Autore Topic: Gnome 3 & usabilita'.  (Letto 1698 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Gnome 3 & usabilita'.
« il: 14 Novembre 2011, 15:44:57 »
Dopo qualche settimana d'uso di Gnome 3 ci ho rinunciato: e' inutilizzabile.

E' graficamente fatto per i tablet, e' troppo scomodo con il mouse ed ancora non riesco a capire come spegner il computer.....c'e' solo l'opzione Logout  :cry:
I programmi?, se prmi il bottone programmi ti fa vedere in una mega finestra TUTTI i programmi installati non divisi per catgorie, poi sulla sinistra ci sono delle categorie ma visto che usano della mega icone, spesso ti ritrovi a doverti ricordare il nome dell'applicazione per poterlo cercare per nome nellla finestra "Cerca".

E' lento e pesante...non ho trovato una sola cosa che sia positiva: ti spiazza, e' confusionario e ti da la bruttissima sensazione cge non sia il tuo computer  :roll:

Per fortuna che esiste Xfce, KDE, Enligthcazzarolasisscrive :D ecc.

Voi siete riusciti ad usarlo?  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Gnome 3 & usabilita'.
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2011, 15:57:12 »
Gnome3 l'ho usato per qualche mese, non è malaccio, ma sicuramente bisogna disimparare ad usare Gnome ed imparare da capo :D
Se non ti da l'opzione di spegnimento vuol dire che non lo lanci da GDM (GDM a sua volta deve essere lanciato da root come demone), ma usi qualche altro sistema che non pone in "SUID" il comando di spegnimento (magari usi KDM, XDM, o forse lo lanci direttamente da xinit, non saprei).

Su tablet secondo me fa pure schifo, perchè il sistema principale di apertura dei programmi è diventato il search, e su un tablet è scomodo digitare i comandi. Sarebbe più intuitivo un sistema tipo "Metro", oppure un sistema misto a Widget / Icone tipo quello di Android Honeycomb.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Gnome 3 & usabilita'.
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2011, 21:22:03 »
@TheKaneB
Usavo gdm, nell'aggiornamento mi ha messo gdm3...ora uso kdm ma sono passato a KDE4 perche' Gnome 3 proprio non riesco ad usarlo...forse dovrei insistere per qualche mese ma la cosa piu' antipatica e' come sono raggruppati i programmi, non ho installato componenti extra ed ho ltto che facendo cosi' e' possibile personalizzare di molto Gnome 3 ed adattarselo, pero' bah...
Tu dici che non andrebb bene su tablet?, pero' ' strutturato con 2 opzioni principali: programmi aperti & lista programmi, mi ricorda moooolto Android ed in merito alla ricerca programmmi, beh, lo trovo scomodo sia col tablet che on la tastiera perch' devo usare 2 cose, tastiera + mouse anziche' il solo mouse.
Usandolo ti vien voglia di prendere il monitor per il collo e scuoterlo finche' non appare un  menu' "vecchio stile" :D

@dsar
Io trovavo Gnome 2.x veloce, abbastanza reattivo anche se in proporzione con tutti gli orpelli grafici di KDE4 quest'ultimo non se la cava male: mi tengo KDE4.
Gli altre DE gli ho provati per lungo tempo ma mi sono reso conto che mi piacciono le cose un po' pompose alla KDE con tutti quei bei programmi ben integrati, non so perche' ma ho una passione per ktorrent  :lol:  pure kopete e' meno rozzo di Pidgin e gia' da anni supportava la videochat con MSN mentre su Pidgin e' una promessa che dura da anni...magari ora c'e' boh...la cosa che mi piaceva piu' di Gnome era Nautilus, configurabile e potente, Konqueror non mi piace :( Dolphin crasha come un infame anche a distanza di vari upgrade.......sarebbe bella come idea di file browser ma e' troppo pesante e crashosa come applicazione...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: