Autore Topic: Il Wanderer modulare di Kalamatee  (Letto 3899 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Il Wanderer modulare di Kalamatee
« il: 11 Marzo 2014, 21:44:29 »
Volevo scrivere qualcosa di piu' dettagliato ma visto che sono al lavoro faro' un copypasta del video e del mio google plus post e forniro' piu' elementi dopo.

Nik "Kalamatee" Andrews sta lavorando da diverso tempo a una nuova versione di Wanderer, il Workbench di AROS; questa nuova versone dovrebbe supportare accelerazione video, refresh real time ed una architettura modulare attraverso plug-ins (incluso il tree-view che si vede in questo video) per cui nuove features possono essere aggiunte e quasi tutto il desktop puo' esser aggiornato. Questo video mostra la situazione attuale.
Sul portale AROS-Exec e' stata presentata una proposta di bounty per finanziare in parte il lavoro di Nik, da diversi mesi disoccupato;
Nik e' anche colui che si sta occupando del port di AROS nativo sotto Raspberry Pi, in questoi momento portato avanti saltuariamente, sia per la situazione di Nik che per problemi nel far funzionare lo stack USB.
Siccome per il port di AROS su Pi una bounty esiste gia', se interessati vi consiglio di contribuire attraverso il portale power2people.org.

Lo stato dei lavori del nuovo Wanderer
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2014, 21:54:50 »
Buona notizia per il nuovo Wanderer, un po' meno per la situazione economica di Kalamatee. Uno in gamba come lui non tarderà certo a trovare un nuovo lavoro, incrociamo le dita :)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2014, 22:40:33 »
Lasciatemi introdurre altri particolari:

Nik sta lavorando a questo progetto da diversi anni, almeno dal 2009. Ho avuto la fortuna di parlarne ai tempi su IRC e ne avevo parlicchiato su scarabocchibinari - cosa che hai tempi aveva sollevato alcune polemiche dai puristi amighisti e altri [ShInKurO su amigapage, ad esempio], soprattutto per il modulo tree mostrato, scordandosi invece di tutta la modularita' che e; la chiave invece del progetto. Nik non si e' lasciato influenzare e ha continuato per conto suo, fortunatamente; ed ora, che siamo a pochi passi da avere dopus 5 portato e SCALOS sorta di funzionante sotto v1, l'audience arosiana, essencdo cresciuta -non solo come numeri ma anche come necessita' - si mostra piu' positiva verso il suo lavoro, anche perche' wanderer mostra da tempo i segni dell'obsolescenza e dopus 5 puir essendo usabile non garantisce - secondo me -  quell'approccio singolare che invece AROS necessita per distinguersi dagli altri due NG; infine non scordiamoci il fattore R di Research per cui nik, dichiaratosi non interessato a come dopus lavora, sta cercando di battere nuove strade.

Infine cosa mia: se dovessi ribattezzare il nuovo Wanderer, io lo chiamarei MasterChef, dal nome del gatto (pestifero) di un mio amico videogiocatore :P
« Ultima modifica: 12 Marzo 2014, 08:42:48 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2014, 00:01:51 »
Mi spiace per Nik, e spero che trovi presto un lavoro. Per curiosità: quali critiche gli sono state mosse dai "puristi" amighisti?

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2014, 08:41:59 »
@cdimauro

puioi vedere le critiche del "bar sport" qui: Discussione su amiganews.it sulla preview di Wanderer modulare

Abbastanza contrariato pare esser ShInKurO,sia per l'uso di una classe Zune ai tempi non free sia per il paradigma ad albero...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2014, 10:39:30 »
@saimon69

Mi sono letto la discussione che hai linkato ma a parte il discorso usabilità (che può anche essere soggettivo) non è che shinkuro abbia detto delle cose sbagliate secondo me.
Immaginati se un sistema operativo o parte dei tools forniti di sistema debba dipendere da terze parti per le quali magari serve pure una licenza. Almeno quando veniva fatto da altri la casa madre si preoccupava di coprare i sorgenti in modo da essere indipendente dallo sviluppatore originale e poterlo portare avanti in autonomia (vedi ad esempio il defrag di windows comprato da symantec).
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2014, 13:37:42 »
Bello il logo con il gatto nero

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2014, 17:33:17 »
@murasame

i moduli ai tempi non erano open source come ora, penso quella fosse la ragione principale dell'opposizione di ShInKurO
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2014, 23:04:32 »
Concordo con Shinkuro riguardo i moduli esterni.

Non condivido l'opinione sull'albero, invece. Intanto perché difficilmente si possono trovare cartelle con centinaia o addirittura migliaia di cartelle. E secondo perché intanto è una prova, e in futuro l'albero potrebbe essere reimplementato diversa, ad esempio mostra i primi 20 risultati e lasciando la possibilità di visualizzarne altri 20, ecc.; le possibilità sono diverse per ottimizzare i casi più estremi.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2014, 11:20:02 »
@murasame

i moduli ai tempi non erano open source come ora, penso quella fosse la ragione principale dell'opposizione di ShInKurO

Mi pare d'aver capito una sfumatura diversa, Shinkuro era preocupato che nel caso ci fosse un BUG ad un modulo estern utilizzato da Wanderer, il BUG fosse poi in "balia" del gestore/proprietario del modulo esterno senza dare la possibilita' a chi di intervenire in maniera diretta da parte di chi sviluppa l'OS.


Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2014, 17:25:04 »
@murasame

i moduli ai tempi non erano open source come ora, penso quella fosse la ragione principale dell'opposizione di ShInKurO

Mi pare d'aver capito una sfumatura diversa, Shinkuro era preocupato che nel caso ci fosse un BUG ad un modulo estern utilizzato da Wanderer, il BUG fosse poi in "balia" del gestore/proprietario del modulo esterno senza dare la possibilita' a chi di intervenire in maniera diretta da parte di chi sviluppa l'OS.

Si ma giustamente queste preoccupazioni vengono ovviamente a cadere una volta che del modulo in questione viene rilasciato il sorgente con qualche tipo di licenza aperta.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2014, 18:01:52 »
In questo caso potrebbe anche essere integrato in AROS. ;)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2014, 18:55:26 »
Si ma giustamente queste preoccupazioni vengono ovviamente a cadere una volta che del modulo in questione viene rilasciato il sorgente con qualche tipo di licenza aperta.

Ah si!, cioe' e' indubbio!, se il team di AROS puo' avere pieno controllo su tale modulo tutto cambia! ^^

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2014, 21:31:01 »
E' stata formulata ed aperta una bounty per supportare il lavoro sul nuovo wanderer!

Link: Bounty in Power2People.org
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il Wanderer modulare di Kalamatee
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2014, 11:49:32 »
Interessante ma... servono tanti soldini per essere papabile.

Tags: