Autore Topic: Commodore 64 3D Model/Render  (Letto 2949 volte)

Offline Amig4be

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Commodore 64 3D Model/Render
« il: 24 Dicembre 2014, 20:07:03 »
Ecco a voi i primi render di una ricostruzione 3D piuttosto accurata, realizzata con Blender (Cycles Render), del leggendario Commie/Biscottone/C=64 :D






Offline saimon69

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2014, 20:15:50 »
sono onesto: stupendo ma un pochino troppo lucido nello chassis marrone, pare gli hai messo il fissatore ^^
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2014, 20:28:09 »
tranquillo questi sono i primi veri test dopo la fase di modellazione... prima di procedere al rendering in alta risoluzione ci sono un po' di aggiustamenti da fare e mi servono opinioni, ad esempio basta diminuire la percentuale dello shader glossy (anche se a me piace tirato a lucido :D)

Offline saimon69

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2014, 20:33:31 »
Be' una superficie un pochetto piu' opaca serve se cerchi il fotorealismo, se invece cerchi il "fashionrealismo" andrebbe anche bene
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2014, 20:40:17 »
Be' una superficie un pochetto piu' opaca serve se cerchi il fotorealismo, se invece cerchi il "fashionrealismo" andrebbe anche bene

 il realtà la plastica del biscottone specie nelle principali parti curve è abbastanza liscia da formare svariati riflessi, ovviamente in base all'illuminazione.

Offline Amig4be

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2014, 20:41:35 »
ma l'hai disegnato tu ? se si, dovresti seriamente darmi una mano con l'ideazione del case bovino nel "fustino" e della board bovina 68060  ;D

interamente modellato da ZERO partendo dal commie in mio possesso con 30 anni sul groppone....

Offline Amig4be

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #6 il: 24 Dicembre 2014, 21:06:45 »
tutto ciò che si può sbirciare è presente :-) Ma praticamente si vede qualcosa solo dalle aperture posteriori e non in profondità perché la luminosità perde rapidamente energia. Il motore di rendering è a illuminazione globale, quindi contempla i rimbalzi dei vari tipi di raggi (diffusi, riflessi, trasmessi) e segue le leggi della fisica per quel che riguarda l'energia luminosa.

nell'allegato (render un po' rumoroso perché di prova), il glossy è dimezzato... direi che è meglio come suggeriva saimon


Offline Z80Fan

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2014, 23:36:28 »
nell'allegato (render un po' rumoroso perché di prova), il glossy è dimezzato... direi che è meglio come suggeriva saimon

Il rumore in realtà talvolta fornisce un livello di realismo in più :D. potresti provare ad applicare un livello di texture di solo rumore (praticamente una texture monocromatica in cui il canale colore è in realtà la trasparenza)*.
Si usano spesso tecniche del genere nei videogiochi principalmente per coprire artefatti nel calcolo di luci o ombre, e in più rende meno uniforme le superfici monocolore (che nella realtà non esistono mai).


* oppure, se sei tirchio, puoi far fare meno cicli al raytracing e esportare le immagini ancora rumorose. ;D

Offline Allanon

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2014, 23:54:42 »
Mi associo ai complimenti doppi: è un lavoro stupendo!

Offline Amig4be

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #9 il: 25 Dicembre 2014, 00:09:35 »
@z80fan
giusto, però il rumore derivato da un basso numero di campioni porterebbe a un tipo di disturbo concentrato nelle zone in penombra o indirettamente illuminate le quali convergono più lentamente rispetto a quelle direttamente illuminate. Sarebbe meglio simulare le imprecisioni delle video o fotocamere ad arte o appunto tramite delle texture rumore, che possono influenzare qualsiasi parametro dello shading (colore diffuso, riflessione, asperità e altro), oppure in una fase di post processing, che poi più o meno come hai detto viene fatto anche nei giochi (mi viene in mente killzone 2 e 4 dei guerrilla).

Intanto cerco un giusto equilibrio tra illuminazione e materiali...  poi si può sperimentare

Ho sostituito il primo render nel primo post con uno meno glossy

Offline evilone

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #10 il: 25 Dicembre 2014, 00:30:12 »
Bravo!Bravo!!BRAVOO!!! ;D

Offline Alblino

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #11 il: 25 Dicembre 2014, 09:11:10 »
Direi sti razzi ma sei un mostro!!
Giusto per sapere ma quanto tempo ci hai messo?
Bravo , bravo super bravo. ;)
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #12 il: 25 Dicembre 2014, 15:19:34 »
Che capolavoro assoluto!
Sono un po' commosso... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #13 il: 25 Dicembre 2014, 16:20:41 »
Direi sti razzi ma sei un mostro!!
Giusto per sapere ma quanto tempo ci hai messo?
Bravo , bravo super bravo. ;)

eh  un bel po', una media di un paio d'ore al giorno per un mese e mezzo... pensavo di cavarmela in meno tempo, ma quella che pareva una forma relativamente semplice nascondeva i suoi grattacapi.
La parte inferiore e la tastiera hanno richiesto il maggior impegno. Alcuni compari di NSA hanno potuto seguire una sorta di making of, non pubblico perché alla fine volevo l'effetto sorpresa :-)


Offline Amig4be

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Re:Commodore 64 3D Model/Render
« Risposta #14 il: 25 Dicembre 2014, 16:50:05 »
Che capolavoro assoluto!
Sono un po' commosso... ;D

ahah  un po' come mio fratello oggi (anni 46) che l'epoca c64 l'ha vissuta in pieno, e non come macchina da gioco, per poi passare direttamente ai pc x86

Comunque ho ricevuto parecchi apprezzamenti nel gruppo più nutrito di blenderisti su fb... il c64 è un'icona assoluta e le macchine C= nel cuore di tantissimi appassionati d'informatica e non a caso di quelli più creativi.

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