Autore Topic: Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download  (Letto 9036 volte)

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« il: 07 Ottobre 2013, 13:01:25 »
C'è una nuova versione di Icaros Desktop (AROS) che include Magellan, disponibile per il download. Sarà scaricabile solo per qualche tempo, poi verrà cancellata in quanto il lavoro procede speditamente e non sarebbe più rappresentativa dell'intera distribuzione. È una versione sperimentale, formalmente NON compatibile con la versione "normale", basata sul backport, ancora in corso, di tutte le funzionalità più avanzate di AROS ABIv1 che non compromettono la compatibilità con il software esistente. Si chiede quindi di non mescolare, per nessun motivo, i file di questa versione con la vostra installazione corrente di Icaros Desktop, perché altrimenti non funzionerà (e non riceverete nemmeno aiuto per rimettere le cose a posto). È un test che serve a me, a Deadwood, a BSzili e a tutte le persone coinvolte nello sviluppo della prossima versione di Icaros Desktop, per scoprire falle, bug, problemi di compatibilità e passi indietro malauguratamente svolti durante il lavoro di backport. Scaricatela e provatela, provatela, provatela! Ma non riempite il forum di bug report, usate il documento on line preposto per l'occasione. I suggerimenti sono invece ben accetti.

La versione sperimentale di Icaros Desktop con backport e Magellan si trova qui:
http://mirrors.lezard-visuel.com/icaros/aros-experimental.iso

Il bug tracker in cui inserire i problemi riscontrati, dopo aver verificato che non siano presenti anche nella distribuzione "normale", invece, è qui (in inglese):
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AqFI-CEPBaAkdER3OU1USHExZmRudzZPMlB0QU1tZ1E&usp=sharing#gid=0

Per ulteriori informazioni potete anche seguire questo thread su AROS-EXEC (in inglese):
http://aros-exec.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=8470

Magellan può essere attivato come GUI di default soltanto dopo l'installazione su hard drive, lanciando il programma per le preferenze "GUI Choice" in /Prefs, e si attiverà al primo riavvio.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2013, 14:33:04 »
figata!

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2013, 14:37:56 »
magellan è usato come ambiente desktop, come in amikit? C'è qualche immagine?
Questa cosa mi piace molto, perché mi avvicinerebbe tra loro, i due sistemi amiga o.s e amiga o.s like per me definitivi, da cliccare comodamente da win7
(più un terzo sistema da realizzare, ma è ancora presto per parlarne...)

OS 3.x via Amikit ... fullHD
Icaros in virtual machine... fullHD


Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2013, 15:55:00 »
Grandissima Figata!

Complimenti paolo :)

Chi l'ha già provata qua sul forum ?
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Seiya

  • Visitatore
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2013, 16:29:31 »
ottimo, se grazie al magellan si avesse un ambiente come Amikit sarebbe l'amiga x86 più spettacolare che ci sia.
Appena posso la provo su vmware per le prime impressioni.

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2013, 16:54:43 »
ottimo, se grazie al magellan si avesse un ambiente come Amikit sarebbe l'amiga x86 più spettacolare che ci sia.
Appena posso la provo su vmware per le prime impressioni.

Non vedo l'ora di leggere una tua recensione :)

Quella di Amithlon è fantastica ed ancora sempre valida ;)
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2013, 18:04:04 »
Io ho problemi di installazione. L'installer su macchina vmware e dischi ide non riesce a creare le partizioni. Segnalato sia su aros-exec che sul foglio exel di code google.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Seiya

  • Visitatore
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2013, 18:27:40 »

Non vedo l'ora di leggere una tua recensione :)

Quella di Amithlon è fantastica ed ancora sempre valida ;)

non ne faccio più di recensioni, non ne ho più voglia, almeno per il momento

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2013, 19:17:45 »
ottimo, se grazie al magellan si avesse un ambiente come Amikit sarebbe l'amiga x86 più spettacolare che ci sia.
Appena posso la provo su vmware per le prime impressioni.

Non vedo l'ora di leggere una tua recensione :)

se può interessare qui c'è una guida per l'istallazione in macchina virtuale, più una piccola recensione. Il secondo post più letto del blog.
Avrei dovuto aggiornarla, ma poi non ho avuto tempo...
Con una novità del genere, quando verrà rilasciata in modo stabile, scatterà un nuovo post, senz'altro... la guida all'installazione, però tramite video, si fa prima.

Seiya

  • Visitatore
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2013, 19:25:34 »
purtroppo non va..su vmware almeno quando si tenta  di installarlo da errore di root sull'hd virtuale, in pratica non lo trova

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2013, 21:26:16 »
@Seiya e Rebraist:
http://aros-exec.org/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=84271#forumpost84271

Fate attenzione al tipo di controller virtuale utilizzato nella VM e agite di conseguenza. Se create per sbaglio una VM per una versione moderna di Windows, e poi ci installare sopra AROS, NON potete usare l'opzione 'IDE' correttamente, e non è detto che i driver AHCI/SATA di AROS supportino correttamente questo tipo di controller. Usate l'opzione "Other" come guest operating system quando create una nuova virtual machine, e l'opzione IDE in InstallAROS per il partizionamento. Assicurativi inoltre che al primo colpo, quando il disco virtuale è ancora raw, sia selezionata l'opzione "free space only".

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2013, 23:02:14 »
Su VMWare ESXi 4 funziona che è una meraviglia!

Com'è *OVVIO* che sia, visto che uso proprio VMWARE come piattaforma di sviluppo (e quindi mi viene sempre da sorridere quando qualcuno mi dice che su VMware Icaros non funziona).

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2013, 00:01:35 »
Su VMWare ESXi 4 funziona che è una meraviglia!

Com'è *OVVIO* che sia, visto che uso proprio VMWARE come piattaforma di sviluppo (e quindi mi viene sempre da sorridere quando qualcuno mi dice che su VMware Icaros non funziona).
io ho provato su due macchine.
una con p4, (l'unica che devo verificare è se i dischi sono sata o pata), windows xp ha una vmware 5. non va.
l'altra è con un i5, sicuro ahci, una 9 con windows 8 e va alla perfezione.
quindi non la prendere come cosa scontata ;)
Su entrambe le stazioni ho qualcosa come sei o sette macchine virtuali aros (nightly e distro varie).
Su entrambe le stazioni uso other come os, come di regola da quando uso aros sotto vmware (icaros, nightly e similia).
Su entrambe le stazioni uso "wipe disk" (mai usato dalla 1.2.5 use free space o similari).
Su entrambe uso ide, se uso ahci non mi saluta nemmeno; questo l'ho segnalato anche nella precedente wip, ma il fatto che di default ci sia ancora ahci nonostante aros venga installato principalmente su vecchie macchine, significa che non è stato preso in considerazione.
Infine, durante l'installazione (sulla macchina che va) a un certo punto l'installer segnala che alcuni file sono stati già scritti e chiede, se del caso, di sovrascriverli.
Infine infine: magellan è inguardabile. Ma questa è un'opinione estetica.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2013, 00:04:58 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Seiya

  • Visitatore
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #13 il: 08 Ottobre 2013, 00:31:47 »
concordo con Rebraist.
ho provato l'iso su vmware su WinXP x64 SP2 e funziona senza problemi, mentre con la stessa versione di VMware su Win7 non funziona e usando gli stessi paramentri e facendo esattamente come tu
hai indicato.
Magellan è interessante, un po come si usava una volta su OS3.
Se Magellan rimarrà così almeno il cambio tra wanderer e Magellan spero sia più indolore, nel senso non serva un riavvio, mentre se i piani sono di creare un ambiente tipo Ambiet o Amikit
AROS giungerà dove nessuno è mai giunto prima :)

Seiya

  • Visitatore
Re:Icaros sperimentale con Magellan disponibile per download
« Risposta #14 il: 08 Ottobre 2013, 09:00:11 »
no, non lo so.

Tags: