Autore Topic: Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k  (Letto 14068 volte)

Offline Alblino

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #60 il: 14 Giugno 2014, 17:23:16 »
Io mi sento chiamato in causa, circa 10 anni fa avevamo sviluppato il 60% del gioco, non in Hollywood ma in C++. Il problema non è il progetto ma il professorone

quindi in pratica quando eravate già a buon punto vi hanno escluso?

Più che altro ci siamo tirati indietro noi. Era impossibile lavorare con certa gente, ho collaborato con Sgarbi ed è molto più umile e con meno pretese

Da semplice persona che osserva mi ha fatto un' attimo ridere il fatto di come se la sia presa a male per alcuni che criticano.
Se nel mio lavoro dovessi prendermi a male per tutti quelli che buttano letame sui miei lavori sarei ricoverato.
Lasciando stare il personaggio quello che ho letto mi ha lasciato basito il gioco era già stato programmato in C++?
Spero che si renda conto che ha perso un decennio per non si bene quali problemi.
Chiaro che se vuoi fare un videogame a pagamento prima ci metti il grano per pagare la gente che lavora dietro al
progetto e poi si vedrà in base alla vendite se ricavi un guadagno.
Chiaro che se vuoi trovare programmatori che stiano alle tue esigenze e che non li paghi nemmeno o li paghi poco prima o poi ti salutano.
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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #61 il: 14 Giugno 2014, 17:32:22 »
@alblino

con un po' di astuzia è anche possibile arginare critiche, mostrando parti migliori, oppure dando una ritoccatina, montando qualche teaser ad arte... e senza cadere in polemiche inutili.

Offline Alblino

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #62 il: 14 Giugno 2014, 17:36:01 »
Senza ombra di dubbio, a questo punto sono curioso di giocare alla versione finale del gioco.
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Offline Seiya

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #63 il: 14 Giugno 2014, 19:08:49 »

Chiaro che se vuoi fare un videogame a pagamento prima ci metti il grano per pagare la gente che lavora dietro al
progetto e poi si vedrà in base alla vendite se ricavi un guadagno.
Chiaro che se vuoi trovare programmatori che stiano alle tue esigenze e che non li paghi nemmeno o li paghi poco prima o poi ti salutano.

la mentalità è quella tipica amighista.
Anni fa c'era la Clickboom (chi se la ricorda?) che ha realizzato Myst, Quake e Napalm, tutti giohi di grande successo sopratutto il primo e il terzo.
Ma prima si faceva e poi si pagava..
Mi ricordo che Clickboom stava (il realtà Clickboom era solo un publisher) lavorando al porting di un gioco molto interessante e gli sviluppatori di qusto gioco non avevano ricevuto i soldi degli altri giochi oppure erano in ritardo nei pagamenti dei mesi precedenti
Decisero di fermarsi e tenersi i sorgenti e hanno sputtanato Clickboom.
Clickboom ovviamente andò su tutte le furie, negando e bla bla, credo che siano addirittura arrivati a cause legali, ma alla fine
quel progetto fine nel nulla.. probabilmente  credo che fosse il miglior progetto su cui stavano lavorando.

Insomma su Amiga: prima realizzi e poi becchi i soldi che avanzano dopo che si è preso tutto l'azienda che ti vende il gioco..

C'era la Titan che aveva pubblicato il gioco Shadow of the Third Moon, un clone di Comanche che tra l'altro su Amiga non è mai uscito.
Gioco discreto, ma con musiche eccezionali, ma anche qui agli sviluppatori le rimanenze e infatti il seguito non uscì mai..
Gli sviluppatori abbandonarono la piattaforma amiga e passarono al mac quando c'era la novità del BeOS o POS (non mi ricordo più) per Mac.
Dopo aver speso milionate per le macchine di sviluppo, il nuovo OS falli e finì la loro avventura di sviluppatori..

Credo che abbiamo proprio cambiato mestiere..e loro ci credevano e speravano di guadagnare con il gioco talmente tanto da cambiare vita.

Amiga porta iealla un po a tutti.
Su Amiga riesci a farti un gruzzeletto, poi passi ad altri sistemi e viene letteramente fagocitato e sparisci nel nulla e non riesci a importi.

Anche gli svilluppatori Breathless dopo il succeesso del gioco dissero che li avevano contattati delle software per PC visto il loro talento e...
spariti nel nulla..
Annunciarono il famoso Breathless 96 e la gente già sbavava sulla notizia, c'era un logo ecc ecc. e stiamo ancora aspettando il gioco.

« Ultima modifica: 14 Giugno 2014, 19:15:02 da Seiya »

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #64 il: 14 Giugno 2014, 19:14:38 »
Amiga è un mercato morto... se si vuole sviluppare qualcosa per passione è un conto, ma cercare profitti è ridicolo.

Offline Seiya

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #65 il: 14 Giugno 2014, 19:17:59 »
gli sviluppatori di Shadow of the Third Moon invece pensavo di fare incassi milionari.
Hanno guadangato abbastanza da rifarsi i computer prendendo due bei Mac PowerPC ultra potenti per allora..e decisero di fare il seguito per
Mac e il mercato Mac sembrava dalla loro parte.
Solo che invece di puntare su MacOS puntarono su un Os alternativo da poco nato, ma il prematuro fallimento li ha rovinati.

Offline saimon69

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #66 il: 15 Giugno 2014, 03:04:31 »
@Seiya

Da una parte non li posso biasimare: c'era tutta la filosofia del Bedroom Coder ancora forte e quindi pensavano di cambiar piattaforma e di poter andare avanti come di consueto: anche noi di Powder abbiam avuto offerte che avevan definito non soddisfacenti e si cercava di andare al rialzo per quanto possibile: l'andazzo del mercato italiano pero' non aiutava pero' e anche il mondo stava cambiando: l'avvento del super nintendo e della Playstation 1 hanno cambiato il gioco per sempre, spostando il fulcro verso le ditte disposte ad investire; solo di recente con l'arrivo di Steam e altri su PC e i market place su cell c'e' stata una inversione di tendenza verso i piccoli sviluppatori, altrimenti i dindi si trovano solo con le ditte tipo zynga, king e i grandi nomi su console.

Ecco, se internet fosse stata tanto sviluppata allora come lo e' oggi probabilmente un app avrebbe mantenuto il mercato amighista a livelli decenti, ma questa e' solo una ipotesi...
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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #67 il: 15 Giugno 2014, 03:30:41 »
Si trattava di una condivisione, quindi il nostro interesse era di realizzare un prodotto di buon livello per poter incassare e coprire le spese. Per noi il mercato amiga era già morto, meglio win e mac ( primo grande problema ). In pochi mesi avevamo un demo ed avevamo trovato alcuni publisher importanti ma chiedevano il 3d e non il 2d, in quel periodo era maggiormente apprezzato, problema che potete capire senza scendere in particolari. Quando siamo arrivati al punto di dover definire l'accordo per lo sviluppo del 3d ( con uno studio che si era occupato delle winx ), ci siamo arresi a clausole assurde.
Meglio così, abbiamo venduto il motore ad altri ;)

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #68 il: 17 Giugno 2014, 13:04:08 »

Meglio così, abbiamo venduto il motore ad altri ;)

giusto...

Comunque secondo me i problemi di relazioni pubbliche che il capo del progetto sta avendo, sono 3:
1) Annunci in pompa magna con il prodotto ancora lontano dal completamento e commercializzazione (tipico della scena amiga)
2) Rivangare episodi passati sui quali nessuno sa nulla perché  legati ad accordi o disaccordi tra le parti, ovviamente non di pubblico dominio
3) Pubblicare demo lontane dalla qualità finale e non accettare le critiche (ai più critici potrebbe proporre di partecipare alla fase di beta testing, piuttosto che litigarci in pubblico)

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #69 il: 13 Febbraio 2015, 05:18:33 »
[necro]

Amiga è un mercato morto... se si vuole sviluppare qualcosa per passione è un conto, ma cercare profitti è ridicolo.

L'unico modo di far un minimo di profitto e' forse donationware, un account tipo paypal o simili e magari qualche dindino lo vedi, ma come giochi commerciali no...

[/necro]
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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #70 il: 13 Febbraio 2015, 15:32:46 »
L'unico modo di far un minimo di profitto e' forse donationware, un account tipo paypal o simili e magari qualche dindino lo vedi, ma come giochi commerciali no...
dipende compare, per Commie escono giochi commerciali ma ciò che viene venduto è, più che il gioco, il super packaging strafigo in edizione limitata. Quindi roba destinata ai collezionisti e non ai gamer.
Anche perché, nel giro di pochissimo, tutti i giochi che escono vengono rilasciati scaricabili gratuitamente...  ;D
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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #71 il: 13 Febbraio 2015, 16:12:35 »
L'unico modo di far un minimo di profitto e' forse donationware, un account tipo paypal o simili e magari qualche dindino lo vedi, ma come giochi commerciali no...
dipende compare, per Commie escono giochi commerciali ma ciò che viene venduto è, più che il gioco, il super packaging strafigo in edizione limitata. Quindi roba destinata ai collezionisti e non ai gamer.
Anche perché, nel giro di pochissimo, tutti i giochi che escono vengono rilasciati scaricabili gratuitamente...  ;D

Si' ma nelle versioni in cartuccia non credi che RGCD un minimo di guadagno ce l'abbia.  Non certo da sostenere l'azienda e da viverci, ma almeno per una pizza un paio di volte al mese.
 
Le versioni in cartuccia sono praticamente oggetti da collezione appena escono.

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #72 il: 13 Febbraio 2015, 17:34:31 »
Si' ma nelle versioni in cartuccia non credi che RGCD un minimo di guadagno ce l'abbia.  Non certo da sostenere l'azienda e da viverci, ma almeno per una pizza un paio di volte al mese.
Il Monkman un minimo di guadagno lo fa, certamente, ma è poca roba. Devi considerare che aprire e mantenere attiva una ragione sociale in UK non costa nulla, non è come in Italia... ::)
 
Le versioni in cartuccia sono praticamente oggetti da collezione appena escono.
Per forza, si tratta di tirature limitate di max qualche centinaio di pezzi... ;D
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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #73 il: 13 Febbraio 2015, 17:38:33 »
L'unico modo di far un minimo di profitto e' forse donationware, un account tipo paypal o simili e magari qualche dindino lo vedi, ma come giochi commerciali no...
dipende compare, per Commie escono giochi commerciali ma ciò che viene venduto è, più che il gioco, il super packaging strafigo in edizione limitata. Quindi roba destinata ai collezionisti e non ai gamer.
Anche perché, nel giro di pochissimo, tutti i giochi che escono vengono rilasciati scaricabili gratuitamente...  ;D

Si' ma nelle versioni in cartuccia non credi che RGCD un minimo di guadagno ce l'abbia.  Non certo da sostenere l'azienda e da viverci, ma almeno per una pizza un paio di volte al mese.
 
Le versioni in cartuccia sono praticamente oggetti da collezione appena escono.

E qui il problema e' che cartucce Amiga non ci sono, e i dischetti hanno vita limitata, e i ciddi' non ce li hanno tutti, e le SD card diventano obsolete facile... in parole povere non si soddisfa nessuno... senno quanto sarebbe bello un gioco Amiga con custodia plasticata fatta per bene e manuale full color tipo le cartucce giapponesi del megadrive?
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Offline Nonefonow

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Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #74 il: 13 Febbraio 2015, 18:05:54 »

Le versioni in cartuccia sono praticamente oggetti da collezione appena escono.
Per forza, si tratta di tirature limitate di max qualche centinaio di pezzi... ;D

E probabilmente ideate per essere tali oggetti da collezione, visto che con la cartuccia ti danno lo scarico gratis del gioco.
 

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