Autore Topic: iMac desktop con Ram saldata?  (Letto 2302 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
iMac desktop con Ram saldata?
« il: 19 Giugno 2014, 18:24:06 »
Ma sono seri? http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovo-imac-215-ram-non-aggiornabile-saldata-sulla-scheda-logica_52853.html

Bah...  :-X

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:iMac desktop con Ram saldata?
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2014, 18:51:51 »
Mi ricorda tanto la leggenda urbana delle rolls con cofano sigullato che si poteva aprire solo da meccanici specializzati - ma cmq in sostanza un imac ora e' diventato un TABLETTONE da ventun pollici senza touch...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:iMac desktop con Ram saldata?
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2014, 18:57:35 »
Mi ricorda tanto la leggenda urbana delle rolls con cofano sigullato che si poteva aprire solo da meccanici specializzati - ma cmq in sostanza un imac ora e' diventato un TABLETTONE da ventun pollici senza touch...

colpito e affondato :D

AmigaCori

  • Visitatore
Re:iMac desktop con Ram saldata?
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2014, 22:12:05 »
Tuttavia, per mantenere bassi i prezzi d'accesso Apple è giunta a compromessi apparentemente molto pesanti, fra cui la RAM saldata e la CPU Intel Core i5 da 1,4GHz, che nei primi test non ha di certo brillato in quanto a performance, soprattutto se paragoniamo i risultati con le altre proposte della stessa famiglia.

http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovo-imac-215-ram-non-aggiornabile-saldata-sulla-scheda-logica_52853.html

Son cessi altro che, l'altro giorno sul treno vedevo un tizio con un barattolo del genere (ovviamente un barttolo portatile Apple MacBook) che giocava a F1 2013 (o roba del genere) e quel coso non era fluido...

Ma come fanno a spendere cosi' tanti soldi per cosi' poco...mah...misteri della fede :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:iMac desktop con Ram saldata?
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2014, 23:13:55 »
na volta mica era cosi', eh

prendi i powerbook G3 e G4, oggettivamente spaccavano
oddio, tu mi potresti dire, OK, ma nel 2001/2005 c'era anche altro a costi + bassi
vero, pero' questi cosi Apple
- non soffrivano di problemi termici
- il case era ben organizzato (e te lo dico perche' li ho smontati praticamente tutti)
- il design era effettivamente azzeccato
- il prezzo era un pelo meno risicato sulla qualita', ovvero li pagavi cari ma la QA era molto elevata
- e pure l'Apple Center funzionava diversamente

insomma li prendevi, li pagavi di +, pero' eri soddisfatto

oggi e' tutto n'altra storia, sopratutto insoddisfazione totale!
Sui powerbook hai super-ragione, già nei '90 erano la regola d'arte.
Ma anche allora la Apple sviluppava una serie di prodotti consumer che erano gli ibook e gli iMac, la cui qualità generale era muy più scadente rispetto ai prodotti destinati ad uso professionale, talvolta ci trovavi della RAM saldata e cambiare l'HD spesso era un delirio di viti e vitine del razzo...
Oggi purtroppo non credo che la Apple abbia in catalogo un prodotto paragonabile a quello che era, ad esempio, il PB G4 Titanium nel 2001, penso che il paragone corretto con gli attuali MacBook vada fatta con i vecchi iBook, non con i PowerBook.

Quello che penso ? Per diverse ragioni
credo e ritengo che Apple sia morta con Jobs
(Ive non e' all'altezza, e da solo fa solo casini)
Quello che non mi torna è: se si vuole ridurre tutto ad una singola scheda inespandibile e low-consume, a me non dispiace ma tale scelta dovrebbe portare a ridurre i costi al minimo mentre, invece, la roba Apple continua a costare sempre una madonna...
Cioè, se mi vuoi rifare il nuovo C=64, unico, inespandibile, senza ventole, per tutti e che ti costa il meno possibile in produzione, poi me lo devi proporre al prezzo più basso del mercato. Altrimenti, salvo cause di forza maggiore, allo stesso prezzo la scelta dovrebbe andare sempre su qualcosa di più potente o su qualcosa di altrettanto potente ma dal prezzo inferiore. No?

A me comunque della roba che esce non piace quasi niente, sto ancora aspettando che mi si squaglino il Mac mini del 2009 e il Win-Cassone core duo 2...
E manco a me piace Ive, era meglio lo Zio Steve. Da quando alla Apple è mancato lui, è uscito solo il nuovo MacPro (discutibile ma, almeno, risulta nuovo rispetto al precedente modello), per il resto hanno solo aggiornato le cose che vendevano già prima e manco troppo bene mi pare di capire... :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:iMac desktop con Ram saldata?
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2014, 01:42:42 »
non credo che la Apple abbia in catalogo un prodotto paragonabile a quello che era, ad esempio, il PB G4 Titanium nel 2001, penso che il paragone corretto con gli attuali MacBook vada fatta con i vecchi iBook, non con i PowerBook.

Perfettamente d'accordo!
Pero' mettici anche l'Allubook fine serie.

Tra i due la differenza e' interessante: la QA del Tibook e' superiore, nettamente superiore
(per non parlare della lavorazione della scocca in titanio, molto costosa in termini industriali)
con la QA leggermente inferiore da questo di vista dell'Allubook che pero' ti monta un PPC7450
contro il 7410 del Tibook: si passa da 500Mhz ai 1.6Ghz ed hai triplicato i problemi termici
pero' l'allubook ha un sistema di raffreddamento efficiente, realmente efficiente.

Io di Allubook ne ho avuto fra le mani uno di quelli piccolini, credo fosse 12''.
Ai suoi tempi era un giocattolino spettacolare ma in poco tempo diventava rovente. Un po' tutti i G4 sono mi son sempre sembrati "caldissimi"...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: