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Post - saimon69

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[in corso, tornate spesso]

[introduzione]
Con questo articolo colgo l'occasione di descrivere come ho usato Hoot insieme ad Audacity e Milkytracker per poter ricreare alcune colonne sonore di arcades classici, come Robocop - che e' in corso di realizzazione da Seko, e Power Drift, un remake delle colonne sonore 
[ringraziamenti]
Il mio ringraziamento principale va a Luca della Regina, che mi ha introdotto all'utilizzo di Hoot e procurato alcune rom per poterne catturare i suoni.

[Cosa e' Hoot]
Hoot e' -secondo la home page (tradotta dal giapponese in inglese via google translate e da me in italiano) un media player orientato specificamente verso la riproduzione di musiche basate su [chipsets] e che quindi si ritrova a supportare sia diverse macchine nipponiche come il PC-8501 o l'X-68000 insieme a una certa quantita' di arcades.

Per funzionare necessita delle Direct-X 9

Il player si apre in una finestra windows
[utilizzo di Hoot]
[display]
[tasti]
[esportazione in wav]
[alcuni accorgimenti]
[il keyfile]


[Hoot e Audacity]
Io utilizzo Audacity ma chiaramente ogni editor audio per windows dovrebbe funzionare senza problemi
Le tracce wav generate da hoot

[importazione e adattamento in Milkytracker]

[amplificazione]
[cambio nota base]
[resample]

[intonazione con protracker in contemporanea]

[protracker windows]
[tunenote]

[Risultati]

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Ho ricominciato a lavorare alla trascrizione della colonna sonora di Heroes of Might and Magic 2 in mod per la versione Amiga, dopo che un update 'non ufficiale' e' uscito lo scorso marzo.
E, come la maggioranza delle volte che si torna a guardare un lavoro dopo lungo tempo, quel che ho trovato non mi e' piaciuto.

Diverse delle canzoni sono troppo corpose, diverse hanno gli strumenti non intonati tra loro, ce ne una maggioranza incomplete a diversi livelli, alcune delle soluzioni che avevo adottato sembrano non funzionare come dovrebbero.

Oltre a questo, mi ritrovo a rendermi conto che forse ho lavorato alle canzoni sbagliate: la prima serie di campioni che avevo usato vengono da HOMM2 + 'the price of loyalty' che sarebbe una estensione e avrebbe diverse canzoni differenti da HOMM 2 originale, oltre ad aver preso come riferimento le canzoni CD invece che midi.

E come effetto finale, dopo aver guardato diversi longplay del gioco la piu' grossa presa in giro: mentre Meynaf chiedeva la miglior qualita' e fedelta' dei mod possibili (al midi) e io lavoravo come base alle versioni CD, guardando i longplay la triste verita' e' che potrei aver sgobbato per niente: ogni 'eroe' puo' andare tra diversi terreni; ogni terreno ha la sua colonna sonora e tiene traccia della posizione della musica. Con audio come traccia CD e come midi questo non sarebbe troppo un problema ma, con i mod le cose si complicano.

Le musiche per gli ambienti variano dai 180k di Grassland fino ai 400k di ocean (non ottimizzati, quindi saremmo sui 350k) - ora immaginatevi di cambiare dal pannello di controllo a lato l'eroe: ogni volta deve scaricare il mod, caricare l'altro e trovare la posizione - con pastine di quella dimensione sarebbero sui dieci secondi a botta!
E infine i pattern non sono adattati per avere effetti sonori sopra. Non ancora almeno; quello e' un altro gruppo di lacrime e sangue.

E questa e' la ragione per cui mi trovo a dubitare del mio sforzo fatto finora.

Ho messo tutte le canzoni preparate fino a meta' marzo scorso - complete e severamente incomplete - in questo archivio zip sperando di fornire una base a colui che vuole implementare il supporto della musica mod nel gioco.

homm2_mods_pack_march_27_2021.zip

Le canzoni sono divise tra 'complete' quelle che piu' o meno sono finite, 'loop complete' quelle la cui melodia e' finita, 'incomplete' quelle che non hanno la melodia finita ma sono oltre il 50% e infine 'drafted' quelle incomplete la cui melodia e' presente meno del 50%

Quindi il file zip comprende le seguenti tipologie di mod:
- 10 "complete"
- 4 "loop complete"
- 4 "incomplete"
- 6 "drafted"

per un peso totale di 5.7 mega.

Sto ancora lavorando a diverse canzoni a tempo piu' o meno perso quindi mettero' in giro altre versioni dell'archivio; nel frattempo un feedback su quel che ho fatto finora e' gradito.

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Fatto un test giusto due giorni fa, siam negativi ora ma e' stato un certo calvario... e ci e' andata bene rispetto ad altri

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Ha preso il coronavirus? RIP

Lui no, l'abbiamo beccato io e mia moglie pero' - si e' fatta cinque giorni in ospedale, e la quarantena era una rottura di OO incerdibile

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Su YT ci sono un sacco di video che spiegano che quei sintomi sono quasi sempre causati dal circuito di alimentazione, altro che scheda madre.... se devi cambiare scheda madre butta tutto perchè non ti conviene.
Li ho visti, mi spiace solo di non avere l'attrezzatura apposita e il know-how apposito perche' vorrei ridare vita a codesto comatoso, ha una bella tastiera, un notevole schermo, otto giga pronti ad essere installati....

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Altri & "Nerd OS" / Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« il: 22 Dicembre 2020, 21:57:34 »
[necro2]

un altro bel gioghetto che usa un modo multicolor in maniera interessante

ROGER THE PANGOLIN

Una sorta di clone di Trailblazer con terreno ricurvo, grazie a un modo multicolor applicato ai secondi due terzi dello schermo si presenta meglio di qualunque altro clone finora! Unica pecca niente musica essendo un gioco 48k, speriamo che qualcuno rimedi presto...

Roger the Pangolin

[/necro2]

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Suggerimenti?
Buttalo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si te ridi ma ho otto giga e una batteria nuova per quel coso, e mi sta MOLTO PESANTEMENTE sulle balle che ha smesso di funzionare all'improvviso!

8
Suggerimenti?

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Finche' scriviamo noi no, ma sicuro serve piu' gente; se usi i social provato a condividere su FB?

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Citazione
e voi due non avete modo di aiutarmi? XD

Forze z80fan, io sono oltreoceano...

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Il suddetto e' defunto lo scorso mercoledi' durante intervento chirurgico in cui aggiornavo la RAM e nuova batteria: spento regolarmente prima dopo l'intervento non ha dato piu' segni di vita, nemmeno luci LED nonostante rimpiazzo di RAM e batteria originali e nemmeno senza, e senza HD e DVD; un tecnico ha detto non ci vuol mettere mano perche' pensa sia la scheda madre e un laboratorio mi ha chiesto $65 per diagnosi (e io quel laptop lo ho pagato 40)

Mi chiedo cosa possa fare

Codesto laptop e' stato ribattezzato "Lazzaro" perche' lo avevo preso con le cerniere rotte e io, dopo aver aggiunto un paio di viti e rondelle ai lati con trapanazione chassis lo avevo riportato a livelli decenti

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c'e' poco da uppare qua, ci verranno in tre, me e te inclusi :(

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L'essere umano & Societa' / Re:Nel frattempo, oltreoceano...
« il: 15 Luglio 2020, 20:56:47 »
Il governatore sta lentamente chiudendo alcune attivita' che avevano riaperto con la fase 2 a causa dei numeri crescenti di contagiati: questo mi preoccupa seriamente per la mia occupazione :(

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L'essere umano & Societa' / Re:Nel frattempo, oltreoceano...
« il: 02 Maggio 2020, 06:36:41 »
Nell'ultimo mese le mie giornate si son divise tra lavoretti per il distretto, lavoro sulle musiche, lavoro sulla grafica di un RPG e pulizie domestiche.

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L'essere umano & Societa' / Re:Nel frattempo, oltreoceano...
« il: 30 Marzo 2020, 03:54:09 »
Giovedi' ho preso in prestito il laptop dall'ufficio per fare i lavori da casa; macchinetta non recente ma per quel che devo fare (sviluppo web in PHP e trovare video per lezioni remote) va bene;

Li fuori son venuto a sapere che gli US ora han piu' casi di cina ed italia; per quanto debba andare a fare la spesa "a turni" ovvero attendere in fila social-distanziata di entrare al supermercato, la maggioranza dei reparti pare di nuovo avere generi; scarsa ancora l'acqua e assolutamente introvabili la carta igienica, carta cucina e maschere pero'

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