NSA - Non Solo Amiga
HARDWARE => Sistemi desktop, all-in-one, fissi => Topic aperto da: cool coyote - 17 Aprile 2015, 01:51:20
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Posto di seguito 2 cartoni animati realizzati da "The Puppet Studio" nel 1988 che hanno come protagonista questo simpatico Tube Guy
https://www.youtube.com/watch?v=AxPf6CcPh7Q
https://www.youtube.com/watch?v=H02VUVaqoHA
Buona visione
ps più cerco informazioni su Amiga 2000 in rete, più scopro che è stata davvero una delle macchine professionali più sorprendenti e avanti di sempre!!!! ;D
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Inzomma compare... Io questa roba la trovo piuttosto terribile rispetto a ciò che era la vera animazione professionale nell'88...
Intendo dire che sono oggettivamente pessimi cartoni animati, la cui unica caratteristica decente è proprio il fatto che si tratta di roba fatta con Amiga ma non si capisce proprio quale poteva essere il vantaggio di lavorare con Amiga invece che con sistemi analogici tradizionali, lavagna luminosa e rodovetri...
Nel 1988 usciva questo:
https://www.youtube.com/watch?v=NEfpIxHkufA
Dimmi tu se possa esistere un paragone... Ma anche senza scomodare i capolavori storici, anche un semplice episodio di un qualsiasi cartone animato uscito dagli anni 30 in poi risulta oggettivamente di tutt'altro livello rispetto a qualsiasi roba animata fatta con Amiga. :-\
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Posto di seguito 2 cartoni animati realizzati da "The Puppet Studio" nel 1988 che hanno come protagonista questo simpatico Tube Guy
Cul, questo Tube Guy è simpatico come un clistere...
Comunque c'è qualcosa di interessante in quest'animazione.
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Inzomma compare... Io questa roba la trovo piuttosto terribile rispetto a ciò che era la vera animazione professionale nell'88...
Intendo dire che sono oggettivamente pessimi cartoni animati, la cui unica caratteristica decente è proprio il fatto che si tratta di roba fatta con Amiga ma non si capisce proprio quale poteva essere il vantaggio di lavorare con Amiga invece che con sistemi analogici tradizionali, lavagna luminosa e rodovetri...
E qui da animatore parlo: (prezzi in LIT)
uno: che con una milionata o due te avevi tutto compreso rispetto alle decine di milioni che ti costava farlo tradizionalmente (o noleggiare mezzi terzi ma sempre costoso)
due: che uno puo' testare e sperimentare (deluxe paint IV e disney animation studio avevano light table incorporato) senza comprare qualche migliaio di rodovetri in acetato - dove a scazzare tocca o buttare o lavorar di lametta
tre: dove puotevi anche testare cose tipo il sync audio e montaggi o usando cosette tipo deluxe video o con abili manovre di stereo/VCR play-pause, togliendoti altre milionate dal groppone per usare attrezzature audio professionali - almeno agli inizi.
Parliamo chiaramente di produzioni in bassa o test sheets visto che l'alta dell'OCS arrivava a 16 colori, ma con trucchetti tipo genlock o doppie piastre al service si potevano mettere insieme cosette professionali a un decimo del costo, persino usando il 3d - te lo dico io che ho fatto due o tre mod per degli spot pubblicitari locali di cui Maltese aveva fatto la grafica (mondopiccino, guidetti, Passpport pesaro e la sigla de la TV che insegna su TVA telecentro).
Poi personalmente io con un cinquecentino, due floppy e due mega di ram ci ho tirato fuori sta roba in bassa realtime (tranne delusion, montato in service) e ci ho vinto anche dei premi ^^
La notte dei Rottami Viventi (vimeo) (https://vimeo.com/1007912)
Delusion! The Videoclip! (vimeo) (https://vimeo.com/1007963)
Mobile suit Danko (vimeo) (https://vimeo.com/1008014)
Powder (vimeo) (https://vimeo.com/1010694)
E questo realtime 3d fatto da Maltese con un cinquecento, due mega e hard disk da 40 mega! (ha fatto rendering per due giorni di fila) - musica mia
Virtual Battle (vimeo) (https://vimeo.com/1023205)
Che ti piaccia o no Amiga e' arrivato e ha fatto a pezzettini i workflow treadizionali con un rapporto qualita' prezzo competitivo per i tempi (poi sono arrivati i programmi per mac e pc ma la strada l'ha aperta sta macchinetta qua); se non e' stato usato direttamente dovunque ha comunque aiutato per cose tipo i pencil test o effetti speciali (con 3d e toaster qui negli steits, con genlock in europa) e ha decisamente abbassato la soglia di entrata per produzioni a basso costo tipo per TV locali - fino all'arrivo dell'HD.
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aggiungiamo pure che quelle animazioni andavano perfette per le emittenti televisive (private e non), per giochi televisivi, presentazioni etc... tutto grazie ad Amiga e genlock
@lucommodore
sei il solito rosicone 64ista, rassegnati ;) ;D :-* 8)
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Sono consapevole di quanto dite per quanto riguarda titolazioni e altro, sarà senz'altro vero che Amiga ha fatto da apripista alle nuove situazioni che, evolvendosi, hanno preso il posto di quelle tradizionali ma quei cartoni animati lì NON sono oggettivamente di qualità professionale accettabile e non lo sono mai stati.
Avevano un loro perché? Sì, certo: eran fatti con un computerino a casa.
Costavano pochissimo? Sì, certo e ci mancherebbe altro...
Per il resto non è questione di essere amighista o sassantaquattrista... Per capire cosa intendo, senza offesa per nessuno, basta avere gli occhi per vedere e qualsivoglia produzione di cartoni animato per fare confronti oggettivi.
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Ma davvero ma stai scherzando? A quei tempi fare con il computer roba del genere era da fantascienza, solo con amiga potevi farlo e la computer animation era utilizzata soprattutto anche nella tv. Come fai a paragonare un akira realizzato con costi enormi, con animazioni fatte con amiga. Mica ci facevi animazioni genlock da akira in tv.
Inoltre le.animazioni le potevi fare tu e ti bastava un amiga, per fare i disegni giappo servivano migliaia di massaie :) sono oggettivamente brutti? Torna nel 1988 accendi un amiga ed un 64, un pc ed un mac, e vedrai che di brutto ci sono.solo quei 3.
Grazie alle capacita' grafiche di amiga ci siamo goduti anche i lasergames su dischetti, come dragon's lair e space ace.
Poi tieni presente che quei filmabti in un crt rendono meglio. Gia' c'era il crt all'epoca :)
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Sono consapevole di quanto dite per quanto riguarda titolazioni e altro, sarà senz'altro vero che Amiga ha fatto da apripista alle nuove situazioni che, evolvendosi, hanno preso il posto di quelle tradizionali ma quei cartoni animati lì NON sono oggettivamente di qualità professionale accettabile e non lo sono mai stati.
Avevano un loro perché? Sì, certo: eran fatti con un computerino a casa.
Costavano pochissimo? Sì, certo e ci mancherebbe altro...
Per il resto non è questione di essere amighista o sassantaquattrista... Per capire cosa intendo, senza offesa per nessuno, basta avere gli occhi per vedere e qualsivoglia produzione di cartoni animato per fare confronti oggettivi.
Se ti aspetti un film di animazione di due ore in pellicola 36mm fatto dalla testa ai piedi con Amiga lo sai che un amiga crudo non ce la aveva la qualita', ti servivano sicuramente schede grafiche, piu' di una macchina, storage affidabili e tanti di quei barbatrucchi che alla fine farlo tradizionalmente o con le workstation costava di meno (soprattutto in ore-uomo): usare Amiga aveva senso nelle fasce basse/medie, ma ci son molti casi che e' stato usato "lateralmente" tipo per le props di film e telefilm (gli usi con il toaster e Lightwave per ora li mettiamo da parte) ed e' li che dava il meglio!
E lasciami aggiungere: un perche' lo avevano anche come demo reels dei vari artisti e dittarelle che potevano mostrare le loro skills come animatori con un costo di partenza basso e la cui audience era - al di la' degli studi televisivi - anche software houses e l'esordiente mercato multimediale.
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Se ti aspetti un film di animazione di due ore in pellicola 36mm fatto dalla testa ai piedi con Amiga lo sai che un amiga crudo non ce la aveva la qualita'...
per l'appunto, le animazioni prodotte con Amiga erano robe certamente pionieristiche ma enormemente lontane dall'essere della stessa qualità di quanto veniva realizzato con metodi tradizionali.
...usare Amiga aveva senso nelle fasce basse/medie...
dillo anche al Grendizer, a sentir lui con Amiga ci facevano Avatar il film nell'87... ::)
E lasciami aggiungere: un perche' lo avevano anche come demo reels dei vari artisti e dittarelle che potevano mostrare le loro skills come animatori con un costo di partenza basso e la cui audience era - al di la' degli studi televisivi - anche software houses e l'esordiente mercato multimediale.
non lo metto in dubbio questo, ciò che ribadisco fino allo sfinimento a chi sostiene diversamente è, semplicemente, quanto hai scritto pure tu: un cartone animato fatto con Amiga non poteva raggiungere una qualità tale da poter reggere un lontano paragone con ciò che veniva prodotto a livello professionale con sistemi tradizionali. Tutto qua e c'è poco da discutere.
Claro che poi, in questi lidi, se dichiari i limiti di un A500, vieni tacciato come una sorta di bestemmiatore... ::)
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non lo metto in dubbio questo, ciò che ribadisco fino allo sfinimento a chi sostiene diversamente è, semplicemente, quanto hai scritto pure tu: un cartone animato fatto con Amiga non poteva raggiungere una qualità tale da poter reggere un lontano paragone con ciò che veniva prodotto a livello professionale con sistemi tradizionali. Tutto qua e c'è poco da discutere.
Se si parla di Amiga "liscio" si: se aggiungevi fior di Syquest, schede grafiche, RAM VCR Beta o U-matic con controllo a passo uno ecc. pero' ci si arrivava molto vicino (con costi piu' elevati pero').
Claro che poi, in questi lidi, se dichiari i limiti di un A500, vieni tacciato come una sorta di bestemmiatore... ::)
In realta' il cinquecentino avendo uno slot Zorro (o piu' a cascata) era molto piu' espandibile del 1200: fosse stato il 1200 parimenti espandibile avrabbe spaccato l'aria :(
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@Saimon69
Pero' una volta che avevi espanso il tutto, la.spesa era finita e.potevi realizzare altre cose, le massaie dovevi pagarle ogni volta :)
@Lucommodore
Oggi che i cartoni sono tutti fatti con il computer, preferisco le
animazioni fatte tradizionalmente, quelle dei nostri tempi.
Ma.perche' avatar non era su un disco da 3,5 trovato tra le cose di wharhol? ;D
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gnegne... hai capito che intendevo ... :P
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@Lucommodore ma compare è ovvio che non si possa paragonare un corto realizzato col 2000 con un animation studio. Che senso avrebbe??
Figuriamoci se un 2000 liscio poteva competere. C'è però da dire che a livelli più bassi, ma pur sempre parlando di Network televisivi, ne venivano usate parecchie.(titoli,piccoli effetti,animazioni).
@saimon69 Complimeti davvero per i tuoi lavori!!! Me li son visti tutti :)
Comunque il 2000 nel complesso era una macchina eccezionale. A mio parere l'unica Amiga high end veramente avanti rispetto alla concorrenza per prestazioni/prezzo e ancora un buon vantaggio tecnologico.
Per quanto mi piacciano anche il 1200 e il 4000 erano già nate "vecchie" rispetto all'andazzo pc, soprattutto proposte con prezzi spropositati in un mercato in cui da li a breve avrebbero preso piede schede audio e video per pc compatibili ecc...
ma per non andare fuori topic e rimanere in tema di animazioni e grafica, l'amiga 2000 ebbe sicuramente la scheda che le permise di stare avanti in ambito professionale anche nei primi anni '90.
Uno studio pieno di A2000 col Toaster e Lightwave e anche uno come Spielberg è contento con la sua serie Seaquest per gli effetti speciali.
https://www.youtube.com/watch?v=DIeQRlovYSA
Si Spielberg, non Topolino.
Di sicuro non sono un appassionato Amiga di quelli extreme grandissimi believer che mitizzano la piattaforma, la venerano come dio...
....però diamo a Cesare quel che è di Cesare. :)
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....però diamo a Cesare quel che è di Cesare. :)
nota: non stiamo parlando del cdimauro ^^