NSA - Non Solo Amiga
ROBOTICA - AUTOMAZIONE - EMBEDDED => Microcontrollori - Elettronica - Interfacciamento. => Topic aperto da: ecalogiuri - 04 Febbraio 2014, 11:33:06
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Salve ragazzi,
volevo fare un pò di esperienza su una board arm che non costasse un patrimonio. A me interessa che abbia il supporto per scheda SD, uscita video o vga (anche con pochi colori va bene), uscida audio (anche mono!!!) e poca ram, diciamo 512kb/1Mb e ps2 o usb.
Mi aiutate a cercare qualcosa di simile, se esiste? Io non sono esperto di piattaforme arm e vorrei farmi le ossa su questo tipo di hardware. Non mi interessa che carichi linux, basta che possa essere in qualche modo programmata.
Ciao a tutti,
Enzo.
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Io ho da non molto comprato una UDOO Quad che va molto bene, però dalle caratteristiche che esponi sembra tu voglia un qualche tipo di microcontrollore.
L'arduino Due é un ARM, però non ha nè audio nè video (a meno che non ce li metti te, ovvio).
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La UDOO (http://en.wikipedia.org/wiki/UDOO) l'hai gia' valutata o scartata ?
Ma restando sul bareboard non ti conviene prendere una Discovery liscia o una Infineon liscia (vedi l'altro thread che ho aperto) ovvero senza video e ps/2?
Già valutata, ottimo hardware ma TROPPA roba per me...
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Oppure una FriendlyARM (http://www.soselectronic.hu/a_info/resource/c/FriendlyARM.pdf), alcune vendute con LCD da 5",7" etc. e a fortuna ne trovi anche a 50 euro.
Interessante, veramente. Solo il prezzo è un pò altino... ho visto che esistono delle vga board, ma il prezzo salirebbe ancora. Comunque la terrò d'occhio :-)
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Io ho da non molto comprato una UDOO Quad che va molto bene, però dalle caratteristiche che esponi sembra tu voglia un qualche tipo di microcontrollore.
L'arduino Due é un ARM, però non ha nè audio nè video (a meno che non ce li metti te, ovvio).
L'arduino due è interessante, ma video e audio andrebbero generati via software... Le librerie ci sono ma poi la ram si restinge molto, per quello che ho in mente io...
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Solo il prezzo è un pò altino
50 euro + 10, 60 spedita e' troppo ?
Intendevo con la vga board inclusa :-)
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il primo casino e': la toolchain, inizia a meditarci!
Cosa è, una minaccia :D
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Hai valutato la BeagleBone?
http://www.element14.com/community/community/knode/single-board_computers/next-gen_beaglebone?CMP=KNC-EU-Knode-NGBeagleB
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Hai valutato la BeagleBone?
http://www.element14.com/community/community/knode/single-board_computers/next-gen_beaglebone?CMP=KNC-EU-Knode-NGBeagleB
È molto bella, ma esistono ambienti di sviluppo open/free? Quelli ufficiali costano un botto...
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Beh sì, considera che sulla BeagleBone ci gira Linux e puoi programmarci "da dentro". Poi c'è tutto lo stack GCC-Linux-ARMEABI gratuito ma chiaramente non è evoluto come i sistemi Keil.
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Beh sì, considera che sulla BeagleBone ci gira Linux e puoi programmarci "da dentro". Poi c'è tutto lo stack GCC-Linux-ARMEABI gratuito ma chiaramente non è evoluto come i sistemi Keil.
E se si volesse non eseguire linux ma un codice scritto da zero, è possibile?
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E se si volesse non eseguire linux ma un codice scritto da zero, è possibile?
Tutto è possibile nel magico mondo dei computers... la vera domanda è "quanto è difficile?". :D
Cmq, se ti può consolare, io la UDOO l'avevo presa proprio per farci girare del codice custom (http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=533.0); tempo fa stavo facendo test per far prendere un'immagine direttamente da Das U-Boot (http://www.denx.de/wiki/U-Boot), ma non riusciva ad eseguirla. Successivamente mi è venuto in mente che avevo completamente dimenticato di impostare un valore nel linker che potrebbe essere la causa del non funzionamento, quindi devo ritornare a provare.
Ti farò sapere. :D
Il vantaggio della UDOO è che monta un Freescale iMX.6, che ha l'enorme vantaggio di essere documentato pubblicamente (vai sul loro sito e puoi scaricarti il manuale da 5000 pagine :o), eccetto per la GPU e quelle cose lì perchè usano una Vivante che è assolutamente chiusa (anche se alcuni volontari stanno lavorando su un driver open (https://github.com/laanwj/etna_viv/wiki)).
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Infatti spero di non averci mai a che fare.
Comunque che ne dite di questa: http://www.altera.com/b/arrow-sockit.html ?
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Ma quella scheda integra già sia due controller DDR3 che un 1GB di RAM a testa. Dovrebbe essere facile riuscire a utilizzarli; o no? :-\
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naaa, non e' difficile gcc&c semmai e' fastidio, non c'e' nulla di complicato a livello di teoria, e' dal punto di vista prettamente pratico che in GNU ce l'hanno messa proprio tutta ma proprio tutta tutta per rendere le cose complicatissime, anche il banale config
Per questo che ho usato Clang! ;D
Quando si vedono le cose fatte bene: puoi usare lo stesso Clang di sistema per compilare un sorgente su qualsiasi backend tu voglia (se è compilato nella versione che hai installato, ovviamente), mentre GCC può fare solo 1 target per compilatore, richiedendo di tenere X versioni quanti X sono i tuoi target.
Ma no, essendo Clang e LLVM sotto BSD allora sono un tool del male che verrà sicuramente bloccato da qualche compagnia malefica etc etc. (cit) ::)
Comunque che ne dite di questa: http://www.altera.com/b/arrow-sockit.html ?
Da quanto c'è scritto, la puoi prendere solo se vai a uno dei loro corsi.
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@cdimauro
non e' che hai delle isole li per i fatti loro come se fossero dei chip su una mobo, la fpga e' coinvolta in tutto, dal bus di configurazione della ddr ai due portin/poirtout fisici e relativi mux verso/da SoC, il che significa che devi smanettarci parecchio, ottenendo poi indubbiamente ottimi risultati, ma … con molta fatica, questo il punto.
Amen.
Comunque che ne dite di questa: http://www.altera.com/b/arrow-sockit.html ?
Da quanto c'è scritto, la puoi prendere solo se vai a uno dei loro corsi.
Amen^2.
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Altre board potrebbero essere le Olimex's (https://www.olimex.com/Products/ARM/): le hai gia' valutate ?
"ARM GCC + OpenOCD is the most powerful development tool on the market"
Seee. :-X
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Sì, ma era lo slogan che non mi piaceva.
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Grazie a tutti per i consigli, ho visto tutte le schede raccomandate e ho iniziato a farmi una mia idea. Ho trovato interessanti le freescale, puoi trovare qualcosa di interessante a pochi euro e hanno potenza necessaria a generare segnali video e audio via codice, nella peggiore delle ipotesi.
@legacy
Non sapevo dell'esistenza di quelle vga board e le sto valutando una per una nei ritagli di tempo, grazie per la segnalazione. Bisogna però vedere se la spesa vale l'impresa.
Ciao.
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Ma se vuoi audio e video, ribadisco la domanda: conosci la Gameduino (http://excamera.com/sphinx/gameduino/) ? L'hai gia' valutata ?
Muooohhhh CHE FIGATA!!
(http://www.extremamente.it/wp-content/uploads/2011/07/SCIMMIA-UNO.jpg)
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E' una figata pazzesca! Quel coso garantisce mesi e mesi di smanettamento sfrenato!! ;D
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MA CHE FIGATA!!! Non conoscevo la gameduino!!!! È esattamente quello che cerco.... BELLISSIMOOOOOOOOOOO!!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Il casino sara' il Cop che ragiona forth, ovvero come una stack machine.
Dipende se prende la 1 o la 2: solo la 1 ha il forth, l'altra invece sembra che si programmi un po' più "normalmente" mandandogli comandi dalla CPU.
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la R2 non e' ancora chiaro quando/come/a che prezzo uscirà, per cui evito di mettere le mani avanti se appuntandomi un post it in bacheca per ricordarmi che "se esce quell'affare allora mi fa veramente comodo", unica cosa chiara dovrebbe essere una vera GPU, quindi appunto piu' golosa della cadrega J0.
Dalla pagina di kickstart (https://www.kickstarter.com/projects/2084212109/gameduino-2-this-time-its-personal), il pledge minimo per averne una era di 59 $, quindi probabilmente la release non sarà tanto diversa da quella cifra, credo...
PSOne' LCD, esiste una versione venduta console + LCD commercialmente nota come "PSOne Combo"
Al contrario pero', sto pensando di usare il telaio della PSOne + LCD per levare la mobo originale di casa SONY e rimpiazzarla con una mobo custom costruita attorno alla Infineon 4500 (Arm core) + GPU della gameduino R2, il tutto con un case compatto e con i connettori per i pad psx a cui aggiungerei soltanto
- UART, ma non su connettore db9, diciamo una cosa più compatta tipo RJ22
- RJ45 per la ethernet 10/100 onboard sulla Infineon 4500
- feritoria a pettine per il jtag esterno di classe J_link_pro o U_link2_pro compatibile keil MDK
Vanno poi aggiunti OA per l'audio stereo ed un paio di Crystal Chip DAC, uno per canale, tutto su fast SPI
In pratica una console abbastanza bovina ma abbastanza "plastica" e abbastanza potente (sopratutto il chip Infineon ha Cordic ed fp32 in hw) per farci quello che + diverte.
Interessante. Anche io avevo pensato a fare una piccola console, una roba semplice che però fosse anche portatile; son curioso di vedere cosa tiri fuori.
Ieri sera intanto ho ripreso la FPGA e uno dei display che venivano insieme nel kit: è una roba piccina, 3" massimo, 320x240, colore 16 bit. Funziona "solo" attraverso una seriale che, anche se non c'è scritto esplicitamente, è una SPI, quindi ho scritto un modulino per serializzare i valori e al momento l'oscilloscopio mi da ragione. :D
Ora devo macinare il manuale del controller per vedere i comandi di inizializzazione e provare a buttare qualcosa sullo schermo...
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L'hack che avevo fatto nel 2005 per prendere il controllo della PSOne
Alla fine ci sei riuscito (a prendere il controllo)?
Assomiglia molto come tecnica e stile all'hack sulla cart del gameboy
È bellissima! :D
Era una cosa che pensavo anche io: fare una cartuccia "intelligente" con un controllore che oltre a tenere tanti giochi, riuscisse anche a salvare lo stato corrente e caricarlo attraverso un menù.
Il problema è che il connettore cartuccia (http://old.pinouts.ru/Game/CartridgeGameBoy_pinout.shtml) non espone abbastanza segnali per renderlo pratico, manca sopratutto il segnale M1 che nello Z80 identifica il primissimo ciclo macchina (il fetch insomma): se fosse stato disponibile, si sarebbe potuto cambiare rom e dirottare l'esecuzione su un codicino fatto apposta che avrebbe letto tutta la ram interna (8KB + VRAM + I/O) e salvata su una ram nella cartuccia che poi sarebbe stata letta dal uC e scritta magari su una micro-sd.
Avevo poi pensato altri stratagemmi tipo avere un chip apposito che legge i dati che passano nel bus e praticamente simula gli stati di esecuzione del processore internamente, così in ogni momento sappiamo se un certo accesso alla memoria è un fetch istruzione M1 e in quel caso possiamo eseguire il trick di prima.
@z80fan
nota lo spazio utile nella PSOne, ed immagina come e' comoda una volta eliminata tutta la fuffa, ovvero lasciando solo i connettori plastici.
Probabilmente c'è abbastanza spazio per farci stare anche un micro-pc x86 moderno, al massimo sarebbe l'altezza ridotta a infastidire.
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Oggi banalmente prendi un PIC32 ed hai un MIPS32, prendi una Yun ed hai un MIPS32, e siccome mettono SoC MIPS32 anche nei router cinese ecco che con tutta quella roba in giro non ho alcun interesse nell'R3000 della psx, semmai potrei avere interesse per la GPU … pero' e' un casino hackarla per usarla su altre mobo e nel caso sarebbe vivamente consigliata la Playstation1 giapponese per via della finestra che SONY ha lasciata aperta sul suo bus (poi chiusa sui modelli successivi).
Probabilmente, con la tecnologia odierna, con un microcontrollore ARM decente si riesce a fare in software quello che faceva la GPU della PS1. :D
Bah, e' roba vecchia del 2002, li sopra uso un chip "MBC5" (1) che permette di gestire sia la ROM (rimappata su NVRAM) sia la ram tamponata interna, difatti quella cartuccia con una piccola modifica hw ha il modo di salvare dei piccoli script in GW basic il tutto senza dover riprogrammare la NVRAM, ovvero facevo upload attraverso il GB-link usato modi seriale asincrona, esattamente come i giochi per GB facevano altrettanto e circa nello stesso modo, e questo mi e' bastato rispetto alle features più avanzate che hai descritto tu che richiedono di tirar fuori in qualche modo dalla mobo altri segnali.
Certo, l'idea che avevo io era ovviamente qualcosa in più di quello che hai fatto tu, e ciò includeva anche il simulare i vari MBC in base ai vari giochi che si caricavano (il 5 era quello più grosso, e ovviamente alcune cartucce più piccole non lo richiedevano affatto, se stavano dentro a 64KB); mi sembra che il tipo di MBC della cartuccia sia scritto nell'intestazione della ROM (0x100 byte all'inizio della ROM), quindi è anche abbastanza facile fare un sistemino che lo imposta (alla fine è quello che fanno gli emulatori).
In generale fare una cartuccia che può tenere tanti giochi presi da una micro-sd non è per niente difficile da fare, solo i savestates (intendo quelli NON previsti dal gioco stesso, ma uno snapshot in qualsiasi istante come si può fare negli emulatori) sono una faccenda complessa...
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from Excamera Labs
Hi Carlo,
Gameduino2 is now available here (http://excamera.com/sphinx/gameduino/store.html)
$59,00 USD Gameduino2, GD002
$09,99 USD Shipping and handling
-----------------------------------------------
$68,99 USD Total
Questo non è un covo di Nerd ma di scimmie!! DEVO RESISTEREEEEEE!!!!
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Si ma per il mio livello (prossimo allo zero) sarebbe comunque una figata costruire un device con una minima interfaccia sull'LCD per modificare i parametri al volo e per mostrare un minimo di feedback di quello che succede... oddio... sto sbavando...
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from Excamera Labs
Hi Carlo,
Gameduino2 is now available here (http://excamera.com/sphinx/gameduino/store.html)
$59,00 USD Gameduino2, GD002
$09,99 USD Shipping and handling
-----------------------------------------------
$68,99 USD Total
Per quello che offre il prezzo è stracciato. Ma ci sono informazioni più precise sull'hardware? Perché ho fatto una rapida ricerca, e il manuale da 200 pagine mostra esempi con una sorta di OpenGL, che a me sta sullo stomaco.
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Da qualche parte sul sito ho letto che quella specie di dialetto in stile openGL è una feature
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Sì, infatti, ma a me interessavano i dettagli del funzionamento dell'hardware, che è più interessante.
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Sì, infatti, ma a me interessavano i dettagli del funzionamento dell'hardware, che è più interessante.
Puoi leggerti la documentazione del chip grafico:
http://www.ftdichip.com/Products/ICs/FT800.html
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Si ma per il mio livello (prossimo allo zero) sarebbe comunque una figata costruire un device con una minima interfaccia sull'LCD per modificare i parametri al volo e per mostrare un minimo di feedback di quello che succede... oddio... sto sbavando...
Allora sono sicuro ti interesserà pagina 139 di questo documento:
http://www.ftdichip.com/Support/Documents/ProgramGuides/FT800%20Programmers%20Guide.pdf
;)
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Sì, infatti, ma a me interessavano i dettagli del funzionamento dell'hardware, che è più interessante.
Puoi leggerti la documentazione del chip grafico:
http://www.ftdichip.com/Products/ICs/FT800.html
Era quello che cercavo. Grazie! :)
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Si ma per il mio livello (prossimo allo zero) sarebbe comunque una figata costruire un device con una minima interfaccia sull'LCD per modificare i parametri al volo e per mostrare un minimo di feedback di quello che succede... oddio... sto sbavando...
Allora sono sicuro ti interesserà pagina 139 di questo documento:
http://www.ftdichip.com/Support/Documents/ProgramGuides/FT800%20Programmers%20Guide.pdf
;)
Ho messo il secchio sotto la mascella per raccogliere la bava :P
L'unica cosa su cui avrei qualcosa da ridire è la bitmap ARGB4 che è un po' scarsina, ma per fare delle gui e dei pannelli di controllo è + che sufficiente...
DEVO RESISTEREEEEEE!!!!!
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L'unica cosa su cui avrei qualcosa da ridire è la bitmap ARGB4 che è un po' scarsina, ma per fare delle gui e dei pannelli di controllo è + che sufficiente...
È che quel macinino supporta solo al massimo 16 bit di colore... però c'è sempre la modalità con palette che aiuta molto. :D
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(http://static.tuttogratis.it/attualita/fotogallery/625X0/76369/scimmia-che-ride.jpg)
Ragazzi io sono ancora qua che sbavo sui vari manuali, guide e pdf vari però sono anche ultraniubbo, cosa mi consigliate di abbinarci? Arduino 1, 2 o altro? Per me uno vale l'altro perchè parto da zero, però mi serve qualcosa di ben documentato e con tool di programmazione non troppo esotici :P
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Ragazzi io sono ancora qua che sbavo sui vari manuali, guide e pdf vari però sono anche ultraniubbo, cosa mi consigliate di abbinarci? Arduino 1, 2 o altro? Per me uno vale l'altro perchè parto da zero, però mi serve qualcosa di ben documentato e con tool di programmazione non troppo esotici :P
Gli Arduino son sicuramente semplici da usare (col bootloader integrato etc); io ho un Arduino Mega 2560 che ha tantissimi I/O rispetto al Uno. Arduino Due ha lo stesso form factor del Mega, però monta un controllore ARM (il SAM3X), che è molto più performante degli Atmega dei normali Arduino (ma funziona allo stesso modo, con il bootloader e tutto).
Stai solo attento che il Due usa I/O a 3.3v invece che a 5v come gli altri; sulla Gameduino 2 non è un problema perchè dicono che funziona sia a 3.3 che a 5.
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Grazie delle dritte, io sarei propenso per la due... ::)
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Io ordino la prox settimana e poi "foco alle micce"!
PS: visto che sono niubbo prenderò Arduino uno visto che ci sono tonnellate di docs e info in rete
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Che poi sarebbe questa (http://store.arduino.cc/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=196&language=it) giusto?
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Che hai intenzione di realizzare?
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Che hai intenzione di realizzare?
Conoscendolo, come minimo la centralina di controllo di un Gundam :D
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Che figata! Il mondo sta per essere invaso da entità superbovine!! ;D
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Grande legacy: bovin-mode activated!!
Domani ricarico la Postepay e ordino Arduino ATMega + Gameduino2
GO GO GO GO!!
anzi
MUUUUUUU MUUUUU MUUUUUUUUU!!!
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Ciao a tutti volevo giusto segnalarvi questa paginetta che mette a confronto un po' tutte le varie arm board e non solo disponibili da un annetto a questa parte, la lettura è senz'altro interessante per chiunque abbia seguito questo 3d:
http://iqjar.com/jar/an-overview-and-comparison-of-todays-single-board-micro-computers/ (http://iqjar.com/jar/an-overview-and-comparison-of-todays-single-board-micro-computers/)
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@ecalogiuri
hai scelto la schedina arm ?
Penso di prendere l'Arduino Due, appena risolvo alcuni problemi personali che in questo periodo mi stanno massacrando. Per la video board penserò poi...
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Ordine effettuato: ATMega2560 + Gameduino 2
Vediamo quanto ci metto a bruciarle!
;D
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Arrivata Gameduino2 (qualche giorno fa) e Mega 2560 (oggi), mi preparo l'ambiente ;D
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come mai a te si e a me no ?
ancora non mi e' arrivato nulla X_X
edit:
Processed Through Sort Facility
Your item was processed
through our ISC LOS ANGELES CA (USPS)
facility on February 11, 2014 at 10:20 pm.
The item is currently in transit to the destination.
ma cacchiarola vuole dire questa (https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction.action?tRef=fullpage&tLc=1&tLabels=LZ+317+986+118+US) roba ?
Una volta uscito dalla California ti perdi il tracking. Colpa delle dogane che funzionano malissimo.
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come mai a te si e a me no ?
ancora non mi e' arrivato nulla X_X
edit:
Processed Through Sort Facility
Your item was processed
through our ISC LOS ANGELES CA (USPS)
facility on February 11, 2014 at 10:20 pm.
The item is currently in transit to the destination.
ma cacchiarola vuole dire questa (https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction.action?tRef=fullpage&tLc=1&tLabels=LZ+317+986+118+US) roba ?
Che sei sfortunato. ;D
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Io la Gameduino2 l'ho presa dai TETESKI (http://www.watterott.com/)! :)
E poi ho fatto una minchiata perchè la Mega l'ho presa sullo store ufficiale mentre potevo benissimo prenderla assieme alla Gameduino... vabbè... ::)
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Prafo >> 1 ! :)
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Meno male che hai risolto!
Comunque alla fine il prezzo è quasi quello perchè io l'ho pagata 52€ (inclusa iva 19% dei teteschi) + 10€ + iva 19% di corriere -> 63,19€
La cavolata l'ho fatta con la Mega che l'ho ordinata sullo store Arduino convinto che venisse spedita dall'italia e invece mi è stata mandata dall'Ungheria ::)