Autore Topic: C=64 Model/Render  (Letto 3212 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
C=64 Model/Render
« il: 23 Gennaio 2015, 10:49:02 »
Alcune succulenti novità sulla ricostruzione 3D foto-realistica del leggendario C=64, modello biscottone, nome in codice "Virtual Commie".
Innanzitutto ecco un render del modello (versione ad alta definizione) ora definitivo:



Questo lavoro è stato pubblicato sul bel portale blendernation.com (le cui news vanno automaticamente nella homepage di blender.org) insieme a un modello a bassa risoluzione (file di tipo .blend), ma con tutti i materiali, disponibile gratuitamente (Creative Commons By-Nc-Sa) su BlendSwap, ecco i link

http://www.blendernation.com/2015/01/23/model-download-commodore-64/
http://www.blendswap.com/blends/view/77450

sul Blog altri render, più i link alle versioni in altissima risoluzione date in pasto al servizio di Stampe di deviantart.com (varie dimensioni disponibili)
http://www.commodorecomputerblog.com/2014/12/commodore-64-3d-modelrender.html

Viva il Commie!!

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2015, 13:12:24 »
è venuto proprio bene :D Anche se virtualmente, il commie ha ripreso forma e vigore nell'immagine... la sostanza invece non l'ha mai persa e domina ancora.

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2015, 14:06:22 »
Come gia ho detto su altri lidi, sono attonito nel senso piu positivo del termine per questo lavoro a dir poco meraviglioso! Non sono un esperto di CG ma veramente non ci sono parole! È' bellissimo, piu bello del mio originale che ogni tanto riesumo per vedere se funziona ancora. Complimenti vivissimi!!!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2015, 14:15:17 »
Mi piace molto! Trovo solo qualcosa di strano a livello di specular, ma forse sono solo le luci che sono troppo sparate?
Comunque complessivamente è davvero ottimo, bravo :)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2015, 14:33:33 »
@fogg
grazie, la tua reazione è esattamente quella che speravo di ottenere dagli appassionati del C=64 oggetto oltre che storico calcolatore

@thekaneb
non è facile trovare un buon equilibrio della riflessione speculare, perché bisogna agire su diversi parametri: la dimensione della lampada (che non è puntiforme), ovviamente la quantità di riflessione dei materiali (che seppur ridotta, ho lasciato probabilmente più alta della realtà), l'intensità del bump (per le viste ravvicinate) e a un certo punto dovevo concludere, ma ora altri potranno sperimentarci su e trovare la propria immagine ideale, visto che comunque tutto dipende dall'illuminazione e il modello nasce a scopo didattico.
Io continuerò a raffinare il modello e sperimentare altre scene tra cui una in cui l'illuminazione sarà data principalmente dalla schermata del Basic. Infine con diverse prove e diversi tipi di illuminazione, la combinazione giusta salterà fuori.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2015, 15:45:44 »
Anch'io rinnovo i complimenti per l'altissima qualità del lavoro realizzato.
Appena l'ho visto mi è venuto istintivo esclamare : "E' Lui!"
 :D

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2015, 17:20:24 »
Spettacolo, manca solo una stampante 3d per stamparselo :) a quando la linea amiga? ;)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2015, 18:15:29 »
Spettacolo, manca solo una stampante 3d per stamparselo :) a quando la linea amiga? ;)
in realtà in Amiga di linee di design ce ne sono state 2 solo per i computer all-in-one-keyboard (e nelle keyboard). La prima la si riscontrava anche nei C=128, C=64x, Amiga500, A500+, A200... La seconda è quella a dir poco meravigliosa di A600 e A1200... Imho
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2015, 20:38:23 »
Che meraviglia, ricorda molto l' impatto che ebbi quando mio padre tirò fuori da quello scatolo un simile oggetto. Luci accesse mandibole che facevano a pugni con i piedi e mio padre che esclamò "E ancor è astutat" alias "...e ancora è spento"  e pensare che, per l'occasione passammo da un misero tv b/n a un super performante Mivar 32 pollici con televideo... Ma nulla poté contro quella misteriosa tastiera spenta.... Complimenti !!!
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2015, 17:33:24 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2015, 15:49:15 »
Spettacolo, manca solo una stampante 3d per stamparselo :) a quando la linea amiga? ;)
in realtà in Amiga di linee di design ce ne sono state 2 solo per i computer all-in-one-keyboard (e nelle keyboard). La prima la si riscontrava anche nei C=128, C=64x, Amiga500, A500+, A200... La seconda è quella a dir poco meravigliosa di A600 e A1200... Imho

O forse 3. Per me i vari A2000 / A3000 / A4000 non hanna veramente una linea propria, ma hanno una carrozzeria come avevano i vari IBM Dell HP in quel periodo.

Ma anche nel gruppo 8 bit si possono riscontrare due periodi diversi di disegno.  Il biscotto - VIC20 C64 C16 e il piatto - C64C C128.  Poi un numero di varianti non identificabili con nessuna linea precisa, Plus 4 C116 C128D C64SX. 
 
Forse anche tutti i PC dell gruppo PET erano abbastanza simili in disegno.  Unica eccezzione il "Porsche".
 
 
 
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2015, 15:54:45 da Nonefonow »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:C=64 Model/Render
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2015, 16:31:17 »
Che meraviglia, ricorda molto l' impatto che ebbi quando mio padre tirò fuori da quello scatolo un simile oggetto.

beh chi ha seguito il W.I.P (un thread non pubblico*) iniziato credo a Novembre ricorderà che il mio iinsistere sulla resa dei materiali e del dettaglio era mirato proprio nella speranza di ricreare nell'osservatore queste sensazioni.

*non pubblico, perché a iniziare un progetto bastano poche ore, il problema è finirlo! Speravo di concludere entro natale, ma sono riuscito solo a pubblicare un'anticipazione e non il modello e i render finali.

Tags: