Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fulvio

Pagine: 1 [2] 3 4 5
16
Linguaggi di programmazione e scripting / Re:lisp
« il: 20 ſettembre 2013, 12:09:45 »
Tutto questo parlare di lisp mi ha fatto ricordare questo video di Kevlin Henney. È una passerella di esempi di codice, tutti che in qualche modo insegnano qualcosa, secondo me assolutamente da vedere:

Un'ora di video non riesco proprio sorbirmelo... -_- C'è una sintesi da qualche parte?

No ma lo puoi vedere tranquillamente a tratti, l'autore presenta dei pezzi di codice che hanno fatto la storia (la prima versione di wiki, il codice che controllava i razzi ariane, un gioco di scacchi completo in assembly mi pare 68k che sta in una pagina, etc.). C'è anche la funzione eval di lisp scritta in lisp :D (questo mi ha fatto scattare il ricordo).

17
Programmi e applicazioni / Re:Firebird & Kubuntu!!
« il: 20 ſettembre 2013, 12:06:41 »
Infatti. E' soltanto una questione di permessi.

P.S. Perché il cliente esige Firebird? Io lo adoro (e aspetto da anni la 3, che è finalmente in Alpha pubblica), ma mi piacerebbe conoscere altri opinioni.

Non l'ho mai utilizzato, cosa ti piace particolarmente?

18
Programmi e applicazioni / Re:Firebird & Kubuntu!!
« il: 19 ſettembre 2013, 17:29:19 »
mmm non è che il file è già lì presente? prova a pulire la cartella /tmp!

/tmp in genere ha permessi particolari, anche se è aperta in lettura e scrittura a tutti, ha un'ulteriore flag che indica che solo i proprietari possono leggere e scrivere i propri file, un po' come avere uno spazio teoricamente condiviso dove però vale la proprietà privata :D. Quindi se hai avviato firebird come su e questo ha creato il file di lock sotto /tmp, magari per qualche motivo tenta di riaprirlo ma non ci riesce perchè lo trova già creato da root.

Se questo non dovesse funzionare controlla i permessi su /tmp e se non dovessero essere drwxrwxrwt (nota la t finale) dai un bel

sudo chmod 1777 /tmp
sudo chown root:root /tmp

19
Linguaggi di programmazione e scripting / Re:lisp
« il: 19 ſettembre 2013, 15:14:15 »
Ah non riguarda solo lisp, ma un po' tutti i linguaggi di programmazione :)

20
Linguaggi di programmazione e scripting / Re:lisp
« il: 19 ſettembre 2013, 15:13:42 »
Tutto questo parlare di lisp mi ha fatto ricordare questo video di Kevlin Henney. È una passerella di esempi di codice, tutti che in qualche modo insegnano qualcosa, secondo me assolutamente da vedere:


21
L'essere umano & Societa' / Re:I Dialetti
« il: 13 ſettembre 2013, 15:45:14 »
Napoli :)
Dove ci sono più traduzioni le riporto tutte

madre mammà
padre pate
figlio figlio figliu figghju
figlia figlia
cugino fratmcucin (per quelli di 1 grado, cuggin per i più lontani, ovviamente al femminile diventa soremacucina e cuggina)
cane ccane
gatto iatto mucio
uccello auciello
pesce pisce
polpo purpo
casa abbitazione casa fravica
orto uortu
campagna campagna
lavoro fatica
pipistrello "auciell e nott" "gattapinnèddra" "
scimmia "rangutangu" "scignitella" scigna"

22
News / Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« il: 12 ſettembre 2013, 11:37:34 »
Ah Ok quindi anche il kernel di ios7 deve essere per forza a 64 Bit giusto? senno nada

iOS è solo una versione ridotta di OS X, ed esiste anche in versione x86 che è quella che gira nell'iPhone Simulator che è incluso tra gli strumenti di debug di XCode.

Se hanno fatto la versione ARM64, vuol dire che il kernel è già predisposto. Anche perchè le differenze tra ARM 32 e ARM 64 sono pochissime, si adatta facilmente (da x86 a x64 invece è un delirio, sono totalmente diverse).
In realtà ARM64 (ARMv8) è molto diversa dalla classica ARM32 (ARMv7 o inferiori), e del tutto incompatibile. Per passare ai 64 bit ARM ha dovuto riscrivere completamente l'ISA, eliminando anche istruzioni (pensa a quelle di load/store multiple dei registri) e funzionalità (è sparita l'esecuzione condizionale di tutte le istruzioni; esistono soltanto alcune istruzioni che sfruttano le condizioni, similmente a quanto fatto da Intel con le famigerate CMOVcc o FMOVcc, ecc.).

Paradossalmente x64 è molto più compatibile con x86 (a 32 bit) a livello di codice rispetto ad ARM64 vs ARM32, a livello di sorgente. E anche a livello binario, x64 è di gran lunga più compatibile con x86 rispetto ad ARM64 con ARM32: queste ultime due hanno opcode table estremamente diverse (anche se a livello sorgente poi sono più compatibili; fatta eccezione per le modifiche di cui sopra).

x64 e ARM64 hanno anche dei punti in comune: anche in modalità a 64 bit riescono a eseguire in maniera trasparente il vecchio codice a 32 bit. Inoltre entrambi hanno raddoppiato i registri rispetto alla precedente architettura a 32 bit (ed è questo raddoppio dei registri che ha consentito il netto miglioramento delle prestazioni, per buona parte).

Non ho mai studiato questo tipo di livello se non superficialmente e molto in generale. Di solito a cosa fai riferimento per avere notizie? I manuale dei processori o libri in particolare?

23
News / Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« il: 11 ſettembre 2013, 18:04:44 »
che io sappia, tutti gli smartphone oggi in commercio hanno il chip LPDDR separato, e sono tutti Hynix, Samsung, Elpida.

EDIT: Apple iPhone 5 ad esempio usa un chip Hynix, seconda foto (è sul retro della board) http://www.ifixit.com/Teardown/Apple+A6+Teardown/10528/1?singlePage#s38365

Mi correggo. Quel chip Hynix sembra essere la Flash memory. La Ram è dentro il package (ma su Die separato) del chippone principale. E' di marca Elpida.

In pratica il chip di Ram e il chippone sono saldati uno sopra l'altro, come un letto a castello, ma sono componenti fisicamente separati (basta sciogliere la plastica esterna e separarli con una lama) http://www.a-elpida.com/eng/product/pop.html

Agreed, ma resta comunque l'impressione suddetta che non ci sarà un incremento esponenziale della RAM:

Citazione
"When PoP memory will not be enough, “3D” memory will be able to “give enough memory for everybody” : chips of memory stacked together as they are manufactured, with possibility to place 10+ layers of 1GB RAM in the same volume as current hardware. But : cost will be higher, frequency or voltage will have to drop to stay in the power limit.

Mobile RAM bandwidth will not continue to increase as much as it did recently. Bandwidth is limited by the number of lines linking the SoC and the RAM package. Currently, most of the periphery of high performing SoC is used for RAM bus lines. The middle of SoC can’t be used to add RAM lines due to the way the packages are stacked. Next big improvement will come from single package highly integrated SoC & memory : SoC & memory will be engineered together and stacked in the same package, allowing for much smaller, denser and numerous RAM lines (more bandwidth), more freedom for SoC design and possibly lower RAM voltage. With this type of design, bigger caches may be a possibility as some RAM may be put in the SoC die with even higher bandwidth."

24
News / Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« il: 11 ſettembre 2013, 17:36:28 »
Sì, sto facendo esperimenti con Modo e sto imparando un po' meglio Premiere ^_^
E poi lo sviluppo con diverse VM attive consuma tanta Ram :p
Appunto, utilizzi che su un telefono vedo cmq difficili :P

Comunque, sei sicuro che il chip di Apple integri anche la Ram? Tutti gli altri usano LPDDR esterna per ovvi motivi.

Quasi, nel senso che l'ho letto a più riprese, oltre ad aver letto che è una caratteristica abbastanza comune per i procesori ARM.

http://sealedabstract.com/rants/why-mobile-web-apps-are-slow/

Vedi la sezione WILL WE GET MORE MEMORY? (UPDATE)

25
News / Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« il: 11 ſettembre 2013, 16:04:46 »
@legacy: ma tu hai solo roba... "legacy" :D

Il mio Beshtio ride dall'alto dei suoi 24GB di Ram :D

Con il quale immagino ci faccia rendering 3d e montaggio video :P  8)

26
News / Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« il: 11 ſettembre 2013, 15:49:51 »

Ad ogni modo, che RAZZO ci si deve fare con più di 4GB di RAM su un telefono????  :-\

ACHTUNG! Pericolo cazzata! :D

Mai dire che <x> quantità di Ram è troppa, MAI!

In 10 anni i cellulari sono passati da "telefono senza fili" a "computer general purpose", con memoria Ram che è passata da decine di KB a 2-3 GB.

Da qui a 2 anni il telefono medio avrà certamente 2 GB, con i modelli top sicuramente sopra i 4GB.

Potrebbe essere una cazzata, ma quando la capacità di interazione è limitata dalle dimensioni non è che ci sia molto da fare. Al giorno d'oggi sui desktop nemmeno servono in generale più di 4 gb. Solo se fai editing audio/photo/video, rendering 3d etc.! Cose che su un telefonino, vabbè si potranno anche fare, ma mi chiedo a che prò.

Poi c'è comunque il problema di farcela entrare la ram in quello spazio e soprattutto di non far peggiorare le prestazioni delle batterie...ci vorrà molto più tempo probabilmente per superare i 4 gb.

27
News / Re:Apple presenta iPhone 5S & iPhone 5C.
« il: 11 ſettembre 2013, 12:42:04 »
La possibilità di utilizzare più di 4 GB di RAM in futuro, certo! Il problema è quando ci si arriva. La RAM al momento è integrata sullo stesso die del processore, ed occupa la maggior parte dello spazio. A sentire gli ingegneri elettronici non è così facile scalare la ram date le dimensioni. Non aspettatevi un telefono con 4GB a breve termine :D (ricordate che anche i processori aumentano i transistor ad ogni generazione)!

Ad ogni modo pare supporterà anche le app a 32 bit nonostante l'os e app integrate siano state riscritte per i 64 bit. Peccato che il backend su clang ancora non è disponibile opensource, pare integreranno le modifiche con il backend ufficiale ma ci vorrà un bel po' di tempo, al momento utilizzano una versione custom per compilare il tutto.

Ad ogni modo, che RAZZO ci si deve fare con più di 4GB di RAM su un telefono????  :-\

28
Premetto che concordo con il buon @TheKaneB.

Io sono sempre stato appassionato di matematica, ma dopo anni a pensare proprio al topic di questo thread sono arrivato ad una conclusione. Non è assolutamente vero che tutti possono capire tutto. Questo non perchè esistono scemi o intelligenti. Semplicemente le persone sviluppano durante la loro vita tipi di ragionamenti diversi. Mentre capisco benissimo la matematica ho sempre avuto difficoltà in chimica ed economia, ad esempio. Ci sono poi dei concetti così profondi da risultare ostici in ogni caso ad alcune persone, indipendentemente da come li si spiega. Una delle cose più difficili secondo me da assimilare come si deve è il principio di indeterminzaione di Heisenberg o la teoria degli infinitesimi e infiniti di cantor (per non parlare della densità degli insiemi in se stessi o negli altri). Capire a fondo certe cose sfugge alla mente di molte persone, così come chi magari capisce certe cose poi ha difficoltà a guidare una macchina!

A questo mondo ognuno è fatto per fare qualcosa di diverso. Certo ci sono insegnanti capre e bravissimi. Ma esiste anche un limite alla comprensibilità della materia (non parlo solo della matematica, io ad esempio a legge non sarei durato 3 giorni) che è un fatto soggettivo.

My 2 cents, obviously

29
certo, adesso capisco come mai alla createNativeQuery() bisogna passare, come secondo parametro, il campo (??) class della classe persistente, in modo che sappia cosa restituire...
Il problema adesso potrebbe essere nel caso in cui la select deve restituire solo alcuni campi di tabelle differenti, qualcosa del tipo:

SELECT tab1.campo1, tab2.campo2 FROM tab1 INNER JOIN tab2 WHERE...

Beh in generale si utilizza un ORM come JPA per evitare di scrivere le query a mano e fa gestire il mapping allo strumento. Ad esser sincero non ho mai provato questo approccio con JPA e non lo uso da tempo, ma potresti provare ad andare di reflection e vedere la lista che ti ritorna query.getResultList() cosa contiene per farti un'idea (basta anche puntare un debugger come quello di eclipse a quel pezzo di codice, mettere un breakpoint sull'istruzione seguente a getResultList e passare il mouse sopra la list ritornata).

30
Se uso una nativeQuery (quella della seconda riga commentata ad esempio, che è presa tale e quale dalla namedQuery generata automaticamente da Java),

Codice: [Seleziona]
Query query = manager.createNativeQuery("SELECT c FROM Classe c");
il risultato è una List (java.util.List<>) vuota.

Vado a naso perchè senza ulteriori dettagli è difficile. La differenza sta nel sql utilizzato. Una NamedQuery utilizza i JPQL  mentre la query nativa l'SQL del database che stai usando. Se provi ad interrogare il database direttamente (da qualche programma tipo mysql a linea di comando o qualsiasi cosa sia il tuo db) utilizzando la stessa query nativa, ti ritorna qualcosa?

Una named query mappa direttamente la select su classi che l'ORM conosce. Cosa che non puoi fare con la query nativa. Quindi se ti aspetti una List<TuaClasse> dove tua classe è una classe persistent semplicemente la cosa non funziona.

Pagine: 1 [2] 3 4 5