NSA - Non Solo Amiga

SOFTWARE => Sistemi Operativi => AmigaOS 4.x => Topic aperto da: xteamsoftware - 15 Febbraio 2014, 19:24:37

Titolo: Amiga e Flash
Inserito da: xteamsoftware - 15 Febbraio 2014, 19:24:37
Una mia personale curiosità:

i sistemi AmigaOs 3.x o 4.x ( o MorphOs o Aros ) hanno un player swf ( il format adobe flash ) funzionante ?

Grazie in anticipo per le risposte
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: TheKaneB - 15 Febbraio 2014, 20:21:23
Una mia personale curiosità:

i sistemi AmigaOs 3.x o 4.x ( o MorphOs o Aros ) hanno un player swf ( il format adobe flash ) funzionante ?

Grazie in anticipo per le risposte

Hanno Gnash che non funziona tanto bene e non è nemmeno integrato sui browser (non tutti almeno). Direi che è meglio considerarle come piattaforme senza flash.
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: saimon69 - 15 Febbraio 2014, 21:01:17
Ok da quel che ricordo Gnash e' in os-4 portato da Palmate' ma mai integrato come plug-in; morphOS ha invece SWFDec usato da Fab per mostrare i video youtube, ma era pesantemente ritoccato; AROS non ha port di flash
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: Seiya - 16 Febbraio 2014, 00:32:52
la situazione flash è sempre stata decifitaria su amigaos e amigaos like..
Chissà che con il bounty su odyssey, le cose non si sblocchino un po per tutti anche per quello che riguarda il flash
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: saimon69 - 16 Febbraio 2014, 07:43:58
@seiya
Purtroppo la vedo grama: tendenzialmente l'idea diffusa -specialmente in ambiente F/L/OSS - e' che flash sia un accrocchio affamato di memoria e risorse; per quanto HTML5 e canvas stiano crescendo esponenzialmente, specialmente nell'ultimo anno, c'e' comunque un problema di compatibilita' per certi siti legacy, gaming e per molti dei siti porno :P
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: cdimauro - 16 Febbraio 2014, 07:53:42
@seiya
Purtroppo la vedo grama: tendenzialmente l'idea diffusa -specialmente in ambiente F/L/OSS - e' che flash sia un accrocchio affamato di memoria e risorse;
Per la serie: la volpe e l'uva.
Citazione
per quanto HTML5 e canvas stiano crescendo esponenzialmente, specialmente nell'ultimo anno,
E immagino che questi, invece, siano particolarmente virtuosi e... non succhino memoria e risorse, vero? ::)
Citazione
c'e' comunque un problema di compatibilita' per certi siti legacy, gaming e per molti dei siti porno :P
Ah. Ma allora le risorse si dovrebbero poter trovare: è il porno che fa girare il mondo. ;D
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: saimon69 - 16 Febbraio 2014, 08:44:03

Citazione
per quanto HTML5 e canvas stiano crescendo esponenzialmente, specialmente nell'ultimo anno,
E immagino che questi, invece, siano particolarmente virtuosi e... non succhino memoria e risorse, vero? ::)
macche', solo che sono accrocchi "open" e in quanto tali meglio "ad principium" :/ e lo si sa bene qui...

Citazione
c'e' comunque un problema di compatibilita' per certi siti legacy, gaming e per molti dei siti porno :P
Ah. Ma allora le risorse si dovrebbero poter trovare: è il porno che fa girare il mondo. ;D

si, ce la vedo proprio una bounty in power2people:
"requirements: can run netporn, xtube and porntube with no problems; optional youporn" :P
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: cdimauro - 16 Febbraio 2014, 09:11:56
Il bounty lo chiuderebbero in una sola giornata, con una montagna di soldi. Altro che OWB. ;D

Comunque, sì, è la solita mentalità preconcetta: open = buono, closed = brutto e cattivo. Modello bambini delle elementari...
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: AmigaCori - 16 Febbraio 2014, 13:19:17
Il bounty lo chiuderebbero in una sola giornata, con una montagna di soldi. Altro che OWB. ;D

Comunque, sì, è la solita mentalità preconcetta: open = buono, closed = brutto e cattivo. Modello bambini delle elementari...

Non conosco cosa piu' closed di Amiga, in tutti i sensi :D quindi dovrebbero adorare Adobe e ricoprirla di soldi per farsi fare una versione OS4 di AdobeFlash :D
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: xteamsoftware - 16 Febbraio 2014, 14:31:16
Diciamo che anche questo standard non è presente ( o meglio non pienamente supportato ).

Il lato "internet" è sempre stato molto carente e vedo che non si sono ancora aggiornati, questo non è il modo migliore per cercare di diffondere un prodotto, soprattutto in un momento dove se non sei "collegato" sei fuori dal mondo.

Pensavo che flash e html5 fossero supportati pienamente ma, ovviamente, mi sbagliavo.
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: AmigaCori - 16 Febbraio 2014, 14:59:04


Pensavo che flash e html5 fossero supportati pienamente ma, ovviamente, mi sbagliavo.

Forse da cio' avrai capito il perche' diciamo in continuazione che gli OS Amiga o Amiga-like o cloni ^^; sono "solo" OS per hobbisti e passare il tempo la domenica pomeriggio, non sono assolutamente OS utilizzabili minimamente per uso "normale" inteso come era corrente dell'informatica.  ::)
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: xteamsoftware - 16 Febbraio 2014, 16:23:32


Pensavo che flash e html5 fossero supportati pienamente ma, ovviamente, mi sbagliavo.

Forse da cio' avrai capito il perche' diciamo in continuazione che gli OS Amiga o Amiga-like o cloni ^^; sono "solo" OS per hobbisti e passare il tempo la domenica pomeriggio, non sono assolutamente OS utilizzabili minimamente per uso "normale" inteso come era corrente dell'informatica.  ::)

Diciamo che sono anni che non seguo più "attivamente" la situazione Amiga e quindi mi mancano informazioni ( per carità ho sempre bazzicato nei siti di news ma senza approfondirle ).

Ogni tanto mi contatta qualcuno per chiedermi se convertiamo giochi per le piattaforme amiga attuali ( molto spesso dicendomi che l'amiga è risorto ) o se investiamo su qualcosa di amiga like ( vedi natami ), ovviamente resto sempre molto scettico e più passano gli anni e maggiormente lo sono.

E' anche vero che, se prendiamo mercati di nicchia, ( ved. console pandora ) le possibilità di creare un gruppo attivo forte ci sono ma se mancano i software "basilari" ( office, paint, 3d, giochi, browser ) di un certo spessore e non ci sono software "esclusivi" mi sembra solo qualcosa da collezione.
 


Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: saimon69 - 18 Febbraio 2014, 08:03:39
Citazione
E' anche vero che, se prendiamo mercati di nicchia, ( ved. console pandora ) le possibilità di creare un gruppo attivo forte ci sono ma se mancano i software "basilari" ( office, paint, 3d, giochi, browser ) di un certo spessore e non ci sono software "esclusivi" mi sembra solo qualcosa da collezione.

Grazie alla "balcanizzazione" attuale del mondo amighista ci troviamo in una situazione in cui servirebbe software di un certo spessore per aumentare la fascia utenti ma non ci sono abbastanza utenti per giustificare la creazione di software di un certo spessore...  bounty e sforzi di programmazione congiunti potrebbero aiutare ma le correnti commerciali amighiste almeno fnora han cercato di prendere esclusive per avere punti di forza su contendenti e open, e il fanatismo religioso ha fatto il resto. Senza un cambio sostanziale di mentalita' non se ne esce - stranamente ricorda molto la situazione della madrepatria fatte le opportune distinzioni di contesto...

...cavolo anche il mio tablettino android da 40 dollari (che uso per testare i siti su mobile) e' piu' usabile dei sistemi amigoidi... ha flash, html5 ed anche wireless! Tanto per capire come si sia messi male... :(
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: Amig4be - 18 Febbraio 2014, 13:02:51


Pensavo che flash e html5 fossero supportati pienamente ma, ovviamente, mi sbagliavo.

Forse da cio' avrai capito il perche' diciamo in continuazione che gli OS Amiga o Amiga-like o cloni ^^; sono "solo" OS per hobbisti e passare il tempo la domenica pomeriggio, non sono assolutamente OS utilizzabili minimamente per uso "normale" inteso come era corrente dell'informatica.  ::)

Diciamo che sono anni che non seguo più "attivamente" la situazione Amiga e quindi mi mancano informazioni ( per carità ho sempre bazzicato nei siti di news ma senza approfondirle ).

Ogni tanto mi contatta qualcuno per chiedermi se convertiamo giochi per le piattaforme amiga attuali ( molto spesso dicendomi che l'amiga è risorto ) o se investiamo su qualcosa di amiga like ( vedi natami ), ovviamente resto sempre molto scettico e più passano gli anni e maggiormente lo sono.

E' anche vero che, se prendiamo mercati di nicchia, ( ved. console pandora ) le possibilità di creare un gruppo attivo forte ci sono ma se mancano i software "basilari" ( office, paint, 3d, giochi, browser ) di un certo spessore e non ci sono software "esclusivi" mi sembra solo qualcosa da collezione.

beh mi sembra difficile investire in progetti Vapor come il natami... l'unica sarebbe puntare su Aros, a tempo più o meno perso.
E' l'unico progetto che per sua natura non ha dei veri limiti davanti a se. Peccato che nessuno ci porti Blender e python.
Mos ha come limite la fine del parco macchine apple ppc, e poi sarà  un salto nel buio? Verosimilmente staranno a centellinare e supportare tutti gli apple ppc prodotti in passato, per anni e anni.
AmigaOS4 è più religione che altro.

Situazione tutt'altro che rosea imho



Per il Flash credo sia tutto fermo, per MOS c'era un plugin da adottare nel browser OWB, ma credo si stia puntando sull'html5 ormai
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: lucommodore - 18 Febbraio 2014, 19:36:07
Io ai miei tempi usavo il Flash 4, quello in cui, se non stavi attento, quando esportavi ti portavi dietro tutto il peso dell'intera libreria, compresi tutti gli elementi che NON venivano manco usati nel .swf ma che, appunto, erano stati importati nella libreria.  ::)
A parte questo però, si facevano un sacco di cose e non parlo solo di web ma anche animazioni di buona qualità, funzioni varie e action script si usavano bene, si potevano copiare/incollare immagini vettoriali direttamente da freehand ed era sempre garantita la massima compatibilità con tutti i browser, sia su Win che su MacOS.
Insomma, secondo me, non era per niente male il vecchio Flash...
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: GraveyardPoems - 18 Febbraio 2014, 20:26:09


Pensavo che flash e html5 fossero supportati pienamente ma, ovviamente, mi sbagliavo.

Forse da cio' avrai capito il perche' diciamo in continuazione che gli OS Amiga o Amiga-like o cloni ^^; sono "solo" OS per hobbisti e passare il tempo la domenica pomeriggio, non sono assolutamente OS utilizzabili minimamente per uso "normale" inteso come era corrente dell'informatica.  ::)

Diciamo che sono anni che non seguo più "attivamente" la situazione Amiga e quindi mi mancano informazioni ( per carità ho sempre bazzicato nei siti di news ma senza approfondirle ).

Ogni tanto mi contatta qualcuno per chiedermi se convertiamo giochi per le piattaforme amiga attuali ( molto spesso dicendomi che l'amiga è risorto ) o se investiamo su qualcosa di amiga like ( vedi natami ), ovviamente resto sempre molto scettico e più passano gli anni e maggiormente lo sono.

E' anche vero che, se prendiamo mercati di nicchia, ( ved. console pandora ) le possibilità di creare un gruppo attivo forte ci sono ma se mancano i software "basilari" ( office, paint, 3d, giochi, browser ) di un certo spessore e non ci sono software "esclusivi" mi sembra solo qualcosa da collezione.

beh mi sembra difficile investire in progetti Vapor come il natami... l'unica sarebbe puntare su Aros, a tempo più o meno perso.
E' l'unico progetto che per sua natura non ha dei veri limiti davanti a se. Peccato che nessuno ci porti Blender e python.
Mos ha come limite la fine del parco macchine apple ppc, e poi sarà  un salto nel buio? Verosimilmente staranno a centellinare e supportare tutti gli apple ppc prodotti in passato, per anni e anni.
AmigaOS4 è più religione che altro.

Situazione tutt'altro che rosea imho



Per il Flash credo sia tutto fermo, per MOS c'era un plugin da adottare nel browser OWB, ma credo si stia puntando sull'html5 ormai

Per come la vedo io MorphOS è volutamente un prodotto di nicchia altrimenti avrebbero già provveduto da tempo ad un porting X86.
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: Seiya - 18 Febbraio 2014, 20:37:33
eh, ma questa cosa però, mi sembra sia stato comunicato che il passaggio a x86 sarà obbligatorio.
Resta da vedere che intenzione hanno..è molto probabile che vadano a supportare x86 inscatolati  in macchine ben definite non aggiornabili  e introvabili per evitare
di stare ad ottimizzare per tutto l'hardware in circolazione.
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: xteamsoftware - 18 Febbraio 2014, 21:40:00
Però i progetti vapor come il natami (ed altre cose tipo la mancanza del supporto per la 2 cpu del X1000, tempi bibblici, etc.. ) non fanno altro che allontanare le software house ( mi ricordo le varie email dove venivano citate le meraviglie degli amiga ng / clone, sicuramente non siamo stati i soli a riceverle ).

Ci è stata chiesta una "consulenza" su hw/sw alternativi per un progetto, la mancanza di un supporto internet decente ( browser, html5, flash ) ha già eliminato AmigaOs/MorphOs/Aros etc... dalla lista, così anche chi può e vuole investire non trova nulla di concreto e questo è sicuramente un peccato ( ho avuto modo di provare MorphOs ed è molto reattivo )

Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: cdimauro - 18 Febbraio 2014, 21:55:19
l'unica sarebbe puntare su Aros, a tempo più o meno perso.
E' l'unico progetto che per sua natura non ha dei veri limiti davanti a se. Peccato che nessuno ci porti Blender e python.
Il lavoro da fare non è molto. Lo scorso anno ho scritto su AROS-Exec in un thread che discuteva di un possibile bounty per portare Python 2.7 su AROS, fornendo indicazioni sugli obiettivi da raggiungere, ma non se n'è saputo più nulla.

Il lavoro da fare non sarebbe molto, posto che lo sviluppatore che si accolli il porting conosca bene AROS (per Python io un po' di consulenza la potrei fornire, visto che ho una discreta conoscenza).

Portato Python il passo per Blender dovrebbe essere poi breve.
Citazione
Mos ha come limite la fine del parco macchine apple ppc, e poi sarà  un salto nel buio? Verosimilmente staranno a centellinare e supportare tutti gli apple ppc prodotti in passato, per anni e anni.
Credo siano pienamente coscienti che dovranno passare a un'altra architettura. Finché ci saranno macchine PowerPC continueranno su quella strada, ma poi cambieranno, e non si faranno certo i problemi degli sviluppatori di AmigaOS4.
Citazione
Per il Flash credo sia tutto fermo, per MOS c'era un plugin da adottare nel browser OWB, ma credo si stia puntando sull'html5 ormai
Non mi piace nessuno dei due, ma visto che tutti sono saliti sulla barca di HTML5, è meglio turarsi il naso e lasciar perdere Flash, concentrando tutte le (poche) sul progetto che ha un futuro garantito.
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: Amig4be - 18 Febbraio 2014, 22:05:30


Per come la vedo io MorphOS è volutamente un prodotto di nicchia altrimenti avrebbero già provveduto da tempo ad un porting X86.

diciamo che hanno una road map che seguono passo dopo passo, con un "concorrente" che tutto fa meno che  spingerli ad accelerare, visto che il bradipOS4 è praticamente fermo ad aEoni
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: GraveyardPoems - 19 Febbraio 2014, 10:11:50


Per come la vedo io MorphOS è volutamente un prodotto di nicchia altrimenti avrebbero già provveduto da tempo ad un porting X86.

diciamo che hanno una road map che seguono passo dopo passo, con un "concorrente" che tutto fa meno che  spingerli ad accelerare, visto che il bradipOS4 è praticamente fermo ad aEoni

Hai perfettamente ragione e proprio lo status stantio di OS4 rappresenta per MorphOS il successo :) questo passaggio all'odiato X86 (sempre ammesso che ci sarà vista la concorrenza in questo campo, per lo più gratuita, di AROS) secondo me non è la sola alternativa possibile per MorphOS. Potrebbe essere plausibile una sua migrazione su cpu ARM-Cortex, Tegra e similia ?. Lo chiedo perchè mi sembra palese che il suo team faccia parte di quella fazione che mal digerisce la presenza dell'X86 e che adotterà tale tecnologia (sempre "se") unicamente per fare sopravvivere commercialmente il suo S.O. Però quanto detto da Seiya avrebbe una sua logica precisa, sopravvissuti X86 di qualche secolo fa...
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: TheKaneB - 19 Febbraio 2014, 10:31:32
Supportare ARM può avere un senso se si evolvesse anche l'interfaccia grafica verso un utilizzo mobile, in modo da poterlo usare su tablet e smartphone. Altrimenti, rimanendo ancorato all'utilizzo da PC classico, non avrebbe senso. La tecnologia Intel è attualmente la più avanzata in ambito CPU e c'è poco da fare gli schizzinosi "radical shit" :D
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: AmigaCori - 25 Febbraio 2014, 18:54:43
Supportare ARM può avere un senso se si evolvesse anche l'interfaccia grafica verso un utilizzo mobile, in modo da poterlo usare su tablet e smartphone. Altrimenti, rimanendo ancorato all'utilizzo da PC classico, non avrebbe senso. La tecnologia Intel è attualmente la più avanzata in ambito CPU e c'è poco da fare gli schizzinosi "radical shit" :D

Intel Outiside.

ARM Inside.

AmigaResurredMachine.

Quindi Amiga non puo' risorgere da Intel bensi' da ARM.
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: Seiya - 25 Febbraio 2014, 21:33:23
ma una cpu ARM da 1 Ghz è tanto più potente dell'attuale AMCC da 1 Ghz?
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: Seiya - 26 Febbraio 2014, 01:46:52
ci vorrebbe un test di bytemark su amigaone 500
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: cdimauro - 26 Febbraio 2014, 07:20:07
ma una cpu ARM da 1 Ghz è tanto più potente dell'attuale AMCC da 1 Ghz?
Di ARM esistono diverse micro-architetture. Perfino la CPU del Raspeberry va a 1Ghz, ma le prestazioni non sono simili a quelli della CPU AMCC.

Credo che un ARM comparabile dovrebbe essere il novello A12.
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: cdimauro - 26 Febbraio 2014, 08:27:11
Non mi piacciono o benchmark sintetici. Meglio le applicazioni reali.
Titolo: Re:Amiga e Flash
Inserito da: AmigaCori - 26 Febbraio 2014, 10:14:56
Non mi piacciono o benchmark sintetici. Meglio le applicazioni reali.

Samsung insegna che hai ragione, con del codice inserito ad hoc riesce a taroccare i benchmark dei suoi smartphone invece nell'uso reale ridiventa come gli altri se non peggio a parita' di HW.