Sondaggio

Commodore OS: lo scaricate?

Lo sto scaricando/gia' scaricato.
10 (50%)
Lo scarichero' di sicuro nei prossimi giorni.
1 (5%)
Sono indeciso.
5 (25%)
Non lo scarichero' mai.
4 (20%)

Totale votanti: 1

Le votazioni sono chiuse: 12 Novembre 2011, 23:21:16

Autore Topic: Thread Ufficiale Commodore OS Vision.  (Letto 45586 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #120 il: 27 Aprile 2012, 18:18:54 »
Citazione da: "ziozarzi"
Citazione da: "amitv"
E credi che linux sia per tutti?

decisamente si. Sto lavorando con ubuntu e mi sembra di avere un mac. Stesso approccio, stessa facilità d' uso...anche linux è maturato e si è svincolato da quell' ottica smanettona delle shell e righe di comando. Se le vuoi usare le usi, ma se vuoi puoi anche farne a meno. Mi ha riconosciuto tutte le periferiche, senza problemi o installazioni aggiuntive, mi sembra maturo. Credo che le stesse cose valgano per mint, e quindi per c=os

A me Ubuntu ha sbalordito... installazione, 4 aggiornamenti e sei subito dentro un mondo vasto e ricco, poi Unity la adoro (perché in tanti la odiano?)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #121 il: 27 Aprile 2012, 18:21:08 »
Citazione da: "amitv"
Citazione da: "lucommodore"
Anche secondo me la gente vuole un os figo e pieno di roba, che vada veloce e su cui ci sia da smanettare il meno possibile.
Ci sono da qualche parte dati più o meno ufficiali del numero di download del C=OS?

E credi che linux sia per tutti?

Ubutu lo è al 100%
Mint quasi.

Ho fatto anche una prova recente: un neofita si trova addirittura meglio con Ubuntu che con MacOSX.  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #122 il: 27 Aprile 2012, 18:35:30 »
il C=OS comunque prevede una certa propensione allo smanettamento, a causa del software installato, d'altronde chi si è formato con le macchine C= non può non avere questo istinto, a parte quelli hanno abbandonato i computer e si sono dedicati esclusivamente alle console da gioco e che oggi, per loro, il pc è solo un iper-tv-telefono

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #123 il: 27 Aprile 2012, 18:42:33 »
Citazione da: "Amig4be"
il C=OS comunque prevede una certa propensione allo smanettamento, a causa del software installato, d'altronde chi si è formato con le macchine C= non può non avere questo istinto, a parte quelli hanno abbandonato i computer e si sono dedicati esclusivamente alle console da gioco e che oggi, per loro, il pc è solo un iper-tv-telefono

Perfettamente d'accordo!
La macchina CUSA deve tradizionalmente fornire possibilità creative e moderne al suo utente.
Robe legali a parte, credo sia stato il motivo fondamentale per cui non era possibile prendere in considerazione PPC e OS AmigaNG.

Il C=OS è una distro linux ben collaudata (Mint 10) e "veloce", con applicativi e giochini per tutti i gusti, che permette un'esperienza utente moderna, semplice e ampia :D

Tutto ufficialmente C=  :dance:

Vorrei conoscere dati anche approssimativi dei download del C=OS... :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #124 il: 27 Aprile 2012, 20:07:48 »
Quoto lucommodore in pieno!MA è così difficile raggiungere elettrpostalmente la C=USA per porre qualche domandina?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #125 il: 27 Aprile 2012, 20:09:55 »
Citazione da: "evilone"
Quoto lucommodore in pieno!MA è così difficile raggiungere elettrpostalmente la C=USA per porre qualche domandina?!
C'è il loro forum ufficiale ma io nei forum "commerciali" non mi iscrivo più.
Ché ho già brutti precedenti, poi m'inca**o e mi cacciano via... :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #126 il: 28 Aprile 2012, 01:26:02 »
@lucommodore:

Ma come?! :o Sembri una personcina così pacata,calma e socievole... :roll: uno che "accetta" le critiche...eh,eh,eh... :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #127 il: 24 Marzo 2013, 20:02:28 »
Impongo il bit di resurrezione per questo thread per segnalare che qualche bravo ragazzo ha messo insieme una versione a 32 bit del COS qua: http://cbmosvision.webs.com/
Nulla di ufficiale e cosa stia accadendo alla CUSA non ci è dato sapere da tempo, ma tant'è.  :-\
Non l'ho provato avendo già il COS a 64 bit installato in un "cassone" Athlon 64, immagino però che potrebbe risultare carina per qualcuno l'idea di installare il COS su un vecchio P4 o robe così.
Occhio però compari che scrivono bello in rosso di non utilizzare gli aggiornamenti automatici ma di attendere i loro che pubblicheranno sulla loro paginetta come .deb, da qua forse s'intuisce un  il livello amatorialissimo del progettino COS a 32 bit.

Vorrei tanto sapere se CUSA se n'è andata con Altman o se c'è qualcuno disposto a continuare il progetto... >:(
« Ultima modifica: 25 Marzo 2013, 01:54:17 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #128 il: 25 Marzo 2013, 01:00:27 »
@lucommodore:
Carissimo,anche io ho espresso i miei dubbi e le mie speranze su C=USA...ma pare che non ci sia niente di buono all'prizzonte,sembra proprio che questi storici marchi siano perseguitati da una maledizione!Eppure il tanto lavoro da loro svolto aveva dato buoni frutti,ho letto da qualche parte che avevano venduto più di 1.300.000 computers fra C=64X,Vic-Slim e Amiga (Mio e Mini),e che i download del C=OS erano più di 2Milioni!!!Ma tant'è...Io il C=OS Vision che ho installato sul mio vecchi pc è proprio quello a 32bit che dici tu e funziona bene (a parte alcuni problemi ad installarlo...),anche se immagino non sia paragonabile a quello ufficiale,che installerò appena avrò tra le mani il mio nuovo pc,cioè a breve!E io che attendevo trepidante il C=OS Fusion,ma ormai... :'(

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #129 il: 25 Marzo 2013, 01:57:46 »
... Ma oramai installi la Mint 13 con KDE e via. Faccio fatica a credere alle cifre che riporti compare...
Possibile che nessuno parli? Almeno sapere se è solo tutto congelato per un po' oppure se CUSA chiude baracca e si torna ad attendere l'arrivo di un nuovo Altman...
In caso forse procurarsi un C64x barebone potrebbe rivelarsi un piccolo investimento da collezionisti.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #130 il: 25 Marzo 2013, 14:24:07 »
Mah...credo anche io che sti marchi portino sfiga alla grande °_°

Creaimoci un marchio nostro  ;D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #131 il: 25 Marzo 2013, 14:53:54 »
http://www.commodorecomputerblog.com/2013/03/e-rimorta-commodore.html

@amigacori

è solo quello amiga che porta sfiga :D Fino a che non hanno messo mani su questo nome le cose andavano a gonfie vele...

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #132 il: 04 Aprile 2013, 14:29:39 »
@lucommodore:
Ho spulciato in giro per la rete e ho trovato questi dati "ufficiali di C=USA",almeno secondo chi li ha pubblicati...
Cito: "Nel periodo dei 2 anni di vita di C=USA son stati venduti oltre 650mila modelli di C=64X,quasi 300mila Vic-Slim e 350mila modelli Amiga(Mini e Mio)...in casa C=USA sono anche molto felici che la loro distro Linux,il C=OS Vision,sia la seconda distro più scaricata con oltre 2milioni di download..." Questo è quanto lessi un po' di tempo fa,non ricordo dove,ma fui molto esaltato dalla cosa.Non ho motivo di mentire,compare lucommodore,spero solo che la notizia fosse vera...anche se ormai conta poco o niente...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #133 il: 04 Aprile 2013, 14:54:06 »
Qui c'è una lingua intervista audio ad Altman, non so se dice qualcosa in merito alle vendite perché è lunga e in Americano... all'epoca era già malato e sarebbe morto qualche mese dopo

però in quel periodo come dice evilone sono circolate alcune cifre, qualcuna complessivamente sopra il milione, a me non erano sembrate attendibili e non le ho pubblicate

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Thread Ufficiale Commodore OS Vision.
« Risposta #134 il: 05 Aprile 2013, 12:02:16 »
Comunque alla fine abbiamo questi Olandesi, da non molto licenziatari fino al 2021 (se non ho capito male) del marchio C=
e poi la famigerata Amiga Inc

In pratica gli unici affari esistenti in questo ambito sono/erano:

Emulazione:
Commodore 64 e Amiga forever della Cloanto
i giochi amiga venduti da Ainc per tablet

cioè roba che si basa prevalentemente sul kickstart e la licenza dei giochi originali (tra l'altro per l'emulazione ora c'è l'aros kickstart replacement open source)

OS
AmigaOS 4.x (sfruttamento del marchio e possesso codice workbench <= 3.1)

Hardware
c'era commodore USA con i suoi c64x, vic e Amiga

Basta...in quanto le sam e gli AmigaONE sono derivati dalla questione OS4, e non hanno nulla, neanche il nome, attinente all'epoca Commodore.


Quindi, fallita l'operazione Franko, abbiamo questa commodore olandese che non si sa cosa vogliano fare, la stessa Amiga non capisco che cosa se ne faccia del marchio. Mi chiedo quale sia il reale valore di questi marchi sul mercato. Cioè, se vero fosse che chi li compra muore (e su questa faccenda si indagherà...), lo stesso franco con il suo penny preferirebbe infine comprarsi un lecca lecca....

Tags: