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Topics - amitv

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Amiga.org ha ottenuto un'intervista in esclusiva al CEO di CommodoreUSA. Per chi fosse interessato a mandarli qualche domanda puo' farlo direttamente sul forum:http://http://www.amiga.org/forums/showthread.php?t=61241

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Tutti cercano di eseguire programmi e sistemi operativi il più velocemente possibile, ma Dmitry Grinberg ha scelto una strada completamente diversa e si è chiesto se fosse possibile far girare Linux con una configurazione assolutamente inadeguata, lontanissima da quella normalmente considerata come minima (un processore a 32 bit con almeno 1 MB di memoria RAM).

Con un po' di pazienza, un saldatore e tanto sviluppo di codice, Grinberg è arrivato a eseguire Ubuntu su un ATmega1284p, ossia un microcontroller a 8 bit che lavora a 24 MHz. E senza neanche usare una motherboard, alla fine: il processore è saldato a mano direttamente su una basetta millefori insieme ad alcuni altri componenti, tra cui una vecchia SIMM da 16 MB per PC 80286 che serve a dare a Ubuntu la memoria necessaria (il Megabyte di RAM è stata la specifica minima davvero impossibile da superare). Ubuntu in sé è memorizzato su una schedina di memoria SD Card da 1 GB, anch'essa collegata alla basetta millefori.

Ubuntu gira su un processore a 8 bit grazie al dettaglio più interessante del progetto: Grinberg ha appositamente scritto un emulatore di ARMv5 (un processore a 32 bit compatibile con la distribuzione Linux) per ATmega1284p, quindi Ubuntu crede di girare su una CPU ARM mentre in realtà l'hardware sottostante è molto, molto più limitato.

Il tutto funziona - o, come scrive Grinberg, "per certi versi si può usare" - a patto che si abbia una buona dose di pazienza: per avviare la shell testuale di Ubuntu ci vogliono circa due ore, per caricare tutto il sistema operativo (senza interfaccia grafica) altre quattro, per completare un comando da shell mediamente un minuto. Molto, troppo lento? Certo, ma per Grinberg c'è la soddisfazione di aver creato il PC Linux funzionante con il minor numero di componenti.


Fonte:
http://http://www.tomshw.it/cont/news/il-pc-linux-piu-lento-del-mondo-si-avvia-in-quattro-ore/36696/1.html

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Sul sito di commodore usa e possibile fare preordine dei nuovi amiga mini, per ulteriori info consultare il seguente link:

http://http://www.commodoreusa.net//CUSA_AMIGAmini.aspx

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Anna è un'avventura grafica 3D sviluppata da Dreampainters, un team italiano composto dagli sviluppatori Simone "Karat45" Tagliaferri (design), Davide "3David" Del Sorbo (grafica) e dal Dreampainters team per quanto concerne la programmazione. Il progetto è nato a inizio febbraio, corredato da un blog dove seguire gli sviluppi e il gioco debutterà nel corso di aprile.

"Anna è basato su foto reali scattate in Val d'Ayas, in Valle D'Aosta. La trama segue un racconto popolare del luogo, raccolto direttamente dagli anziani del villaggio e alcuni documenti storici. Anna è una breve avventura che si svolge all'interno e attorno a una vecchia segheria nei pressi di Champoluc e Periasc, in un ambiente reale fedelmente ricreato".

"Il gioco offre sei località  da esplorare altamente dettagliate, in cui il vostro alter ego deve muoversi in una vasta gamma di situazioni, che vanno dal risolvere i puzzle fino ad affrontare le misteriose presenze che infestano l'ambiente circostante".

"A seconda dello stato mentale del vostro personaggio (che è determinato dalle vostre azioni), dovrete muovervi in luoghi mutevoli con indizi ben nascosti, che alla fine vi porteranno a uno dei tre possibili finali. Con un prezzo ridotto, il gioco stesso è stato progettato come un'esperienza horror singleplayer interattiva di tre ore (che diventano nove esplorando i tre finali, NdR)".

Il gioco è un'esclusiva PC (localizzata totalmente in italiano), ma leggendo il blog si scopre che il team sta meditando anche una versione per Mac. Dal punto di vista grafico non si sa molto, salvo che sarà basato su Unity Engine. "Saranno usati modelli allo stato dell'arte e shader che si avvantaggiano delle ultime tecnologie a nostra disposizione" e il rendering sarà in tempo reale. La colonna sonora è stata curata dalla gothic band Chantry. Un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Dreampainters (sperando che il risultato finale sia totalmente diverso da Gioventù Ribelle)!

Fonte:

http://http://www.tomshw.it/cont/news/anna-in-italia-si-fanno-videogiochi-alla-monkey-island/36426/1.html

20
Non so se la sezione giusta, cmq stanno sviluppando qualcosa con il chip xena:

http://http://www.youtube.com/watch?v=S5LLqe62_J8

eh be bel esempio dei led lampeggianti  :lol:

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La Playstation 4 non integrerà un processore Cell, né un suo possibile successore. L'indiscrezione è stata riportata dal sito Kotaku e giunge dopo le voci sull'adozione di una GPU AMD per quanto concerne la parte grafica. Il sito non specifica i motivi di questa decisione e cosa avrebbe scelto la casa nipponica al posto del Cell, quindi non resta che fare qualche considerazione.

Partiamo proprio dal Cell, un'architettura su cui Sony ha investito molto, dalle grandi potenzialità di calcolo ma probabilmente non del tutto adatta a una console da gioco. Non si sono mai visti vantaggi evidenti rispetto all'Xbox 360, ancorata a una soluzione più tradizionale e meno dispendiosa.

Gli sviluppatori hanno avuto diversi problemi a programmare per il Cell, specialmente nei primi anni di vita della console. E come se questo non bastasse, va ricordato che Sony pensava di poter rifarsi dell'investimento rendendo il Cell un prodotto di massa anche in ambito server e nei dispositivi multimediali. Cosa che non è avvenuta.

Difficilmente l'azienda s'imbarcherà nell'arduo compito di realizzare un nuovo microprocessore attorno a cui far ruotare l'intera console. Quale strada potrebbe aver preso? Stando alle indiscrezioni recenti, potrebbe aver optato per una CPU AMD.

Non è da escludere che le due aziende, parlando della parte grafica, abbiamo spostato il discorso anche sul processore. Impossibile dire ora se la PS4 potrebbe avere una APU di nuova concezione (CPU+GPU integrata) o un processore dedicato, basato su architettura Piledriver, con grafica separata.

L'altra opzione rimane IBM, con un progetto diverso dal Cell. La casa statunitense non ha mai fatto mistero di avere forte interesse in questo mercato e le ultime quattro console (Wii U compresa) integrano una sua architettura.

In ogni caso, poiché sembra possibile un debutto nel 2013, le decisioni dovrebbero essere già state prese. Infatti, come abbiamo scritto ieri, le varie software house stanno già lavorando su giochi e motori grafici per le prossime console. In questo discorso rimane fuori un nome illustre, Intel, ma il leader del mercato dei microprocessori, strano a dirsi, non sembra interessato alle console.

Scegliendo una soluzione x86, Sony potrebbe consentire a tanti sviluppatori di lavorare in modo più facile, dato che parliamo di un'architettura stra-conosciuta. Per quanto concerne IBM, dipende dal progetto, ma con l'esperienza maturata su Cell e sulla CPU di Xbox 360, probabilmente anche in questo caso i problemi sarebbero pochi. Per cui si tratta di due scelte valide, con pro e contro. Per decidere avranno fatto a testa o croce?

Fonte:

http://http://www.tomshw.it/cont/news/ps4-senza-processore-cell-e-partita-a-due-tra-amd-e-ibm/36194/1.html

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AmigaOS 4.x / "Boing Ball" re-visited - parte 2
« il: 24 Febbraio 2012, 20:14:31 »
Trevor Dickinson ha annunciato un accordo con l'autore dei driver 2d/3d per amiga os4, questo per accelerare il loro sviluppo. Ecco il comunicato ufficiale:

Citazione
Wellington, 23rd February 2012

Following the recent release of the RadeonHD graphics driver for AmigaOS 4.1 Update 5, which made it's official debut on the AmigaONE X1000 "First Contact" system, we are pleased to reveal that we have now concluded a further agreement with Hans de Ruiter for the continued development of his RadeonHD drivers for the AmigaOS.

In a statement De Ruiter commented, "I am currently working to get the driver fully ready for 3D, and to release quality. Thanks to the support of Trevor Dickinson (A-EON Technology), I will be able to devote more time to RadeonHD driver development over the next few months, and achieve this goal much sooner than would otherwise have been the case. The features being worked on include: Vertical blanking interrupt support for RadeonHD cards (no more wasting CPU cycles when double-buffering); Video RAM (VRAM) management for the RadeonHD_RM.resource (intelligent VRAM buffer paging)." De Ruiter added, "The last feature is essential for stable 3D operation. I look forward to delivering RadeonHD.chip version 1.x and, of course, to be able to run modern 3D applications using RadeonHD cards and AmigaOS." Dickinson said in reply, "I am really pleased to help fund Hans' RadeonHD driver work. This is excellent news for all AmigaONE X1000 owners, including myself and hopefully should benefit all AmigaOS 4 users in the future."

Fonte:

http://http://amigaworld.net/modules/news/article.php?storyid=6259

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Tablet, PDA, smartPhone / Ditta italiana di tablet
« il: 21 Febbraio 2012, 20:32:03 »
Sicuramente sarà tutto di importazione pero' sembra un'azienda seria:

http://http://www.ekoore.com/web/


EDIT by AmigaCori:
IMPORTANTE:
Leggere i commenti al seguente link:
http://gadget.wired.it/news/mondo_compu ... buntu.html

Al fine di "avvisare" gli utenti di NSA ho deciso di editare il messaggio ed aggiungere questo avviso.

24
News / Amiga OS4: RilasciatoTimberwolf Beta 4.0.1.0043
« il: 16 Febbraio 2012, 21:55:26 »
Rilasciato dai gemelli frieden la versione beta di firefox per il sistema amiga os 4. Il file è possibile scaricarlo nel seguente link

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AmigaOS 4.x / Obligement: Intervista a Varisys
« il: 15 Febbraio 2012, 17:07:40 »
La rivista online Obligement ha pubblicato un'intervista a Paul Gentle, co-fondatore della Varisys, società che ha realizzato la scheda madre amigaone x-1000.
L'intervista è possibile leggerela nel seguente link:

http://http://obligement.free.fr/articles_traduction/itwgentle_en.php

26
Il team di Linpus, omonimo della distro GNU/Linux presente sui primi eeePC ha annunciato di aver effettuato con successo un porting dell’ultima versione di Android, Ice Cream Sandwitch per la piattaforma x86. Questa versione del sistema operativo di Google sarà quindi disponibile per tablet, notebook e netbook e si chiamerà Linpus Lite Android ICS.

Linpus Lite Android ICS sarà ottimizzata e personalizzata dal team di Linpus, e sarà disponibile in due differenti versioni: una per tablet e una per notebook e netbook. Le ottimizzazioni nello specifico riguarderanno la gestione dei consulmi, openGL, HDMI e VGA out, LAN, BT, WiFi, automount delle DS, hot keys, webcam, velocità di boot e layout di sistema.

Dopo l’insuccesso di Linpus con l’uscita di Linux Linpus, ecco un tentativo di ripresa da parte di Linpus che tra le altre cose sarà presente al MWC di Barcellona che si terrà dal 27 Febbraio al 3 Marzo. Ad ora non ci sono ulteriori novità se non questo annuncio uscito sul sito della società. Una delle notizie incoraggianti è che Linux Linpus sarà disponibile al download, ma ancora non è stata fornita alcuna data; arriverà dopo la presentazione al MWC?

Fonte:

http://http://www.ossblog.it/

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AmigaOS 4.x / AMD RadeonHD: Nuovo Driver e Demo
« il: 08 Febbraio 2012, 23:07:41 »
3D Accelerato in hardware attraverso Compositing 2D

Wellington, 8 febbraio 2012

Hans de Ruiter, ha rilasciato un altro aggiornamento del suo driver RadeonHD per AmigaOS.

La versione 0.32, che ha debuttato con AmigaOS 4.1 Update 5 (creato appositamente per l'AmigaOne X1000 "First Contact"), offre il pieno supporto 2D per tutte le schede grafiche Radeon, dalla X1300 fino alla RadeonHD 4890.

Alla domanda sui miglioramenti offerti dal nuovo driver, De Ruiter ha risposto: "Sono abbastanza soddisfatto da questo aggiornamento. Oltre a fissare alcuni bug, il più grande cambiamento è l'aggiunta del supporto, nella funzione di compositing, per le coordinate delle textures omogenee (homogeneous texture coordinate support in compositing function) Questo permette warping 2D e persino la correzione di prospettiva per le textures".

Trevor Dickinson di Aeon Technology ha commentato: "Sono felice di aiutare e supportare il lavoro che Hans sta svolgendo sul Driver e attendo con ansia il completamento del driver 3D, del quale potrà beneficiare l'intera comunità AmigaOS".

Per illustrare i miglioramenti del suo nuovo driver, De Ruiter ha creato "Composite3DDemo", un remake interattivo e in chiave moderna del famoso "BoingBall Demo", che utilizza esclusivamente l'accelerazione 2D.

Originariamente creato per l'X1000, il demo è presente nel CD di AmigaOS4.1 Update 5 e serve a dimostrare cosa si puo fare al momento utilizando la potente funzione di compositing e un po di "ragionamento creativo".

In altre buone notizie, DeRuiter ha informato la comunità dell'avvenuto rilascio del demo stesso e anche del Codice Sorgente, invitando tutti a trarne vantaggio a scopi didattici (oltre che a dare un occhiata al video del medesimo, postato su YouTube).

Maggiori informazioni, video del demo e downloads al seguente indirizzo:

http://http://hdrlab.org.nz/projects/amiga-os-4-projects/c3d/

Fonte:

http://http://amiga.ikirsector.it/index.php

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L’organizzazione Raspberry Pi ha fatto sapere di aver finalmente completato la produzione dei propri PC da $35, delle macchinette grandi come mazzi di carte con un cuore open source.

Il Raspberry Pi è una semplice scheda su cui è montata una CPU ARM 700MHz e 256MB di RAM, il che è più o meno assimilabile ad una vasta percentuale di smartphone attuali. Questo computer è anche dotato di jack audio, RCA video (per connetterlo alla TV), HDMI (per connetterlo ai monitor moderni), USB 2.0, microUSB (per l’alimentazione), Ethernet, lettore SD Card.

Sarà necessario anche un alimentatore, ma non è incluso. Anche un case verrà presto messo in vendita, entro l’estate. Dal punto di vista del software, il Pi conterrà la popolarissima distro di Linux Fedora.

Il piccolo PC avrebbe dovuto essere completato anche prima, ma i soliti contrattempi sulla produzione lo hanno fatto tardare un po’. Il progetto iniziale prevedeva una manifattura totalmente inglese, ma ragioni di costi e tempi hanno costretto all’outsourcing.

Il Raspberry Pi è rivolto agli hobbyisti che desiderano una piattaforma hardware per i loro esperimenti elettronici, alle scuole e in generale al settore educational - o invero a chiunque sia interessato ad avere un PC super-ultra-mega economico, ma che funziona.

Fonte:

http://http://www.gadgetblog.it/post/15903/il-computer-linux-da-35-sara-in-vendita-a-fine-febbraio

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Sistemi desktop, all-in-one, fissi / Rilasciato Sam440ep_setup 1.3
« il: 07 Febbraio 2012, 13:47:13 »
Da amigaworld:

Citazione
Sam440ep_setup is a little utility to optimize performance on your Sam440ep board (mini-itx and flex versions)

What's new:

use a more aggressive instruction cache speculative prefetching setting.
This allows a faster execution for some software, for example the following
Blender speed test increased performance by 10%-20%:

bldyn -b projects/bricks_and_water_plugin.blend -o ram:pool -F JPEG -f 0

As a sidenote some values returned by Ragemem are incorrect (MIPS) or lower
(L2 cache read64/write64) when this setting is enabled.
To disable this setting, add NOCCR argument to the command line.

http://http://os4depot.net/?function=showfile&file=utility/shell/sam440ep_setup.lha

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Mercatino & Lavoro. / Vendo God of War 3 per PS3
« il: 31 Gennaio 2012, 23:06:18 »
Vendo gioco God of War 3 per PS3, mai usato praticamente nuovo.

Prezzo

15 euro

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