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Post - Z80Fan

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Bello, stavo giusto pensando che sarebbe comodo un piccolo portatile *veramente* portatile che posso usare per debuggare problemi di rete mentre vado in giro per gli stabilimenti che devo gestire. :D

Per tutti quei soldi però... >_>
mi conviene tirar fuori il mio vecchio eeePC che aveva lo schermo scassato (plastica rotta e cavi che facevano contatto altalenante) e ripararlo con del nastro adesivo...

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Ot(ot) -> .:(@_@):. / Re:ah, certa gente ...
« il: 04 ſettembre 2017, 19:27:48 »
Ma ancora con 'sta storia? Ma mandali a cagare e vai per la tua strada!

Per il danno fatto, cogli ogni occasione per sputtanarli (al di fuori della loro piattaforma ovviamente), ma per il resto stacci più lontano possibile. Quella gente sa sopravvivere solo all'interno del loro minuscolo circlejerk insignificante, ma fuori sono merdine. Se continui a starci dentro l'unico poi che sta male sei tu.

Tanto nel vasto mondo di Internet ci saranno altri posti su cui vendere i tuoi bidoni, no? :D

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Bel lavoro con la guaina termorestringente; lavoro pulito. :D

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Ah già; mi ero dimenticato di rispondere. :D
Anche io c'ho dato un'occhiata veloce; boh, non ho un'opinione in merito.

Per quello che è stato pensato (i.e. connettere facilmente microcontroller senza tanti problemi lato hardware) sembra essere fatto relativamente bene; ovviamente il suo ambito finisce qui, e di sicuro non è pratico per poter sostituire un ethernet o qualcosa che richiede una certa banda sostenuta.

In un certo senso è simile nello spirito all'USB: semplifica enormemente l'hardware, spostando però la complessità lato software (con molto, da quel che ho capito, bit-banging software).

"EtherCat" non so cosa sia quindi non posso commentare. :D

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Io nei giorni passati ho approfittato di alcuni saldi Steam per prendermi un paio di giochi che stavo tenendo d'occhio da un po': Factorio, Infinifactory e SHENZHEN I/O.

Il primo è una via di mezzo tra un RTS e un sandbox 2D in terza persona, gli altri due sono dei puzzle entrambi di Zachtronics (gli stessi creatori del famoso SpaceChem).

Li ho trovati tutti fantastici e se vi piace il genere ve li consiglio!

Ho anche comprato Deus Ex Mankind Divided, anche se dicono non sia all'altezza del predecessore (che ho adorato), però per solo 16€ era un affare!
Peccato però che, per la prima volta, il mio computer non è abbastanza potente da far girare un gioco nuovo (troppo poca RAM, 6GB; dopo 15 minuti di gameplay diventa tutto lentissimo e ingiocabile) :'(.
Tempo di un nuovo computer mi sa! ;D

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Noi a lavoro abbiamo diversi x3650 M5, che sono alti 2U; devo dire che sono macchine veramente buone. :D

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La RAII la metterei ben più in alto dello step3: è una di quelle cose essenziali da sapere assolutamente! :D

Video a riguardo: "se dovete insegnare C++, non usate C come introduzione"
CppCon 2015: Kate Gregory "Stop Teaching C"

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Pazzie - Esperimenti - Modding. / Re:MIPS1 TTL
« il: 14 Ottobre 2016, 19:16:19 »
17A a 5V, ben 85 Watt. :D

e poi rifatto tutto in vhdl, non vedo le foto delle fpga

http://www.fritzler-avr.de/spaceage2/gallery/main.php?cmd=album&var1=FPGA/

non ho ben capito poi se l'hanno esposto in una scuola
o se era in partenza una scuola ad averlo organizzato

La foto è nominata "StandVCFB16.jpg", quindi credo che sia Vintage Computing Festival Berlin.

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Microcontrollori - Elettronica - Interfacciamento. / Re:Arise-v2
« il: 30 Agosto 2016, 18:40:32 »
Figata! :D
Sinceramente i 32 cicli non mi sembrano poi così tanti, visto che alla fine stai calcolando funzioni trigonometriche, anche considerando che nello stesso tempo l'altra unità fa una singola divisione. :o

L'Infineon non mi ispira più di tanto, ma più che altro perchè ho già un po' di roba ARM sottomano.

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Microcontrollori - Elettronica - Interfacciamento. / Re:Arise-v2
« il: 25 Agosto 2016, 16:48:30 »
una divisione/modulo-resto a 32bit la fa in circa 35-36 colpi di clock  :o :o :o :o

Beh dai non è malissimo; almeno sei ancora dentro il circa 1 bit per clock! ;D

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Microcontrollori - Elettronica - Interfacciamento. / Re:Arise-v2
« il: 25 Agosto 2016, 14:14:44 »
p.s.
ho deciso di mettere al bando le seguenti
Codice: [Seleziona]
--    USE IEEE.STD_LOGIC_1164.ALL;
--    USE IEEE.STD_LOGIC_ARITH.ALL;
--    USE IEEE.STD_LOGIC_UNSIGNED.ALL;
generano troppi casini su ghdl  :o :o :o :o

Fai bene:
https://www.nandland.com/articles/std_logic_arith_vs_numeric_std.html

EDIT: http://parallelpoints.com/numbers-in-vhdl/

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Microcontrollori - Elettronica - Interfacciamento. / Re:Arise-v2
« il: 24 Agosto 2016, 01:16:49 »
@z80fan
hai esperienza con i moltiplicatori e divisori veloci?

Nope, mai indagati. Il massimo che ho guardato sono i sommatori (i.e. le varie tecniche per distribuire il riporto velocemente), ma non ho mai fatto niente di pratico...

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Stavo giocando al nuovo Doom (gioco fantastico, se amate gli FPS ve lo consiglio caldamente!), e, così per caso, mi son trovato davanti quello che è evidentemente un Commodore SX-64, la famosa versione portatile del Commodore 64!



Qui una foto dell'originale come paragone:



Certo ci sono alcune lievi differenze, tipo lo schermo più largo e la tastiera collegata al maniglione, ma tutto il resto non lascia spazio alla fantasia, specialmente la tastiera con gli iconici 4 tasti funzione sulla destra!

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Microcontrollori - Elettronica - Interfacciamento. / Re:Arise-v2
« il: 11 Agosto 2016, 21:11:06 »
Si, anche io credo che andare con la tecnica del blocchetto frapposto sia la cosa migliore. :D

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Altri Hobby & Passioni / Re:Ma un game targato NSA?
« il: 08 Agosto 2016, 19:58:41 »
Bello! :D L'ho provato su Linux Mint+Wine e funziona perfettamente.

Che versione di OpenGL usi? Ad occhio (dalle prestazioni del Demo 3 con tanti sprite) direi OpenGL 1 o 2.

Che genere di giochino stavi pensando?

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