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Post - Amig4be

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il retrogaming che ormai va dagli 8 bit fino alle console 128 bit (ps2, gc, dc) più i giochi dos e il mame... è un insieme di titoli paurosamente vasto; penso che mi perderei se avessi dozzine di sistemi e migliaia di giochi tutti in un unico computer. Non giocherei a nulla saltando di rom i rom. Quindi mi muovo secondo il principio che una ciliegia tira l'altra esplorando cosa da amighista sfegatato mi sono perso negli anni 90... ho cominciato con starfox (o starwings) perché stavo esplorando le origini dei videogames 3D, quindi mi è venuta voglia di platform 2D ed emulator zsnes sul notebook.

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poco tempo per giocare dedicato a gta5 per pc che credo non finirò mai, visto che ogni volta che gioco finisco per cazzeggiare; e ho anche iniziato un'opera,  anch'essa probabilmente senza fine, di recupero di tutte le perle rigorosamente 2D delle console 16 e 32 bit (megadrive, snes, playstation, saturn più varie mame) che da amighista mi ero perso; per ora sono a Super Ghouls 'n Ghosts su zsnes. Inutile dire  che senza i salvataggi dell'emulatore non riuscirei neanche ad andare avanti tanto è difficile oggi un gioco del genere.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 11 Gennaio 2016, 22:20:29 »
Boh, è dal 2010 circa, cioè da quando ho iniziato a re interessarmi di amiga che c'è  sempre questa speranza di una fase golosa: di hardware, di software, di rinascite, ma alla fine salvo una o due cosette carine ho sempre e solo visto meno che mediocrità, improvvisazione, e tanti razzari.
Non so se il gioco sarà per c64 liscio... sul sito non parlano di espansioni. Certo che se non lo vedo su hw reale non ci credo...

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 11 Gennaio 2016, 17:15:32 »
Finalmente un gioco che fa esclamare: AMIGA!  e non della grafica data in pasto a casaccio a qualche engine derivato dall'amos che vuole uno 030 solo per sbadigliare...

https://www.facebook.com/635411063261606/videos/700492873420091/

Però purtroppo come diceva il Joker, questo gioco amiga gira su c64.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 10 Gennaio 2016, 15:54:49 »
che c'entra, quelli citati sono esempi per indicare le potenzialità massime della macchina...
Per passione facciano quello che gli pare, ovviamente, ma se vengono a cercare consensi o addirittura soldi dalla scena, ci devono mettere più impegno e studiare l'hardware così come fanno altri (quelli della demoscene).

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 08 Gennaio 2016, 00:39:32 »
wow il porting di un hombrew dello specrtum... un passo avanti rispetto al vic 20.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 07 Gennaio 2016, 12:23:32 »

insomma per realizzare qualcosina che sia + di pacman ci vuole molto tempo ed un buono studio dell'hardware. non è immediato come possa sembrare, anzi spesso è un bordello :)

Loro hanno questa passione di programmare amiga,  non è un ordine del medico. E allora che si studiassero l'hardware... invece di restare fermi al livello delle demo amos fatte dagli adolescenti degli anni 90.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 07 Gennaio 2016, 01:47:26 »
Si, in particolar modo mi riferivo a questa demo e campagna fallimentare... ma cmq tutta la scena amiga pare malmessa, poche idee, poca qualità, poca ispirazione.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 06 Gennaio 2016, 23:24:19 »
il problema è la scena amiga neanche quelli carini ed onesti sembra essere in grado di fare... dilettanti nella programmazione e veramente scarsi a livello tecnico ed artistico. Sarà anche roba amatoriale, ma se mi presenti una schifezza del genere non solo non ti do una lira, ma ti consiglierei di cambiare hobby.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 06 Gennaio 2016, 22:00:42 »
beh ma senza sbattersi con un linguaggio di programmazione consono e improvvisando giochi in Amos come pensano di imbastire campagne crowdfunding di successo? Con quei video osceni?

Il clone di Sonic non è stato programmato a regola d'arte? Come know how siamo a pochi passi dal fare un gioco tecnicamente molto valido; quella è la via da intraprendere. Poi se proprio si vuole pubblicare un gioco per minimo 68030, vorrei che fosse una specie di clone di star fox o cmq qualcosa di impressionante. E soprattutto studiarsi l'aga (mi pare che non esista una documentazione ufficiale, ma penso che dopo tanti anni ormai si sappia tutto di quel chipset), maledizione... ci si dimentica sempre che amiga si è fermata all'AGA e non all'ECS.

I giochi amiga più famosi erano per metà dei veri giochi e per l'altra metà delle tech demo... possiamo anche chiamarla la maledizione di shadow of the beast, ma non me ne faccio un razzo del giochino onesto appena appena carino.

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 06 Gennaio 2016, 18:07:18 »
purtroppo tale mediocrità generata da una soave architettura hardware (ancora oggi spremuta dalla demoscene) rende l'ex amighista molto critico.
Secondo me è inutile continuare a utilizzare l'Amos o engine derivati, devono programmare in assembly e soprattutto non rovinare un sano lavoro di coding con mediocre arte grafica. Non c'è un testo bibbia di riferimento per i programmatori amiga? Oppure un dream team della demoscene che possa dare una mano?

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 05 Gennaio 2016, 21:20:46 »
per carità... non si può guardare, tecnicamente e artisticamente primitivo.

Approfondiamo piuttosto il discorso di Blaze...
https://youtu.be/x5cijdva5PE
Un clone AGA sarebbe stato definitivo... (ma sempre dietro a zool 2 aga)

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 05 Gennaio 2016, 15:46:38 »
ma che schifezza!

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News / Re:Amiga Racer
« il: 24 Dicembre 2015, 20:13:49 »
@allanon
L'effetto che provo io, sono a malapena 15 secondi di interesse nel vedere la pista scorrere come nei giochi di un tempo, e poi una valanga di problemi tecnici e grafici che saltano immediatamente all'occhio.
Piuttosto che sperare in questo progetto, conviene giocarsi lotus 3 che è capace di generare infiniti circuiti, oppure lanciare il mame e i classici sega.

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News / Re:Amiga Racer
« il: 23 Dicembre 2015, 22:15:39 »
Incredibile come sto gioco, nato su os4 e per NG su amiganews non sia manco menzionato...

Forse perché non è sto gran che? Non capisco il perché di lamentarti qui relativamente al modus operandi di un altro forum.

a dire il vero in quel forum si sono espressi in modo pressoché unanime: una cagata senza speranza  :D E per dirlo loro che spesso si fanno andare bene roba abbastanza mediocre...

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