Autore Topic: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni  (Letto 22995 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2011, 18:07:57 »
più vedo i conservatori andare contro questa soluzione più mi convinco che è geniale...

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #16 il: 03 Ottobre 2011, 23:12:56 »
Non mi pronuncio.

Ma è sicuramente da provare  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #17 il: 04 Ottobre 2011, 22:24:39 »
informazioni ulteriori in merito

yes i showed linux apps running on linux.

AEROS is a Linux / AROS Hybrid.

At the ground it is a debian Linux "Squeeze" in it's minimalistic form.
I started with 20MB debian... nothing more.

To make it booting faster AEROS will only run services we really need.
And there is not Linux desktop-environment like KDE or Gnome / Unity
AROS is used as desktop.

As addition deadwood does the OpenGL wrapper for AROS. This allows to run AROS 3D apps with a existing Linux driver.

Fabio did help me with lx command..

"lx chromium-browser" in AROS-shell would call the linux Browser chromium.

Now we need a bit fine tuning.
AEROS is mainly done because:
ARM
x64
Running AMC on cheap ARM systems
Experimenting with Corebios and AEROS as supervizor
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2011, 22:34:13 »
Linux Is Not AmigaOS.

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #19 il: 04 Ottobre 2011, 22:46:56 »
Citazione da: "cdimauro"
Linux Is Not AmigaOS.

son daccordo con te Cesare e aggiungerei meno male  :clap:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #20 il: 04 Ottobre 2011, 22:58:23 »
Citazione da: "cdimauro"
Linux Is Not AmigaOS.

perfettamente d' accordo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #21 il: 04 Ottobre 2011, 23:00:12 »
Citazione da: "cdimauro"
Linux Is Not AmigaOS.

Ma su questo non ci piove, cribbio! Come direbbe qualcuno!  :D
Ma tutti quegli utenti che reclamano una suite office come li accontenti? Gli dici attaccati? Gli dici fai il boot con linux o windows? Gli dici D.I.Y. (come è stato fatto finora)?

Così allontani le persone

Questo è un sistema per attirare un po di curiosità, chissà se fra tutti quelli che saranno incuriositi ci sia anche qualche sviluppatore che gli venga voglia di aiutare nello sviluppo.

Nel frattempo questa soluzione rimane per me un buon compromesso temporaneo, fosse solo per l'espansione di hardware compatibile (e  conseguentemente di driver) che esso porta  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #22 il: 04 Ottobre 2011, 23:06:38 »
Non si può vendere la propria identità, per giunta per delle applicazioni multipiattaforma, per quanto utili.

Se preme così tanto, si concentrano le forze per portare OpenOffice, e amen.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #23 il: 04 Ottobre 2011, 23:11:26 »
Citazione da: "cdimauro"
Non si può vendere la propria identità, per giunta per delle applicazioni multipiattaforma, per quanto utili.

Se preme così tanto, si concentrano le forze per portare OpenOffice, e amen.

Ma quali forze? Amigaos nella spazzatura subito! Per i puristi c'è e ci sarà Mos e Aros x86 e 68k... basta e avanzano :-)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #24 il: 04 Ottobre 2011, 23:22:07 »
L'arrosto ce lo siamo pappati negli anni d'oro fatevene una ragione... amiga nel 2011 non può che essere altra carne affumicata dalla cottura precedente :-)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #25 il: 04 Ottobre 2011, 23:22:22 »
@Allanon

a mio parere l' ultimo problema sono proprio queste applicazioni (OpenOffice), gli OS Amiga NG dovrebbero essere intesi come OS hobbistici, ove lo scopo è avere un OS sempre più curato, funzionale, mantenendo una propria precisa identità.

Già in AmigaOS4.x sono caduti da soli "nella trappola/illusione" di Amicygnix che si dimostra una soluzione decisamente poco apprezzata dagli stessi utenti e fortunatamente non voluta in MorphOS2.x.

La mia impressione è che AROS stia da un po' tempo seguendo la linea di guida di AmigaOS4.x; ovvero stia cercando di "commercializzarsi" un po', o se preferisci rendersi apparentemente più appetibile all' utente finale, ma in modo improprio a mio parere.
I diversi video che frequentemente vedo di Papara a me paiono spesso dei video spot AROS che lasciano il tempo che trovano, ovvero con poca sostanza; anche se conosci i miei gusti, con tutta sincerità, l' unico OS amigoso NG che trovo coerente nel suo sviluppo e funzionale è MorphOS2.x/3.x
Spero dedichino più tempo ad AROS nativo e cerchino di essere più pratici cercando di dimostrare sul campo le interessanti features del OS e non "aggirando l' ostacolo" :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #26 il: 04 Ottobre 2011, 23:36:43 »
Citazione da: "cdimauro"
Non si può vendere la propria identità, per giunta per delle applicazioni multipiattaforma, per quanto utili.

Se preme così tanto, si concentrano le forze per portare OpenOffice, e amen.
Io sono un discreto purista perciò ti capisco, AROS sta facendo enormi passi avanti specialmente in questi due anni tuttavia il team AROS è veramente striminzito, c'è così tanto lavoro da fare per il sistema operativo che se si mettessero a portare OpenOffice (per fare un esempio) farebbero una stupidaggine assoluta: tu sei esperto di queste cose, cosa facciamo, mettiamo prima le applicazioni e poi il sistema operativo?

E poi come fai a dire che vendi la propria identità? Su AEROS c'è AROS che gira mica linux con la skin di AROS? E' pari pari AROS come lo trovi su una macchina in native. Se vuoi puoi fare a meno di utilizzarle le applicazioni linux, non c'è nulla di obbligatorio... ma se mentre ti divaghi con AROS ti viene voglia di altro puoi farlo senza reboot della macchina. Tutto qua.
Se aspettiamo di avere tutti i driver e i software essenziali per poter utilizzare AROS da solo, realisticamente parlando, credo che non bastino altri dieci anni.

Poi ognuno ha i suoi gusti: io per esempio mi diverto molto con le nightly build
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #27 il: 04 Ottobre 2011, 23:49:46 »
ma credo che le perplessità dei puristi sia proprio che questo switch trasparente possa  infine condizionare lo sviluppo di aros, da os a se stante a desktop environment... mi pare di avere capito

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #28 il: 04 Ottobre 2011, 23:50:26 »
@divina
In tutta onestà, se un developer di AROS lasciasse lo sviluppo per mettersi dietro ad un progetto del genere mi dispiacerebbe molto perchè rallenterebbe lo sviluppo.
Ma Pascal non è uno sviluppatore e il suo scopo è diverso, lui sta cercando in tutti i modi di promuovere AROS per attirare sempre più persone: questa distro è un'altra opzione fra le poche disponibili e forse attirerà un'altra po' di gente.
Gran parte del ricavato della vendita delle "sue" macchine (compresa una parte di AMC e successivamente anche di Emula) viene reinvestito nelle bounty, dimmi te se questo è un male.

Riguardo il parco software:
anche tu dovresti conoscermi abbastanza ormai, e secondo me i porting di applicazioni lasciano il tempo che trovano, se voglio usare MSOffice a tutti i costi faccio una macchina dual-boot, metto windows lo installo, non mi metto ad impazzirmi con Wine, linux e compagnia bella: se vogliamo uscire dal circoletto di 4 gatti fanatico-nostalgici ci vogliono applicazioni nuove e originali.
Su un sistema come AROS, AO4 o MOS non servono i vari "OpenOffice": basta una suite più leggera con il 20% delle funzioni che OO offre. Ma per fare ciò servono programmatori, e se ai programmatori gli offri qualche soldino per comprarsi il notebook nuovo forse fai si che invece di guardare la televisione si mettano a sviluppare  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #29 il: 04 Ottobre 2011, 23:53:05 »
Citazione da: "Amig4be"
ma credo che le perplessità dei puristi sia proprio che questo switch trasparente possa  infine condizionare lo sviluppo di aros, da os a se stante a desktop environment... mi pare di avere capito
Se così fosse sarebbe pura illusione.
AROS sulle macchine degli sviluppatori gira hosted da secoli ma non mi sembra averne influenzato lo sviluppo, l'unica differenza è che non è mai stata proposta una soluzione del genere utilizzabile "out-of-the-box" e con un tipo di integrazione simile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: