Autore Topic: MorphOS "NG"  (Letto 8531 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #15 il: 22 Novembre 2014, 20:51:53 »
per me è azzeccatissimo l' hardware ppc Apple Mac per le attuali esigenze di MorphOS; utilizzo a tal fine sia PowerMac G4/G5 che Powerbook G4 (tutti di fascia alta con riferimento a quando furono rilasciati anni addietro), si tratta di hardware di qualità, facilmente reperibile ed ora logicamente ad importi estremamente esigui se non irrisori.
Ma ormai lascia il tempo che trova: serve nuovo, e più potente, hardware. Hai letto ciò che ha scritto bigfoot?
Citazione
Inoltre data la loro diffusione si trovano eventuali parti di ricambio.
Il software latita in ambito Amiga e tutti gli OS interessati ne soffrono (MorphOS, AmigaOS4.x ed AROS); se si va a spulciare i migliori applicativi dei tre OS appartengono proprio a MorphOS.
Rimane comunque poco.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #16 il: 24 Novembre 2014, 12:38:21 »
In realtà per un OS come MorphOS o AmigaOS potrebbe andare bene qualunque "tostapane", nel senso che basterebbe che ci fosse qualcuno a scriverci periodicamente sw dedicato.
Il problema di usare computer ppc non è il fatto che si tratta di hw superato e, ormai, poco performante; il problema è che te lo fanno pagare un'esagerazione!!  >:(
Per AmigaOS lasciamo proprio perdere ma anche per MOS serve hw per cui, sul mercato dell'usato, chiedono 100 o più euro, in qualsiasi condizione si trovi...
Un Macmini G4 lo paghi ancora un centello, per ibook e powerbook anche più del doppio, per un powermac G5 spesso ancora di più...
Si può risparmiare qualcosa con un powermac G4 ma poi occupa un sacco di spazio e consuma uno sbrozzo di corrente e, alla fine, non ne vale mai la pena.

A mio parere (e visto che ci esce a malapena un softwarino inutile ogni morte di papa) delle due sarebbe meglio se questi OS venissero ottimizzati per funzionare meglio sui G3 che costano meno, invece che cercare di "correre alle prestazioni" su hw sempre più potente, oppure che fossero portati su x86 a 32 bit (che te li regalano da anni).
Imho eh...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #17 il: 24 Novembre 2014, 15:42:15 »
se si parla di hw vintage-Apple paghi sopratutto il retaggio del marchio
e cmq e' vintage, mica e' detto che debba costare di meno
Onestamente, compare, definire "Vintage" dell'hardware di 10 anni fa mi sembra un po' una forzatura; "obsoleto" è il termine più indicato.
Posso capire un prezzo alto per un Mac portable dell'89 o un Macintosh SE perché, specialmente in EU, è roba rara, vicina al modernariato e perché spesso qualcuno ci ha dovuto lavorare sopra per ripristinarli e manutenerli al fine di preservarne l'operatività.
Ma la roba Apple a partire dalla fine dei '90 non ha senso che costi tanto in quanto tecnicamente obsoleta e piuttosto diffusa.
Dal dopo "Think Different" i computer Apple li hanno sempre prodotti in tirature di milionate di pezzi e, a meno che non si siano già tutti rotti, oggi dovrebbero costare uno sputazzo, forse appena più di un vecchio DELL, HP, IBM, ecc.
Tra 20 anni, magari, se ne potrà riparlare ;)

Comunque, se non decolla l'asta nell'ultimo giorno, qua c'è qualcosina per te ma occhio alle spese di spedizione:
http://www.ebay.it/itm/Apple-PowerBook-G4-15-2-Laptop-dual-booting-Leopard-and-MorphOS-/221606258934?pt=UK_Computing_Apple_Laptops_ET&hash=item3398c328f6
;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #18 il: 24 Novembre 2014, 20:30:35 »
Ma anche no, capisco (e nemmeno poi molto in verità) certi costi legati a materiale Commodore, ma quelle cifre per hardware obsoleto solo perchè "fregiato" della sacra mela morsicata sulla scocca non lo considero nemmeno collezionismo, ma pura devozione al culto di sua altezza serenissima Jobs.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #19 il: 24 Novembre 2014, 20:36:37 »
Ma anche no, capisco (e nemmeno poi molto in verità) certi costi legati a materiale Commodore, ma quelle cifre per hardware obsoleto solo perchè "fregiato" della sacra mela morsicata sulla scocca non lo considero nemmeno collezionismo, ma pura devozione al culto di sua altezza serenissima Jobs.

I melisti ti omstrano cosa sarebbero diventati gli amighisti non avesse chiuso la C=, e i neo-amighisti ti mostrano cosa sarebbero diventati i melisti avesse Apple chiuso baracca...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #20 il: 24 Novembre 2014, 22:08:13 »
Su questa tua osservazione ti do ragione, forse il mio intervento ha coinciso dopo una accesa discussione con mia moglie che sostiene che acquistare roba Apple è un pò come fare un investimento.
Guarda Gabry, un Commodore store dove i dipendenti fanno i balletti per celebrare l'evento, dove appena entrato vieni molestato da perfetti estranei con baci, abbracci e complimenti vari ne faccio volentieri a meno. Così fosse in un presente alternativo preferisco sinceramente il reale attuale.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #21 il: 24 Novembre 2014, 23:41:04 »
Pagherei per essere a parti invertite con i melisti :'(

Fanculo, Gould. Fanculo Alì.

beh io non tanto... quando in un keynote Apple parlano di cinturini in oro o acciaio per orologi, non capisco se si tratta ancora di una storica casa informatica o se sul palco c'è un rappresentante di gioielli. Piuttosto che diventare così, avrei preferito una specializzazione sui chip grafici, senza più produrre computer e os propri, magari diventando una sorta di nvidia o ati.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #22 il: 25 Novembre 2014, 01:36:19 »
Pagherei per essere a parti invertite con i melisti :'(

Fanculo, Gould. Fanculo Alì.

Io avrei dovuto specificare che parlavo a livello di "ego" non di "finanze", ovvero che se Apple fosse andata giu con d'Amelio e stranamente commodore fosse sopravvissuta probabilmente ora i nostalgici neo-macchisti sarebbero qui a spendere vagonate per macchine power pc obsolete e gli amighisti super pompati a mostrare un os moderno alla osx con skin amighista magari come oggetto di design, ma ormai...


E cmq nella scena dei melisti ci sono stato un paio di annetti e mi sentivo abbastanza fuori posto: erano i tempi dell'ibook nuovo di pacca e del wireless per le masse sotto forma di Airport; sta gente riusciva a farmi sentire obsoleto col mio performa 6400 pagato cinque testoni solo due anni prima mostrando tasche (o findomestic?) senza fondo per la causa e professandosi salvatori dell'umanita' dai cassoni beige... le pizzate amighiste con del Bianco, Salvi, Ugolone e i dardari erano decisamente a un livello inferiore economicamente ma c'era quel senso di riuscir a fare cose che in teoria non sarebbe stato possibile e il feeling della pizzata delle superiori molto piu' a tono con la mia personalita'...

che i neoamighisti i morphisti e gli arosiani - me incluso temo - abbiano una sindrome di peter pan latente e' palese, ma secondo voi chi ce la ha piu' grave?
« Ultima modifica: 25 Novembre 2014, 01:41:12 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #23 il: 25 Novembre 2014, 07:18:14 »
Curiosamente ho notato, magari sbagliando, che molti supporter di X1000, Sam e Cristina D'avena hanno più di un attrezzo Apple in casa e non poche volte si rivolgono a Windows come winzozz...
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #24 il: 25 Novembre 2014, 09:56:55 »
@legacy
Il valore aggiunto della Apple di oggi è che i suoi device portatili, più che usarli, li "indossi"!
E' triste ma è così, nella sua comunicazione di marchio oggi la Apple parla dell'evoluzione tecnologica come una "distrazione"... E' roba da matti.
Poteva pure stare sul razzo in quanto markettaro spacciato per inventore ma il vecchio Zio Steve all'evoluzione tecnologica ci teneva eccome!  >:(
Invece questi nuovi ci tirano in bocca e basta..

Quello che dici è vero ma ciò non toglie che un computer di 10 anni fa e distribuito in milioni di pezzi, oggi imho dovrebbero tirartelo dietro in cambio di una cena da McDonald...

OT
Senti io qua ho un powerbok 100 e un powerbook 150 discretamente accessoriati. Questa sì, è roba definibile "vintage"..
Il pb100 ha monitor e hd morti, il pb150 ha il monitor morto ma per il resto dovrebbe essere oltremodo ok... Tu li sapresti sistemare?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #25 il: 25 Novembre 2014, 11:17:13 »
forse, ma a prescindere e' troppa sbatta e zero interesse
sicuramente vanno cercati i pezzi di ricambio ed e' una sbatta che non voglio ripetere
sopratutto perche' poi tocca passare da ebay e valgono le considerazioni che facevo
ovvero che con tutti i ladri di galline di quel postaccio ti incazzi parecchio

se vuoi ti posso procurare un altro wallstreet, che e' un OLD world machine (sopratutto come fw)
pero' almeno e' un G3 su cui volendo ci gira pure linux
nel caso il kernel lo tiri su SOLO da macOS classic, non c'e' modo di scrivere un bootloader
(o meglio va reversato il first stage di macOS classic, io c'ho zero voglia, e pure gli altri dev)
in sostanza il 100 ed il 150 per me sono pure hw stra-inutile
e fossi al tuo posto me ne sbarazzerei al + preso

Mi sa che li sbatto su ebay in asta e via... Andranno a chi li vuole.
Di ppc alla fine ho deciso che mi terrò solo il PB Titanium del 2001, il resto lo caccio via perché sul titanium gira Mac OS 9 ed è tutto ciò che mi serve di retro-Apple...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #26 il: 25 Novembre 2014, 11:58:13 »
Me l'hanno regalato l'anno scorso, ci ho trovato la RAM ravanando nel garage e ci ho comprato una batteria nuova.
Con Mac OS 9 (e relativo sw) va una scheggia, muy più veloce dell'ibook G3 800MHz che usavo prima, ha uno sbrozzo di porte in più e lo schermo è di tutt'altro livello...
Da allora praticamente è l'unico ppc che a volte mi capita di accendere, perciò tutto il resto ho deciso di darlo via.

Ormai per MOS ti devi svenare a cercare roba Apple-ppc di ultima generazione, persino i MacMini li cercano tutti da 1,5 GHz con Radeon 9200 (64 Mb), il resto sembra sempre non sufficiente. Anche gli eMac non li vuole più nessuno..

"Non sufficiente", a livello hw, sembra il "leit motiv" dell'amighista moderno di ogni categoria e tipologia...

EDIT:
guarda: http://www.ebay.it/itm/Apple-Mac-Mini-PowerPC-G4-1-5-GHz-1-GB-RAM-80-GB-HDD-WLAN-Bluetooth-8DU-/251722170075?pt=DE_Computing_Apple_Desktops_All_In_Ones&hash=item3a9bcf7edb

ma ora mi dici come razzo fa uno a spendere 160 euro + spedizione per quel robetto lì??  :'(
« Ultima modifica: 25 Novembre 2014, 12:01:20 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #27 il: 25 Novembre 2014, 12:08:31 »
i powermac sono veramente roba da discarica e abbastanza espandibili, penso che siano definitivamente scesi come prezzo e schifati da qualsiasi appleiano, poiché come detto da lucommodore furono prodotti in numero molto elevato e oggi non mantengono nessuna attrattiva figo-estetica-mistica. Per smanettamenti non credo convengano i mac mini o l'equivalente impacchettato nell'Ibook, troppo limitati anche per un os come MOS che in fondo non richiede affatto un computer potente.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #28 il: 25 Novembre 2014, 12:50:57 »
Però quel macmini in inserzione è, appunto, roba usata su ebay... La stessa su cui tiri peste&corna.
E' ovvio che poi le cose cambiano quando si tratta di roba nuova, in garanzia...

Urka mi spiace per la torretta... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:MorphOS "NG"
« Risposta #29 il: 25 Novembre 2014, 19:49:37 »
non poche volte si rivolgono a Windows come winzozz...

Tendo a non dare molto credito a chi, superati i 14 anni, chiama Windows in quel modo. Rivela una palese immaturità, poca curiosità verso l'universo informatico ed un essere particolarmente ottusi.

nah, tra geekoni di solito va bene fino ai 28//29 (o al primo stipendio che si guadagna anche grazie a winzozz) poi, si, e' grave...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: