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Topics - Z80Fan

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Stavo giocando al nuovo Doom (gioco fantastico, se amate gli FPS ve lo consiglio caldamente!), e, così per caso, mi son trovato davanti quello che è evidentemente un Commodore SX-64, la famosa versione portatile del Commodore 64!



Qui una foto dell'originale come paragone:



Certo ci sono alcune lievi differenze, tipo lo schermo più largo e la tastiera collegata al maniglione, ma tutto il resto non lascia spazio alla fantasia, specialmente la tastiera con gli iconici 4 tasti funzione sulla destra!

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News / UDOO Neo
« il: 20 Aprile 2015, 19:08:34 »
Il team UDOO ha creato una nuova scheda chiamata UDOO Neo, e stanno facendo un kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/udoo/udoo-neo-raspberry-pi-arduino-wi-fi-bt-40-sensors



La cosa interessante di questo nuova scheda è che mantiene sempre lo stile a doppio processore (Cortex A9 + M4) e la compatibilità Arduino (sia software che pinout), ma lo fa in una scheda di dimensioni molto più ridotte della precedente e sopratutto con una sostanziale diminuzione nel prezzo!
Oltre ai GPIO, la scheda possiede integrato connessioni Wifi, Bluetooth 4 e Ethernet 10/100, include giroscopio, accelerometro e magnetometro, e supporta uscite video HDMI e LVDS.

È disponibile in due modelli: UDOO Neo è la versione totalmente accessoriata, con 1 GB di RAM, e viene 59$ solo scheda; la versione Neo Basic ha solo 512 MB di RAM, non ha i 3 sensori di posizione e costa 49$ solo scheda.


A questo prezzo diventa definitivamente un concorrente di Arduino e Raspberry Pi, considerando che tipicamente per quel prezzo si riesce a comprare solo una di queste due schede. :D

http://www.udoo.org/udoo-neo/

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News / Khronos Group annuncia Vulkan: successore di OpenGL
« il: 04 Marzo 2015, 01:07:53 »
Khronos Group, ente standardizzatore di varie tecnologie come OpenGL e OpenCL, annuncia oggi Vulkan, una nuova API per grafica 3D ad alte prestazioni.




Precedentemente conosciuta con il nome in codice glNext, Vulkan si pone come successore di OpenGL per programmi di grafica tridimensionale come videogiochi, programmi CAD, simulazioni etc.

Punto di forza di questa nuova API, così come le recenti tecnologie DirectX 12 di Microsoft, Mantle di AMD e Metal di Apple, è l'accesso diretto all'hardware di accelerazione grafica (GPU), in modo da utilizzare efficientemente le caratteristiche hardware dei dispositivi di più nuova generazione.
Vulkan si posiziona come tecnologia scalabile da dispositivi portatili (smartphone, tablet etc, occupando il posto di OpenGL ES), a console da gioco, fino a workstation grafiche e rendering farm.

Vulkan non sostituirà completamente OpenGL e OpenGL ES; queste API continueranno ad essere sviluppate in parallelo, principalmente per retrocompatibilità con vecchi programmi.

Assieme a Vulkan, Khronos annuncia anche OpenCL 2.1, famosa API per la programmazione parallela; caratteristica importante di questa versione è l'uso del nuovo "bytecode" SPIR-V compatibile con Vulkan e l'introduzione del linguaggio C++ per la scrittura dei programmi paralleli.

Le specifiche tecniche di Vulkan e i manuali di programmazione non sono ancora disponibili; il primo rilascio (assieme ai primi driver che la supporteranno) è previsto per l'anno corrente.

Più informazioni su Vulkan si avranno al GDC 2015, con conferenze programmate per il 4 e 5 Marzo.

Fonti:
https://www.khronos.org/vulkan
http://www.anandtech.com/show/9038/next-generation-opengl-becomes-vulkan-additional-details-released

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Politica / TAV
« il: 04 Agosto 2014, 23:38:50 »
Non sta a me decidere se quell'opera sia utile o meno. Bisognerebbe sentire il parere di esperti super-partes, e ti assicuro che non è affatto scontato l'orientamento per il no. Se ritrovo un video su youtube che sviscera entrambe le ragioni lo posto, ma è passato tempo ed è difficile recuperarlo senza conoscere parte del titolo.

Mi intrometto io visto che mi ricordo un video interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=afxCsfcTODQ
si intitola "le ragioni del si", ma ovviamente si parla dei punti negativi che (spesso) sono in realtà falsità senza fondamento.

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Pazzie - Esperimenti - Modding. / NSA Watch!
« il: 08 Luglio 2014, 21:06:58 »
Ma se volete fare un hardware made in N.S.A. facciamoci uno smartwatch come questo!
Magari la calcolatrice algebrica non ci stà ma le 4 operazioni ancora ancora ci arriviamo! ;D :P

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Microcontrollori - Elettronica - Interfacciamento. / UDOO board
« il: 16 Novembre 2013, 20:11:55 »
Con un mese di ritardo, finalmente mi è arrivata la UDOO!



Per chi non la conoscesse, è una scheda hardware che unisce un processore Freescale i.MX 6 a un Atmel SAM3X, quest'ultimo lo stesso usato nell'Arduino DUE, di cui la scheda è compatibile al livello di pinout e firmware. Su NSA ne avevamo parlato a suo tempo.

Copio le caratteristiche:
    Freescale i.MX 6 ARM Cortex-A9 CPU Dua/Quad core 1GHz
    Integrated graphics, each processor provides 3 separated accelerators for 2D, OpenGL® ES2.0 3D and OpenVG™
    Atmel SAM3X8E ARM Cortex-M3 CPU (same as Arduino Due)
    RAM DDR3 1GB
    76 fully available GPIO
    Arduino-compatible R3 1.0 pinout
    HDMI and LVDS + Touch (I2C signals)
    Ethernet RJ45 (10/100/1000 MBit)
    WiFi Module
    Mini USB and Mini USB OTG (micro with the final release)
    USB type A (x2) and USB connector (requires a specific wire)
    Analog Audio and Mic
    SATA (Only Quad-Core version)
    Camera connection
    Micro SD (boot device)
    Power Supply 12V and External Battery connector

Il modello che ho io è una UDOO Quad (= con processore quad core), che si riconosce anche dal più grosso dissipatore. Poichè avevo ordinato il "kit", insieme alla scheda nuda e cruda ho ricevuto anche un alimentatore (il solito mattoncino da muro; è un 12V 2A), un cavo HDMI da 2 metri (con tanto di logo UDOO sui terminali), un adattatore Bluetooth USB (anch'esso "griffato"), e due Micro-SD da 8 GB con precaricate le immagini di Ubuntu Linux e Android 4.2.2.


Prima esperienza

La scheda funziona :D. A parte le banalità, non ho avuto tempo di giocarci tantissimo e per lo più la ho solo provata attraverso la console seriale (perchè al momento non ho un monitor/TV con presa HDMI da usare).
La scheda dispone di una connessione micro-USB che, attraverso un bridge seriale-usb, si collega alla porta seriale di debug dell'i.MX 6, che è la porta dove U-BOOT mostra i suoi messaggi di avvio e dove Ubuntu piazza una console.

Risultati nbench che così Legacy è contento :D:

Codice: [Seleziona]
BYTEmark* Native Mode Benchmark ver. 2 (10/95)
Index-split by Andrew D. Balsa (11/97)
Linux/Unix* port by Uwe F. Mayer (12/96,11/97)

TEST                : Iterations/sec.  : Old Index   : New Index
                    :                  : Pentium 90* : AMD K6/233*
--------------------:------------------:-------------:------------
NUMERIC SORT        :          497.92  :      12.77  :       4.19
STRING SORT         :          61.566  :      27.51  :       4.26
BITFIELD            :      1.7998e+08  :      30.87  :       6.45
FP EMULATION        :          66.227  :      31.78  :       7.33
FOURIER             :          6236.1  :       7.09  :       3.98
ASSIGNMENT          :          7.1316  :      27.14  :       7.04
IDEA                :          1512.7  :      23.14  :       6.87
HUFFMAN             :          802.66  :      22.26  :       7.11
NEURAL NET          :          8.2873  :      13.31  :       5.60
LU DECOMPOSITION    :          296.56  :      15.36  :      11.09
==========================ORIGINAL BYTEMARK RESULTS==========================
INTEGER INDEX       : 24.168
FLOATING-POINT INDEX: 11.320
Baseline (MSDOS*)   : Pentium* 90, 256 KB L2-cache, Watcom* compiler 10.0
==============================LINUX DATA BELOW===============================
CPU                 : 4 CPU
L2 Cache            :
OS                  : Linux 3.0.35
C compiler          : gcc version 4.6.1 (Ubuntu/Linaro 4.6.1-9ubuntu3)
libc                : libc-2.13.so
MEMORY INDEX        : 5.782
INTEGER INDEX       : 6.225
FLOATING-POINT INDEX: 6.278
Baseline (LINUX)    : AMD K6/233*, 512 KB L2-cache, gcc 2.7.2.3, libc-5.4.38
* Trademarks are property of their respective holder.

Il dissipatore durante l'uso si scalda, ma non scotta, è tiepido al tatto; ci si può tenere sopra la mano. Bisognerebbe vedere con qualcosa di intensivo quanto sale la temperatura.

Come detto, sulla scheda è presente anche un Atmel SAM3X8E, che è un microcontrollore con processore ARM Cortex-M3, lo stesso usato dall'Arduino DUE, che monta appunto il suo bootloader. Praticamente in tutto e per tutto la scheda è un "clone" Arduino DUE, però con collegato assieme l'i.MX e tutte le sue porte di espansione.
I due processori sono collegati tra di loro mediante sia una connessione seriale, sia un collegamento USB OTG. Entrambi questi collegamenti possono essere direzionati con dei jumper verso delle porte micro-USB in modo da avere la massima flessibilità di funzionamento; qui sono elencate le varie combinazioni possibili.


La scheda può anche far girare Android 4.2.2, ma non lo ho ancora provato. In più non ho ancora provato le capacità grafiche dell'i.MX (sempre a causa di non avere un monitor/TV adatto).


Quando farò altri esperimenti posterò qui; intanto se avete qualche prova da eseguire mettete un commento e sarò felice di provare. :D

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Microsoft OS / Windows 8: cambiare colore font taskbar e lockscreen
« il: 12 Novembre 2013, 20:13:09 »
Di recente ho dato una sistematina al mio portatile, aggiungendo alcuni bei sfondi molto chiari e per lo più monocolore.

Il problema è che ora l'orologio nella barra della applicazioni e l'orologio della lock screen sono rimasti dello stesso colore (bianco), ed è veramente difficile leggerli!
Ho cercato su internet modi di cambiarne il colore (non mi interessa roba stranissima, anche un semplice nero o grigio andrebbe bene), ma non ho trovato niente.

Qualcuno ha qualche tecnica da provare?

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News / Valve annuncia SteamOS
« il: 23 Settembre 2013, 20:13:00 »
Valve, compagnia di videogiochi conosciuta tra le altre cose per la serie Half-Life e per il sistema di digital delivery Steam, annuncia oggi un nuovo sistema operativo dedicato esplicitamente ai videogiocatori: SteamOS

Dalle informazioni dell'annuncio si scopre che SteamOS si basa sul kernel Linux, ma non è esplicitato da che distribuzione Linux sia derivato, anche se è possibile intuire sia Ubuntu 12.04, poichè questa è la distribuzione ufficialmente supportata dalla versione Linux del client Steam.

SteamOS è stato pensato per sfruttare la modalità Big Picture di Steam, che semplifica l'uso di un PC come mediacenter da salotto attraverso un controller da console.
Oltre ai videogiochi, sarà possibile accedere a servizi di streaming video e audio per rendere l'esperienza d'uso simile alle console di prossima generazione.

Interessante funzionalità sarà quella di poter sfruttare il PC con SteamOS come un "dumb terminal" per visualizzare e controllare videogiochi che saranno però eseguiti su un altro computer ipoteticamente più potente collegato in rete locale, e la possibilità di poter condividere la libreria di giochi acquistati tra vari account, potendo così permettere l'esecuzione allo stesso momento di giochi diversi su dispositivi diversi.

Come specificato nella pagina, SteamOS sarà "presto disponibile sotto forma di download gratuito".

Questo annuncio è il primo di 3 novità che la Valve presenterà in questi giorni; rumor nel settore dicono che molto probabilmente sarà presentata la SteamBox, ovvero un PC con forme e funzionalità tipiche di una console di videogiochi, ma aperta a espansioni e personalizzazioni tipiche di un PC.

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Videogames - Retrogames / SpinTires - Tech Demo
« il: 30 Maggio 2013, 22:57:28 »
SpinTires è una tech demo per un gioco che correntemente è in kickstarter. Praticamente è un gioco di fuoristrada che punta moltissimo sulla simulazione fisica del veicolo e del terreno deformabile.

Un po' di video per capirci:

SPiNTiRES - Official Kickstarter Launch
SpinTires Tech Demo 2013 - Kurt Plays in the Mud

E qui il link di Kickstarter; mancano 13 giorni e sono a metà del totale, si può prenotare il gioco completo dando 20 o 25 sterline.
http://www.kickstarter.com/projects/358753914/spintires-the-ultimate-off-road-challenge


Secondo me è fighissimo, ci vuole un VERO gioco fuoristrada nel panorama videoludico!
Ho provato la demo, e devo dire che è molto fluido nonostante la fisica e la buona grafica; gira ottimamente anche sul mio portatile con i5 e scheda video HD4000.

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Linguaggi - Programmazione. / Particle Simulation su ZX Spectrum
« il: 01 Aprile 2013, 19:58:50 »
Fatto in BASIC, con numeri floating-point; ci mette circa 4 secondi per l'elaborazione di 5 particelle.

Com'era quella storia del tarallo? 8)

Particle simulation on ZX Spectrum

Ok, non è proprio come quello di Antonio: questo non usa Verlet-Stormer ma sfrutta semplicemente le equazioni del moto risolte assumendo velocità e accelerazione costanti (lo ho visto chiamare Parabolic o Ballistic integrator), e usa la legge di Coulomb direttamente per trovare la forza.

Ma capite, lo ho implementato in BASIC, pensatelo come una versione Beta di prova! ;D

11
Lascio la parola ai video...

[youtube:tqpmt1bk]http://www.youtube.com/watch?v=BatakM9iAik[/youtube:tqpmt1bk]
[youtube:tqpmt1bk]http://www.youtube.com/watch?v=XPjcXkKxkIA[/youtube:tqpmt1bk]

http://www.willudesign.com/BlackDwarfTop.html

12
Lol :D Facciamoci dUe rIsAtEe... (^^) / Google Gmail Tap
« il: 01 Aprile 2012, 21:27:14 »
L'ennesima rivoluzione nell'interfaccia uomo-macchina firmata Google:

[youtube:tnz0ws7l]http://www.youtube.com/watch?v=1KhZKNZO8mQ[/youtube:tnz0ws7l]

https://mail.google.com/mail/help/promos/tap/index.html
:lol:

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Internet - Networking. / PayPal phishing
« il: 10 Marzo 2012, 15:38:23 »
Ho ricevuto oggi questa email:
Citazione
Dear PayPal Customer,,

We recently reviewed your account and suspect that your PayPal account may have been accessed by an unauthorized third party. Protecting the security of your account and of the PayPal network is our primary concern therefore we have temporarily limited access to sensitive PayPal account features.

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2. Click the "Confirm" button at the bottom of this page. You will be taken to the Data Security and Encryption page.

3. Login to your PayPal account and review your recent account history for any unauthorized payments sent or received and check your account profile to make sure no changes have been made. If any unauthorized activity has taken place on your account report this to PayPal immediately.

To get started please click the "Confirm" link below.

                         Confirm

We apologize for any inconvenience this may cause and appreciate your assistance in helping us maintain the integrity of the entire PayPal system. Thank you for your prompt attention to this matter.

Thank you for using PayPal!
PayPal Account Review Department

Please do not reply to this email. This mailbox is not monitored and you will not receive a response. For assistance, log in to your PayPal account and click the Help link in the top right corner of any PayPal page.

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Consumer advisory- PayPal Pte. Ltd., the holder of PayPal’s stored value
facility, does not require the approval of the Monetary Authority of
Singapore.
Users are advised to read the terms and conditions carefully.

PPID PP945

Devo dire che la hanno pensata abbastanza bene (c'è pure il logo e la scritta colorata gialla), peccato che non si siano impegnati così bene nella email (paypalcheckers @ service.ini.com), e sopratutto nel sito di conferma (icehockeyscores.ca/templates/beez/accountchecker/paypalsecure/). La cosa simpatica è che il sito risultava sotto manutenzione! :lol:

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Ot(ot) -> .:(@_@):. / FBI chiude Megaupload
« il: 19 Gennaio 2012, 22:58:27 »
L'FBI ha bloccato Megaupload con l'accusa di aver distribuito materiale coperto da copyright per 500 milioni di dollari di mancate entrate.
Il proprietario Kim Dotcom (37 anni) e altri amministratori sono stati arrestati; si attende il processo.

http://www.foxnews.com/scitech/2012/01/ ... g-website/
http://www.nytimes.com/2012/01/20/techn ... .html?_r=1
http://www.washingtonpost.com/business/ ... story.html

http://www.justice.gov/opa/pr/2012/Janu ... m-074.html

15
Un C64C in attesa di essere testato. Un connettore antenna dal diametro sbagliato. Che fare?

Un vecchio cavo scart e un connettore DIN-5 pin da una vecchia tastiera AT: there, I fixed it! :D

[thumbnail:3kft19uj]http://z80fan.altervista.org/immagini/c64c/cavo.jpg[/thumbnail:3kft19uj]
[thumbnail:3kft19uj]http://z80fan.altervista.org/immagini/c64c/sistema.jpg[/thumbnail:3kft19uj]
[thumbnail:3kft19uj]http://z80fan.altervista.org/immagini/c64c/startup.jpg[/thumbnail:3kft19uj]
[thumbnail:3kft19uj]http://z80fan.altervista.org/immagini/c64c/distorsioneColori.jpg[/thumbnail:3kft19uj]

C'è un certo sfuocamento alla destra dei caratteri, e alcuni colori si vedono male; considerando però il cavo, direi che è un successo! :lol:

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