Autore Topic: WinUAE PPC  (Letto 8059 volte)

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
WinUAE PPC
« il: 01 Agosto 2014, 19:37:04 »
Salve ragazzi!
Leggo la notizia fresca fresca da MorphZone. O meglio, la leggo su English Amiga Board perché su MorphZone ci sono i link. Eccoli:

http://eab.abime.net/showpost.php?p=966272&postcount=106
http://eab.abime.net/showpost.php?p=967048&postcount=158

Io non sapevo che WinUAE fosse arrivato all'emulazione PPC e chi ha postato questi link si domanda: MorphOS su WinUAE? E io aggiungo: e pure tutto il resto? Chi lo avesse provato, tenendo presente che è una beta 6, faccia un report. Io lo scaricherò nei prossimi giorni e lo proverò.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE PPC
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2014, 19:50:23 »



ahaha quella cosa frankenstein degli amiga PPC, interessante... una bella iso di os4 classic esiste per i torrent?

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:WinUAE PPC
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2014, 20:31:47 »
Daltronde per quanto sono scarsi a livello hardware i sistemi AmigaOne, prima o poi, visto l'evoluzione continua dell'hardware pc, si arriverà all'emulazione totale....... ma alla fine a cosa servirebbe? per giochicchiare con l'OS? Ma se poi l'hardware originale fa schifo, ma che ce ne facciamo....

a proposito.... Hyperion Ferma come sempre oltre l'infinito......Amiga inc invece è vaporware sotto forma di sito  ;D






Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE PPC
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2014, 20:41:12 »
Daltronde per quanto sono scarsi a livello hardware i sistemi AmigaOne, prima o poi, visto l'evoluzione continua dell'hardware pc, si arriverà all'emulazione totale....... ma alla fine a cosa servirebbe? per giochicchiare con l'OS? Ma se poi l'hardware originale fa schifo, ma che ce ne facciamo....

a proposito.... Hyperion Ferma come sempre oltre l'infinito......Amiga inc invece è vaporware sotto forma di sito  ;D


il software ppc originale (ai tempi delle espansioni ibride per gli amiga) è poca roba e non ha neanche il fascino di quello 68k sviluppato negli anni '90, per il resto ora ci sono solo porting di software open source, qualche cosa nativa come un browser, nulla di che...
Lo stesso MOS dopo che ci hai smanettato per qualche settimana, lo sbatti in un angolo e non sai più che farci.

Almeno in emulazione si potrebbe giocare 5 minuti con le finestre di os4 senza farsi rapinare migliaia di euro per dei bidoni di amigaone.
Ma solo se Hyperion rilascia una versione trial, perché sinceramenrte 100/150 euro per un os giocattolo io non li spenderei...

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE PPC
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2014, 21:41:07 »
Ahahahah! Il dottor "Frankenstin" mi sembra davvero adeguato! Una ISO?!? Ohibò... dovrei averla da qualche parte...  :-X
Il lato interessante di questo lavoro, a mio parere, è il voler muovere ciò che è PPC verso architettura più moderna. Certo, serve a poco ed è comunque poca cosa emulare un sistema operativo che, nella realtà, ha grosse limitazioni, mentre sarebbe più costruttivo un vero e proprio porting che, presumibilmente, aprirebbe (forse, il forse c'è sempre) le porte ad eventuale sviluppo software che resta da sempre l'arma vincente di un sistema operativo. Ho un'estate semi-libera e credo sia ora di testare AROS...  ;)
Sig Amig4be, la prego di non parlare in siffatta maniera di MorphOS (chi è MOS?!?) altrimenti le scatenerò le orde integraliste dell'hobby system al gusto blu!
;D
« Ultima modifica: 01 Agosto 2014, 21:42:43 da Jambalah »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WinUAE PPC
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2014, 00:30:56 »
Che colpo sarebbe se un x86 o x64 emulasse uno di quegli hardware da varie migliaia di euro.. Sam, Xena, Cyrus.. Tutti in gulash!

Beh con il surface pro secondo me gli diamo già abbastanza polvere da mangiare :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE PPC
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2014, 06:49:18 »
Che colpo sarebbe se un x86 o x64 emulasse uno di quegli hardware da varie migliaia di euro.. Sam, Xena, Cyrus.. Tutti in gulash!
Considera pure che PeerPC, il progetto dal quale Toni ha presto l'emulatore (e JIT) PowerPC, è molto datato e... supporta soltanto x86. Per cui ci sono notevoli margini di miglioramento.

Anche WinUAE al momento supporta soltanto x86 a livello di JIT (da 68K), anche se ho visto il codice giusto un mesetto fa, e ho notato che hanno aggiunto parecchia roba per x64. Non mancherà molto per vederlo in azione, a mio avviso.

Quando il supporto a x64 sarà completo vedrete quale netto aumento di prestazioni ci sarà.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE PPC
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2014, 12:56:30 »
Ed io, per i miei progetti, punto all'architettiura x64. Sto cercando un modo per poter brutalizzare, segare e customizzare Windows 7 in maniera molto profonda riducendolo ad un mero gestore di driver.. Ma mi rode non poter sfruttare la potenza di un 64bit, castrandolo con software a 32..

Uno dei pochi software che uso che m'interessano che deve ancora completare questo salto...
Stai smembrando seven sempre a "quel" scopo?

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:WinUAE PPC
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2014, 13:27:24 »
Cmq se Hyperion si mettesse daccordo con IBM, volendo potrebbe fare uscire un computer decente a livello hardware (ammesso che abbia soldi ovviamente), ma il problema principale è sul lato software ovvero l'OS e la sua arretratezza e lentezza nello sviluppo.
Se pensiamo poi che non è ancora in grado di sfruttare il multicore.... c'è poco da fare, l'OS è nelle mani sbagliate e la diatriba delle vicende giudiziare tra Hyperion e Amiga Inc, ha fatto dormire perennemente quest'ultima (che ha perso la causa) mentre la prima si muove con slow motion a 10 miliardi di frame al secondo  ;D

Guardate che mostro è l'IBM Power8 (tecnologia PowerPc) nel settore professionale dei server

http://www.extremetech.com/computing/181102-ibm-power8-openpower-x86-server-monopoly

I powerPC c'erano e continuano ad esserci. Lato Amigaone, c'è un hardware obsoleto a prezzi stellari e sono sicuro che la nicchia ormai è diventata mooooolto piu' nicchia di prima.

Edit: ho scoperto i nuovi modelli di amigaone che sono in sviluppo, ho aperto un thread apposito  8)
« Ultima modifica: 02 Agosto 2014, 13:39:34 da GRENDIZER »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WinUAE PPC
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2014, 14:35:38 »
Cmq se Hyperion si mettesse daccordo con IBM, volendo potrebbe fare uscire un computer decente a livello hardware (ammesso che abbia soldi ovviamente), ma il problema principale è sul lato software ovvero l'OS e la sua arretratezza e lentezza nello sviluppo.
Se pensiamo poi che non è ancora in grado di sfruttare il multicore.... c'è poco da fare, l'OS è nelle mani sbagliate e la diatriba delle vicende giudiziare tra Hyperion e Amiga Inc, ha fatto dormire perennemente quest'ultima (che ha perso la causa) mentre la prima si muove con slow motion a 10 miliardi di frame al secondo  ;D

Guardate che mostro è l'IBM Power8 (tecnologia PowerPc) nel settore professionale dei server

http://www.extremetech.com/computing/181102-ibm-power8-openpower-x86-server-monopoly

I powerPC c'erano e continuano ad esserci. Lato Amigaone, c'è un hardware obsoleto a prezzi stellari e sono sicuro che la nicchia ormai è diventata mooooolto piu' nicchia di prima.

Edit: ho scoperto i nuovi modelli di amigaone che sono in sviluppo, ho aperto un thread apposito  8)

Sembra una bestia di CPU ma a questo giro credo che abbiano puntato a roba massicciamente parallela, quindi più sovrapponibile con Xeon Phi invece che con lo Xeon "normale" da 15 core. 250W di potenza assorbita e 650mm^2 di superficie spingono questo prodotto nella fascia delle GPU.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE PPC
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2014, 16:24:07 »
POWER8 è abbastanza diverso a Xeon Phi, ma ha in comune con quest'ultimo il multi-threading (hardware) spinto.

Comunque consuma tantissimo per quello che offre. IBM è in declino coi suoi processori, e la creazione di OpenPOWER ne è la dimostrazione.
Ed io, per i miei progetti, punto all'architettiura x64. Sto cercando un modo per poter brutalizzare, segare e customizzare Windows 7 in maniera molto profonda riducendolo ad un mero gestore di driver.. Ma mi rode non poter sfruttare la potenza di un 64bit, castrandolo con software a 32..
Te lo dissi tempo fa. Specialmente con gli emulatori, x64 fa una notevole differenza rispetto a x86.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE PPC
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2014, 16:26:09 »
Cmq se Hyperion si mettesse daccordo con IBM, volendo potrebbe fare uscire un computer decente a livello hardware (ammesso che abbia soldi ovviamente),
Ma secondo te una multinazionale del calibro di IBM si potrebbe accordare con una bottega di 3-4 persone per supportare una comunità di circa 2mila appassionati? ;D

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:WinUAE PPC
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2014, 17:24:15 »
Cmq se Hyperion si mettesse daccordo con IBM, volendo potrebbe fare uscire un computer decente a livello hardware (ammesso che abbia soldi ovviamente),
Ma secondo te una multinazionale del calibro di IBM si potrebbe accordare con una bottega di 3-4 persone per supportare una comunità di circa 2mila appassionati? ;D

Si per vendere un sistema gestito da linux  ;D poi puoi pure stare tranquillo che ci penserebbe hyperion e discendenti ad ottimizzarlo in forse 60 anni, quando i pc, nel frattempo ci permetteranno di teletrasportarci sulle navi spaziali  ;D
« Ultima modifica: 02 Agosto 2014, 17:27:00 da GRENDIZER »

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE PPC
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2014, 21:32:38 »
@grendizer

Ma te scherzi, gli utenti contributori a os4? Per diventare un contributore e' necessario superare i riti tribali di iniziazione ed essere accordati al grande sacerdote ssolie che controllera' la non impurita' delle tue intenzioni (guai a costui che compila multisistema NG) e che procedera' ad aggiungere il tuo contributo nel sacro os4depot guardato da licenze anti altri NG che potrebbero contaminare la purezza!!! Sta gente deve firmare NDA anche per andare al cesso!!!! :(

[EDIT]oddio, avevo letto male la risposta di Grendizer quindi scordatevelo questo paragrafino - almeno in questo thread;
« Ultima modifica: 03 Agosto 2014, 05:37:35 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE PPC
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2014, 19:05:03 »
...per supportare una comunità di circa 2mila appassionati? ;D
Urka! Sono così tanti? :o


Compari, una domandina... Quale sarebbe il sw "Amiga ppc" che renderebbe tanto appetibile questa possibilità?
Ma poi... "Amiga ppc"? Non era l'Amigaone quello ppc?  ???
L'AmigaOne non è mica Amiga... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: