Autore Topic: Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k  (Letto 13663 volte)

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Sarà disponibile a breve Tales of Gorluth, una nuova avventura per Amiga (requisiti minimi: Amiga ECS, 68020, 2MB Chip RAM, Hard disk).



Fonte: http://www.indieretronews.com/2014/04/tales-of-gorluth-brand-new-action.html
Demo e preordini: http://www.talesofgorluth.de/






Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2014, 00:01:39 »
E per sto cesso di gioco richiede un 68030?!?!?!Ma che vadano a ca**re! >:(

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2014, 01:24:11 »
E per sto cesso di gioco richiede un 68030?!?!?!Ma che vadano a ca**re! >:(

Mi sa che e' fatto in AMOS, e manco bene, d'altronde di recente su EAB ho visto altri giochi con le stesse caratteristiche - e almeno un paio eran fatti usando backbone (un engine in AMOS per platform): da come la ho capita, se non vuoi usare un dual playfield o solo 16 colori pieni a due frames, devi avede uno 030 per far robba in AMOS...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2014, 05:53:36 »
ecco spiegato perchè lo 68030 :) ho cercato screens più dettagliati, ma si vede poco.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2014, 10:35:49 »
be, scaricati la demo e vedi direttamente come si comporta :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2014, 11:51:07 »
Posso capire che programmare in ASM ormai può essere limitante per la scena Amiga (invece per il C64 lo si fa con il sorriso sulle labbra :D ), ma almeno usare un engine scritto in C o C++ no?

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2014, 12:31:37 »
Gli sviluppatori che ci sono attualmente nella scena amiga, ossia quelli che sviluppano per hobby o per  rilasciare qualche gioco a cifre simbliche, hanno esperienza su AMOS e Blitz e non è che con questi
si riescano a produrre dei gran titoli.
AMOS è molto famoso nella sua versione OCS, mentre la versione AGA direi che semi sconosciuta ai più.

Però bisogna spezzare una lancia su questo gioco: è un gioco credo nativo, sviluppato da zero per Amiga,  mentre attualmente molti giochi sono porting da altri sistemi, vedi HunoPPC, Bszili e altri.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2014, 12:34:58 »
Ma usare Hollywood? AMOS ormai è troppo vecchio e limitato...

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2014, 13:02:18 »
non tutti possono permettersi di spendere per Hollywood mentre AMOS credo sia stato rilasciato gratuitamente.
Mi ricordo che avevo provato ad impare l'AMOS (va be che dopo 3 secondi mi ero già stancato) però ad esempio si impara bene anche dai listati dei giochi.
Modificare alcuni valori e poi vedere su schermo cosa cambiava..e inizialmente pensavo di aver capito come funzionava l'AMOS, ma da qui a creare un gioco, per me, è come scalare
l'everest.
Però ci sono tanti Amighisti che con l'Amos ci ha fatto di tutto, non solo giochi.

Questi sviluppatori vengono della scena PD per Amiga, da gente che ha imparato con i software delle collezioni  Fred Fish e simili.

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2014, 14:34:14 »
Cmq a me non sembra roba fatta in AMOS. Magari mi sbaglio.






Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2014, 15:55:04 »
il gioco è stato fatto con backbone , quindi  è sostanzialmente amos + un layer aggiuntivo dato da backbone

per hollywood, il problema è che ci vuole almeno una cheda grafica anche su 68k per far andare il "gioco" che si stà creando, quindi niente classic liscio :(


programmare giochi in c su amiga è quasi impossibile, io ci ho provato nel tempo libero, e se non sai dove mettere le mani nei vari registri (praticamente programmando dal c in assembler ) non ci combini un bel nulla.


rimane blitz basic che tutto sommato da la facilità simile al c con la possibilità di creare qualche "trucchetto" come in assembler :)


Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2014, 18:22:34 »
Altra cosa che mi viene in mente per la pesantezza di sti gioghetti e' che si considera il mercato delle FPGA che son solitamente piu performanti di un amiga liscio; cmq sarei contento che qualcuno mettesse le mani su AMOS per ottimizzarlo di piu': anche ai tempi penso che non fosse il massimo
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2014, 20:32:59 »
programmare giochi in c su amiga è quasi impossibile, io ci ho provato nel tempo libero, e se non sai dove mettere le mani nei vari registri (praticamente programmando dal c in assembler ) non ci combini un bel nulla.


Io quando lavoravo sul DS scrissi una serie di funzioni per manipolare i registri hardware (quasi senza alcun uso dell'ASM) e poi queste funzioni sono state impacchettate in un semplice engine 2D/3D in C con tanto di linguaggio di scripting visuale integrato. Niente è impossibile se sai come farlo ;)

Chiaramente l'Amiga è molto meno potente, ma a livello grafico il DS ha molte più opzioni e cose complesse proprio perchè ha un hardware grafico dedicato ai videogames. L'Amiga a livello grafico si ferma a qualche generazione prima.

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2014, 21:43:59 »
programmare giochi in c su amiga è quasi impossibile, io ci ho provato nel tempo libero, e se non sai dove mettere le mani nei vari registri (praticamente programmando dal c in assembler ) non ci combini un bel nulla.


Io quando lavoravo sul DS scrissi una serie di funzioni per manipolare i registri hardware (quasi senza alcun uso dell'ASM) e poi queste funzioni sono state impacchettate in un semplice engine 2D/3D in C con tanto di linguaggio di scripting visuale integrato. Niente è impossibile se sai come farlo ;)

Chiaramente l'Amiga è molto meno potente, ma a livello grafico il DS ha molte più opzioni e cose complesse proprio perchè ha un hardware grafico dedicato ai videogames. L'Amiga a livello grafico si ferma a qualche generazione prima.

certo, lo so io usavo una libreria homebrew che faceva la stessa cosa, bisogna  dire però che il ds era pensato apposta per i videogiochi, con l'amiga ci sono un'infinità in più di opzioni : combinazioni di registri per attivare una funzine piuttosto che l'altra, bitplane che puoi abilitare/disabilitare ,usare solo i pari o solo i dispari, il modulo per modificare la lettura del video,copperlist......

insomma un bordello di roba :) e tutta roba strana tra l'altro :D

oltretutto non ho trovato sorgenti in c di nessun gioco  che non usi intuition,so per certo che ad esempio pushover e eat the wistle erano programmati in c con qualcosa di assembler, ma niente sorgenti purtroppo :(

comunque tornando in topic "Tales of Gorluth" è programmato con un "gamemaker" scritto in AMOS, per quello i requisiti sono un po' alti e la giocabilità limitata :)


Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2014, 01:23:43 »
Ve lo dico io in che linguaggio è stato programmato sto giocone...in WC++!!!E' per quello che devono andare a ca**re... >:(

Tags: