Autore Topic: Winuae e un problemino di RAM  (Letto 5337 volte)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Winuae e un problemino di RAM
« il: 25 Novembre 2013, 13:59:31 »
Ho impostato WinUAE con un 68030, attivato il Jit a 8B, di RAM ho impostato:
Chip: 2Mb
Fast: 4Mb
Slow: 1,5Mb
Z3Fast: 128Mb
32-Bit Chip: 128Mb

Purtroppo come mi carica il ClassicWb3.9 la RAM nel 32-Bit Chip va a zero e lo Z3Fast a 64Mb. Mi sapete spiegare il motivo ?.
Può essere l'hardfile danneggiato o cosa ?.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Seiya

  • Visitatore
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2013, 17:49:55 »
ma perchè setti la slowram?
quella era la ram a 16bit usata su A500, direi completamente inutile se imposti la Z3 Fast Ram :)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2013, 19:40:20 »
Grazie Seiya per il suggerimento :) non ricordavo.
Al momento sembra andare, nella tab "Quickstart" ho impostato "Example WinUAE configuration"...però la cosa non mi quadra, sono abbastanza certo di avere qui impostato inizialmente l'A1200 con 4Mb di Fastram...
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2013, 12:01:05 »
:) volevo un super-Amiga :) a parte gli scherzi volevo il ClassicWB3.9 in un HD e in un'altro HD tutti i giochi in formato WHDLoad. Utilizzarlo insomma come se fosse un Amiga a tutti gli effetti. Come PC dedicato al sistema ho una Sapphire Mini ITX E350D e 4Gb di RAM.
A parte questo mistero della RAM ho riscontrato un altra cosa strana, in alcuni giochi l'audio non è emulato bene, gracchia e l'azione di gioco stesso è un pò a rilento. Di certo temo di avere impostato qualcosa male di WinUAE (per questo ho chiesto il vostro prezioso aiuto:) ) il PC non è il TOP ma per quello che ci vorrei fare io penso che sia decisamente sufficiente.
Qualche miglioria la ottengo se imposto nella TAB "Screen" il Fullscreen a 800x600 a 16 colori lasciando tutti gli gli altri settaggi presenti inalterati. Stessa cosa nella TAB "Expansions", porto la ZorroIII a 256Mb e a parte questo niente più. Mi sono spiegati da "cani", ma spero abbiate capito :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2013, 20:38:47 »
Questo non lo so :) suppongo quindi di averlo lasciato di "default", ma in quale TAB dovrei guardare ?
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Seiya

  • Visitatore
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2013, 21:41:29 »
ma la tua cpu va a 1,6 Ghz?
WinUAE è un software che sfrutta la potenza bruta e non di certo otimizzato per chissà quale tecnlogia.
Forse le noie all'audio sono dovute a questo.


Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2013, 22:56:14 »
Ho sempre pensato che il lavoro venisse spartito tra processore e RAM...Ho trovato l'opzione, è in "Miscellaneous" sotto la voce "Graphics API" :) domani testo l'opzione "Direct3D" sono abbastanza sicuro che sia impostata su "DirectDraw".
L'HD con i giochi in formato WHDLoad l'ho letteralmente travasato dal mio 1200, così come l'HD con il ClassicWB3.9 che conteneva già di suo le kickstart oltre a WHDLoad con la licenza acquisita però una occhiata al TUT di Seiya la do più che volentieri :).
Ho provato solo 3 giochi onestamente, Final Fight, ProjectX x CD32 ( ho risolto settando l'audio in mono e di buffer 4)  e Leander (purtroppo ingiocabile: l'audio è terribile e la giocabilità stessa mi sembra un pò andare a rilento).

Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2013, 15:55:08 »
Errata corridge, ho detto una caXata :) Il buffer è impostato a 8, a meno l'audio gracchia. Però ho considerato una cosa, sembra essere il solo Leander a  non andare, posso provare a vedere con un'altra versione x WHDLoad. Anche Super Street Fighter 2 AGA non va, schermo nero, ma va beh :).
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2013, 15:59:10 »
Metti un 68020 e togli il JIT, vedi se migliora con i giochi :)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2013, 16:39:22 »
Ora mi prenderò un cazziatone :) ma il JIT nello specifico a cosa serve ?. Alleggerisce il lavoro della CPU ?
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2013, 17:12:56 »
il JIT Compiler (Just In Time) traduce le istruzioni del Motorola 68000 in istruzioni Intel x86 e poi le esegue. Al contrario, la normale emulazione legge una istruzione per volta e la simula "a mano" diciamo.
In questo processo si perde la temporizzazione esatta dei cicli di clock.

In generale non frega nulla, anzi il tutto avviene molto più velocemente, ma spesso i giochi sfruttano la CPU "al ciclo di clock" in modo tale da provocare malfunzionamenti se questi cambiano rispetto alla macchina originale. Quindi in generale si tende ad usare il JIT per le applicazioni e toglierlo per i giochi.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2013, 17:18:35 da TheKaneB »

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2013, 07:46:16 »
Mi fate sentire un imbecille :) grazie del suggerimento Kane, decisamente bene accetto.
I miglioramenti ci sono, eccome :) ma leander non ne vuole sapere, dopo alcuni secondi di gioco l'audio torna a gracchiare :) però a sto punto sospetto che sia la mia copia WHDLoad di Leander, gli altri giochi che ho provato vanno (tolto ADoom, ma va beh, è un pò particolare il suo caso). Non escludo che il "travaso" dalla CF del mio Amiga a PC sia stato doloroso per alcuni elementi.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2013, 11:51:07 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Seiya

  • Visitatore
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2013, 17:47:17 »
ma se il gioco parte e non hai guru strane o altre cose strane, forse lato audio il tuo sistema non ce la fa con leander.
i giochi 3D stile Doom come girano?
E gli mp3 a 44100 in stereo si sentono bene e mentre ascolti la musica riesce a fare altro
in perfetto multitasking?

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2013, 20:17:13 »
Bella domanda, al momento ho solo provato ADoom e gira bene, però dopo che sono uscito il sistema è rallentato è dopo non si voleva riavviare. La stessa cosa me lo faceva anche sul 1200 sempre con ClassicWB3.9. Devo provare per es. Fears per dire con certezza.
Leander faceva gli stessi capricci anche sul vecchietto IBM Thinkpad T41. Gli MP3 ancora non gli ho provati, domani faccio le prove, ma si sta insinuando in me il sospetto che sia nel classicwb3.9 il problema....
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Seiya

  • Visitatore
Re:Winuae e un problemino di RAM
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2013, 20:36:49 »
prova il sistema originale 3.1 e basta, con i colori di default.
e poi riprova tutto

Tags: