Il tizio ha trovato il modo di scrivere una versione approssimata della DFT (Discrete Fourier Transform) tale da riuscire a riprodurre campioni sonori usanto molti meno cicli di clock rispetto a quanto ottenuto prima di allora.
Per dimostrare il fatto che la CPU sia abbastanza scarica ha inserito una caterva di effetti grafici (roba che rimbalza e altro), quando nelle demo simili al massimo ci si limitava ad una schermata statica o poco più (perchè la CPU era troppo impegnata nel suonare i campioni).
Ciliegina sulla torta, grazie al fatto di usare una FT, gli è possibile intervenire direttamente nello spazio delle frequenze per modificare il pitch lasciando invariato il tempo e viceversa, cosa che dimostra verso la fine della demo. La funzione di cutoff è analoga, lavorando nello spazio delle frequenze puoi realizzare un filtro cutoff tagliando tutte le informazioni dove f > fcutoff (nella DFT basta ridurre il numero di iterazioni, se queste sono ordinate per frequenze crescenti, quindi il filtro viene fuori quasi gratis).
Riprodurre i campioni sonori, sul Commie, significa convertire la rappresenzazione Sinusoidale di un segnale in una sovrapposizione di segnali a onda triangolare e quadra, quindi vai giù di lookup tables furbe e algoritmi di approssimazione (metodo di Newton sopra tutti, dato che usa solo addizioni e moltiplicazioni).