Autore Topic: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC  (Letto 27741 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #60 il: 16 Agosto 2014, 15:32:49 »
Ma non esiste niente che venga ancora aggiornato regolarmente e che giri sul vero C=Amiga 68k?
Ho la stessa domada anche io.
Ecco, lo dicevo io...
https://www.youtube.com/watch?v=m_VlcmnrYLY
 
Quando presi l'ACA500 usato, insieme mi han girato una scheda con dentro una roba che si chiama "better workbench"... Centra qualcosa?
Non lo sanno neanche quelli che hanno fatto il "better workbench".
Pistolare sul "better workbench", a dirla tutta, mi risulta piuttosto piacevole ma parlo solo di un'impostazione generale di GUI, quella RAM-cartella stracomoda e un po' di sw che ci ho trovato preinstallato, per il resto non ho manco capito come s'installano i programmi su HD (non ho studiato niente però, ché non ho avuto tempo e solo l'idea di infilarmi in un forum amighista mi fa venire le convulsioni)...
 
Ho provato un po' di meraviglie e un po' di SW ma non ci capisco ancora un razzo di Amiga... :-[
Come ti capisco caro compare :'(
No no compare mio: è senz'altro peggio di quanto pensi! Mi era sembrato già "esotico" il TOS sullAtariST ma su Amiga mi ritrovo proprio spaesato... Anche solo l'utilizzare il DeluxePaint per fare due scarabocchi su un'immagine preesistente mi è risultato ostico, mi è sembrato quasi che ogni razzo di immagine si portasse dietro in qualche modo anche una preimpostata risoluzione video che, se non scegli quella giusta per lei, l'immagine la vedi di merHa (ammesso che la vedi)... Provo a spiegarmi meglio: non posso impostare la massima risoluzione video possibile (che è pure bella alta nell'Amiga) e poi sono a posto? Perché mi viene richiesto di cambiare la risoluzione video all'apertura di ogni razzo d'immagine? Forse perché nel DeluxePaint non c'è lo scrolling? Forse perché sennò si distorce l'immagine oppure boh?
Poi ne ho provate altre di cosette ma, word processor a parte, mi sembra sempre roba strana. Strana nell'utilizzo intendo. Credo che si presuppongano cose che non conosco manco di striscio, sapevo che mi approcciavo a qualcosa di "diverso dal solito" (per quanto mi riguarda) ma onestamente speravo fosse più semplice "cavarci i piedi" per un utente niubbo... Con il DOS (e manco con Win3, col System7 e col TOS) non avevo tutta questa difficoltà.
Ma 'sti pixel, poi, son mica quadrati? Boh? ???
Mi mancano evidentemente delle basi fondamentali e poi finisce che sento un po' così: https://www.youtube.com/watch?v=16kRsPI6ln0  :-[
Comunque, se non altro, ho già avuto modo di toccare con mano che le potenzialità di questa macchina vanno ben al di là dei giochini a cui giocavo da ragazzo (il mio uso dell'A500 fu esclusivamente ludico)...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #61 il: 16 Agosto 2014, 18:27:38 »
Anche solo l'utilizzare il DeluxePaint per fare due scarabocchi su un'immagine preesistente mi è risultato ostico, mi è sembrato quasi che ogni razzo di immagine si portasse dietro in qualche modo anche una preimpostata risoluzione video che, se non scegli quella giusta per lei, l'immagine la vedi di merHa (ammesso che la vedi)... Provo a spiegarmi meglio: non posso impostare la massima risoluzione video possibile (che è pure bella alta nell'Amiga) e poi sono a posto? Perché mi viene richiesto di cambiare la risoluzione video all'apertura di ogni razzo d'immagine? Forse perché nel DeluxePaint non c'è lo scrolling? Forse perché sennò si distorce l'immagine oppure boh?

Non puoi considerare l'uso come su una macchina moderna: l'Amiga ha limitazioni di hardware che ti impongono una scelta: vuoi più risoluzione o più colori?
Se vuoi fare un'immagine colorata, allora le risoluzioni disponibili sono molto basse, mentre se vuoi un'alta risoluzione hai meno colori a disposizione. Per questo ad esempio, se scegli un colore diverso per la palette, cambia il colore anche alla GUI, perchè l'immagine e la GUI devono condividere il (limitato) numero di colori.

L'ST ad esempio, aveva la modalità ad "alta risoluzione" 640x400, ma la potevi avere solo in monocromatico (bianco o nero), perchè l'hardware non ce la faceva a fare quella risoluzione E ad avere colori (probabilmente una questione di memoria video).

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #62 il: 16 Agosto 2014, 19:25:55 »
Non puoi considerare l'uso come su una macchina moderna: l'Amiga ha limitazioni di hardware che ti impongono una scelta: vuoi più risoluzione o più colori?
Se vuoi fare un'immagine colorata, allora le risoluzioni disponibili sono molto basse, mentre se vuoi un'alta risoluzione hai meno colori a disposizione. Per questo ad esempio, se scegli un colore diverso per la palette, cambia il colore anche alla GUI, perchè l'immagine e la GUI devono condividere il (limitato) numero di colori.
L'ST ad esempio, aveva la modalità ad "alta risoluzione" 640x400, ma la potevi avere solo in monocromatico (bianco o nero), perchè l'hardware non ce la faceva a fare quella risoluzione E ad avere colori (probabilmente una questione di memoria video).
Il fatto che con l'aumentare della risoluzione si riducesse il numero dei colori l'avevo capito ma mi aspettavo che, scegliendo risoluzioni migliori, automaticamente venissero trasformate le immagini riducendone i colori su schermo e invece "ciccia". Più che una macchina retro, a me come sessantaquattrista, sembra più una mezza via tra il Commie e i moderni PC ma con dietro le problematiche di entrambi (del vecchio e del nuovo)...  :-\
Mi risulta davvero ostico provare a produrre qualcosa con Amiga e il mio A500 di adesso sarebbe anche bello potente grazie all'ACA500 + l'espansione interna da 2 Mb (che però mi sa che sia fast RAM e non chip RAM e, anche qua, non è che mi sia così tanto chiara la differenza...). Dovrei studiare un po' ma non trovo proprio il tempo.  :'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #63 il: 16 Agosto 2014, 19:38:12 »
Non puoi considerare l'uso come su una macchina moderna: l'Amiga ha limitazioni di hardware che ti impongono una scelta: vuoi più risoluzione o più colori?
Se vuoi fare un'immagine colorata, allora le risoluzioni disponibili sono molto basse, mentre se vuoi un'alta risoluzione hai meno colori a disposizione. Per questo ad esempio, se scegli un colore diverso per la palette, cambia il colore anche alla GUI, perchè l'immagine e la GUI devono condividere il (limitato) numero di colori.

L'ST ad esempio, aveva la modalità ad "alta risoluzione" 640x400, ma la potevi avere solo in monocromatico (bianco o nero), perchè l'hardware non ce la faceva a fare quella risoluzione E ad avere colori (probabilmente una questione di memoria video).
Sì, vero, ma per Amiga sono state commercializzate anche parecchie schede grafiche molto avanzate, che consentivano di andare ben oltre i limiti del chipset originale. E applicazioni che le sfruttavano.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #64 il: 16 Agosto 2014, 20:04:28 »
mi aspettavo che, scegliendo risoluzioni migliori, automaticamente venissero trasformate le immagini riducendone i colori su schermo e invece "ciccia".

Questo vuol dire che non sarebbe più la stessa immagine, e non puoi modificarla assumendo di salvarla nel formato precedente: una volta che la converti (applicando dithering etc per simulare i colori mancanti) non torni più indietro (proprio perchè perdi l'informazione sul colore).

Credo sicuramente esistano utility che prendono le immagini nei diversi formati e le convertono, però ti crei una copia.

Poi DeluxePaint magari non è il più avanzato degli editor, ci saran stati sicuramente editor più avanzati che ti permettevano di modificare immagini con più colori (magari che sfruttano HAM in qualche modo), ma non so dirti.

Più che una macchina retro, a me come sessantaquattrista, sembra più una mezza via tra il Commie e i moderni PC ma con dietro le problematiche di entrambi (del vecchio e del nuovo)...  :-\

Quali sarebbero i "problemi" dei "moderni PC"?

Sì, vero, ma per Amiga sono state commercializzate anche parecchie schede grafiche molto avanzate, che consentivano di andare ben oltre i limiti del chipset originale. E applicazioni che le sfruttavano.

Si ovvio, ma Luca parlava esplicitamente dell'A500 senza mod particolari.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #65 il: 16 Agosto 2014, 20:10:01 »
Non ho letto quello che aveva scritto. Ovvio che limitandosi al solo hardware "nudo e crudo" si poteva fare ben poco.

Comunque per Amiga c'erano anche altri programmi di editing della grafica a 24-bit, che usavano HAM (HAM8 per AGA) per una preview del framebuffer, oppure direttamente le schede RTG.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #66 il: 16 Agosto 2014, 20:26:46 »
@lucommodore
non uso da eoni quella roba li... ma all'epoca tutto mi sembrava logico e usabilissimo; magari potresti buttarti in emulazione con il personal paint della cloanto (versione free) che è di concezione più moderna

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #67 il: 16 Agosto 2014, 20:49:23 »
Quali sarebbero i "problemi" dei "moderni PC"?
Mi sono espresso male, intendevo dire che sembra ci si possa fare moltissimo come con i computer moderni ma con i limiti dei retrocomputer. Sono le prime sensazioni di un niubbo, non conoscendo bene Amiga mi trovo spaesato...
Purtroppo a livello di grafica non ho niente più che l'Amiga500 OCS di base. Non so se vi sia qualcosa che possa aiutare in questo senso ma comunque sarebbe inutile andare a cercare espansioni se già faccio fatica con quel che ho.
L'ideale per me sarebbe riuscire a installare sw per il desktop publishing, provare a impaginarci qualcosa ed esportarlo in formato postscript ma ci sono ancora moooooolto lontano, più di quanto potessi immaginare all'inizio. Il fascino del workbench (il better workbench nel mio caso) è comunque innegabile per chi, come me, ai tempi nell'Amiga ci ficcava semplicemente il floppino per giocare...

...magari potresti buttarti in emulazione con il personal paint della cloanto (versione free) che è di concezione più moderna
Sai che ne avevo sentito parlare? Appena posso proverò il personal paint.

@cdimauro
non è proprio l'hw di base, ci sono un paio di Mb di espansione interna e quello che aggiunge l'ACA500, qua c'è qualche info sulla scheda: http://amigastore.eu/en/226-aca500.html
Poi purtroppo mi ritrovo con una sola card compatibile, quindi moltissime prove le dovrei ancora fare (tipo scaricare roba col PC e portarlo su A500).
Ad ogni modo non mi sembrava poco: l'A500 tradizionale era ben più scarso di quello a mia disposizione. Qua i limiti sono solo quelli miei personali al momento.
« Ultima modifica: 16 Agosto 2014, 20:52:33 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #68 il: 16 Agosto 2014, 21:15:53 »
Mi sono espresso male, intendevo dire che sembra ci si possa fare moltissimo come con i computer moderni ma con i limiti dei retrocomputer.

Beh certo, ti "imbroglia" con la GUI (a colori!) e il preemptive multitasking sembrandoti una macchina potentissima, però dobbiamo sempre considerare che è una macchina dell'85, con tutti i limiti che si porta dietro; a suo tempo non era tanto un problema, perchè era veramente una macchina potentissima, e la gente non vedeva questi "limiti" come problemi, ma come una cosa naturale per un computer.

Oggiogiorno ovviamente abbiamo schermi da molti megapixel e non meno di 16 milioni di colori, tonnellate di memoria per farci stare i più giganteschi framebuffer e accelerazioni hardware che gestiscono tutto a velocità interattive; è ovvio che, anche "sforzandosi", non si riesce a evitare di vedere i limiti della piattaforma.

E tutto ciò non è un male, anzi dimostra quanta strada si è fatta in neanche 30 anni. ;D

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #69 il: 03 ſettembre 2014, 19:53:46 »
bello questo risvolto emulativo in salsa PPC di winuae. finalmente senza privarsi di reni e polmoni sarà possibile testare os 4.1 classic con la sola spesa di 100 sacchi per l'OS (Orrendo Sistema)

chi l'avrebbe mai detto, alla fine gli utenti x86 potranno tornare ad assaggiare l'angoscia nel pieno splendore del "made in Hyperion" technicolor (se paghi il driver video, altrimenti b/n senza framebuffer e a letto senza cena!)

passo, oramai voglio bene al mio x86, basta software brutto e cattivo

@Cdimauro

è sempre un piacere leggerti, mi spiace però vedere i soliti BEEP*1000 attaccarti in modo ignorante e stupido su "tu sai chi" forum




Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #70 il: 03 ſettembre 2014, 20:28:36 »
@krs

se lo faccio di la' mi magnano vivo ma lo devo dire:

"Ho sentito degli spari in una via del centro, quante stupide galline che si azzuffano per niente..."[cit.]
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #71 il: 03 ſettembre 2014, 20:50:42 »
Mah... Il problema è che ogni volta che uno scrive: un suo parere, un giudizio, una nota tecnica comincia la cantasilena delle vittime o il varietà delle battute che non servono ad un benemerito augello. E giù li a rispiegar di nuovo tutto, senza ovviamente riuscirci. Dato che mi sono ripromesso di non frequentare più certi lidi se non come lurkone bavoso, evito di dire la mia e lascio che chi è convinto rimanga tale. Senza neanche accorgersi che esiste un clamoroso paradosso: si vuole un sistema opertivo Amiga al passo coi tempi reinventando una macchina che non esiste più a patto che sia come era prima. Tanto vale rimettere in produzione il glorioso MC 68000, quello si capace di emozionare.
Tornando all'emulazione, darei un consiglio a Hyperion: se il porting PPc su WinUAE diventerà maturo e stabile, conviene a lor signori distribuire una time-demo distro (stile MorphOS, per capirci) dato che spendere 100 € per far girare un OS su emulatore e dire "Ora che ce l'ho... zzo ci farò?" (parodia del famoso slogan "Ora che ce l'hai, guarda che ci fai!" usata per il glorioso Commodore 64) aumenterà il pirate downloading (eh si, girano copie pirata con tanto di update in rete...). E, non lapidatemi, è pure giusto così: se non posso provare, provo. Un centone è un centone!

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #72 il: 03 ſettembre 2014, 23:26:01 »
C'e' sempre il problema che secondo costoro non sei autorizzato a dire la tua perche' SeNonLoUsiNonPuoiCriticare(TM) ma sono abbastanza convinto che, anche se sborsassi i cento eurozzi per farlo girare in WinUAE in futuro sta gente andra' a MuovereIlTraguardo(TM) e a dire NonLoUsiAbbastanzaPerCriticare(TM) o anche NonLoUsiSuVeroHardware(TM), in realta' e' tutta questione di NonSeiENonSaraiMaiDellaMiaCerchia(TM) per cui tutti gli argomenti logici si infrageranno li'....

(post alla commenti del Linux Hater's Blog, ma ormai i paralleli tra os4isti e linuxari integralisti si fan inquietanti)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #73 il: 04 ſettembre 2014, 01:02:29 »
E' gente che la logica non sa dove stia di casa. Uno che non sta a posto con la testa ed è talmente ignorante che Sgarbi dovrebbe coniare un nuovo termine perché capra non basterebbe, e l'altro moderatroll programmatore improvvisato che non riesce a comprendere concetti tecnici banali rifugiandosi nel classico "ma tu l'hai mai provato Hurra?", e che in passato ha millantato l'acquisizione della conoscenza delle cose col semplice contatto / utilizzo. Assieme non fanno mezzo cervello buono.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #74 il: 04 ſettembre 2014, 01:34:42 »
Voglio tornare un po' in topic:
Di tanto in tanto si vede qualcuno che cerca di proporre o di creare delle board PPC o coldfire con processori alternativi: sta gente praticamente e' bloccata dal fatto che os4 "non li benedice" promuovendoli a piattaforma NG: eppure basterebbe che la versione PPC di AROS fosse portata ed adattata un po' per funzionare: ci fosse la "volonta' politica (e  la manodopera)" si potrebbe tranquillamente scalzare hyp togliendole terreno da sotto i piedi con l'adozione di AROS come 'de facto' nuovo OS, ma sta gente nun ce arriva...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: