? ;)

Nel prezzo era inclusa una licenza di Windows 7 64 bit, per cui mi sa che lo sfrutterò :)
Ho anche delle licenze di Windows 8, che userò forse in virtual machine per sviluppare app per Tablet :)

Visto che ho preso i componenti in ordine sparso (5 venditori diversi, per risparmiare) avrò la garanzia un po' a muzzo :D
1 anno su Case + Motherboard + Alimentatore + Cestello per seconda CPU
90 giorni su tutto il resto.

Considera poi che le workstation Dell sono come i MacPro a livello di progettazione: hanno case e motherboard progettati insieme con forme fuori standard. Puoi modificare un case standard per farci stare l'elettronica, ma ti perdi lo studio termico e il profilo aerodinamico interno. In questo coso poi hanno messo delle ventole silenziose con dei convogliatori in plastica per guidare il flusso d'aria sulle CPU e convogliatori separati per le Ram. Oltre al bocchettone posteriore per buttare fuori il calore dell'alimentatore e del resto del case. Insomma, è già fico di suo e normalmente un case così lo paghi 200 euro + altri 150 euro di alimentatore nuovo (850 Watt con 88% di efficienza di picco, 80% minima).

Non so chi ora stia sul podio, ma opensolaris/solaris express  fino a poco tempo fa era l'os più scalabile su multicore/multicpu

@dsar: sì ricordo anch'io Solaris in testa nei benchmark di PostgreSQL, ma credo che poi sia stato superato da FreeBSD dopo l'eliminazione del Giant Lock.
Comunque ultimamente anche Linux ha recuperato parecchio, hanno un nuovo scheduler per i sistemi NUMA che sembra funzionare molto bene :)

@TheKaneB
fammi sapere sopratutto che SSD monti e come ti trovi, io ho appena preso un treno di sATA elettromeccanici da 250Gb cad, da usare a gruppo di 2, 3x2, in un NAS. Degli SSD ... bah, non ho ancora trovato nulla che mi abbia convinto, intendo con quasi lo stesso rapporto Gb/euro e sopratutto con cicli di riscrittura confrontabili. La tecnologia MLC non mi ispira insomma, e i dischi SSD low cost mi lasciano perplesso =P

p.s.
hai troppi core e troppa ram, cavolo sopratutto troppa ram, ci puoi fare un ramdisk e compilare alla velocita' dei fotoni li sopra, ahahah
@legacy: ero orientato verso i Samsung 840, sono Toggle Nand con 3 bit per cella (8 livelli di tensione). Sulla carta è roba inaffidabile, ma se gli dai il giusto livello di overprovisioning durano parecchio. Avevo intenzione di prenderne uno da 240 GB per 145 euro su Amazon (come quello che ho comprato per il portatile della mia ragazza), e di fare una partizione da 200GB, lasciandone 40 sempre vuoti per aiutare il wear-levelling (oltre agli ulteriori 10-20 GB di over provisioning che già possiede di suo).
A livello di velocità sono parecchio prestanti per essere una "fascia bassa".
Per la Ram, l'ho presa abbondante proprio per lavorarci in modo "rilassato". Considera che normalmente uso varie Virtual Machine lavoro, almeno una con Windows 8 e un'altra con Linux, senza contare il simulatore BlackBerry che altro non è che una VM su VMWare, ecc...
Tenendo in piedi 1-2 VM, ciascuna con 8 GB e 4 thread (ne avrò 16 in totale) riesco a compilarci roba pesante e mi resta ancora spazio sull'ambiente Host per farci di tutto.

Poi volevo fare degli esperimenti di simulazione scientifica, per cui consumerò tranquillamente i 24 GB e l'eventuale GPU che deciderò di montarci :D
Che missile  8). Ora puoi lavorare su 2 pc contemporaneamente.
Giusto per riposarti un pó  ;D
@Alanford: eh sì, principalmente lo userò per lavoro, ma anche un po' per svago ogni tanto :) Voglio prendere una scheda video che abbia una buona potenza di calcolo per farci esperimenti di calcolo scientifico (è da tempo che ho nel cassetto diversi progetti su reti neurali, simulazioni fisiche, ecc...), e di conseguenza mi consentirà anche di godermi qualche videogioco ogni tanto, anche se in genere preferisco i giochi per console :)

Ah, inoltre mi servirà per macinare compilazioni da remoto per un progetto che sto sviluppando nel tempo libero. Ma se questo progetto dovesse partire seriamente, dovrò comprarmi un rack e montarci un po' di macchine da soma :)

Spero di starci sugli 800-850 :-)

Mmmm ne dubito, ora che ci hai messo un ssd decente ed un disco fisso meccanico di taglio sui 2tb hai già raggiunto a grandi linee quella cifra, io al tuo posto piuttosto che accontentarmi ci metto qualche mese in più a raccimolare quello che serve e vado di non dico il top di gamma ma almeno quello che serve per tirare avanti almeno un paio di annetti senza mettere mano al portafoglio.

In effetti hai ragione: 150 euro di SSD + 100 di disco meccanico (rigorosamente nuovi di pacca, per questioni di affidabilità) e arrivo già a 850 e devo ancora mettere in conto la GPU. Ma a questo punto penso di comprarla usata la scheda video. Si iniziano a vedere su eBay delle schede top di gamma di 1-2 annetti fa a prezzi interessanti :-)
« Ultima modifica: 13 Luglio 2013, 01:07:35 da TheKaneB »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2013, 01:47:05 »
ma infatti ho detto che prenderò 2 dischi, un SSD per OS, applicazioni e i progetti in corso ed uno meccanico bello capiente per lo storage di roba usata poco frequentemente.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Dell T5500 detto "il beshtio dagli 8 core"
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2013, 01:54:43 »
Perchè dopo che hai assaggiato i tempi di accesso di un SSD non torni più indietro :p

Sarebbe come avere una Ferrari con le ruote della panda :D

Tags: